+ oirad75 Inviata 2022 Maggio 4 Share Inviata 2022 Maggio 4 Buongiorno a tutti, nonostante gli innumerevoli post chiedo cortesemente chiarezza su i tipi di carter frizione ed in particolare qual'è quello che permette allo spingidisco rallino un'escursione più lunga. ( indipendentemente dalla durezza della leva) Ci sono molti post ma alcuni dicono il contrario di altri. Una cosa mi sembra di aver capito, hanno leveraggi differenti quindi in fatto di durezza bisogna considerare che se uno fa più corsa ovviamente si farà più fatica ( credo) grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2022 Maggio 4 Share Inviata 2022 Maggio 4 1 ora fa, oirad75 ha scritto: Buongiorno a tutti, nonostante gli innumerevoli post chiedo cortesemente chiarezza su i tipi di carter frizione ed in particolare qual'è quello che permette allo spingidisco rallino un'escursione più lunga. ( indipendentemente dalla durezza della leva) Ci sono molti post ma alcuni dicono il contrario di altri. Una cosa mi sembra di aver capito, hanno leveraggi differenti quindi in fatto di durezza bisogna considerare che se uno fa più corsa ovviamente si farà più fatica ( credo) grazie quello con più escursione è quello a leva corta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oirad75 Inviata 2022 Maggio 4 Autore Share Inviata 2022 Maggio 4 grazie damiano, la tua risposta vale come legge! ti seguo su yt complimenti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2022 Maggio 4 Share Inviata 2022 Maggio 4 15 minuti fa, oirad75 ha scritto: grazie damiano, la tua risposta vale come legge! ti seguo su yt complimenti grazie dei complimenti, attenzione a non tralasciare l'importanza della leva al manubrio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oirad75 Inviata 2022 Maggio 4 Autore Share Inviata 2022 Maggio 4 (modificato) si ma volevo solo chiarezza sul discorso leva corta e leva lunga. si parla di leveraggi diversi, durezza escursioni...un gran pastrocchio ma alla fine volevo solo capire quale fosse il carterino con escursione del rallino maggiore. Nel mio specifico ho una special 50 e non voglio toccare la leva sul manubrio per tenere l'originalità. Monterò invece una frizione polini completa monomolla wave ma con carter leva lunga... speriamo non trascini ma al limite lavorerò sui dischi frizione Modificato 2022 Maggio 4 da oirad75 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oirad75 Inviata 2022 Maggio 4 Autore Share Inviata 2022 Maggio 4 (modificato) . Modificato 2022 Maggio 4 da oirad75 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2022 Maggio 4 Share Inviata 2022 Maggio 4 19 minuti fa, oirad75 ha scritto: si ma volevo solo chiarezza sul discorso leva corta e leva lunga. si parla di leveraggi diversi, durezza escursioni...un gran pastrocchio ma alla fine volevo solo capire quale fosse il carterino con escursione del rallino maggiore. Nel mio specifico ho una special 50 e non voglio toccare la leva sul manubrio per tenere l'originalità. Monterò invece una frizione polini completa monomolla wave ma con carter leva lunga... speriamo non trascini ma al limite lavorerò sui dischi frizione Valuta magari il kit che abbiamo messo a punto che comprende dischi più duri che limitano il trascinamento, se anche dovesse trascinare è bene limare il linecorsa della leva al manubrio piuttosto che andare a toccare i dischi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oirad75 Inviata 2022 Maggio 4 Autore Share Inviata 2022 Maggio 4 1 minuto fa, Damiano_W1R ha scritto: Valuta magari il kit che abbiamo messo a punto che comprende dischi più duri che limitano il trascinamento, se anche dovesse trascinare è bene limare il linecorsa della leva al manubrio piuttosto che andare a toccare i dischi. perfetto grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Maggio 5 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 5 (modificato) La leva frizione costa pochi euro, prendine una e limala. Per quanto riguarda le leve dei carterini la durezza di azionamento dipende appunto dalla loro lunghezza. A parità di corsa del filo, data dal movimento della leva al manubrio, con la leva più lunga del carterino si avrà uno sforzo minore ma una rotazione angolare inferiore, a cui corrisponderà una corsa del notolino inferiore. Con la modifica Crimaz viene ridotta ulteriormente la corsa del notolino ma con questa anche lo sforzo da