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Polini al cilindro 60x54


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10 ore fa, Guappo ha scritto:

Non saprei, ma tra prima lunga, cluster, crociera ecc. ci vado a spendere molto di più, poi penso che sia meglio un cambio fatto per ingranare ingranaggi fatti apposta

Il drt syncro forged per me è un ottimo cambio... Ho usato varia componentistica di drt negli ultimi anni e mi sono sempre trovato egregiamente, poi appunto sul discorso di non fare mischioni con gli ingranaggi la penso come te

Modificato da ZΔmbe
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Il 11/5/2022 in 18:37 , claudio7099 ha scritto:

ma non è raven che fà le marmitte dedicate al quattrini ,mi pare siano rimasti tutti contenti ,in alternativa la vmc grossa

dimenticavo bisogna eliminare la paratia per la marmitta e per il carburatore un bel buco grosso perchè il pacco lamellare tocca sul telaio pk con in quattrini d60 gtr

Assolutamente si confermo vanno molto bene le raven sui cilindri quattrini , altresi vi posso confermare per esperienza diretta su pk 125 s. Non ho dovuto tagliare nulla per la marmitta per girato ( intendo la pedana ovviamente  che con altre marmitte capita )

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Il 11/5/2022 in 18:47 , StefanoFeltrin ha scritto:

Consiglio mio non sta a tagliare la paratia, nemmeno il foto nel pozzetto se possibile…un giorno apprezzerai queste scelte…il collettore lo fai te in ferraccio molto tranquillo come lavoro.

Sottoscrivo .e aggiungo sui pk fate  un motore GIRATO e non tagliate Nulla!!

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6 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Sottoscrivo .e aggiungo sui pk fate  un motore GIRATO e non tagliate Nulla!!

ma deve necessariamente diventare lamellare al carter per il girato 

io sono riuscito a montare il malossi mhr e il pinasco zuera senza sbragare il telaio ,oltre al girato........ma il quattrini d60 gtr al cilindro no ,impossibile farlo stare

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17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma deve necessariamente diventare lamellare al carter per il girato 

io sono riuscito a montare il malossi mhr e il pinasco zuera senza sbragare il telaio ,oltre al girato........ma il quattrini d60 gtr al cilindro no ,impossibile farlo stare

...Non è semplice ma qualcuno ha girato il cilindro che è rimasto lamellare al GT .. naturalmente su vespa PK 

 

Modificato da FREE TUNING
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qualche anno fa ero contrario nel togliere la paratia ma al contrario diventa anche più comodo internamente poter lavorare del resto da fuori sembra sempre originale

Anche sul creare un foro sul pozzetto non è stato un problema anche perché sotto gli ho messo un foglio di alluminio e così rimane tutto chiuso

IMG20220510150327.jpg

Modificato da falc 57
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secondo me comprati e montati i cilindri falc sono quelli che vanno di più

Lo affermo perché il mio è di fabbrica nella maniera più assoluta e non credo che un'altro 130 sia al suo livello 

Comunque per l'amico io indipendentemente  dal tipo di motore consiglierei una cilindrata almeno 144 la maggior coppia è sempre gradita ovviamente io scrivo sulle mie esperienze e modo di vedere le cose

Modificato da falc 57
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Il 13/5/2022 in 15:06 , Gano 80 ha scritto:

Falc ne ho montate e avute, zero problemi. Come PLC, e come quelle di @The Armageddon

Concordo con te e direi che non mi dici niente di nuovo.

Lauro è un progettista con le Contro-palle, gli altri copiano e pure male. Poi il costo è appetibile e ovviamente uno prova. La frizione Falc costa parecchio ma la monti metti olio 80/90 e via andare e la dimentichi.

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50 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Bon, tutti cilindri papabili alla fine, ma la domanda è? L autore del post ha deciso cosa prendere ? 

