Vai al contenuto

Aiuto con anticipo accensione VMC 102 polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti . Ho un problemino con il mio 102 , non supera gli 85 km/h nonostante la seguente configurazione :

-102 Polini racing con fasi originali 

-albero Mazzucchelli anticipato

-travasi raccordati 

-valvola originale 

-carburatore 24 phbl (non lamellare)

-marmitta simonini d&f ( quella con silenziatore in carbonio )

-rapporti Polini 24/72 denti dritti

-cambio sostituito da 3 a 4 marce

Ho un accensione VMC da 1,4 kg messa a 24 gradi con candela ngk b9es : la vespa mura molto e dopo i 75 se accelero aumenta solo il rumore dall'aspirazione . Per raccontarvene una , ai 70 km/h sono con un pelo di gas ma se accelero tutto aumenta solo il rumore e più dei 75 non prende in meno di 30 secondi .. Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi , un grazie in anticipo !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Adam col pk_ ha scritto:

Come massimo un 96 , minimo un 46 e lo spillo è sulla terza tacca dal basso 

Secondo me sei grasso. Sul mio 102 rifasato, avevo il 92 di massimo e 50 di minimo. E comunque, sei praticamente p&p, 85 orari di gps sono già tanti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cupra r ha scritto:

Secondo me sei grasso. Sul mio 102 rifasato, avevo il 92 di massimo e 50 di minimo. E comunque, sei praticamente p&p, 85 orari di gps sono già tanti

Nono per ora 85 di contakm , è quello il problema . Poi si sente che mura un sacco : potrebbe essere l'anticipo oltre che alla carburazione ? Dato che non ho messo l'anticipo con la stroboscopica ma solo messo a 24 gradi dato che era il valore di partenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Adam col pk_ ha scritto:

Nono per ora 85 di contakm , è quello il problema . Poi si sente che mura un sacco : potrebbe essere l'anticipo oltre che alla carburazione ? Dato che non ho messo l'anticipo con la stroboscopica ma solo messo a 24 gradi dato che era il valore di partenza .

OK. Fammi capire come la metti a 24 gradi senza strobo🤷‍♂️

E se Mura, é proprio perché sei grasso secondo me. 

Comunque 80/85 di gps ok, non pensare che faccia di più! 

Stroboscopica a 24 e 92 di getto e proma, secondo me risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Cupra r ha scritto:

OK. Fammi capire come la metti a 24 gradi senza strobo🤷‍♂️

E se Mura, é proprio perché sei grasso secondo me. 

Comunque 80/85 di gps ok, non pensare che faccia di più! 

Stroboscopica a 24 e 92 di getto e proma, secondo me risolvi

Non l'ho messo io l'anticipo , ma quello che mi ha preparato il motore . Quello che volevo dire è che non abbiamo verificato che quello sia l'anticipo giusto per la mia vespa , era solo un valore di partenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Adam col pk_ ha scritto:

Non l'ho messo io l'anticipo , ma quello che mi ha preparato il motore . Quello che volevo dire è che non abbiamo verificato che quello sia l'anticipo giusto per la mia vespa , era solo un valore di partenza .

OK, ora é più chiaro. Ciò che non condivido è che se fai un motore, non ti attrezzi con pistola stroboscopica da 25€🤷‍♂️

Sistema l'anticipo, prima di fare danni, abbassa il getto, proma e vedrai che ti soddisfera😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cupra r ha scritto:

OK, ora é più chiaro. Ciò che non condivido è che se fai un motore, non ti attrezzi con pistola stroboscopica da 25€🤷‍♂️

Sistema l'anticipo, prima di fare danni, abbassa il getto, proma e vedrai che ti soddisfera😉

In questi giorni dovrei vedermi con lui per sistemare l'anticipo e stavolta con la strobo , poi rivediamo anche la carburazione . Purtroppo la proma l'ho già data via , comunque ora sono innamorato della simonini 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Molto molto bella la tua PK. Caccia una foto per intera che sono curioso di vederla 😉 (Fine OT)

