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..che poi mica hai detto un tuo parere sul nuovo Polini del nostro amico vespista.....sei diventato insensibile o troppo sofisticato? 🤣

 

Aha abbiamo risposto insieme e lascio qui sopra la mia risposta prima della tua 👍

Oh capisco l'indecisione eh qui ci ballano soldoni importanti, comunque ci sta bene anche il 38 eh ci mancherebbe, devi vedere come lavora l'impianto termica/espansione, quello dirà tutto su come va dove ha la coppia i giri max eccetera...

Ciomunque sul collettore falc al carter per small ci ho montato anche il 43, allargato solo all'inizio il coll e il banco lo sentiva in positivo...quindi anche lì si vero ma no allargare troppo che comunque il condotto si restringe sempre verso il pacco lamelle 

Altro esempio coll falc lamellare al carter, layuro diceva 34 mm è il suo max max max 35mm io giravo col 36 e ho provato vespe con addirittura il 39 piatto! e come andava! e so di un preparatore che tranquillamente ai lamellari al carter con quel collettore monta sempre il 38 piatto...cioè anche lì sono un po' menate da forum...ù

dai inizia a spendere 😅

Modificato da albe dm
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20 minuti fa, albe dm ha scritto:

..che poi mica hai detto un tuo parere sul nuovo Polini del nostro amico vespista.....sei diventato insensibile o troppo sofisticato? 🤣

 

Aha abbiamo risposto insieme e lascio qui sopra la mia risposta prima della tua 👍

Oh capisco l'indecisione eh qui ci ballano soldoni importanti, comunque ci sta bene anche il 38 eh ci mancherebbe, devi vedere come lavora l'impianto termica/espansione, quello dirà tutto su come va dove ha la coppia i giri max eccetera...

Ciomunque sul collettore falc al carter per small ci ho montato anche il 43, allargato solo all'inizio il coll e il banco lo sentiva in positivo...quindi anche lì si vero ma no allargare troppo che comunque il condotto si restringe sempre verso il pacco lamelle 

Altro esempio coll falc lamellare al carter, layuro diceva 34 mm è il suo max max max 35mm io giravo col 36 e ho provato vespe con addirittura il 39 piatto! e come andava! e so di un preparatore che tranquillamente ai lamellari al carter con quel collettore monta sempre il 38 piatto...cioè anche lì sono un po' menate da forum...ù

dai inizia a spendere 😅

Spendo spendo tranquillo  a settembre conto di prendere carter albero e cilindro e salirmi qui a Torino il telaio  che ho in Calabria ,come scendo giù im ferie il primo agosto andrò in agenzia a fare il libretto  nuovo ,giustamente dici che sono in mega anticipo, però penso anche che dal momento che devo rifare il telaio sinceramente se devo allargare/segare/ saldare il buco per il collettore lo faccio prima e non dopo che va dal carrozziere, a cambiare pacco lamellare o marmitta e tanto altro lo potrò sempre fare ,ma per  il collettore definitivo da usare è diverso, dopo verniciarta la vespa non voglio più tagliare nulla ,certamente potrei anche accontentare e montare il suo collettore che per come dice polini  con 34 monta  senza nessuna modifica al telaio ,però ripeto l'idea di montare il 38 con il collettore falc o comunque uno più grandicello di 33mm non mi dispiacerebbe 

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Inviata (modificato)
8 minuti fa, joy86 ha scritto:

Spendo spendo tranquillo  a settembre conto di prendere carter albero e cilindro e salirmi qui a Torino il telaio  che ho in Calabria ,come scendo giù im ferie il primo agosto andrò in agenzia a fare il libretto  nuovo ,giustamente dici che sono in mega anticipo, però penso anche che dal momento che devo rifare il telaio sinceramente se devo allargare/segare/ saldare il buco per il collettore lo faccio prima e non dopo che va dal carrozziere, a cambiare pacco lamellare o marmitta e tanto altro lo potrò sempre fare ,ma per  il collettore definitivo da usare è diverso, dopo verniciarta la vespa non voglio più tagliare nulla ,certamente potrei anche accontentare e montare il suo collettore che per come dice polini  con 34 monta  senza nessuna modifica al telaio ,però ripeto l'idea di montare il 38 con il collettore falc o comunque uno più grandicello di 33mm non mi dispiacerebbe 

Ma squartiamo il telaio prima e mettiamoci un collettore rettilineo che arriva ovale e un po’ inclinato al pacco da 38!!! 
Anche quello Falc è a sifone di cesso per non modificare troppo il telaio.

