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Alleggerimento volano PK


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  • SuperMod
34 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Pinasco per 4 poli https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-vespa-lecce-436524645.htm questo è cono 20 ma esiste anche per cono 19

Il famoso ventolino in finto carbonio Andrea Pinasco.    Un'altro componente leggendario del  mondo Piaggio.

 

Bello l'avatar Leo👍👍

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Inviata (modificato)
1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Pinasco per 4 poli https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-vespa-lecce-436524645.htm questo è cono 20 ma esiste anche per cono 19

ce l'ho tra i preferiti col "cuoricino".

A tuo parere qualitativamente com'è questa accensione? Rispetto che so.... alla VMC da 150€ (il modello da morto di fame insomma 😄)

Modificato da LuckyLuciano
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23 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

ce l'ho tra i preferiti col "cuoricino".

A tuo parere qualitativamente com'è questa accensione? Rispetto che so.... alla VMC da 150€ (il modello da morto di fame insomma 😄)

Se parliamo del volano pinasco per accensione piaggio posso riportare esperienza positiva su statore 6 poli montato su vespa large e cono 19 su accensione special a puntine  non ho mai avuto accensioni piaggio a 4 poli ..ma personalmente monterei con più fiducia una 6 poli piaggio  anche cono  19 esiste ( vedi ape ecc da 1400/1600 grammi o cono 20 se non sufficientemente leggere con volano pinasco dedicato! Che la VMC

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30 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Se parliamo del volano pinasco per accensione piaggio posso riportare esperienza positiva su statore 6 poli montato su vespa large e cono 19 su accensione special a puntine  non ho mai avuto accensioni piaggio a 4 poli ..ma personalmente monterei con più fiducia una 6 poli piaggio  anche cono  19 esiste ( vedi ape ecc da 1400/1600 grammi o cono 20 se non sufficientemente leggere con volano pinasco dedicato! Che la VMC

Come 6 Poli, ho questa da parte da tempo immemore. Dovrebbe essere di una PK HP.

 

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Diciamo che la maggior parte degli utenti e focalizzato solo su accensioni già belle che pronte per vespa ,ma abbiamo un mondo di accensioni da poter adattare ,se hai un tornio viene abbastanza facile fare questi adattamenti ,io sono per il variare e sperimentare

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Il 5/5/2022 in 22:43 , PDD-Poeta ha scritto:

il volano XPK 4 poli non và MAI tornito a mo dire....

se proprio si vuole TORNIRE và tolto il solo labbro para-polvere esterno (quello con la parte di peso aggiunta)... arrivando a circa 1,900, anche la parte frontale può essere tornita appena intendo quella con su scritto in rilievo XPK, datosi che è molto spessa, si può osare anche 1mm arrivando a 1,850 gr.

questa accensione da molti demonizzata, in vero ha più di un pregio...

 A) Partendo dal VOLANO appunto, che ha un diametro molto stretto, la distribuzione delle masse non essendo molto periferica (togliere il labbro para-polvere esterno lo rende esternamente più leggero) lo rende assai reattivo, per assurdo gira meglio del migliore dei volani a puntine che è quello in lega leggera dal grande diametro per vespa special e 50 R  dal 77 al 1982 del peso ottimale di 1,6 Kg , (volano in due versioni estrattore classico dal 78/82 e seeger solo 1977), che certo pesa meno ma ha un diametro maggiore .

Solo per conoscenza la Special 4M del 1975/76 (prima serie non migliorata) ha un volano simile a quello XPK sia in materiale che diametro se ovviamente a puntine, anche il peso di 1,8 Kg ci si avvicina, questo Volano per assurdo gira meglio del successivo in alluminio pur pesando di più, proprio in ragione del diametro ridotto, precisiamo il volano ideale pesa tra 1,8 e 1,6 Kg e praticamente fà tutto, anche agli alti giri delle attuali modifiche, quello 1,6 special a puntine e quello elettronico 6 Poli N V Rush avv. eletr. ( della cremagliera)  pesano 1,6 Kg e sono il top, ma il 4 Poli elettronico XPK e il puntine special 4M (1975) seppur leggermente più pesanti girano comunque benissimo fino a 8000 G/min, volani non troppo leggeri però amplificano le vibrazioni al salire dei giri motore ed è quindi sconsigliato usare volani da 2 KG su motori capaci che sò di 10.000 giri/minuto !

Qui meglio avere max 1,6 Kg, o i leggerissimi volani delle accensioni variabili da 1,4 KG e ventilanti a piacimento 10 o 14 alette, plastica o alluminio, piene o stampate, e pure colorate!

 

B )  il Volano XPK 4 poli esiste anche con cono 20 (PK RUSH), è intercambiabile ovviamente con tutti gli statori dedicati alla accensione a 4 Poli, e quindi possiamo montare lo statore  PKS (6v+12v) sia in cono 20 che 19, idem lo statore ben più potente (come Wattdi potenza) a soli 12v della XL e XLRush, avremo quindi ben 4 possibili combinazioni di accensione avendo 2 statori e 2 volani abbinabili.

