Vai al contenuto

Preparazione Vespa 125 TS per iscrizione ASI/FMI


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

vorrei cimentarmi nell'impresa di iscrivere al registro storico la mia Vespa 125 TS che non si trova in condizioni perfette, diciamo che marciante e conservata discretamente bene con qualche segnetto sulla carrozzeria ma niente botte.

Leggendo qua e la è chiaro che devo rimuovere ogni orpello e modifica fatta nel tempo:

  • rimettere la sella originale che sostituii con una color nocciola
  • scarico originale, al momento ho una megadella
  • togliere il bauletto sullo scudo
  • togliere il portapacchi anteriore
  • rimettere l'ammortizzatore originale anteriore (al momento ho uno BGM Pro)
  • rimettere l'ammortizzatore originale posteriore (al momento ho uno YSS)

I grattacapi maggiori sono gli ammortizzatori, che tra l'altro da cretino buttai via pochi mesi fa perché erano sfondati e adesso mi tornerebbero inutili. Sicuramente l'anteriore è quello più notabile visto che è regolabile, mentre il posteriore se non baglio si distingue da quello originale solo per essere di colore nero. Dite che se ne accorgono?

Altra grana è il colore, che invece di essere Chiaro di luna metallizzato o Rosso katmandu o Biancospino (escludo il verde perché è un prima serie) è di colore azzurrino tipo carta da zucchero. Su questo non posso fare nulla...

Ultima cosa è il blocco motore che dovrebbe essere il suo originale, ma non non ci metto la mano sul fuoco...

 

Dai vai commenti una volta ASI era un pelino più permissiva di FMI, ma adesso sembra siano entrambi abbastanza rigidi.

Passare per un Vespa club potrebbe facilitarmi le cose?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PASSERA MAI, ne ASI nè FMI....

è celeste cavolo!

perchè non fai una cosa seria e la RESTAURI e poi, solo poi, la CERTIFICHI così per come và coerentemente fatto!

D'epoca  a 30 anni suonati lo è di diritto, quindi per assicurazione no-problem.... 

mandaci una foto e valutiamo questa "meraviglia" io dico che và smontata fino al perno pedale freno....

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

passare per un vespaclub per tentare una iscrizione al registro storico... meglio passare dal carrozziere e rifare tutto in regola..

la differenza principale tra ASI e FMI è che con la prima vengono iscritti anche mezzi conservati con almeno 90% del colore originale e in qualche caso anche accessori specifici del mezzo ma sempre d'epoca ( non nuovi o riprodotti..) ..., con FMi il conservato deve essere quasi pari al nuovo ma senza nessun accessorio cme pure er il restaurato,  comunque  in nessun caso oggi si sorvola sul colore ... e ci mancherebbe solo questo.... 

quindi ben accetto il rigore nelle certificazioni che permettono  anche di tutelare la storicità dei mezzi e delle loro valutazioni 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i commenti e i consigli.

In questo momento sto restaurando il 50R e non ho di certo voglia di mettermi a restaurare anche il 125 TS.

Proverò a farla passare con il minimo sforzo riportandola a parvenze originali, tranne il colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve è un TS da sempre italiano ? o di provenienza  estera ? Lo chiedo perchè ad esempio per la svizzera oltre il giallo arancio era previsto anche il  blu.....ecc ecc  SE HAI LA TARGHETTA...è ESTERA Immagine vuota

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 minuti fa, Sauzer ha scritto:

Nessuna targhetta, è italiana.

LA puoi sempre montare 😉....... mi spiego a scanso di equivoci ..esistono diverse vespe con la targhetta per l'export che non sono mai andate all'estero ..perchè il lotto prodotto per l'export  è stato commercializzato in italia ....ecc ecc ..

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...