Modificato da Architito2002
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Inviata (modificato)
17 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma squartiamo il telaio prima e mettiamoci un collettore rettilineo che arriva ovale e un po’ inclinato al pacco da 38!!! 
Anche quello Falc è a sifone di cesso per non modificare troppo il telaio.

Si può anche fare così anche se è una modifica abbastanza estrema 😅 anche perché uno che il PC per progettare guidaflussi e collettori a coni saldati lo conosco 😛

Modificato da joy86
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12 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma squartiamo il telaio prima e mettiamoci un collettore rettilineo che arriva ovale e un po’ inclinato al pacco da 38!!! 
Anche quello Falc è a sifone di cesso per non modificare troppo il telaio.

Stra quoto, la differenza è enorme!

Questo è ciò che ha fatto il mio amico sul wforce, ovviamente all'interno è tutto raccordato con lo stucco magico 😂20220122_142346.thumb.jpg.295d807d5ae7eb0a030b21e481cedd71.jpg

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1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Stra quoto, la differenza è enorme!

Questo è ciò che ha fatto il mio amico sul wforce, ovviamente all'interno è tutto raccordato con lo stucco magico 😂20220122_142346.thumb.jpg.295d807d5ae7eb0a030b21e481cedd71.jpg

Bel lavoro mi piace la situazione, hai foto più ravvicinate di questo lavoro e vedere come sta il carburo nel vano ?

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4 minuti fa, joy86 ha scritto:

Bel lavoro mi piace la situazione, hai foto più ravvicinate di questo lavoro e vedere come sta il carburo nel vano ?

Purtroppo no, ho solo questa, comunque ha aperto abbastanza il foro pozzetto verso destra, però si è fermato dove c'è la giunzione tra le due lamiere... Poi non so in che telaio lo monterei tu, su special è un lavoro che si riesce a fare, anche se al pelo

Ovviamente ha un rialzo dietro anche se non molto spinto

 

Modificato da ZΔmbe
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17 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Purtroppo no, ho solo questa, comunque ha aperto abbastanza il foro pozzetto verso destra, però si è fermato dove c'è la giunzione tra le due lamiere... Poi non so in che telaio lo monterei tu, su special è un lavoro che si riesce a fare, anche se al pelo

Ovviamente ha un rialzo dietro anche se non molto spinto

 

Telaio special 1 serie del 72 ma metto ruote da 10 e gomma 90 dietro  ps ma come larghezza è più larga una 90 o una 3.50 ?? 

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26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ti sei perso l'evento da scooter sip in germany ,vedi la bancata del 400cc https://www.facebook.com/1288017652/videos/pcb.10221026959285500/1015399922455387

Nono l'ho visto ma io parlavo del 170....a proposito del 400 hai visto quando Jesco gli fa, monti un Dea 42! e lui, si, mi si è anche............(leggi la traduzione)😆 

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Inviata (modificato)

Ciao ragazzi , ora vorrei sollevare un altro polverone o farvi fare qualche risata 😛😅 siccome devo anche comprare una campana "penso di prendere una bfa/frt 69" che ho già anche sull altro motore più tranquillo di  quest altro che sto per fare , ma volevo chiedere se invece di questa bfa o comunque classiche con sola bronzina se si usasse una con cuscinetto o addirittura due cuscinetti cosa cambierebbe meccanicamente parlando ?? Crimaz ne fa una con cuscinetto e invece Benelli addirittura con 2 cuscinetti e ingranaggio avviamento incluso ,allego foto di entrambe e spero in qualche vostro intervento/spiegazione 🙂 

