Vai al contenuto

Durata 100 vmc


Messaggi consigliati

Sto facendo un blocco per un mio amico per la sua pk 50 xl siamo intenzionati a montare come gruppo termico un 100 vmc in alluminio aspirato al cilindro.

Ho visto sul sito avotecnica che cela versione bifascia e monofascia e candela laterale o centrale. Ed è qui che iniziano i dubbi come è meglio mono o bifascia? Candela centrale o laterale?

Vorrei avere abbastanza prestazioni ma al contempo affidabilità. Sarà montato con albero spalle piene dedicato phbl 24  campana 22/63 de e marmitta polini quella che non necessita rimozione della ruota di scorta per intendersi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2022 in 12:17 , SAM ha scritto:

Sto facendo un blocco per un mio amico per la sua pk 50 xl siamo intenzionati a montare come gruppo termico un 100 vmc in alluminio aspirato al cilindro.

Ho visto sul sito avotecnica che cela versione bifascia e monofascia e candela laterale o centrale. Ed è qui che iniziano i dubbi come è meglio mono o bifascia? Candela centrale o laterale?

Vorrei avere abbastanza prestazioni ma al contempo affidabilità. Sarà montato con albero spalle piene dedicato phbl 24  campana 22/63 de e marmitta polini quella che non necessita rimozione della ruota di scorta per intendersi

se cerchi affidabilità forse si potrebbe optare per qualcos'altro. Magari ogni tot ore un cambio pistone e un controllo generale al VMC 100 non fa male.io il pistone bifascia non l'ho provato per il resto la configurazione secondo me può andare, forse preferisco 24/72. Testa candela laterale funziona però è fatta meglio quella oro candela centrale (comodità a parte).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2022 in 12:17 , SAM ha scritto:

Sto facendo un blocco per un mio amico per la sua pk 50 xl siamo intenzionati a montare come gruppo termico un 100 vmc in alluminio aspirato al cilindro.

Ho visto sul sito avotecnica che cela versione bifascia e monofascia e candela laterale o centrale. Ed è qui che iniziano i dubbi come è meglio mono o bifascia? Candela centrale o laterale?

Vorrei avere abbastanza prestazioni ma al contempo affidabilità. Sarà montato con albero spalle piene dedicato phbl 24  campana 22/63 de e marmitta polini quella che non necessita rimozione della ruota di scorta per intendersi

Ciao , personalmente sto usando questa termica da più di 2 anni e ad ora ci ho fatto circa 10k km,ho cambiato pistone a 5k km provando il bifascia al posto del monofascia e non ho sentito tutta questa differenza di prestazioni. Non ho mai avuto problemi con la termica e anche per uscite di 200km e passa in un giorno non ha mai dato cenni di cedimento , cosa che invece ha fatto l albero recentemente (sbiellato)

Per la scelta della versione , io andrei su quella con testa candela centrale (fatta meglio della testa a candela laterale) . La campana forse è leggermente lunga per i miei gusti ma può andar bene.

In particolare il buon @filipporace mi ha aiutato molto con questo motore e saprà sicuramente darti più consigli utili visto che conosce molto bene la termica in questione montata in tutte le versioni e configurazioni.

Modificato da Trueleo
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trueleo ha scritto:

campana forse è leggermente lunga per i miei gusti ma può andar bene

Io con la vespa non ho da percorrere lunghe salite quindi non vorrei trovarmi sempre a palla e comunque anche un cambio pistone ogni 5000 km dopotutto lo si fa anche ad un ghisa quindi si può fare comunque aspetto con ansia un parere di @filipporace

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Grazie per la considerazione, come sapete il 100vmc é,per quanto mi riguarda,una delle piu affascinanti termiche in c43  prodotte.

I consigli per gli acquisti: testa oro a candela centrale tassativo; non implica alcuna tribulazione la posizione della candela in quanto il gt é molto piccolo e rimane tanto spazio tra cuffia e scocca per lo smontaggio della stessa. Inoltre a differenza della testa rossa l'elettrodo in camera di scoppio é decisamente meglio posizionato.

Il carburatore va preso attacco elastico,attenzione che il classico phbl attacco rigido che solitamente si usa su collettori polini o malossi non monta sul collettore vmc a meno di modifiche alla boccola in teflon o al collettore stesso.

