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130 Parmakit Ghisa lamellare al carter con collettore VMC


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Inizio questo nuovo motore....

per il solito ragazzo di 40/50 anni che è in astinenza da vespa!

 solite storie di vespa, vespite e vespismo.... casse di pezzi rotti da cui spunta sempre qualcosa di utile....

un ghisa avrei preferito un DR ma questo Parmakit è o perlomeno sembra proprio carino!

Collettore VMC lamellare al carter, su carter tre fori con valvola sanissima!? Fosse dipeso da me ci avrei messo un collettore da 19 de un carburatore 21 CP, ma il tipo aveva voglia di lamellare, ho provato a dirgli che lamellare al  carter è un casino, che il 26 PHBH non si carbura con un'oretta ecc... nulla e quindi pur predicando la santità dell'ammissione a valvola sulla vespa ho ceduto alle lusinghe, e al colui_il_quale fresino.

Il SETTING IMPORTA POCO, è un tale casino fare un lamellare al carter, che sinceramente un ECV PARMAKIT lamellare AL CILINDRO con il 25 PHBL ed albero spalle 83 pieno dedicato alla fine và meglio e costa molta, molta meno fatica! Ma al solito prima si compra e poi si decide....

Vabbè semo nati pè soffrì !

Poi è pur vero che.... quando rimani con un paio di carter rotti tra le mani,  ed i tuoi progetti prendono salite troppo ripide, quando insomma davanti alla salita scali marcia e procedi,da buon Vespista ma non hai benzina, motore, frizione e finisci in panne.... 

in un vecchio sempre buio e freddo garage....

troppo pericolosamente vicino alla rinuncia scagli in terra quella chiave con rabbia....

un altro desiderio che non si realizzerà pensi....

Invece no,  i desideri son fatti per essere realizzati, la differenza tra un Vespista ed  Vesparo è tutta qui, il Vespista non ti lascia indietro, fermo sul ciglioi una strada, il Vespista conosce i suoi doveri ed il primo ben lo ricordo.... me lo insegnò un Vespista migliore di me, tanti troppi anni or sono.... AIUTARE UN ALTRO VESPISTA SEMPRE E COMUNQUE!

E' questo che ci rende solidali, insetti di uno sciame, sociali....

ora andiamo ad iniziare questo motore ....  aveva proprio ragione "Pugno di dadi", non siamo mai soli in quel garage!

 

 

 

".... qui sono e qui mi troverete quando troppo vicini alla sconfitta getterete con rabbia quella chiave in terra, qui dove la passione non muore" 

 

PDD

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Inviata (modificato)

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Inizio con il disegnarmi i travasi di base cilindro su una guarnizione, non uso quella del kit perchè in vero non è fedele ai travasi del cilindro, noto da subito che i TRAVASI DEL GHISA PARMAKIT sono ben grandi simili a quelli di un Polini.... 

 

Iniziamo dai TRAVASI che vanno SEMPRE RACCORDATI sui carter, SEMPRE!

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utilizzando la guarnizione e il cilindro segno con un pennarello le parti da asportare, poi inizio a raccordare di fresino..... l'operazione richiede tempo e  continui riscontri con il cilindro....

 

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alla fine i travasi sono raccordati, infilo il cilindro per verificare la corrispondenza.... trapezoidali e perfetti!

 

 

Ora tocca alla VALVOLA che devo asportare per trasformarlo in lamellare (come richiesto) ahimè, procedo...

 

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strombo ed apro senza un domani, stando attento a non "bucare", alla fine degli "scavi" TRAVASI e VALVOLA  sono pronti....

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Ma non è certo finita !

bisogna ora PRESENTARE IL PORTAPACCO LAMELLE sul foro di ammissione per verificare che monti bene e tutto sia OK, come al solito non è tutto perfetto e bisogna metterci mano ed adattarlo, prima di tutto vanno tolti gli spigoli che ostacolano il flusso, poi il porta pacco và raccordato al foro sui carter e la sede della vite a brucola interna rilavorata, insomma un casino, la robetta VMC costa poco e và bene, ma la finitura và migliorata un pò diciamo....

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in sequenza sopra , raccordatura, sede vite brugola interna, portapacco montato in prova.

 

 

Direi che per oggi può bastare....

 

 

P 4.jpg

Modificato da PDD-Poeta
sintesi
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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

Inizio questo nuovo motore....

per il solito ragazzo di 40/50 anni che è in astinenza da vespa!

 solite storie di vespa, vespite e vespismo.... casse di pezzi rotti da cui spunta sempre qualcosa di utile....

un ghisa avrei preferito un DR ma questo Parmakit è o perlomeno sembra proprio carino!

