+ Guappo Inviata 2022 Maggio 11 Autore Share Inviata 2022 Maggio 11 Ho un sacco di tempo essendo che ho già un motore chiuso con d.56 al carter, lo voglio fare in corsa 53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 11 1 minuto fa, Guappo ha scritto: Ho un sacco di tempo essendo che ho già un motore chiuso con d.56 al carter, lo voglio fare in corsa 53 Allora quando hai tutto in mano misuri e vedi come adeguarti con fasi e squish e procedi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pierino Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 9 ore fa, Guappo ha scritto: Ho deciso di fare il d60 in corsa 53, visto che va barenato l'imbocco, facendolo in biella 105 e spianando di 1mm i carter, con la basetta da 9 mm non sarebbe più necessario barenare, giusto? E poi come mi cambierebbero le fasi in c.53 biella 105 e c.53 bielle 97 rispetto a c.51 e b.97? Consiglio personale, quando fai spianare dopo aver saldato spendi un po' di più e fai controllare tutte le sedi dei cuscinetti e se le sedi dei cuscinetti dell'albero sono in asse, per evitare brutte sorprese con i carter piaggio...😬 Albero senti Luca zani, lo monto anche io e sono spettacolari. L'idea del progetto mi piace tieni aggiornato lo sviluppo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 Valuta il costo delle lavorazioni ai carter--> a parer mio ti conviene prendere i SIP nuovi. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Guappo Inviata 2022 Maggio 11 Autore Share Inviata 2022 Maggio 11 Ho trovato un albero Zani spalle 83 però in corsa 51 biella 97, però secondo quel prezzo se lo vale(200), sono un problema le spalle da 83? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Guappo Inviata 2022 Maggio 11 Autore Share Inviata 2022 Maggio 11 Oppure un fabbri spalle da 87 a 50 euro in più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 11 ...un vecchio detto recita : nulla sostiuisce i CC..detto cio se vai di cilindro quattrini senza se e senza D60 .poi decidi se corsa 51 / 53 / 54 .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doppiaracing Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 Ciao, io sto facendo un polini 57 al cilindro e devo dire che per quello che me ne intendo è veramente molto molto bello. Come dice Gano 80 dipende tutto da quanto vuoi spendere e da che erogazione vuoi. Allego anche qualche foto del cilindro (da ricromare e rifinire) dato che su internet non se ne trovano molte. Precisò che il gt è usato e devo ancora metterci mano. Ti ho messo anche un paio di foto dell’albero che ho scelto. Spero siano di aiuto per la tua decisione 😂 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doppiaracing Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 Ah mi sono dimenticato di precisare che il vecchio proprietario lo montava in corsa 54 Biella 105 adesso ho portato i carter a lavorare, appena ho tutto tiro giù le fasi e controllo tutto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 11 25 minuti fa, Doppiaracing ha scritto: Ciao, io sto facendo un polini 57 al cilindro e devo dire che per quello che me ne intendo è veramente molto molto bello. Come dice Gano 80 dipende tutto da quanto vuoi spendere e da che erogazione vuoi. Allego anche qualche foto del cilindro (da ricromare e rifinire) dato che su internet non se ne trovano molte. Precisò che il gt è usato e devo ancora metterci mano. Ti ho messo anche un paio di foto dell’albero che ho scelto. Spero siano di aiuto per la tua decisione 😂 Polinazzo nativo in c 52e spiccioli? