Vai al contenuto

Polini al cilindro 60x54


Messaggi consigliati

Fate attenzione, non significa necessariamente che pistone piccolo = tanti giri, anzi, L'M1L 56 di scatola con le fasi che ha e la sua marmitta non arriva molto oltre gli 11000 giri... Ci sono d58 e d60 che girano molto di più da stock.

Comunque sono d'accordo con @Gano 80 , dacci qualche informazione in più 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, Guappo ha scritto:

Alla fine per questione di prezzo e di lavorazioni varie prenderò o il Red Devil 58x51 o l'm1l 56x51, qualcuno sa dirmi le differenze sostanziali tra questi due, oltre allo scarico?

Parlo da possessore di quattrini, te lo consiglio se vuoi macinarci km, qualità ottima sia del pistone che del cilindro in generale, con qualche lavorazione può regalare ampie soddisfazioni. Il wforce invece elargisce più potenza e ti consente di avere una base migliore per lavorarlo rispetto ad un m1l 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vorrei spendere sui 2500-3000, per il cilindro sono molto indeciso, lamellare al cilindro sicuro. Vorrei un motore con molta molta coppia. Stavo guardando anche il d60 quattrini fatto bene non scherza. Il parmakit vorrei prendere, ma voglio un motore affidabile, quindi credo o quattrini o falc o il famoso Polini 60x54. Datemi qualche consiglio con questo budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Guappo ha scritto:

Vorrei spendere sui 2500-3000, per il cilindro sono molto indeciso, lamellare al cilindro sicuro. Vorrei un motore con molta molta coppia. Stavo guardando anche il d60 quattrini fatto bene non scherza. Il parmakit vorrei prendere, ma voglio un motore affidabile, quindi credo o quattrini o falc o il famoso Polini 60x54. Datemi qualche consiglio con questo budget.

A sto punto il quattrini 60 al cilindro ma fatto in corsa 54 ?? Se vuoi coppia per me devi stare su scarico singolo o booster, traversinato esplode si ma sotto pecca ,poi per carità va a gusti,  ma un quattrini 60 con booster in corsa 54 fatto bene non credi che sei sotto i  28 cv reali e spalmati in un certo modo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guappo ha scritto:

Vorrei spendere sui 2500-3000, per il cilindro sono molto indeciso, lamellare al cilindro sicuro. Vorrei un motore con molta molta coppia. Stavo guardando anche il d60 quattrini fatto bene non scherza. Il parmakit vorrei prendere, ma voglio un motore affidabile, quindi credo o quattrini o falc o il famoso Polini 60x54. Datemi qualche consiglio con questo budget.

Concordo pienamente con @joy86, abbinaci la sua marmitta quattrini o te ne fai fare una su specifiche tue, esagerando all'estremo ci si potrebbe buttare su un pacco v-force 3, ma da ciò che si dice aumenta la coppia penalizzando gli alti regimi...

Modificato da Pierino
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pierino ha scritto:

Concordo pienamente con @joy86, abbinaci la sua marmitta quattrini o te ne fai fare una su specifiche tue, esagerando all'estremo ci si potrebbe buttare su un pacco v-force 3, ma da ciò che si dice aumenta la coppia penalizzando gli alti regimi...

152 con fasi consone e marmitta adeguata coppia ne hai e da vendere secomdo me , un motore così ti prende 10000 giri in 4 con un 18-20 e 27/69  e in poca strada cosa volere o chiedere di più?? Poi va a gusti ,ma personalmente un motore da giri forte io non lo farei .. troppa usura e stress  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, joy86 ha scritto:

 Se vuoi coppia per me devi stare su scarico singolo o booster, traversinato esplode si ma sotto pecca

Oddio, non sono proprio d'accordo su sta cosa... Dipende da tantissimi fattori, mica solo dalla struttura dello scarico. Di certo al Polini non manca tiro in basso visto lo scarichino che ha da stock, anzi più probabile sia piuttosto limitato in alto a mio avviso... 