Collettore VMC lamellare al carter, su carter tre fori con valvola sanissima!? Fosse dipeso da me ci avrei messo un collettore da 19 de un carburatore 21 CP, ma il tipo aveva voglia di lamellare, ho provato a dirgli che lamellare al  carter è un casino, che il 26 PHBH non si carbura con un'oretta ecc... nulla e quindi pur predicando la santità dell'ammissione a valvola sulla vespa ho ceduto alle lusinghe, e al colui_il_quale fresino.

Il SETTING IMPORTA POCO, è un tale casino fare un lamellare al carter, che sinceramente un ECV PARMAKIT lamellare AL CILINDRO con il 25 PHBL ed albero spalle 83 pieno dedicato alla fine và meglio e costa molta, molta meno fatica! Ma al solito prima si compra e poi si decide....

Vabbè semo nati pè soffrì !

Poi è pur vero che.... quando rimani con un paio di carter rotti tra le mani,  ed i tuoi progetti prendono salite troppo ripide, quando insomma davanti alla salita scali marcia e procedi,da buon Vespista ma non hai benzina, motore, frizione e finisci in panne.... 

in un vecchio sempre buio e freddo garage....

troppo pericolosamente vicino alla rinuncia scagli in terra quella chiave con rabbia....

un altro desiderio che non si realizzerà pensi....

Invece no,  i desideri son fatti per essere realizzati, la differenza tra un Vespista ed  Vesparo è tutta qui, il Vespista non ti lascia indietro, fermo sul ciglioi una strada, il Vespista conosce i suoi doveri ed il primo ben lo ricordo.... me lo insegnò un Vespista migliore di me, tanti troppi anni or sono.... AIUTARE UN ALTRO VESPISTA SEMPRE E COMUNQUE!

E' questo che ci rende solidali, insetti di uno sciame, sociali....

ora andiamo ad iniziare questo motore ....  aveva proprio ragione "Pugno di dadi", non siamo mai soli in quel garage!

 

 

 

".... qui sono e qui mi troverete quando troppo vicini alla sconfitta getterete con rabbia quella chiave in terra, qui dove la passione non muore" 

 

PDD

Sei il n1 riuscirai in questa ardua impresa sono sicurissimo 😉

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Inviata (modificato)

Dopo le lavorazioni ai carter.....

passiamo all'ALBERO MOTORE in SPECIAL LIP, questa lavorazione consiste nello stondare gli spigoli per far sì che la pressione generata dal cilindro venga captata dalle lamelle, quindi l'albero deve essere "trasparente" ne esistono di specifici ma credo non esistano alberi per lamellari al carter diciamo economici!

 

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Sfiliamo  in primis il cuscinetto dall'albero (uno Jasil famoso per l'interferenza davvero molto stretta), fuoco ed ingegno et volilà !

 

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Alla fine  delle lavorazioni eccolo ! 

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ora che anche l'ALBERO per il lamellare al carter è pronto----

passiamo alla revisione dei CARTER....

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iniziamo dal SELETTORE...

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o-ring nuovo e spina maledetta.... (il solito alle solite)

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eccoli spolpati di tutto e farciti con tutti i cuscinetti. nuovi, i 6204 vanno C4 lato volano e C3 alla ruota... poi a seguire, tamponi (nuovi), o-ring pedivella ed asse selettore.

 

Ora passiamo alla revisione del CAMBIO che su un 130 Lamellare và sempre e solo con MOLLA RINFORZATA....

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la CROCIERA è una FA Italia, in vero non è il massimo, la monto anche io sui DR o al max sui PoLINI a valvola con carburi medi tipo il 19 SHBC o il 21 CP Polini, la crociera in sè và anche bene, ma non è lontanamente paragonabile alla DRT FELINO (per esperti), o alla DRT per PK, o alla sua copia SIP racer, il problema di questa CROCIERA è che il FOLLE è molto difficile da innestare e la cava della prima è un pò troppo alta il che la rende non proprio stabile (difficile capirlo senza il pezzo davanti), inoltre la MOLLA fornita nel KIT non và assolutamente bene essendo più morbida della molla originale PIaggio! 