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doppiaracing Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 9 minuti fa, Gano 80 ha scritto: Polinazzo nativo in c 52e spiccioli? Esatto tipo 51,8 se non sbaglio… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 11 Bello bello. Ne vedevo uno in vendita tempi fa anche su face scromato e ci avevo pensato,poi non l ho preso. Il 60 per 54 sarà ancora più prestante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doppiaracing Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 1 minuto fa, Gano 80 ha scritto: Bello bello. Ne vedevo uno in vendita tempi fa anche su face scromato e ci avevo pensato,poi non l ho preso. Il 60 per 54 sarà ancora più prestante. Sicuramente sarà più performante dato che cambia praticamente solo la cilindrata. Se siete interessati posso tenervi aggiornati sul progetto… anche per Guappo che mi sembra indeciso💪 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 11 1 ora fa, Doppiaracing ha scritto: Sicuramente sarà più performante dato che cambia praticamente solo la cilindrata. Se siete interessati posso tenervi aggiornati sul progetto… anche per Guappo che mi sembra indeciso💪 si però per non inquinare il post di guappo ,apri un post tuo e ci spieghi il tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 il 60x54 Lam al GT non è che è stato progettato oggi.....si tratta di una termica disponibile da diversi anni. A me il 60x54 Polini piace però quando si esce con una Kit si deve uscire con tutta la componentistica del caso adeguata.......poi ovvio ogniuno fa il suo. Se uno sceglie di montare altri componenti al contorno è un'altra cosa. Falc è uscito, oramai da svariati anni e svariate prove/Test con tutto ciò che serve a configurare a dovere un motore del genere. Prova un Falc 60x54 lam al cilindro con tutti i componenti dedicati, il che significa PROBLEMI ZERO!!, e poi ne riparliamo. La Polini non mi risulta che abbia fatto una frizione adeguata ad esempio....Smentitemi se sbaglio. Lauro ha fatto praticamente tutto incluso il cambio e siamo quasi pronti pure con i carter....presi in mano e devo dire da Pauraaa... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Guappo Inviata 2022 Maggio 11 Autore Share Inviata 2022 Maggio 11 Facendolo in corsa 53, basetta da 1mm, di quanto cambiano le fasi orientativamente? Invece per l'albero ho visto il drt sprinter, come? Forse il crimaz sarebbe migliore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 Crimaz secondo me è ottimo e vale ciò che costa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Guappo Inviata 2022 Maggio 11 Autore Share Inviata 2022 Maggio 11 Infatti, per l'accensione, un hp con ventola malossi non va bene vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 Io ti consiglio una SIP VAPE. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Guappo Inviata 2022 Maggio 11 Autore Share Inviata 2022 Maggio 11 Cambia tanto in termini di presentazioni? Per il cambio invece pensavo 18-20 crimaz, crociera 50.2 crimaz, prima lunga da 55 crimaz. La 27-69 risulterebbe troppo lunga con un'espansione RR zirri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 Cambia come affidabilità seconde me. Stai facendo un bel motore quindi investi anche nell'accenzione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Guappo Inviata 2022 Maggio 11 Autore Share Inviata 2022 Maggio 11 Va bene, l'espansione invece la RR andrà bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 La sua è M3XC GTR ma ne puoi montare altre. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 (modificato) 1 ora fa, Guappo ha scritto: Va bene, l'espansione invece la RR andrà bene? No, è fatta per il quattrini RR che è completamente un altro mondo dall'm1l, stiamo parlando di un cilindro a liquido con i prigionieri esterni... La 27/69 col 18-20 va bene, se poi ti sembra lunga puoi sempre passare al pignone da 26... Se decidi di usare la prima lunga ti consiglio caldamente il cluster della Malossi 10-15-18-20 che ha anche la seconda lunga, così hai la cambiata 2a-3a risulta ancor meglio spaziata. Poi riguardo l'accensione ti stra consiglio la sip/vape modello "Road" anticipo fisso, magari con una ventola più leggera, o anche semplicemente andando a tornire la sua ventola per alleggerirla: Per quanto riguarda l'albero, io di DRT sprinter ne ho montati diversi, sul mio M1B 60 ho usato lo sprinter c53 b100 e mi sto trovando davvero bene, non pesa troppo ma vale tutto quello che costa... Ad ogni modo occhio a quando cambi corsa: tendenzialmente si alza sempre di più la fasatura dei travasi rispetto a quella dello scarico, andando a diminuire il differenziale tra di essi... Nel 99% dei casi sei obbligato ad alzare la luce centrale di scarico