Vai al contenuto

HELP! lamellare al carter, GIRA AL CONTRARIO?


Messaggi consigliati

si,

capito bene accende e gira al contrario....

 

E' un lamellare al carter collettore VMC termica ghisa Parma 130...

accensione 4 POLI Pks con volano XPK 4 poli.... lo statore è un CIF nuovo, ho anticipato tutto uguale.

si pensava fosse il VOLANO preso uno identico fà uguale?

STATORE? Centralina?

domani ci metto mano.... che ne pensate?

HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

si,

capito bene accende e gira al contrario....

 

E' un lamellare al carter collettore VMC termica ghisa Parma 130...

accensione 4 POLI Pks con volano XPK 4 poli.... lo statore è un CIF nuovo, ho anticipato tutto uguale.

si pensava fosse il VOLANO preso uno identico fà uguale?

STATORE? Centralina?

domani ci metto mano.... che ne pensate?

HELP!

Io dico bobina.    Mi sembrava avessi accennato ad una accensione pks appunto menzionata che funziona a scintilla persa. Sarebbe impossibile se non facesse la scintilla alla giusta fase farlo girare con la scintilla opposta di 180° ,non credo si accenderebbe nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

si,

capito bene accende e gira al contrario....

 

E' un lamellare al carter collettore VMC termica ghisa Parma 130...

accensione 4 POLI Pks con volano XPK 4 poli.... lo statore è un CIF nuovo, ho anticipato tutto uguale.

si pensava fosse il VOLANO preso uno identico fà uguale?

STATORE? Centralina?

domani ci metto mano.... che ne pensate?

HELP!

Mi ricorda quando mio padre, da giovane, metteva in moto il Califfone 4 marce al contrario, facendo partire a strappo in seconda il motorino... Comunque credo tu abbia montato lo statore al contrario, è l'unica via per farlo partire verso sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

LO statore HA UN VERSO, dubito  sia montato male ma domani VERIFICO... per le CENTRALINE domani ne provo un paio.... grazie del soccorso pronto e valido!

Si in effetti ci ho pensato mentre lo scrivevo, non mi pare sia possibile montarlo ruotato di 180° ma...i ricordi possono essere sempre sbiaditi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Si in effetti ci ho pensato mentre lo scrivevo, non mi pare sia possibile montarlo ruotato di 180° ma...i ricordi possono essere sempre sbiaditi

Mah 😅 una volta ho spiantato uno statore dal piattello e l'ho fissato su un'altro ruotato di 90° e son diventato scemo....stoltissimo me😂😂

  • Haha 3
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mah 😅 una volta ho spiantato uno statore dal piattello e l'ho fissato su un'altro ruotato di 90° e son diventato scemo....stoltissimo me😂😂

Ah bene, allora è tutto possibile ahahaha. Inconvenienti stupidi capitano spesso, ieri ho invertito bianco e rosso sulla bobina della Vespa e non ne voleva sapere di funzionare bene se non al minimo. Ci è voluta una buona mezz'ora per accorgermi...😂. Comunque rimaniamo in attesa di Poeta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

centralina indiziata numero 1----

 

provate tre centraline funzionanti.... NULLA PARTE AL CONTRARIO!

provati due volani...... NULLA!

Allora ho ri-cablato tre statori, quello  CIF che monta ora è NUOVO ma gli ho sostituito il PICK-UP, a logica infatti....

la 4 POLI ha una doppia scintilla ogni 180° quella utile la prima a mio dire non scocca e scocca la successiva ritardata di 180° che fà quindi accendere il motore al contrario....

domani provo.... 

Ho anche sospettato che lì ALBERO avesse la sede della mezza luna sfasata, ma da un confronto sbrigativo sembra OK,

per la fase albero/volano non credo esistano volani XPK con fase diversa come accade per le accensioni 6 POLI compatibii con PX (vedasi volano SIP a doppia chiavetta per small e large)

cavolo.....

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!!!!

maledetto... maledetto... maledetto!

ùAllora il PICK UP, statore nuovo, per un qualche cavolo di motivo seppure il valore in ohm era giusto circa 55 saltava il primo impulso e dava consenso alla scintilla solo al successivo sfasato di 180°!!!

 

mi spiego abbiamo che i 4 magneto sono polarizzati +-+- nella sequenza + - / - + / + - / - +

a + -  parte a prima scintilla, la seconda al secondo + - ovvero dopo 180°

essendo 4 magneti ovvero  0°=360° / 90°/ 180°/ 270°

 

cambiato quello partiva alla prima scintilla ricordiamo che la 4poli non ha sovrapposizione dei magneti e PicK up a doppio sensore si eccita quindi ogni volta che vede polarità + - ovvero a 0° et 180° questa doppia scintilla all'aumentare dei giri la rende variabile di circa 3°....

 

Gira bene.... sistemato mezzo mondo cavi ammo e freni la proverò!

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

provata... alla fine ho dovuto cestinare lo statore CIF a favore di un Piaggio ZeM dato che in alto tagliava...

la carburazione ci sono più o meno , spillo X5, max da 110 min da 50, devo salire di max e scendere di minimo e alzare una tacca lo spillo... ma ci siamo....

dovrebbe essere lunga di rapporto, ma insolitamente sembra invece andare bene!

certo si capirà solo dopo il rodaggio di cosa è capace!

ma questo Parmakit in ghisa, mi piace! Il Polini ha travasi migliori a mio dire, ma và rivisto pesantemente a livello di scarico, il Parma è più diretto, più preso e montato insomma.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho provata.... getto max 115, spillo pure appuntito....cavolo se gira bene!

La quarta inspiegabilmente sembra giusta.... la ragione è una sola , ha i cavalli necessari!

E' in rodaggio... ma i 100 li vede di terza a mio dire...

motore molto bello, e.... insolitamente spinto!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...