Detto ciò, @Guappo, non ce stiamo più a capì n'caz, prima vuoi il motore che gira alto, ora uno con tanta coppia... Quest'ultima è la sua risposta definitiva? L'accendiamo? 😅😂

Ad ogni modo per strada secondo me non serve cercare troppi giri, dopo il motore diventa complicato da sfruttare, entra in coppia alto e sotto pecca e stai sempre col cambio in mano per tenerlo nel range utile... 

il Polini sicuramente sotto non soffre, anzi, se sviluppato bene secondo me va molto forte. Anche il quattrini è ottimo per strada, ne ho fatti parecchi e quasi tutti in corsa maggiorata, tantissime soddisfazioni e tanti km. 

Valuta bene la configurazione in base alle tue capacità (se sai adattare un cilindro ad una corsa non standard nella maniera corretta) e in base alla disponibilità di denari... ovviamente stiamo parlando di motori dell'ordine dei 25cv (e ben oltre volendo anche), è fortemente sconsigliato risparmiare su componenti fondamentali quali l'albero motore, la frizione e il cambio..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Oddio, non sono proprio d'accordo su sta cosa... Dipende da tantissimi fattori, mica solo dalla struttura dello scarico. Di certo al Polini non manca tiro in basso visto lo scarichino che ha da stock, anzi più probabile sia piuttosto limitato in alto a mio avviso... 

Detto ciò, @Guappo, non ce stiamo più a capì n'caz, prima vuoi il motore che gira alto, ora uno con tanta coppia... Quest'ultima è la sua risposta definitiva? L'accendiamo? 😅😂

Ad ogni modo per strada secondo me non serve cercare troppi giri, dopo il motore diventa complicato da sfruttare, entra in coppia alto e sotto pecca e stai sempre col cambio in mano per tenerlo nel range utile... 

il Polini sicuramente sotto non soffre, anzi, se sviluppato bene secondo me va molto forte. Anche il quattrini è ottimo per strada, ne ho fatti parecchi e quasi tutti in corsa maggiorata, tantissime soddisfazioni e tanti km. 

Valuta bene la configurazione in base alle tue capacità (se sai adattare un cilindro ad una corsa non standard nella maniera corretta) e in base alla disponibilità di denari... ovviamente stiamo parlando di motori dell'ordine dei 25cv (e ben oltre volendo anche), è fortemente sconsigliato risparmiare su componenti fondamentali quali l'albero motore, la frizione e il cambio..

Bhe il polini sul sito dice 195 di scarico ..mica pochi 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, joy86 ha scritto:

Bhe il polini sul sito dice 195 di scarico ..mica pochi 

Vuol dire tutto e niente, dipende dalla marmitta che ci metti...

Quasi sicuramente il picco di potenza lo avrà vero la fine dei giri disponibili con quelle fasi, ma anche lì dipende sempre dalla marmitta..

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ZΔmbe ha scritto:

Vuol dire tutto e niente, dipende dalla marmitta che ci metti...

Quasi sicuramente il picco di potenza lo avrà vero la fine dei giri disponibili con quelle fasi, ma anche lì dipende sempre dalla marmitta..

Bhe certo tanti fattori ,su un cilindro del genere che marmitta ci metteresti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, joy86 ha scritto:

Bhe certo tanti fattori ,su un cilindro del genere che marmitta ci metteresti ??

Una Falc grande ad esempio, i 60x54 di Lauro di solito girano con quelle fasi lì più o meno... A 7000 son già in coppia e fino a 11000 tirano che è una meraviglia, poi fuorigiri quasi inesistente... Sotto tirano alla grande 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

L'unica cosa che non capisco di questo cilindro è se sia con testa candela centrale o laterale, su 10 pollici la foto è con candela centrale, sul sito polini laterale, lo prendessi io lo vorrei con la laterale 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di fare il d60 in corsa 53, visto che va barenato l'imbocco, facendolo in biella 105 e spianando di 1mm i carter, con la basetta da 9 mm non sarebbe più necessario barenare, giusto? E poi come mi cambierebbero le fasi in c.53 biella 105 e c.53 bielle 97 rispetto a c.51 e b.97?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Una Falc grande ad esempio, i 60x54 di Lauro di solito girano con quelle fasi lì più o meno... A 7000 son già in coppia e fino a 11000 tirano che è una meraviglia, poi fuorigiri quasi inesistente... Sotto tirano alla grande 

Sotto se la cavano dai, casomai il luce singola 60 per 54 è un bel trattore. Io ho il 60per 56 e il 64per 56. Anche quest' ultimo non è che va male sotto, ma tirare per me vuol dire altro. Un d60 fino a 5000 giri luce singola tira di più, c e poco da fare . Quando passo dal180 falc al 200 sulla pk o al elle60 sull.altra special il sotto è molto più godibile. Ma è normale così. Vero anche che scarichi trave originali di certe termiche son piccoli di serie,ma non avranno mai un sotto per come lo intendiamo ,quindi sottocoppia regime basso, come un luce singola.

