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Chiedo aiuto per problema impianto elettrico tubone


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Dipende molti multimetri di fascia media hanno funzione diodi e continuità insieme, mentre i più evoluti hanno due funzioni separate ma sempre specifiche.

In Ohm si vede la continuità ma non emette il classico suono quindi per chi non lo utilizza spesso è poco intuitivo anche se più preciso

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buongiorno

vi aggiorno sulla situazione:

ho pulito bene il grasso da sotto lo sterzo, ma non era quello il problema.

per quanto riguarda il pulsante "stop" (che a volte mi funzionava, a volte no, e quando non funzionava usciva fumo da sotto il devio) l'ho risolto, era una banalità: ho casualmente messo il cavo in posizione orizzontale sostenendolo con la mano (come deve stare una volta montato) e ha ripreso a funzionare correttamente. Evidentemente lo stare "penzolone" in verticale, con il peso del cablaggio sotto, faceva fare contatto con le saldature interne e causava il malfunzionamento.

Il clacson invece non ne vuole sapere. A questo punto rimonto tutto e amen, vorrà dire che sarà un fifty nuovo ma che non suona

 

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esatto, sono quelli che ho io.

anche se la forma dei fari e delle frecce del mio fifty sono come nel secondo, credo che lo schema di riferimento sia il primo (3 marce, senza miscelatore).

I miei accorgimenti sono stati:

- controllo accurato delle saldature numerate e colorate al devioluci, eseguito anche dal tecnico di laboratorio con tester professionale quando sono andato a ritirarlo (ok)

- carteggiato la parte dove le piastrine del devio fanno massa, e infatti sullo schema c'è scritto "sul manubrio" (ok)

- controllato la corretta posizione dei fili rosso e arancione al clacson (ok)

- controllato la corretta sequenza di aggancio fili sotto il blocchetto chiave (ok)

- provato nuovo clacson identico all'originale 12v (ma con minore impedenza, infatti per il breve periodo che andava, suonava più forte)

questo è stata la mia revisione. c'è altro che posso fare?

 

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Esatto.

solo quando carteggiai la sede del devio (vedi foto), dove toccano le piastrine, hanno funzionato entrambi i clacson,per un breve periodo (intendo quando ero in garage quel giorno). Poi, quando sono ritornato il giorno dopo, non hanno più suonato. Da allora così. Ho riprovato a carteggiare, ma niente.

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Ciao

problema fumo e funzionamento pulsante "stop", facendo gli scongiuri, attualmente risolto.

come scritto sopra, era una banalità, il cavo che esce dal devio deve stare sempre in posizione orizzontale,

io avendo le parti smontate, lo lasciavo a penzolone in verticale, e con il peso del cablaggio sotto, faceva contatto da qualche parte (da qui il fumo e il malfunzionamento). mettendo orizzontale pare funzionare, senza più fumo. il problema resta il clacson

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Fai una prova con una lampadina. Collega una lampadina ad incandescenza al posto della tromba clascon. Se premi sul pulsante, la lampadina si illumina?

Se si illumina o meno, sarebbe opportuno verificare la tensione ai suoi capi collegati. Naturalmente leggendo con un multimetro impostato su AC.

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