col fresino per avere un differenziale decente. Io sul mio M1B ho impostato i travasi a 126 gradi tramite una basetta posta sotto al cilindro (l'ho fatta fare su misura dopo aver fatto delle prove spessorando sotto con rondelle varie e guarnizioni di alluminio fino ad arrivare alla fasatura desiderata), successivamente ho alzato lo scarico a 189 gradi col fresino, infine ho spessorato in testa con altre guarnizioni che avevo e mi sono fatto fare un'altra basetta su misura (circa 2mm se non ricordo male) che mi permettesse di avere lo squish da me desiderato (1mm nel mio caso, ma anche con 0.9 ho visto che funziona alla grande nonostante il cambio di corsa). Per fare sì che la basetta superiore fosse centrata sul Cilindro ho creato 2 spine di centraggio usando i rullini di un cuscinetto lato volano del PX... Mentre sulla testa si centra perfettamente essendo quest'ultima nativa ad incasso. Ovviamente gli spessori che ho usato io sicuramente cambieranno da quelli che userai tu, non tutti i carter sono uguali, dipende sempre da quanto li spiani... Spesso neanche tutti i cilindri dello stesso modello sono uguali... Ad ogni modo questa procedura è identica anche per la corsa 54 b105, potresti valutare anche un buon alberello di questo tipo... Quelli di Zani (ellezeta) sono molto validi Modificato 2022 Maggio 11 da ZΔmbe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2022 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 11 4 minuti fa, ZΔmbe ha scritto: No, è fatta per il quattrini RR che è completamente un altro mondo dall'm1l, stiamo parlando di un cilindro a liquido con i prigionieri esterni... La 27/69 col 18-20 va bene, se poi ti sembra lunga puoi sempre passare al pignone da 26... Se decidi di usare la prima lunga ti consiglio caldamente il cluster della Malossi 10-15-18-20 che ha anche la seconda lunga, così hai la cambiata 2a-3a risulta ancor meglio spaziata. Poi riguardo l'accensione ti stra consiglio la sip/vape modello "Road" anticipo fisso, magari con una ventola più leggera, o anche semplicemente andando a tornire la sua ventola per alleggerirla: Per quanto riguarda l'albero, io di DRT sprinter ne ho montati diversi, sul mio M1B 60 ho usato lo sprinter c53 b100 e mi sto trovando davvero bene, non pesa troppo ma vale tutto quello che costa... Ad ogni modo occhio a quando cambi corsa: tendenzialmente si alza sempre di più la fasatura dei travasi rispetto a quella dello scarico, andando a diminuire il differenziale tra di essi... Nel 99% dei casi sei obbligato ad alzare la luce centrale di scarico col fresino per avere un differenziale decente. Io sul mio M1B ho impostato i travasi a 126 gradi tramite una basetta posta sotto al cilindro (l'ho fatta fare su misura dopo aver fatto delle prove spessorando sotto con rondelle varie e guarnizioni di alluminio fino ad arrivare alla fasatura desiderata), successivamente ho alzato lo scarico a 189 gradi col fresino, infine ho spessorato in testa con altre guarnizioni che avevo e mi sono fatto fare un'altra basetta su misura (circa 2mm se non ricordo male) che mi permettesse di avere lo squish da me desiderato (1mm nel mio caso, ma anche con 0.9 ho visto che funziona alla grande nonostante il cambio di corsa). Per fare sì che la basetta fosse centrata sul Cilindro ho creato 2 spine di centraggio usando i rullini di un cuscinetto lato volano del PX... Mentre sulla testa si centra perfettamente essendo quest'ultima nativa ad incasso. Ovviamente gli spessori che ho usato io sicuramente cambieranno da quelli che userai tu, non tutti i carter sono uguali, dipende sempre da quanto li spiani... Spesso neanche tutti i cilindri dello stesso modello sono uguali... Ad ogni modo questa procedura è identica anche per la corsa 54 b105, potresti valutare anche un buon alberello di questo tipo... Quelli di Zani (ellezeta) sono molto validi Non fa una piega su fasatura e alberi, la rr l ho avuta su un elle rifasato a 192 e su un erre 56 . Si comportava alla grande,ma su d60 standard come giustamente dici è troppo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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