 

C ) forse non tutti sanno che.... l'accensione 4 POLI seppur ha volani pesantucci (l'XPK infatti pesa 2,2 Kg circa, senza flangia 1,9circa ) e quindi viene spesso scartata a favore delle più performanti 6 POLI elettroniche che hanno infinite possibilità di cablaggio, possibilità di batteria 12v e volani più leggeri, nonchè un pick-up molto robusto, eppure la XPK 4 Poli è da preferirsi sulle modifiche non esasperate seppur capaci di 8000 g/min, per un motivo inatteso, udite udite... la 4 POLI varia fase ! Sì capito bene è variabile, per via del doppio segnale al pick up, crea un ritardo al salire dei giri, di ben 3°! Quei 3° che spesso fanno differenza.

il tuo volano avrei evitato anche io di toccare vicino ai magneti.... bastava la ola flangia esterna e ripeto una pelatina frontale che te lo rendeva pure bello a vedersi....

Io su pk xl sono arrivato a 1790g ribilanciandolo staticamente, abbianato a un motore all day 130 polini ghisa testa classica è perfetto 

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11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Diciamo che la maggior parte degli utenti e focalizzato solo su accensioni già belle che pronte per vespa ,ma abbiamo un mondo di accensioni da poter adattare ,se hai un tornio viene abbastanza facile fare questi adattamenti ,io sono per il variare e sperimentare

Allora parliamo la stessa lingua.

Il "prendi e monta" è troppo semplice per i miei gusti. 😁

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7 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Io non son fissato. Sto semplicemente "sperimentando" col mio portafoglio non avendo trovato nessuna notizia in merito o foto che spiegasse come e quanto tornire.

Cioè nessuno che col suo portafoglio prima di me avesse sperimentato e documentato come ho fatto io.
Col prossimo volano, posterò altre foto con un alleggerimento meno "estremo". In modo da condividelo con voi

Aggiungo che ho montato la 4 poli con Volano XPK identico ed intonso sul mio ultimo DOPPIA POLINI.... 

dico che gira minimo a 9000 g/min, varia dopo i 4000 g/min bei 3° ed ho 50W a 12V  su questo  DOPPIA GHISA il PIU' SPINTO DEL MONDO!

 

Ma quanto cavolo cammina? Cavolo.... sono in rodaggio a 110!? E allungooooooooooooooooo?????????

Butto l'M1 e mi compro un altro doppia.....possibilmente usato e meglio se un pò rigato!

BRAVO MARRI! Non ci avrei scommesso un euro sulla tua marmitta, ma mi inchinio.... la tua Pyper su questo DOPPIA vola.

RIPETO ACCENSIONE 4 POLI volano XPK.... và divina anche con roba che gira a 9000, altro che volano PESANTE! Anche sul DR che montavo prima di questo DOPPIA avevo la stessa accensione e andava ultrabene.

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51 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Aggiungo che ho montato la 4 poli con Volano XPK identico ed intonso sul mio ultimo DOPPIA POLINI.... 

dico che gira minimo a 9000 g/min, varia dopo i 4000 g/min bei 3° ed ho 50W a 12V  su questo  DOPPIA GHISA il PIU' SPINTO DEL MONDO!

 

Ma quanto cavolo cammina? Cavolo.... sono in rodaggio a 110!? E allungooooooooooooooooo?????????

Butto l'M1 e mi compro un altro doppia.....possibilmente usato e meglio se un pò rigato!

BRAVO MARRI! Non ci avrei scommesso un euro sulla tua marmitta, ma mi inchinio.... la tua Pyper su questo DOPPIA vola.

RIPETO ACCENSIONE 4 POLI volano XPK.... và divina anche con roba che gira a 9000, altro che volano PESANTE! Anche sul DR che montavo prima di questo DOPPIA avevo la stessa accensione e andava ultrabene.

Si ma io volevo la discussione del doppia non una piccola caciara nel post di un'altro dai Poeta non deludere me e il forum facci vedere questo doppia

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ecco ora continua a tornire ,ma non 10mm per volta ,fai 3mm e ripesi poi altri 2 se non ti basta ,non devi toccare il ferro dei magneti

Si si. Una volta ci può stare sbagliare. Ma oltre vuol dire perseverare 😅

La situazione attuale è questa di seguito, tornendo 14mm a partire dalla circonferenza esterna verso il centro volano.

Peso: 1,818Kg

Volendo si potrebbe togliere ancora 1mm, perchè per arrivare ai magneti dovrei scaricare altri 4mm.

 

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IMG_20220512_180654.jpg

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IMG_20220512_180704.jpg

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

puoi assottigliare ancora 1mm sotto le alette volendo

Sullo spessore intendi? 

Se così fosse, se togliessi 2mm frontalmente dove c'è scritto PK-S?

Li a quando ho visto e a quanto qui han confermato ci son 7mm di materiale. Ne rimarrebbero 5mm. Direi più che abbondante per restare in sicurezza come affidabilità.

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5 ore fa, andrea55 ha scritto:

Tanto la zona interna fa poca inerzia

D'accordissimo con te.

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io la zona davanti non la tocco ,meglio 7mm che 5mm 

Ok lasciamo il mondo come sta allora.

Do una "pelata" ancora di 1mm sulla superficie attualmente lavorata e scendo di 1mm verso i magneti. Di più penso non si possa fare. Così avrei ancora 3mm di materiale prima di arrivare ai magneti annegati nello stampo.

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Ultimo aggiornamento.

La fusione di questo volano sembra esser differente da quello che avevo in precedenza.

Son "sceso" ancora di 5 decimi ed è comparso il ferro. Come se l'alluminio fosse solo esterno. Differentemente dall'altro volano. Confrontando anche le quote rilevate sul pezzo.

Ecco le foto:

 

IMG_20220513_183543.jpg

IMG_20220513_183659.jpg

IMG_20220513_183704a.jpg

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