Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Una premessa. Per la maggior parte di noi, le mie parole saranno a dir poco scontate. Ma voglio ugualmente scrivere due righe per aiutare un futuro lettore di questa discussione. Comincio

Un buon sabato sera a tutti i confratelli vespistici

Ho cominciato a mettere le mani sulla PK XL rossa. Come ben sapete, questa Vespa è stato il frutto del mio primo restauro profondo e da quando l'ho completata, l'ho sempre adoperata originale in ogni sua parte. Qualche tempo fa, sottolineavo la bontà del suo 50, dicendovi che sarebbe stato sicuramente in grado di tirare un dente extra sulla sua primaria da 69. Ebbene, oggi ho compiuto quello step

In queste mie righe, non posso far altro che parlare a dir poco bene di una modifica che non è ancora del tutto conosciuta e che si può affrontare su vespe PK/HP e Ape, ovvero l'installazione del pignoncino da 16 denti per tutte le primarie da 69 (PK XL, S, Rush, HP, V). Ma oltre alla praticità dell'operazione in se, ciò su cui voglio concentrarmi è l'enorme rapporto qualità/prezzo/prestazioni dell'ingranaggio Olympia da 16 denti (allego foto con tanto di codice). Si trova a meno di 10 euro (il mio l'ho pagato circa 8 euro) e il guadagno è tangibile, anche sul 50. E' un singolo dente, ma è ugualmente qualcosa in più e altro non fa che aiutare, specialmente con GT maggiorati. Tirando per bene, ho raggiunto l'incredibile velocità di 55 orari da strumento Piaggio e per i più giovani, aprite bene le orecchie...da appena montato, fischierà non poco. Mi è sembrato di tornare a quando avevo 14 anni. Una volta montato, sembra di avere una denti dritti. Basterà percorrere qualche chilometro e si assesterà, facendo molto meno rumore (seppur sentendolo ugualmente)

In rete, per le PK si trovano pignoni specifici da sostituire allo z15 originale. Eppure la primaria da 69, è sempre quella (PK, Ape, HP). Questo pignone, ora come ai tempi, non mi ha dato noie ne su primarie native col 14, ne col 15 e lo stra consiglio rispetto ad altre marche blasonate che lo vendono a prezzo decisamente elevato rispetto a questo. Ai tempi, li abbiamo maltrattati come animali e non abbiamo mai avuto cedimenti dei denti

20220521_165812.jpg

Solo benefici. Migliora l'allungo del motore, permettendogli di respirare su strade pianeggianti. Non si deve smontare neanche la frizione dato che è più piccolo di un biscotto Canestrello e aiuta i consumi. Non serve aprire il motore, solo il carterino frizione e con un avvitatore a impulsi o una pistola pneumatica (senza fare i cani), viene via in men che non si dica

20220521_154501.jpg

E si, lavoro ancora per terra come un barbonazzo

  • Like 6
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2022 in 18:36 , MarcoBorga96 ha scritto:

20220521_165812.jpg

Quel pignoncino fu il primo che presi per l' ape, Dici bene che altri costano un botto, lo pagai una fucilata nel 2010, 40 euri ma della pinasco, il famoso pignone +10 km\h 🙈!!!!
P.s. Poi mi spieghi perchè hai verniciato il blocco motore 😄

Modificato da Alogeno
  • Haha 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 ore fa, Alogeno ha scritto:

mi ricorda moltissimo lui, FabianoRacing® La Patria dei Motori

Mi è sempre piaciuto 🤣 Anche per le scene di Fantozzi che adopera di solito

18 ore fa, Alogeno ha scritto:

dopo me 😅🤣😂

Ma tu operi ad un livello suuUUUperiore 😏 Onnipotente Alogeno

18 ore fa, Alogeno ha scritto:

40 euri ma della pinasco, il famoso pignone +10 km\h 🙈!!!!

L'Olympia invece, non è mai cambiato di prezzo, se non di recente. Ho scoperto che costa circa 9 euro ora in uno store che più che altro, tratta merce scooter. Su HP però, quella velocità è veritiera. Coi due denti extra, 9 km orari, si prendono

18 ore fa, Alogeno ha scritto:

Poi mi spieghi perchè hai verniciato il blocco motore 

Non è il suo motore originale. Quando l'ho acquistato era già verniciato 🤣 D'impatto mi sono preoccupato perchè le cose verniciate, nascondono qualcosa. Invece, è tutto perfetto

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandeee

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non è il suo motore originale. Quando l'ho acquistato era già verniciato 🤣 D'impatto mi sono preoccupato perchè le cose verniciate, nascondono qualcosa. Invece, è tutto perfetto

Per fortuna, al max lo pitturavi in nero 😍

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

L'Olympia invece, non è mai cambiato di prezzo, se non di recente. Ho scoperto che costa circa 9 euro ora in uno store che più che altro, tratta merce scooter. Su HP però, quella velocità è veritiera. Coi due denti extra, 9 km orari, si prendono

Azzz 🤣

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma tu operi ad un livello suuUUUperiore 😏 Onnipotente Alogeno

Grazie mio prode condottiero 😉

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi è sempre piaciuto 🤣 Anche per le scene di Fantozzi che adopera di solito

Barbonazzo 😂

  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Barbonazzo 😂

"Per la scelta dell'impiegato che doveva accompagnare il mega direttore clamoroso, duca conte Pier Carlo ingegner Semenzara a cambiare il cilindro, si tenne un sorteggione su ET3.IT nel quale partecipò anche la commissione dei moderatori"

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...