compiere per azionarla. Viene ridotta al minimo la corsa, dell'ordine di 1.5mm, che dovrebbe bastare a separare i dichi e a non trascinare. Certo si è al limite e spesso, se non sempre, conviene aumentare la corsa della leva al manubrio. La modifica alla leva al manubrio non si percepisce e non snatura la vespa. Modificato 2022 Maggio 5 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oirad75 Inviata 2022 Maggio 5 Autore Share Inviata 2022 Maggio 5 (modificato) 1 ora fa, Architito2002 ha scritto: La leva frizione costa pochi euro, prendine una e limala. Per quanto riguarda le leve dei carterini la durezza di azionamento dipende appunto dalla loro lunghezza. A parità di corsa del filo, data dal movimento della leva al manubrio, con la leva più lunga del carterino si avrà uno sforzo minore ma una rotazione angolare inferiore, a cui corrisponderà una corsa del notolino inferiore. Con la modifica Crimaz viene ridotta ulteriormente la corsa del notolino ma con questa anche lo sforzo da compiere per azionarla. Viene ridotta al minimo la corsa, dell'ordine di 1.5mm, che dovrebbe bastare a separare i dichi e a non trascinare. Certo si è al limite e spesso, se non sempre, conviene aumentare la corsa della leva al manubrio. La modifica alla leva al manubrio non si percepisce e non snatura la vespa. grazie mille potrei valutare una leva nuova limata ma per il trascinamento posso ancora agire sui dischi frizione. certo forse prima di aprire tutto potrei limare davvero la leva grazie ancora Modificato 2022 Maggio 5 da oirad75 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2022 Maggio 5 Share Inviata 2022 Maggio 5 Anche per me (per quanto possa contare la mia opinione) la leva corta ha più escursione. Tra l'altro quella a leva lunga è quella che tende più facilmente a perdere. Bisogna però verificare che il perno lungo, che ha quella forma ad "L" dove fa contatto con il nottolino, non sia consumato/limato, ne ho visti più di qualcuno. In quel caso si perde una buona percentuale dell'escursione. P.S. Io alla fine ho una leva lunga 😝, perchè l'ho revisionata completamente (oring e cuscinetti) e modificata per aumentare la corsa...... è bella dura 😅 con una semplice 4 dischi "Motor Parts" 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2022 Maggio 5 Share Inviata 2022 Maggio 5 Questa è la modifica alla mia leva E' molto importante l'abbinamento giusto con la staffa con il registro del cavo frizione. Dalla foto sopra si vede quello per leva lunga Questo invece è per leva corta "old" 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2022 Maggio 5 Share Inviata 2022 Maggio 5 (modificato) Non ricordo quale sia la staffa per la leva delle ultime Small, dalla FL2 in poi, per intenderci quella con la cremagliera sul nottolino. Foto con i 3 modelli: da sinistra leva corta cremagliera, leva lunga, leva corta old Modificato 2022 Maggio 5 da Andrea78153 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo74 Inviata 2022 Maggio 5 Share Inviata 2022 Maggio 5 2 ore fa, Architito2002 ha scritto: La modifica alla leva al manubrio non si percepisce e non snatura la .... Scusa ma io non ho capito dove devo limare la leva frizione. Se invece mettessi le leve Sip avrebbero più corsa a parte il registro integrato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2022 Maggio 5 Share Inviata 2022 Maggio 5 (modificato) una cosa del genere, limando la parte in rosa, in modo da aumentare la corsa della leva al manubrio Modificato 2022 Maggio 5 da Andrea78153 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo74 Inviata 2022 Maggio 5 Share Inviata 2022 Maggio 5 (modificato) Perfetto. Come immaginavo. Tra l'altro sono leve identiche a quelle che monto. Grazie mille Modificato 2022 Maggio 5 da Lorenzo74 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Maggio 5 Share Inviata 2022 Maggio 5 Io sono passato da leva corta a lunga, confermo la riduzione della corsa a favore della morbidezza, comunque la mia stacca bene con 4 dischi newfren. Non si consuma tanto il perno quanto il nottolino questo era il mio (carterino preso usato quindi non so quanti km) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ plock Inviata 2023 Agosto 20 Share Inviata 2023 Agosto 20 Qualcuno ha provato il coperchio frizione polini? Funziona bene? A vederlo sembra piu rinforzato degli altri.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.