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Come MOLLA ho messo una RINFORZATA (DRT), usato spessori che danno il miglior allineamento dei denti di presa alle cave degli ingranaggi, (vanno curate sopratutto la seconda e la terza marcia, la quarta è alta e quindi allinea sempre, la prima su questa crociera è il tallone di Achille, infatti serve uno spessore molto basso 0.80 perchè il dente della crociera la tenga, spessori alti come il 90 potrebbero creare scatti in uscita verso il folle della prima marcia !).   La seconda foto è la chiusura con anello spallamento da 1,15 che  porta lo spallamento a 0,15 mm molto stretto ma utile in caso di prestazione inattesa del motore !

 

Ecco i carter chiusi  con PRIMARIA  27-69 DD, la  frizione è a sette dischi a cui ho montato una MOLLA POLINI al posto della MOLLA FORNITA con il  KIT 4+3 dischi che non faceva arrivare a battuta i piatti e quindi avrebbe trascinato di brutto!

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Montiamo ora il PACCO LAMELLARE VMC con grande facilità grazie al preventivo lavoro di adattamento e raccordatura.....

e passiamo finalmente al MONTAGGIO DEL GRUPPO TERMICO PARMAKIT GHISA!

Iniziamo ovviamente dal PISTONE....ed ecco la prima sorpresa, la GABBIA della biella è troppo stretta e lo spinotto non entra !?

Giuro che è la prima volta che mi capita, vero che provo sempre comunque varie gabbie sugli spinotti per ottimizzare il gioco, ma mai che lo spinotto non entri proprio! Dalla scatola delle meraviglie ecco però apparire la gabbia giusta (Mazzucchelli?)...

 

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Il PISTONE del KIT è davvero bello...

ha il  trattamento anti attrito e fasce al cromo, pesa poco ed è ben disegnato (altri dettagli in futuro).... nelle foto si apprezza il fissaggio del  collettore VMC... ma è giunto finalmente il momento di ---

 

MISURARE LE FASI del KIT PARMAKIT 130cc

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 Ho utilizzato la guarnizione VERDE quella da 0,3 in carta fornita nel KIT, (serrata diventa 0,15) le altre più sottili 0,2 e 0,1 le ho scartate per questioni di SQUISH, con questa guarnizione abbiamo:

 

SCARICO 182°

TRAVASO 122°

TRAVASO FRONTESCARISCO 106°

 

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Dicevo dello SQUISH...

si attesta a 1,15 mm è uno squish giusto e da preferirsi ad un eventuale 1,1 / 1,0 ottenibile con le guarnizioni più basse, si potrebbe anzi aumentarlo sovrapponendo le guarnizioni e cercando di ottenere uno squish da 1,2 mm, ma il kit ha un DIFETTO che mi sconsiglia di optare per un alzo ulteriore seppur infinitesimale!

Guardando la foto sotto si vede infatti che lo scarico già alto di FASE (182 misurati)non rimane a filo del celo del PISTONE al PMI, quel gradino crea surriscaldamento, andrà certo LIMATO VIA, ma non basta, il FORO DI SCARICO in canna seppur ampio andrà rivisitato, trattandosi di un lamellare lo scarico serve ben ampio ed andrà anche raccordato al COLLETTORE DELLA MARMITTA....

 

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quindi prima di chiudere definitivo, andranna rivisti ed addolciti i bordi dei travasi e lo scarico,.... anche la TESTA è davvero bella...

dettagli in futuro.

 

 

 

 

P 41.jpg

Modificato da PDD-Poeta
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ma la benzina non scorre nel suo Carburatore!

cavolo non parte, ma non avevo tempo... domani ci combatto un pò...

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lo scarico è stato portato a 30mm esatti, il calibro segna 31 ma fare foto con il cellulare e tenere fermo il calibro è una impresa.....

 

Lo scarico è stato allineato al celo del pistone al PMI, nella foto sinistra si vede anche visivamente lo scarico esterno che passando da 28 a 30 è più grande.

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to be continued....

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oggi montata proma per prova sul cavalletto, 

NON PARTE!

metto un PWK al posto del PHBH e anticipo tutto, il motore parte ma è strano... cavolo gira al CONTRARIO!!!!

Me la studio e cambio centralina....

uguale la cosa assurda è che gira perfetto ma al contrario, rifletto,,,,

Uhmmm 4 POLI XPK, è il VOLANO!

Infatti dato che la 4 POLI fà due scintille, se un magnete si smagnetizza, la PRIMA scintilla non scocca ma scocca solo la seconda sfasata di 180°!!!  E il motore gira contrario!

Serve un volano 4 poli cono 19....

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