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Carter frizione leva corta - leva lunga - chiarimenti


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Buongiorno a tutti,

nonostante gli innumerevoli post chiedo cortesemente chiarezza su i tipi di carter frizione ed in particolare qual'è quello che permette allo spingidisco rallino un'escursione più lunga. ( indipendentemente dalla durezza della leva)

Ci sono molti post ma alcuni dicono il contrario di altri.

Una cosa mi sembra di aver capito, hanno leveraggi differenti quindi in fatto di durezza bisogna considerare che se uno fa più corsa ovviamente si farà più fatica ( credo)

grazie

 

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1 ora fa, oirad75 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

nonostante gli innumerevoli post chiedo cortesemente chiarezza su i tipi di carter frizione ed in particolare qual'è quello che permette allo spingidisco rallino un'escursione più lunga. ( indipendentemente dalla durezza della leva)

Ci sono molti post ma alcuni dicono il contrario di altri.

Una cosa mi sembra di aver capito, hanno leveraggi differenti quindi in fatto di durezza bisogna considerare che se uno fa più corsa ovviamente si farà più fatica ( credo)

grazie

 

quello con più escursione è quello a leva corta

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Inviata (modificato)

si ma volevo solo chiarezza sul discorso leva corta e leva lunga. 

si parla di leveraggi diversi, durezza escursioni...un gran pastrocchio ma alla fine volevo solo capire quale fosse il carterino con escursione del rallino maggiore.

Nel mio specifico ho una special 50 e non voglio  toccare la leva sul manubrio per tenere l'originalità.

Monterò invece una frizione polini completa monomolla wave ma con carter leva lunga...

speriamo non trascini ma al limite lavorerò sui dischi frizione

Modificato da oirad75
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19 minuti fa, oirad75 ha scritto:

si ma volevo solo chiarezza sul discorso leva corta e leva lunga. 

si parla di leveraggi diversi, durezza escursioni...un gran pastrocchio ma alla fine volevo solo capire quale fosse il carterino con escursione del rallino maggiore.

Nel mio specifico ho una special 50 e non voglio  toccare la leva sul manubrio per tenere l'originalità.

Monterò invece una frizione polini completa monomolla wave ma con carter leva lunga...

speriamo non trascini ma al limite lavorerò sui dischi frizione

Valuta magari il kit che abbiamo messo a punto che comprende dischi più duri che limitano il trascinamento, se anche dovesse trascinare è bene limare il linecorsa della leva al manubrio piuttosto che andare a toccare i dischi.

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1 minuto fa, Damiano_W1R ha scritto:

Valuta magari il kit che abbiamo messo a punto che comprende dischi più duri che limitano il trascinamento, se anche dovesse trascinare è bene limare il linecorsa della leva al manubrio piuttosto che andare a toccare i dischi.

perfetto grazie

 

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Inviata (modificato)

La leva frizione costa pochi euro, prendine una e limala.

Per quanto riguarda le leve dei carterini la durezza di azionamento dipende appunto dalla loro lunghezza.

A parità di corsa del filo, data dal movimento della leva al manubrio, con la leva più lunga del carterino si avrà uno sforzo minore ma una rotazione angolare inferiore, a cui corrisponderà una corsa del notolino inferiore.

Con la modifica Crimaz viene ridotta ulteriormente la corsa del notolino ma con questa anche lo sforzo da compiere per azionarla. 

Viene ridotta al minimo la corsa, dell'ordine di 1.5mm, che dovrebbe bastare a separare i dichi e a non trascinare. Certo si è al limite e spesso, se non sempre, conviene aumentare la corsa della leva al manubrio.

La modifica alla leva al manubrio non si percepisce e non snatura la vespa.

image.jpg

Modificato da Architito2002
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Inviata (modificato)
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

La leva frizione costa pochi euro, prendine una e limala.

Per quanto riguarda le leve dei carterini la durezza di azionamento dipende appunto dalla loro lunghezza.

A parità di corsa del filo, data dal movimento della leva al manubrio, con la leva più lunga del carterino si avrà uno sforzo minore ma una rotazione angolare inferiore, a cui corrisponderà una corsa del notolino inferiore.

Con la modifica Crimaz viene ridotta ulteriormente la corsa del notolino ma con questa anche lo sforzo da compiere per azionarla. 

Viene ridotta al minimo la corsa, dell'ordine di 1.5mm, che dovrebbe bastare a separare i dichi e a non trascinare. Certo si è al limite e spesso, se non sempre, conviene aumentare la corsa della leva al manubrio.

La modifica alla leva al manubrio non si percepisce e non snatura la vespa.

image.jpg

grazie mille

potrei valutare una leva nuova limata ma per il trascinamento posso ancora agire sui dischi frizione.

certo forse prima di aprire tutto potrei limare davvero la leva

grazie ancora

Modificato da oirad75
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Anche per me (per quanto possa contare la mia opinione) la leva corta ha più escursione.

Tra l'altro quella a leva lunga è quella che tende più facilmente a perdere.

Bisogna però verificare che il perno lungo, che ha quella forma ad "L" dove fa contatto con il nottolino, non sia consumato/limato, ne ho visti più di qualcuno. In quel caso si perde una buona percentuale dell'escursione.

P.S. Io alla fine ho una leva lunga 😝, perchè l'ho revisionata completamente (oring e cuscinetti) e modificata per aumentare la corsa...... è bella dura 😅 con una semplice 4 dischi "Motor Parts"

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Non ricordo quale sia la staffa per la leva delle ultime Small, dalla FL2 in poi, per intenderci quella con la cremagliera sul nottolino. Foto con i 3 modelli: da sinistra leva corta cremagliera, leva lunga, leva corta old

P8101660-rid.thumb.jpg.0b4b1e72f7474599383657c015925ff2.jpg

Modificato da Andrea78153
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2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

La modifica alla leva al manubrio non si percepisce e non snatura la ....

Scusa ma io non ho capito dove devo limare la leva frizione. 

Se invece mettessi le leve Sip avrebbero più corsa a parte il registro integrato? 

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Io sono passato da leva corta a lunga, confermo la riduzione della corsa a favore della morbidezza, comunque la mia stacca bene con 4 dischi newfren.

Non si consuma tanto il perno quanto il nottolino questo era il mio (carterino preso usato quindi non so quanti km)

spacer.png

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