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Polini al cilindro 60x54


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1 minuto fa, Guappo ha scritto:

Ho un sacco di tempo essendo che ho già un motore chiuso con d.56 al carter, lo voglio fare in corsa 53

Allora quando hai tutto in mano misuri e vedi come adeguarti con fasi e squish e procedi.

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9 ore fa, Guappo ha scritto:

Ho deciso di fare il d60 in corsa 53, visto che va barenato l'imbocco, facendolo in biella 105 e spianando di 1mm i carter, con la basetta da 9 mm non sarebbe più necessario barenare, giusto? E poi come mi cambierebbero le fasi in c.53 biella 105 e c.53 bielle 97 rispetto a c.51 e b.97?

Consiglio personale, quando fai spianare dopo aver saldato spendi un po' di più e fai controllare tutte le sedi dei cuscinetti e se le sedi dei cuscinetti dell'albero sono in asse, per evitare brutte sorprese con i carter piaggio...😬

Albero senti Luca zani, lo monto anche io e sono spettacolari. L'idea del progetto mi piace tieni aggiornato lo sviluppo!

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Ciao, io sto facendo un polini 57 al cilindro e devo dire che per quello che me ne intendo è veramente molto molto bello. Come dice Gano 80 dipende tutto da quanto vuoi spendere e da che erogazione vuoi. Allego anche qualche foto del cilindro (da ricromare e rifinire) dato che su internet non se ne trovano molte. Precisò che il gt è usato e devo ancora metterci mano.

Ti ho messo anche un paio di foto dell’albero che ho scelto. Spero3E7C597A-4EA5-4E9A-BBE8-C68B27F7A5A3.thumb.jpeg.b043dddc2e4a365e2623a39c521840c6.jpeg siano di aiuto per la tua decisione 😂

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25 minuti fa, Doppiaracing ha scritto:

Ciao, io sto facendo un polini 57 al cilindro e devo dire che per quello che me ne intendo è veramente molto molto bello. Come dice Gano 80 dipende tutto da quanto vuoi spendere e da che erogazione vuoi. Allego anche qualche foto del cilindro (da ricromare e rifinire) dato che su internet non se ne trovano molte. Precisò che il gt è usato e devo ancora metterci mano.

Ti ho messo anche un paio di foto dell’albero che ho scelto. Spero3E7C597A-4EA5-4E9A-BBE8-C68B27F7A5A3.thumb.jpeg.b043dddc2e4a365e2623a39c521840c6.jpeg siano di aiuto per la tua decisione 😂

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Polinazzo nativo in c 52e spiccioli?

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1 minuto fa, Gano 80 ha scritto:

Bello bello. 

Ne vedevo uno in vendita tempi fa anche su face scromato e ci avevo pensato,poi non l ho preso. 

Il 60 per 54 sarà ancora più prestante.

Sicuramente sarà più performante dato che cambia praticamente solo la cilindrata.

Se siete interessati posso tenervi aggiornati sul progetto… anche per Guappo che mi sembra indeciso💪

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1 ora fa, Doppiaracing ha scritto:

Sicuramente sarà più performante dato che cambia praticamente solo la cilindrata.

Se siete interessati posso tenervi aggiornati sul progetto… anche per Guappo che mi sembra indeciso💪

si però per non inquinare il post di guappo ,apri un post tuo e ci spieghi il tutto

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il 60x54 Lam al GT non è che è stato progettato oggi.....si tratta di una termica disponibile da diversi anni. 

A me il 60x54 Polini piace però quando si esce con una Kit si deve uscire con tutta la componentistica del caso adeguata.......poi ovvio ogniuno fa il suo. Se uno sceglie di montare altri componenti al contorno è un'altra cosa.

Falc è uscito, oramai da svariati anni e svariate prove/Test con tutto ciò che serve a configurare a dovere un motore del genere.

Prova un Falc 60x54 lam al cilindro con tutti i componenti dedicati, il che significa PROBLEMI ZERO!!, e poi ne riparliamo. La Polini non mi risulta che abbia fatto una frizione adeguata ad esempio....Smentitemi se sbaglio.

Lauro ha fatto praticamente tutto incluso il cambio e siamo quasi pronti pure con i carter....presi in mano e devo dire da Pauraaa...

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1 ora fa, Guappo ha scritto:

Va bene, l'espansione invece la RR andrà bene?

No, è fatta per il quattrini RR che è completamente un altro mondo dall'm1l, stiamo parlando di un cilindro a liquido con i prigionieri esterni...

La 27/69 col 18-20 va bene, se poi ti sembra lunga puoi sempre passare al pignone da 26...

Se decidi di usare la prima lunga ti consiglio caldamente il cluster della Malossi 10-15-18-20 che ha anche la seconda lunga, così hai la cambiata 2a-3a risulta ancor meglio spaziata.

