Vai al contenuto

Secondo voi tiene?


Messaggi consigliati

Buongiorno, avevo dimenticato questo account, per questo motivo non ho mai postato nulla nel forum. Mi presento mi chiamo Fabio, e scrivo dall Germania. Da ottobre sono possessore di una vespa 50 pk s. Visto che non ho mai lavorato in un motore ho pensato di comprare un secondo blocco su ebay per fare pratica. Questo blocco lo voglio elaborare a 102 con carburatore 24, albero anticipato. Aprendo il blocco ho riscontrato che la valvola d'ispirazione risulta rigata. Dopo averla allargata di più ( per il carburatore 24) e aver chiuso la rigata con della resina, ho voluto fare un test di tenuta con dell'olio per miscela, il video segue. Ora secondo voi la valvola tiene? Io penso di no. 

Grazie 

20220511_201714.jpg

20220317_094954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono poco ferrato in materia di small, nel senso che conosco poco i prodotti e quindi non saprei dirti quale è il più buono/efficiente/prestazionale, ma un suggerimento posso dartelo volentieri: qualunque sia il collettore lamellare che andrai a montare, rimuovi completamente la valvola sul carter.

Buon lavoro! ;-)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No ho già comprato tutto per l'esattezza:

Albero anticipato Mazzucchelli

Gruppo termico polini 102 ghisa

Carburatore dell'orto 24

Campana 24/72 con un secondo pignone z22 per quando salgo in montagna.

Per finire marmitta polini banana.

Sto leggendo diversi post per quanto riguarda il collettore lamellare Polini, molti lo sconsigliano, io non cerco le prestazioni massime, ma se devo spendere qualcosa di più per aver un motore più performante, lo preferisco. Cosa mi consigliate al posto del polini? Deve essere 3 buchi, e deve entrare senza dover fare modifiche nella carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le lamelle risultano troppo morbide quelle del collettore Polini specie con il D 24.

Io l'ho montato per lo stesso problema su motore 80cc Olimpia collettore + carburo 16-16 con albero mazzucchelli e va benissimo. Se leggi le istruzioni il collettore Polini nasce per ovviare proprio al problema delle Valvole rigate.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 minuti fa, rudy ha scritto:

Forse le lamelle risultano troppo morbide quelle del collettore Polini specie con il D 24.

Io l'ho montato per lo stesso problema su motore 80cc Olimpia collettore + carburo 16-16 con albero mazzucchelli e va benissimo. Se leggi le istruzioni il collettore Polini nasce per ovviare proprio al problema delle Valvole rigate.

 

Come si é sempre detto Rudy, se ci si limita a rimediare per una valvola rovinata utilizzando lamellare al carter non rimuovendola: non si fa altro che riottenere le mediocri prestazioni del valvola pressoché originale🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Come si é sempre detto Rudy, se ci si limita a rimediare per una valvola rovinata utilizzando lamellare al carter non rimuovendola: non si fa altro che riottenere le mediocri prestazioni del valvola pressoché originale🤷‍♂️

Infatti nelle istruzioni Polini del collettore ti dicono di asportare l'intera valvola con tanto di misure. Concordo con te.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Compri il collettore mono-lamellare Polini e al suo interno trovi tutte le istruzioni del caso. Raccordi l'aspirazione lato collettore alla guarnizione fornita e all'interno va eliminata completamente la valvola. (Spiegato veramente bene)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei un collettore vmc e  gli metterei delle lamelle polini da 0,35 sempre più la mia convinzione è che un motore 102 non ha nessuna utilità tanto vale un dr 130 anche con un 19 che sicuramente avrà prestazioni maggiori

Modificato da falc 57
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Fabione scusami....ma cos'é sto calcolo?

Ciao, con queste formule calcoli, con la prima il diametro del carburatore in base alla lunghezza e larghezza della valvola. Con la seconda calcoli la lunghezza della valvola in base al diametro del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 minuti fa, fabione191 ha scritto:

Ciao, con queste formule calcoli, con la prima il diametro del carburatore in base alla lunghezza e larghezza della valvola. Con la seconda calcoli la lunghezza della valvola in base al diametro del carburatore.

Pensavo volessi trasformarlo in lamellare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Pensavo volessi trasformarlo in lamellare.  

Si ma la formula vale anche per il lamellare, puoi calcolare di quanto deve essere il buco di immissione in base al carburatore che vuoi montare.

Per quanto riguarda il lavoro che volevo fare sul mio blocco, ho pensato di riparare la valvola, più che altro per divertimento, e se ci riesco penso che cosi non andrò a snaturare il concerto del motore della vespa, nata con la valvola d'ispirazione, in caso contrario , rotta di collo, via la valvola e giù di lamellare.

Comunque ragazzi siete fantastici una bella comunità.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...