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Chiedo aiuto per problema impianto elettrico tubone


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Ciao

come già precedentemente domandato sul funzionamento del clacson, aggiorno lo stato di avanzamento del mio restauro del fifty che purtroppo mi da malfunzionamenti sul devioluci (allego foto).

Le saldature sono state meticolosamente fatte secondo schema elettrico originale, mi funziona tutto (luci di posizione, abbagliante, flash, e frecce) ma i due pulsanti in basso (clacson e stop) non ne vogliono sapere di funzionare (c'è stato un momento che hanno funzionato per un breve tempo, poi hanno smesso. Lo stop a volte da segni di vita con maggior continuità, il clacson quasi mai ha funzionato). Come si vede dal retro del devioluci ci sono due piastrine che sempre secondo schema vanno a manubrio e che secondo me incidono proprio sul funzionamento di questi 2 pulsanti.

io ho pensato che fosse la vernice nuova del manubrio che isola, ho scartavetrato la parte dove toccano le piastrine, ma niente. Per un momento hanno funzionato poi non più. A volte esce anche del fumo quando si premono.

C'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi? Il funzionamento dell'impianto del motorino è a corrente alternata. Il tecnico che ha saldato il cavo ha controllato con il tester le saldature e funziona tutto. Proprio non so da che potrebbe dipendere

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37 minuti fa, andrea55 ha scritto:

 

Sul telaio la massa è buona?

 

anche il telaio è stato riverniciato. Il manubrio (riverniciato) ovviamente poggia sul telaio. Dici che le piastrine non vanno a massa per la vernice? c'è modo di verificarlo? io non me ne intendo purtroppo.

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33 minuti fa, Doubleback ha scritto:

 

anche il telaio è stato riverniciato. Il manubrio (riverniciato) ovviamente poggia sul telaio. Dici che le piastrine non vanno a massa per la vernice? c'è modo di verificarlo? io non me ne intendo purtroppo.

Certo. Con un tester in mano è un lavoro da 10 secondi netti.

Hai un tester alias Multimetro?

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Con un multimetro è semplice, innanzitutto controllare la massa sul telaio toccando con un puntale un filo nero e con l'altro una parte in metallo nudo ad esempio una vite.

Poi se i contatti del claxon sono visibili basta toccare il contatto del filo che arriva dal pulsante, con l'altro sempre una vite e provare a premere

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1 ora fa, Doubleback ha scritto:

io personalmente non ce l'ho, lo posso acquistare o farmelo prestare da amici.

mettiamo il caso che il telaio non faccia massa a causa della vernice nuova..... devo in poche parole rinunciare al funzionamento di quei 2 pulsanti?

No basta che rimetti a massa tutto il telaio come è giusto che sia.

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3 ore fa, Doubleback ha scritto:

perdonami ma sono profano in materia..... come si dovrebbe fare?

Tutte le parti avvitate fra loro andrebbero carteggiate in modo che ci sia contatto fisico. A meno di cose non strutturali o importanti per la massa elettrica. Come per esempio il serbatoio della vespa.

Nel tuo caso bisognerebbe vedere che tipo di lavoro è stato fatto. Ma almeno ciò che è elettricamente utile deve essere perfettamente a contatto fisico. Per esempio le rondelle tra dado e lamiera sottostante.

Vedendo a mio parere il lavoro che hai fatto con un bel book di foto è molto probabile che possiamo aiutarti a risolvere anche a distanza.

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Spero si vedano.

Il nastro nero sul manubrio ovviamente l'ho rimosso pensando erroneamente che il devioluci andava isolato.

La sede del devioluci, dove entrano a contatto le due piastrine (si vdono dei segnetti se ci fate caso), l'ho carteggiata, per un momento il clacson ha funzionato subito, poi ha smesso di funzionare. L'altro pulsante dello stop accanto (quindi l'altra piastrina) funziona a volte si a volte no, e spesso esce fumo da li sotto.

questo è il problema

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6 ore fa, Doubleback ha scritto:

fifty full cx.

dovrebbe venire un mio amico munito di multimetro.

pensI sia la massa la causa del problema?

Si ci sarà un grossolano errore di collegamento che determina il malfunzionamento.

Dimostrato dal fatto che il devioluci "fumi". Il che vuol dire c'è un cortocircuito e le lamelle del devioluci stan facendo da "fusibile".

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5 ore fa, Doubleback ha scritto:

in ogni caso questo mio amico che porterà il tester ne sà quanto me sul funzionamento di un circuito elettrico....(quindi siamo messi male ^__^)

in parole povere come dobbiamo impostarlo e come controllare il corretto funzionamento della massa?

Devi impostare la funzione prova diodi. Se il tester ha la funzione anche acustica col cicalino tanto meglio. Sarà più semplice verificare il guasto.

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grazie amici.

vi faccio sapere.

mi sta venendo un terribile sospetto.... ma che voi sappiate il "grasso" funge anche da isolante elettrico?

nel caso fosse così, e nel caso la massa del manubrio/telaio non funziona come dovrebbe proprio a causa di ciò, mi è venuto pensato che di grasso ne ho messo in abbondanza proprio sotto il reggimanubrio (vedere foto).

Si, è vero che ne ho messo anche nelle sferette dello sterzo, ma quello è interno e dovrebbe essere innocuo, mentre quello esterno forse funge da isolante con il resto del telaio, impedendo la massa. Potrebbe spiegare il malfunzionamento. Appena rientro a casa provo a toglierlo

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30 minuti fa, Doubleback ha scritto:

grazie amici.

vi faccio sapere.

mi sta venendo un terribile sospetto.... ma che voi sappiate il "grasso" funge anche da isolante elettrico?

nel caso fosse così, e nel caso la massa del manubrio/telaio non funziona come dovrebbe proprio a causa di ciò, mi è venuto pensato che di grasso ne ho messo in abbondanza proprio sotto il reggimanubrio (vedere foto).

Si, è vero che ne ho messo anche nelle sferette dello sterzo, ma quello è interno e dovrebbe essere innocuo, mentre quello esterno forse funge da isolante con il resto del telaio, impedendo la massa. Potrebbe spiegare il malfunzionamento. Appena rientro a casa provo a toglierlo

 

Non sapendo che tipologia di grasso hai utilizzato è impossibile risponderti.

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