Bravissimo, non voglio assolutamente criticare nessuna scelta ,ed è sacrosanto guardarsi intorno...prima di decidere, certo è che quando pensi  al nuovo Polini 60x54 / M1 L S ..sei  a livello di spesa come con un falc se vuoi fare un lavoro fatto per bene con componenti di qualità! Detto ciò..se poi ci si confronta con la realtà ossia non potersi impegnare subito con componenti di altissimo livello ..non è detto che tutto il resto sia mediocre..ad esempio un M1 d ,,60 Booster corsa 53 o 54  lamellare al Carter con un buon pacco lamellare dritto o meglio ancora girato da poter fare anche su carter piaggio con cambio originale una 27/69 ,multiplo! Con 3 e 4 corte .. carburatore da 34/35/36 ...marmitta RAVEN..sono certo che nelle mani di un buon motorista puo' raggiungere prestazioni molto soddisfacenti!

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Si Leo, infatti secondo me dire faccio un 60 in c 53 in maniera generica è appunto come dire conto i granelli di sabbia in una spiaggia.. a questo punto visto che si è già parlato di cambio albero frizione marmitta...ma il gt? Che poi è quello su cui va cucito il tutto. Una volta sicuri di ciò si può effettivamente consigliare ciò che si crede meglio . 

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1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Si Leo, infatti secondo me dire faccio un 60 in c 53 in maniera generica è appunto come dire conto i granelli di sabbia in una spiaggia.. a questo punto visto che si è già parlato di cambio albero frizione marmitta...ma il gt? Che poi è quello su cui va cucito il tutto. Una volta sicuri di ciò si può effettivamente consigliare ciò che si crede meglio . 

Gano se vogliamo dirla tutta ..probabilmente  il " vulnus" sta' nel limite dei circa 500 euro per cilindro e albero ..inevitabilmente se solo la termica arriva anche  a superare questo limite ecco che i " problemi sono dietro l'angolo".....e sovente le delusioni ..galoppano ..perchè non è detto che quello che è sulla carta poi si trasformi in cavalli e coppia su strada....ecc ecc ..chiudo con un mio vecchio pensiero che adotto ancora oggi : il motore va' pensato molto bene confrontandosi sempre prima con il motorista! per chi non lo assembla  da se ..il quale deve avere sempre l'ultima parola ...nel senso che sui motori non sempre 2piu' 2 fa' 4 ..potrebbe anche fare 3..Aggiungo piu' un motore è performante ( inteso anche come range di giri utili) piu' sara' meno idoneo ad un uso stradale o turistico...ecco ove sta' il vero' punto di non ritorno ..! spendere si ma oculatamente e bene ! 

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  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
13 minuti fa, rudy ha scritto:

Informati bene perchè l'M1Ls non è progettato per un 38 o 39. Il collettore è da 34 e se lo vai a tornire il motore non và.

Si tratta di una termica da prendere e montare P&P così come da istruzioni.

Va eccome con carburatori più grandi, anzi ha solo che da guadagnarci. Non è da ritoccare il cilindro, secondo le istruzioni di Quattrini, ma sul contorno puoi lavorarci e tirare fuori risultati molto molto interessanti

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Sull'M1L 56 GTR assolutamente no perchè ho parlato direttamente con lui dopo aver riscontrato diversi problemi...io montavo un VHSB38 con collettore tornito....Niente da fare entrano in risonanza le lamelle e il motore non và. Motore progettato per un D 34.

La versione "S" stesso discorso...sono stati fatti parecchi test su questa versione proprio per fornire un prodotto P&P. Sconsiglia assolutamente di tornire il collettore e di toccare le lamelle. Comunque provare x credere.....

 

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2 ore fa, rudy ha scritto:

Sull'M1L 56 GTR assolutamente no perchè ho parlato direttamente con lui dopo aver riscontrato diversi problemi...io montavo un VHSB38 con collettore tornito....Niente da fare entrano in risonanza le lamelle e il motore non và. Motore progettato per un D 34.

La versione "S" stesso discorso...sono stati fatti parecchi test su questa versione proprio per fornire un prodotto P&P. Sconsiglia assolutamente di tornire il collettore e di toccare le lamelle. Comunque provare x credere.....

 

Provare per credere, già fatto😅 Manieri cambiando le lamelle e i Balestrini e utilizzando un collettore corto con il 39vhsb ha preso una marea di potenza rispetto alla prova da stock

Stesso discorso per l'elle 56, le sue originali in vetronite fanno un po' schifo, se sfarfallano le cambi con altre in carbonio molto più serie e vedi che inizia già a guadagnare potenza. Nessun trucco di magia, solo semplice messa a punto

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