Vero anche che si può fare una marmitta diversa, ma io parlo di motori presi e montati con le.loro.componenti .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Guappo ha scritto:

Ho deciso di fare il d60 in corsa 53, visto che va barenato l'imbocco, facendolo in biella 105 e spianando di 1mm i carter, con la basetta da 9 mm non sarebbe più necessario barenare, giusto? E poi come mi cambierebbero le fasi in c.53 biella 105 e c.53 bielle 97 rispetto a c.51 e b.97?

Allora ovviamente il cambio di corsa modifica le fasi, di quanto va misurato con albero carter e gt in mano. 

Il mio consiglio, siccome vedo che sei all inizio come è giusto che sia per chi vuol cominciare,ti consiglio di montare un gt in corsa standard, prendi e monti,senza stare a modificare un bel niente. Poi quando hai fatto un po' di strada,se non ti soddisfa puoi iniziare a smanettare, cercando nel frattempo il maggior numero di nozioni possibili,come giustamente stai facendo anche qui sul forum. Monti un bel d60 Quattrini o falc o Parma vanno tutti bene ,nella loro corsa e via km.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se.proprio non vuoi barenare l imbocco per un lamellare al gt mi pare che il 56elle quattrini non necessiti. Il 58 w force come ti dicevo si,almeno fino a un paio di anni fa ma credo ancora, e i falc va sentito Lauro i vari modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Se.proprio non vuoi barenare l imbocco per un lamellare al gt mi pare che il 56elle quattrini non necessiti. Il 58 w force come ti dicevo si,almeno fino a un paio di anni fa ma credo ancora, e i falc va sentito Lauro i vari modelli.

Il  falc 58 va barenato tanto quanto per il polini 58 alluminio al carter ,lo so perché ho misurato entrambi perché li ha un mio amico in officina  ,ma fin quando bareni per un 58 sia carter sip che i piaggio stessi messi bene anche senza saldare non danno problemi , ho avuto appunto il 58 al carter preso e montato130-190  fasi scarico singolo   con un 34 e marmitta raven x35  è stato un gran motore e molto godibile  ,se non era per l'albero che mi ha abbandonato probabilmente ancora giravo con quello ,lo bancai  con vhsh30 e marmitta md st3pk  e pvl e uscì così.. ma con 34 e  x35 poco poco aveva preso 2 cv su tutto l arco 

Screenshot_20220511-075341_Gallery.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
5 minuti fa, joy86 ha scritto:

Il  falc 58 va barenato tanto quanto per il polini 58 alluminio al carter ,lo so perché ho misurato entrambi perché li ha un mio amico in officina  ,ma fin quando bareni per un 58 sia carter sip che i piaggio stessi messi bene anche senza saldare non danno problemi , ho avuto appunto il 58 al carter preso e montato130-190  fasi scarico singolo   con un 34 e marmitta raven x35  è stato un gran motore e molto godibile  ,se non era per l'albero che mi ha abbandonato probabilmente ancora giravo con quello ,lo bancai  con vhsh30 e marmitta md st3pk  e pvl e uscì così.. ma con 34 e  x35 poco poco aveva preso 2 cv su tutto l arco 

Screenshot_20220511-075341_Gallery.jpg

Quoto, ripeto io ho barenato più volte i piaggio per parma58 al gt wforce e per elle60,circa 65 per 9 mm anzi il w forse più e si rimane ,se non si guida a cani o scalate e gas come all.ultimo giro in moto GP a fine mondiale senza pietà in discreta sicurezza. Poi ripeto ovvio carter After son più robusti. 

Modificato da Gano 80
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...