Il pistone da abbinare io consiglio il bifascia,un pelo piu longevo del mono e pressoché di identiche prestazioni in p&p. Controllare sempre che ci siano abbinati gt e pistoni con lettera uguale perche mi sono spesso arrivate termiche  B con pistone A o viceversa.  

Le prestazioni abbinato al suo albero sono decisamente superiori a qualsiasi altro gt in c43 considerando il p&p,anche se non conosco quel tipo di marmitta descritta da Sam.  Decisamente piu adatta una 24/72 su cambio originale,anche se il gt ha fasi comtenute e potrebbe andare bene anche con semiespa o siluro e 22/63 sempre cambio originsle.....attenzione però nel rivisitarlo/rifasarlo perché finale e cambio sono da studiare un pò. 

Per quanto sia un bel gt ,alcune pecche   lo rendono piu delicato e meno duraturo di altri. Scalda molto e dissipa poco a causa di una testa cnc con alette di raffreddamento orizzontali simil parmakit inefficente.  Pistoni dozzinali é il maggior difetto.  Rivedibile la cuspide con lamelle in acciaio armonico opinionabili.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

Grazie per la considerazione, come sapete il 100vmc é,per quanto mi riguarda,una delle piu affascinanti termiche in c43  prodotte.

I consigli per gli acquisti: testa oro a candela centrale tassativo; non implica alcuna tribulazione la posizione della candela in quanto il gt é molto piccolo e rimane tanto spazio tra cuffia e scocca per lo smontaggio della stessa. Inoltre a differenza della testa rossa l'elettrodo in camera di scoppio é decisamente meglio posizionato.

Il carburatore va preso attacco elastico,attenzione che il classico phbl attacco rigido che solitamente si usa su collettori polini o malossi non monta sul collettore vmc a meno di modifiche alla boccola in teflon o al collettore stesso.

Il pistone da abbinare io consiglio il bifascia,un pelo piu longevo del mono e pressoché di identiche prestazioni in p&p. Controllare sempre che ci siano abbinati gt e pistoni con lettera uguale perche mi sono spesso arrivate termiche  B con pistone A o viceversa.  

Le prestazioni abbinato al suo albero sono decisamente superiori a qualsiasi altro gt in c43 considerando il p&p,anche se non conosco quel tipo di marmitta descritta da Sam.  Decisamente piu adatta una 24/72 su cambio originale,anche se il gt ha fasi comtenute e potrebbe andare bene anche con semiespa o siluro e 22/63 sempre cambio originsle.....attenzione però nel rivisitarlo/rifasarlo perché finale e cambio sono da studiare un pò. 

Per quanto sia un bel gt ,alcune pecche   lo rendono piu delicato e meno duraturo di altri. Scalda molto e dissipa poco a causa di una testa cnc con alette di raffreddamento orizzontali simil parmakit inefficente.  Pistoni dozzinali é il maggior difetto.  Rivedibile la cuspide con lamelle in acciaio armonico opinionabili.

Giustissimo il discorso del raffreddamento, il mio con carburazione giusta ,squish 0.9 ,anticipo giusto e sopratutto ventolino parmakit ( fra i migliori delle idm per portata d’ aria) non supera mai i 100/110 gradi sottocandela.

C è anche da considerare il discorso squish, il mio con 0,8 (consigliato da vmc) detonava.

Modificato da Trueleo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Giustissimo il discorso del raffreddamento, il mio con carburazione giusta ,squish 0.9 ,anticipo giusto e sopratutto ventolino parmakit ( fra i migliori delle idm per portata d’ aria) non supera mai i 100/110 gradi sottocandela.

C è anche da considerare il discorso squish, il mio con 0,8 (consigliato da vmc) detonava.

Concordo. Se montato fasi originali 117 171 l'altezza banda consigliata é proprio improponibile.  Su carter special,pk non spianati o sui sip l'altezza banda p&p é maggiore e consiglio di tenerla sopra al mm. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora per stare sicuro metto la 24 72 al massimo metto il pignone da 25 e non credevo che avesse tutti questi problemi quindi non so se davvero conviene... ho visto che c'è anche il pinasco corsa 43 in alluminio aspirato al carter che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
48 minuti fa, Damy_C ha scritto:

se presi nuovi tra 100 VMC e il zuerino il prezzo cambia poco

sì scusami ho guardato sul sito pinasco (vogliono 363 euro!!!); non saprei spiegarmi il perchè ma sui siti ufficiali si trovano i prodotti con un prezzo maggiore rispetto a venditori esterni. 

quindi dite che il pinasco è meglio ?

