Vai al contenuto

Eliminare puntine e condensatore


Messaggi consigliati

Onorevoli buonasera.

Qualcuno dei presenti ha mai sostituito puntine e condensatore con l'interruttore elettronico per motozappe ed affini?

E con quali risultati? Ho trovato pareri discordanti, quindi mi rimetto a chi qui sul forum ha provato personalmente.

Tecnicamente è un semplice interruttore con SCR. Quindi tutto allo stato solido e iperaffidabile.

Da quanto ho trovato sembra non gradire i regimi elevati di rotazione. Dico: SEMBRA....

Grazie a tutti.

 

 

s-l500.jpg

modificapuntine.jpg

Modificato da LuckyLuciano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si già provato su ciao e ho scoperto cosa fà da riferimento per la scintilla ,da qui nasce il problema citato dei regimi elevati perchè non sai l'antipo come regolarlo ,non ci sono puntine e condensatore si toglie tutto

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si già provato su ciao e ho scoperto cosa fà da riferimento per la scintilla ,da qui nasce il problema citato dei regimi elevati perchè non sai l'antipo come regolarlo ,non ci sono puntine e condensatore si toglie tutto

e neanche ruotando lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

non mi ricordo se i vecchi volani pinasco per puntine avevano il magnete incollato ,forse forse ma non ne sono certo

mi ricordo però che sul bugiardino polini anni 80 era indicata una modifica da fare propio in quel punto ,sono passati anni non mi ricordo a cosa serviva ma era tutto scritto per bene una volta ,non un copia e incolla come oggi

 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

il transistor per sostituire le puntine nelle motoseghe  non ha certo problemi di giri  ne ho installati diversi e non hanno il minimo problema a 12500 giri...

come da istruzioni funzionano solo con volani unipolari e bipolari  niente 4 poli o 6..

stranamente in acuni casi fuzionano con volani con banda magnetica plastiform tipo ciao ( non ho appurato se il volano con banda magnetica plastiform  del ciao sia 1 - 2) sicuramente non 4..

alcune vespe 50 hanno il volano plastiform  ( in alcune si scollava...) 

Il ciao non possiede una piastra statore e non si puo' variare l'anticipo.a piacere cone sulla vespa.( si può fare con altri sistemi)

per trasformare in elettronica un'accensione volano-magnete con puntine esiste il modulo rp5 della levistronic .. che funziona ergegiamente ..in rete costicchia  ma in spagna o direttamente dal produttore (solo con partita iva.. minimo ordine 10pz) costa meno del 50% molto valida anche la loro bobina anche in sostituzione dell'originale.

sempre in spagna le omologhe  vespa gl gt sprint ecc  .motovespa hanno l'accensione elettronica di serie con modulo esterno e bobina tipo puntine per intenderci 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

per trasformare in elettronica un'accensione volano-magnete con puntine esiste il modulo rp5 della levistronic .. che funziona ergegiamente ..in rete costicchia  ma in spagna o direttamente dal produttore (solo con partita iva.. minimo ordine 10pz) costa meno del 50% molto valida anche la loro bobina anche in sostituzione dell'originale.

sempre in spagna le omologhe  vespa gl gt sprint ecc  .motovespa hanno l'accensione elettronica di serie con modulo esterno e bobina tipo puntine per intenderci 

Quel kit con le relative istruzioni l'avevo trovato su AMAZON ed Ebay a 100 e rotti Euro.

L'avevo escluso perchè ero nell'ottica di ragionamento: per 100 e rotti Euro prendo una accensione PK usata e chi s'è visto... s'è visto. Quindi questo kit l'avevo escluso a prescindere per eliminare le puntine a basso costo.

Ma probabilmente è l'unico kit adatto 🤷🏽‍♂️

A meno che ci studiamo qualcosa.... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

accensioni adattare sulle vespe ..prima del px elettronico ,dell'et3..e delle idm ho trapiantato   le motoplat montesa.-ktm. inserendo il campo magnetico motoplat nel volano vespa ... oppure con volano motoplat riconato e adattatore per ventola della vbb  ... anche con accensioni sem-rotax... 

La stessa cosa mi ha detto un amico d'altri tempi; L'adattamento Motoplat su Vespa, facendomi vedere i vari kit di produzione propria. Ed è una cosa molto interessante.

Hai mai dato un'occhiata a quei kit da pochi euro che vendono su Aliexpress?

 

tipo questi:

tb_image_share_1596198481796

H24d3113c895744469cd1003662aaefe77.jpg

QHE4QLF39]LL$N$MOT{JJHN

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
47 minuti fa, Campagnolo ha scritto:

Per il ciao si dovrebbe inventare un kit volano e bobina magnetica come per le motoseghe, senza luci

ci sono già ,le accensioni cina ktm 50 a 30 euri o le vere selectra a 6 volte tanto ,alcuni producono l'accensione completa già adattata

100_5444 (375x500).jpg

100_5453 (500x375).jpg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non l'ho mai provato ma a sentimento preferisco il sistema che mantiene le puntine e le utilizza come segnale.

Più pratico trovare la fase

Le puntine durano perchè non si usurano più

Se si brucia il circuito basta ricollegare le puntine e un condensatore esterno e torna a funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Comunque non l'ho mai provato ma a sentimento preferisco il sistema che mantiene le puntine e le utilizza come segnale.

Più pratico trovare la fase

Le puntine durano perchè non si usurano più

Se si brucia il circuito basta ricollegare le puntine e un condensatore esterno e torna a funzionare

si ....ma poco ci azzecca con la vespa  i sistemi sava- puntine in commercio  necessitano di batteria per la loro alimentazione... quindi sono per impianti a spinterogeno  ( vedi vespa gs..e comunque ne ho relizzati al tempo anche alimentati dal volano...) comunque il problema delle puntine non è tanto nella durata, ma   che agli alti giri sfarfallano... e non seguono + la camma .quindi il sistema salvapuntino risolve solo per la durata delle puntine  ma non lo sfarfallamento...

un tempo si ovviava allo sfarfallamento con molle rif doppie molle addirittura triple... ma povera bachelite.. si usurava in un attimo... regolazioni giornaliere ... 

considerazione personale , da quando esistono le vape dedicate alle vespa .. dato  che  prediligo  prestazione e affidabilità   .... non vedo motivo di impelagarsi con le cinesate...solo perchè costano meno...poi ognuno fa come meglio crede... basta che poi  non ci  si lamenti se  si rimane appiedati o peggio ancora con un buco su pistone..

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ah io ne ho già fatte di tutti i colori ,il più brutto è stato come è successo a poeta ,accendere la vespa e partire indietro ,questo con un accensione minarelli f10 a pic-up interno e bobina rossa top ,cera un punto superati i 23-25° che non sempre ma ogni tanto partiva al contrario a seconda della pedalata che davi .pericoloso ,poi con la bobina gialla sempre top non l'ha più fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...