La marmitta fa molto. Proma e Simonini non sono certo le migliori esistenti per una configurazione come la tua. Con una Leovince o l'onnipotente Polini, andresti molto meglio. Come altra cosa, rimango ferreo sul considerare il 102 Polini di scatola un nulla di che, mai penoso come il 115 della medesima casa, ma anche il 102 non è che abbia chissà che carattere. Un 75 Racing con 18/67, entusiasma di più (parlo di tutto p&p, per le lavorazioni a parte non mi esprimo e qui si che ho visto dei 102 a dir poco meravigliosi). Un GT che veramente mi ha dato gioie è il Malossi...ah che goduria quel 102. E' una spanna sopra al Polini di pari cilindrata

Per l'accensione, smonta il volano e controlla culometricamente la posizione rispetto all'asola del prigioniero di chiusura del motore. Se si trova al centro, grosso modo puoi fare prove senza fare danni (spero di essermi fatto capire)

In questa pagina, potrai trovare qualche spunto interessante 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Molto molto bella la tua PK. Caccia una foto per intera che sono curioso di vederla 😉 (Fine OT)

La marmitta fa molto. Proma e Simonini non sono certo le migliori esistenti per una configurazione come la tua. Con una Leovince o l'onnipotente Polini, andresti molto meglio. Come altra cosa, rimango ferreo sul considerare il 102 Polini di scatola un nulla di che, mai penoso come il 115 della medesima casa, ma anche il 102 non è che abbia chissà che carattere. Un 75 Racing con 18/67, entusiasma di più (parlo di tutto p&p, per le lavorazioni a parte non mi esprimo e qui si che ho visto dei 102 a dir poco meravigliosi). Un GT che veramente mi ha dato gioie è il Malossi...ah che goduria quel 102. E' una spanna sopra al Polini di pari cilindrata

Per l'accensione, smonta il volano e controlla culometricamente la posizione rispetto all'asola del prigioniero di chiusura del motore. Se si trova al centro, grosso modo puoi fare prove senza fare danni (spero di essermi fatto capire)

In questa pagina, potrai trovare qualche spunto interessante 

 

Ecco la pk 😉

20220515_010337.thumb.jpg.17a2c43266f82299729483dd3c1aa1c3.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Molto molto bella la tua PK. Caccia una foto per intera che sono curioso di vederla 😉 (Fine OT)

La marmitta fa molto. Proma e Simonini non sono certo le migliori esistenti per una configurazione come la tua. Con una Leovince o l'onnipotente Polini, andresti molto meglio. Come altra cosa, rimango ferreo sul considerare il 102 Polini di scatola un nulla di che, mai penoso come il 115 della medesima casa, ma anche il 102 non è che abbia chissà che carattere. Un 75 Racing con 18/67, entusiasma di più (parlo di tutto p&p, per le lavorazioni a parte non mi esprimo e qui si che ho visto dei 102 a dir poco meravigliosi). Un GT che veramente mi ha dato gioie è il Malossi...ah che goduria quel 102. E' una spanna sopra al Polini di pari cilindrata

Per l'accensione, smonta il volano e controlla culometricamente la posizione rispetto all'asola del prigioniero di chiusura del motore. Se si trova al centro, grosso modo puoi fare prove senza fare danni (spero di essermi fatto capire)

In questa pagina, potrai trovare qualche spunto interessante 

 

Penso di aver capito , nei prossimi giorni proverò a regolare l'anticipo . Sono riuscito a carburare la vespa oggi e con un getto da 94 e cornetto d'aspirazione ho una candela marroncina , guadagnando 5km/h e una più rapida accelerazione . Proverò poi anche la carburazione ai medi non appena finisco con lo studio ( sono in quarta )

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Tienici aggiornati, ma prima assicurati della posizione dell'asola dell'accensione. Dopo vediamo la carburazione, che varierà pure quella in base a come ruoterai lo statore

Certo , vi terrò aggiornati . Non appena avrò nuove notizie e dunque il tempo di mettere mano alla vespa vi farò sapere 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti ! Non mi ero dimenticato della discussione , ma tra verifiche e interrogazioni sono riuscito a trovare tempo solo oggi : ho verificato con la stroboscopica con l'aiuto di un esperto e abbiamo visto che era anticipata a 19 gradi e non 24 come credevamo . Ora ho sistemato l'anticipo a 25 gradi circa , così la vespa va bene ma non scalda troppo ( visto che ho il polso pesante ). È migliorata molto l'accelerazione , ora la vespa è più pronta , tuttavia è da rivedere la carburazione del mio 24 . Non appena posso mi ci metto .

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...