Vai al contenuto

Ho domande sulla mia Ape tuning


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Matthias e sono nuovo qui, ho un ape 50 tl6t,nel frattempo vorrei iniziare a mettere a punto e poi fare una grande messa a punto con 144 Parmakit in circa 2 anni.

la mia configurazione è

115 malossi

phbg 21

scarico giannelli banana

rapporta 24/72

frizione rinforzata di polini (sughero) con 6 molle

crocera parmakit  RINFORZATA NIKEL

Cambio originale

Vorrei anche prendere un albero migliore, ma di alberi non ne so molto, ho parlato con un meccanico che mi consiglia di prendere un anticipato, ma non so quale, me ne consigliate uno buono?

Vorrei anche montare pneumatici più grandi come quelli stretti originali, solo più alti se questo fosse possibile per ottenere gli ultimi km/h in più

con la configurazione sopra e un albero migliore, pensi che sarò in grado di raggiungere i 60 km/h o anche i 70 km/h?

grazie in anticipo per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matthias ha scritto:

Ciao a tutti, mi chiamo Matthias e sono nuovo qui, ho un ape 50 tl6t,nel frattempo vorrei iniziare a mettere a punto e poi fare una grande messa a punto con 144 Parmakit in circa 2 anni.

la mia configurazione è

115 malossi

phbg 21

scarico giannelli banana

rapporta 24/72

frizione rinforzata di polini (sughero) con 6 molle

crocera parmakit  RINFORZATA NIKEL

Cambio originale

Vorrei anche prendere un albero migliore, ma di alberi non ne so molto, ho parlato con un meccanico che mi consiglia di prendere un anticipato, ma non so quale, me ne consigliate uno buono?

Vorrei anche montare pneumatici più grandi come quelli stretti originali, solo più alti se questo fosse possibile per ottenere gli ultimi km/h in più

con la configurazione sopra e un albero migliore, pensi che sarò in grado di raggiungere i 60 km/h o anche i 70 km/h?

grazie in anticipo per le risposte

 

ciao, sei sicuro sui rapporti? non credo che un 115 riesca a tirare dei 24/72 con cambio ape... come albero compra un jasil anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho sentito che con il cambio originale ape sarà un po' troppo lungo, ho anche pensato di cambiare la 4a marcia su un cambio Vespa se questo fosse meglio? quindi la 4a marcia sarebbe più corta

o lo farei se avessi questo rapporta 24/72 per quello fare uno scarico migliore su questi grandi?

o ci sarebbero dei pignoni un po' più corti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non puoi sostituire solo una marcia ,devi sostituire tutti i rapporti per passare al cambio vespa 

la 24 72 è una campana che si usa sui 130cc su ape e tante volte nel montaggio plug and play rimane lunga lo stesso ,quindi bocciata su un 115 o 112 o 102cc ,non dici dove abiti se pianura padana o trentino alto adige

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ich lebe in Trentino Alto Adige aber wie du sagst der Bericht vom Zylinder ist nicht sehr willkommen, ich fahre sehr flach aber auf jeden Fall gebe ich dann die 115 zurück und nehme eine 130

se il reso fallisce, quali rapporta consiglieresti per questa configurazione?

Modificato da Matthias
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Abito in Trentino Alto Adige ma come dici tu la segnalazione del cilindro non è molto gradita, giro molto in piano ma comunque poi ritorno il 115 e prendo un 130 se il reso fallisce, quali rapporta consiglieresti per questa configurazione?, ma con 130 posso lasciare il cambio originale?

per 130 basterebbe ancora la frizione (in sughero) di Polini 6 molle?

Modificato da Matthias
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2022 in 08:49 , claudio7099 ha scritto:

allora campana originale con soo il pignone di allungo da 16 e cambio originale

io sinceramente ci vedrei bene i 18/67 come rapporti, tanto credo che ci siano i pignoni per accorciarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
27 minuti fa, AndreW ha scritto:

io sinceramente ci vedrei bene i 18/67 come rapporti, tanto credo che ci siano i pignoni per accorciarla 

ma sai dipende sempre da come viene montato il motore ,se i travasi sono raccordati se tuttoè in sintonia albero compreso si certo ,ma non sapendo come sarà io mi tengo dalla parte della ragione 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa andrebbe meglio 130 con cambio originale o con cambio Vespa?

 

Con il cambio Vespa sarebbe più diviso, ma tirerebbe comunque bene in 4a marcia con il cambio originale? Intendo sul rettilineo

e la velocità massima cambierebbe con una Vespa o con cambio originale?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Chiedo ufficialmente un consulto tecnico al SOMMO ALOGENO!!

Dimmi, 
Per me quella configurazione in 115 su ape lo boccio subito, idem per alberi mazzuchelli visto che se ne sono tranciati 2 su ape.(la mia, senza contare altra gente)
Una buona cosa per il cambio ape o cambi con quello vespa oppure la formula meglio rende è: tieni il cambio originale e monta un cluster DRT quarta corta/ 1° e seconda lunga pigne del 26 o e 69 campana con il 130cc DR o meglio ancora il Malossone alu.Poi se vuoi mi prendo carico di questa ape anche per rientrare a scrivere un pò😉
 

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/6/2022 in 18:29 , Matthias ha scritto:

Ho un'altra domanda?, si può registrare Angel Eye e ci vedi meglio che con la luce originale?

registrare gli Angel Eye ? mi sa che che hai fatto un ' errore, vuoi dire MONTARE gli Angel Eye ?
Ripeti che modello ape hai. Se è bifaro non si può ma vendono fare a led di fabbrica ma vengono 500 euri al pezzo, però però.....sono originali piaggio che sa spaca maiiiiii

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2022 in 10:30 , Matthias ha scritto:

Mi consigliate le gomme più grandi per l'Ape?, che posso ancora usare con molle originali senza dover abbassare tutto,Ma voglio ancora i parafanghi

3,50 x 10
sennò queste, se chiedi a Dexter racing.
( stasera su gotv un documentario di Luca Moscon aka Dexter rcng e le api )
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

Modificato da Alogeno
  • Thanks 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Jasil corsa 51 anticipato cono 20, va benissimo. Come pure l'RMS, non farti ingannare dal marchio

Tutto raccordato a modo e non avrai problemi

 

Grazie per la risposta,la mia Ape ha cono 19, grazie poi ho trovato il mio modello

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Ape cono 19? Mica sono tutte cono 20? Di che anno è?

Hai poi deciso una configurazione?

Ho una vecchia Ape tl6t (ultimo modello con solo 1 faro), sì mi hanno aiutato per l'albero,

Posso chiederti un'altra domande?

Userò un carburatore 21 nel mio setup, devo cambiare il collettore o posso lasciare quello originale?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...