Screenshot_20220605-192703_Chrome.jpg

Screenshot_20220605-192652_Chrome.jpg

Screenshot_20220605-192432_Chrome.jpg

Screenshot_20220605-192426_Chrome.jpg

Modificato da joy86
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27 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ciao ragazzi , ora vorrei sollevare un altro polverone o farvi fare qualche risata 😛😅 siccome devo anche comprare una campana "penso di prendere una bfa/frt 69" che ho già anche sull altro motore più tranquillo di  quest altro che sto per fare , ma volevo chiedere se invece di questa bfa o comunque classiche con sola bronzina se si usasse una con cuscinetto o addirittura due cuscinetti cosa cambierebbe meccanicamente parlando ?? Crimaz ne fa una con cuscinetto e invece Benelli addirittura con 2 cuscinetti e ingranaggio avviamento incluso ,allego foto di entrambe e spero in qualche vostro intervento/spiegazione 🙂 

Screenshot_20220605-192703_Chrome.jpg

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Screenshot_20220605-192432_Chrome.jpg

Screenshot_20220605-192426_Chrome.jpg

Vai di Benelli senza esitare, va bene anche senza cuscinetti, se poi cerchi una frizione a 9 dischi che non costi un occhio della testa, puoi valutare quella che abbiamo fatto assemblare noi.

 

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1 minuto fa, Damiano_W1R ha scritto:

Vai di Benelli senza esitare, va bene anche senza cuscinetti, se poi cerchi una frizione a 9 dischi che non costi un occhio della testa, puoi valutare quella che abbiamo fatto assemblare noi.

 

Ciao ,frizione ho già una fabbri/vespa italia  con dischi falc e molle aggiuntive, in realtà ho anche gli infradischi in alluminio che però non ho mai usato,  nel caso non reggesse poi valuto ,ma voglio prima provare quella , per la campana so benissimo che Benelli è un buon produttore e a mio avviso anche una persona squisita, l ho conosciuto anche di persona ieri a Varano ,  come detto volevo capire la differenza tra campana normale e quelle citate con cuscinetti, tutto qua 

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30 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ciao ,frizione ho già una fabbri/vespa italia  con dischi falc e molle aggiuntive, in realtà ho anche gli infradischi in alluminio che però non ho mai usato,  nel caso non reggesse poi valuto ,ma voglio prima provare quella , per la campana so benissimo che Benelli è un buon produttore e a mio avviso anche una persona squisita, l ho conosciuto anche di persona ieri a Varano ,  come detto volevo capire la differenza tra campana normale e quelle citate con cuscinetti, tutto qua 

Durante la rotazione gli ingranaggi tendono ad allontanarsi, quelle con cuscinetto reggonono una spinta maggiore.

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi ,vi aggiorno sul progetto ,  alla fine ho deciso si puntare sul "traversino da passeggio " 😅 tra domani o al massimo venerdì mi deve arrivare il polinazzo 60 x54  con una campana polini evolution 69 e quel kit crimaz per il carterino frizione leva lunga,  oggi pom sul mercatino Facebook ho visto in vendita tra tante cose due collettori x cilindro falc ,uno normale diametro 38 e uno extra corto diametro 39 erano a buon prezzo secondo me e l ho presi pure ,se monta senza troppe modifiche invasive metterò quello corto , a luglio voglio prendere anche il pacco lamellare doppia cuspide falc con il guidaflussi,  ricapitolando i componenti principali saranno questi 

Cilindro polini 60 x54 

Albero falc 54,5 b110 spalle 91  x carter quattrini 

Collettore corto o a sifone falc o il polini 

27/69 polini evolution 

18-20  con 55-52-51-47 crociera faio eco 

Frizione vespa italia/fabbri con dischi falc e molle aggiuntive se non regge poi la cambio, ho nel caso anche gli infradischi in alluminio ma preferisco non usarli 

Carter quattrini c1 

Carburatore vhsb 34 o vhsb 38 

Marmitta o la sua polini u una di Diego md 

Accensione sip , accetto come sempre consigli , pensando sempre che comunque deve essere un traversino da passeggio 😛 ,allego video dei collettori ordinati prima ,e come mi arriva altro aggiorno la discussione 

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  • filipporace changed the title to Polini Evo 60x54,5

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