Modificato da SAM
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, SAM ha scritto:

sì scusami ho guardato sul sito pinasco (vogliono 363 euro!!!); non saprei spiegarmi il perchè ma sui siti ufficiali si trovano i prodotti con un prezzo maggiore rispetto a venditori esterni. 

quindi dite che il pinasco è meglio ?

non lo so perchè non l'ho mai provato. Ad occhio non sembra male sinceramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sinceramente siamo molto indecisi su quale gruppo termico mettere e diciamo che questa è la prima volta che facciamo un gt in alluminio e diciamo diverso rispetto ai ghisa infatti questi sembrano promettere grandi cose

51 minuti fa, Damy_C ha scritto:

Ad occhio non sembra male sinceramente. 

spero che qualcuno possa darmi delle informazioni in più e soprattutto confrontarlo al vmc 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SAM ha scritto:

Ok allora per stare sicuro metto la 24 72 al massimo metto il pignone da 25 e non credevo che avesse tutti questi problemi quindi non so se davvero conviene... ho visto che c'è anche il pinasco corsa 43 in alluminio aspirato al carter che ne pensate?

Ma non sono problemi dai , per lo squish basta stare attenti durante il montaggio , usare la guarnizione più spessa fornita nel kit e verificare alla fine l altezza di squish con il solito metodo del filo di stagno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Trueleo ha scritto:

Ma non sono problemi dai , per lo squish basta stare attenti durante il montaggio , usare la guarnizione più spessa fornita nel kit e verificare alla fine l altezza di squish con il solito metodo del filo di stagno

Se i problemi si limitano a questo beh allora vado di vmc comunque mi intriga molto lo zuerino anche se credo che non sia perniente affidabile... 

Girando su internet ho visto che anche mazzucchelli fa un albero con codice AMT028VT ed è spalle piene corsa 43 che ne pensate? Devo barenare per metterlo?

Modificato da SAM
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che un ghisa 115 Polini R, con collettore lamellare VMC da pochi spicci e un 24 PHBL con air box POLINI,, albero RMS da 60 euro limato in ogni doveed accensione XPK 4 poli, marma VMC, cluster DRt 18/20 con 25/72 Dd 

seppellisce sui 115 GPS ogni VMC di burro.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, SAM ha scritto:

Se i problemi si limitano a questo beh allora vado di vmc comunque mi intriga molto lo zuerino anche se credo che non sia perniente affidabile... 

Girando su internet ho visto che anche mazzucchelli fa un albero con codice AMT028VT ed è spalle piene corsa 43 che ne pensate? Devo barenare per metterlo?

Mah io andrei più sul suo dedicato vmc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

penso che un ghisa 115 Polini R, con collettore lamellare VMC da pochi spicci e un 24 PHBL con air box POLINI,, albero RMS da 60 euro limato in ogni doveed accensione XPK 4 poli, marma VMC, cluster DRt 18/20 con 25/72 Dd 

seppellisce sui 115 GPS ogni VMC di burro.

Si nel mondo dei sogni

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, SAM ha scritto:

Hai perfettamente ragione però uno costa 200 e l altro 130/140 quindi se andasse bene avrei risparmiato un po

Il mazzuchelli che dici è propio l albero che mi si è sbiellato dopo 10 mila km.

Secondo me non ne vale la pena risparmiare 60€ 

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco queste termiche "nuove", nonostante la mia tenera età sono rimasto agli anni '90 coi cilindri. Tuttavia, vedendo che è lamellare al cilindro e tutto il resto Intorno, credo tu abbia sbagliato pesantemente marmitta. La Polini che dici tu è in mio possesso, immagino sia quella col silenziatore che esce sotto al carter a destra e che fa il giro sotto alla pedana. L'avevo sul 102 Polini montato coi soliti lavori (albero, carburatore 19 etc) e in alto tappava maledettamente, e stiamo parlando di un Polini 102 con nemmeno la testa racing. È una buona marmitta ma va bene su cilindri fasati piuttosto bassi, e non mi sembra il caso di questo VMC

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...