Vai al contenuto

Vibrazioni pedana destra


Messaggi consigliati

.I silent block li ho messi nuovi lo scorso anno quando ho rifatto il motore. Probabilmente le vibrazioni erano presenti anche lo scorso anno ma sto procedendo così:

l'estate scorsa una volta rifatto il motore mi sono curato solo che girasse bene;

quest'anno l'ho riaperto per sistemare degli errori e finire di cambiare alcune componenti (collettore e carburatore)

adesso che tutto gira e sono quasi sicuro che non ci siano perdite d'olio voglio provare a perfezionare anche i dettagli, così il prossimo anno posso dedicarmi a rimettere a nuovo la carrozzeria

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Ciao, potrebbero essere i silent block del carter motore, ma te lo ha fatto sempre o ha iniziato ora a farlo?

Vibrazioni uguale 

Albero sbilanciato

Volano sbilanciato

Silent block alla frutta

Di solito.

Per quanto riguarda l'albero non saprei dirti se sia bilanciato o meno, l'ho comprato nuovo lo scorso anno della Rms e l'ho messo su. La ventola del volano ha due denti rotti....potrebbero essere loro i responsabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 minuti fa, Andrea1987 ha scritto:

Per quanto riguarda l'albero non saprei dirti se sia bilanciato o meno, l'ho comprato nuovo lo scorso anno della Rms e l'ho messo su. La ventola del volano ha due denti rotti....potrebbero essere loro i responsabili?

Che accensione hai? Se con ventola in plastica due denti meno penso non facciano troppo scompenso a livello di sentire forte una vibrazione. 

Per l albero a me è capitato sia con ets Olympia sia altri alberi eco si avvertire forti Vibrazioni a tot numero di giri ..tutto ci sta, da qui è difficile fare una diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola dovrebbe essere quella originale, dico dovrebbe perché mettendo mani alla vespa ho trovato di tutto... comunque non sono vibrazioni fortissime, solo che nella pedana sinistra non sento nulla, quella destra è come se ci fosse la vibrazione del cellulare continua sotto la scarpa, che se riuscissi ad eliminare sarebbe ancora meglio.

Premetto che ho il gt 130 dr, carburatore 19/19, accensione originale a puntine, campana denti dritti se non ricordo male 27/69 e Sito siluro

Lo scorso anno provai a bilanciare da me la campana, con risultati disastrosi per i quali quest'anno ho dovuto riaprire il motore e metterla nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Che accensione hai? Se con ventola in plastica due denti meno penso non facciano troppo scompenso a livello di sentire forte una vibrazione. 

Per l albero a me è capitato sia con ets Olympia sia altri alberi eco si avvertire forti Vibrazioni a tot numero di giri ..tutto ci sta, da qui è difficile fare una diagnosi.

Gli alberi che si acquistano normalmente dovrebbero essere bilanciati oppure è una cosa che bisogna verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Gli alberi che si comprano non hanno una bilanciatura specifica ma dovrebbero cadere precisi controllandoli sui coltelli come centraggio, cosa che quasi mai succede sugli eco. Comunque in una rettifica li sanno controllare. Io mi sono trovato malissimo con un paio di ets come ti dicevo ma anche con un parmakit spalle piene da 83 che mi creava vibrazioni tremende tra 4000 e 6000 giri. Per la ventola se quella in Zama anche un paio di denti sicuramente,seppur poco, incidono sulla bilanciatura e quindi innescano vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora per quanto riguarda l' albero non so dirti perché non ho mai fatto un operazione del genere. Per il volano occhio che è Zama e 1 si rompe facile, 2 non si salda. 

Non conoscendo la storia di tutto il blocco mi posso solo limitare a ipotizzare quanto ti ho detto..soluzioni così via forum non saprei dartene altre..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

P.s le bilanciature negli alberi si fanno sapendo il peso del pistone sui quali si andrà a fare girare, e comunque son cose che vengono fatte si serie su prodotti molto più costosi, ad esempio io ho un 180 falc con albero bilanciato per il pistone da 64mm falc.. su quella fascia non saprei proprio dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No certo sicuramente per non sentire il vibratore sotto al piede mi conviene mettere un po' di gommapiuma sotto al tappetino in gomma ahahahah 

A parte tutto quando avrò due minuti estraggo il volano e lo faccio girare, vediamo intanto come è messo... ricordo che dentro ci sono dei buchi (saranno stati fatti in fabbrica per la bilanciatura?)

Se non fosse bilanciato si potrebbe fare qualche altro buco, ma bisogna saperli fare, altrimenti rischio di trovarmi con uno scolapasta in mano come avevo fatto con la campana, col risultato che alla fine non era nemmeno bilanciata XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

😂grande,poca spesa tanta resa.

Si, i fori di scatola sicuramente sono fatti per bilanciare.. occhio perché come hai detto va saputo fare. 

Se hai una rettifica vicina e conosci qualcuno fanno girare il volano e vedono al volo cosa fare e ti prendono anche poco magari. Bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela, e se quello è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea1987 ha scritto:

No certo sicuramente per non sentire il vibratore sotto al piede mi conviene mettere un po' di gommapiuma sotto al tappetino in gomma ahahahah 

A parte tutto quando avrò due minuti estraggo il volano e lo faccio girare, vediamo intanto come è messo... ricordo che dentro ci sono dei buchi (saranno stati fatti in fabbrica per la bilanciatura?)

Se non fosse bilanciato si potrebbe fare qualche altro buco, ma bisogna saperli fare, altrimenti rischio di trovarmi con uno scolapasta in mano come avevo fatto con la campana, col risultato che alla fine non era nemmeno bilanciata XD

Ciao Andrea..di che vespa sì tratta? Controlla sotto la pedana se a destra hai il rinforzo K...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...