Poi riguardo l'accensione ti stra consiglio la sip/vape modello "Road" anticipo fisso, magari con una ventola più leggera, o anche semplicemente andando a tornire la sua ventola per alleggerirla: 20220309_230711.thumb.jpg.a5f2ba642c36ea83e8c3c0ed1f98c8f2.jpg

Per quanto riguarda l'albero, io di DRT sprinter ne ho montati diversi, sul mio M1B 60 ho usato lo sprinter c53 b100 e mi sto trovando davvero bene, non pesa troppo ma vale tutto quello che costa... 

Ad ogni modo occhio a quando cambi corsa: tendenzialmente si alza sempre di più la fasatura dei travasi rispetto a quella dello scarico, andando a diminuire il differenziale tra di essi... Nel 99% dei casi sei obbligato ad alzare la luce centrale di scarico col fresino per avere un differenziale decente.

Io sul mio M1B ho impostato i travasi a 126 gradi tramite una basetta posta sotto al cilindro (l'ho fatta fare su misura dopo aver fatto delle prove spessorando sotto con rondelle varie e guarnizioni di alluminio fino ad arrivare alla fasatura desiderata), successivamente ho alzato lo scarico a 189 gradi col fresino, infine ho spessorato in testa con altre guarnizioni che avevo e mi sono fatto fare un'altra basetta su misura (circa 2mm se non ricordo male) che mi permettesse di avere lo squish da me desiderato (1mm nel mio caso, ma anche con 0.9 ho visto che funziona alla grande nonostante il cambio di corsa). Per fare sì che la basetta superiore fosse centrata sul Cilindro ho creato 2 spine di centraggio usando i rullini di un cuscinetto lato volano del PX... Mentre sulla testa si centra perfettamente essendo quest'ultima nativa ad incasso.

Ovviamente gli spessori che ho usato io sicuramente cambieranno da quelli che userai tu, non tutti i carter sono uguali, dipende sempre da quanto li spiani... Spesso neanche tutti i cilindri dello stesso modello sono uguali...

Ad ogni modo questa procedura è identica anche per la corsa 54 b105, potresti valutare anche un buon alberello di questo tipo... Quelli di Zani (ellezeta) sono molto validi 

Modificato da ZΔmbe
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4 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

No, è fatta per il quattrini RR che è completamente un altro mondo dall'm1l, stiamo parlando di un cilindro a liquido con i prigionieri esterni...

La 27/69 col 18-20 va bene, se poi ti sembra lunga puoi sempre passare al pignone da 26...

Se decidi di usare la prima lunga ti consiglio caldamente il cluster della Malossi 10-15-18-20 che ha anche la seconda lunga, così hai la cambiata 2a-3a risulta ancor meglio spaziata.

Poi riguardo l'accensione ti stra consiglio la sip/vape modello "Road" anticipo fisso, magari con una ventola più leggera, o anche semplicemente andando a tornire la sua ventola per alleggerirla: 20220309_230711.thumb.jpg.a5f2ba642c36ea83e8c3c0ed1f98c8f2.jpg

Per quanto riguarda l'albero, io di DRT sprinter ne ho montati diversi, sul mio M1B 60 ho usato lo sprinter c53 b100 e mi sto trovando davvero bene, non pesa troppo ma vale tutto quello che costa... 

Ad ogni modo occhio a quando cambi corsa: tendenzialmente si alza sempre di più la fasatura dei travasi rispetto a quella dello scarico, andando a diminuire il differenziale tra di essi... Nel 99% dei casi sei obbligato ad alzare la luce centrale di scarico col fresino per avere un differenziale decente.

Io sul mio M1B ho impostato i travasi a 126 gradi tramite una basetta posta sotto al cilindro (l'ho fatta fare su misura dopo aver fatto delle prove spessorando sotto con rondelle varie e guarnizioni di alluminio fino ad arrivare alla fasatura desiderata), successivamente ho alzato lo scarico a 189 gradi col fresino, infine ho spessorato in testa con altre guarnizioni che avevo e mi sono fatto fare un'altra basetta su misura (circa 2mm se non ricordo male) che mi permettesse di avere lo squish da me desiderato (1mm nel mio caso, ma anche con 0.9 ho visto che funziona alla grande nonostante il cambio di corsa). Per fare sì che la basetta fosse centrata sul Cilindro ho creato 2 spine di centraggio usando i rullini di un cuscinetto lato volano del PX... Mentre sulla testa si centra perfettamente essendo quest'ultima nativa ad incasso.

Ovviamente gli spessori che ho usato io sicuramente cambieranno da quelli che userai tu, non tutti i carter sono uguali, dipende sempre da quanto li spiani... Spesso neanche tutti i cilindri dello stesso modello sono uguali...

Ad ogni modo questa procedura è identica anche per la corsa 54 b105, potresti valutare anche un buon alberello di questo tipo... Quelli di Zani (ellezeta) sono molto validi 

Non fa una piega su fasatura e alberi, la rr l ho avuta su un elle rifasato a 192 e su un erre 56 . Si comportava alla grande,ma su d60 standard come giustamente dici è troppo.

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