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Oggi è arrivato quest'oggetto. Un kit m200-s completo (cilindro + marmitta).

Con @Gano 80 un po' di tempo fa' osservammo le differenze tra il 200 standard e la versione S.

Di scatola la versione S esce con testa candela centrale e pistone monofascia.

LA differenza principale sta nella luce di scarico, booster e la relativa marmitta!

Vi lascio qualche foto. Attualmente monto la versione standard in corsa 58 con qualche ritocco. 

 

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E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Grande Gianlu, sempre news interessanti.

Come abbiamo visto li stanno le differenze, poi tutto il resto si equivale allo standard più o meno. Quindi più fasatura di scarico, booster che lavorano bene ,testa a candela centrale anziché laterale e pistone monofascia. 

Lo proverai per un bel confronto con il tuo rivisto? Mi ricordo ottenesti ottimi risultati con quei lavori. Sarebbe un bel paragone interessante .

 

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A prima impressione la travaseria sembra la solita. 
primario e secondario a due altezze differenti.

Testa a candela centrale di scatola a differenza dello standard che nasce a candela laterale.

Pistone monofascia wossner, anzichè bifascia dello standard.

lo scarico è completamente differente.
i Booster hanno una portata decisamente migliorata rispetto allo standard (dove sono quasi inesistenti), la luce centrale anch'essa è più "larga" in alto rispetto allo standard. 
Il collettore di scarico cambia la sezione da ovale a circolare gradualmente. 
 

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La forma dello scarico rispetto al vecchio mi piace molto di più, sopratutto per quanto riguarda i booster.
Quest'ultimi si potrebbero (a parer mio) allungare giusto un capellino.
Da pulire appena i travasi di base.

Per il resto non c'è da farci nulla se non provarlo.

Spero entro due settimane di poterlo provare al posto del vecchio 200.

La configurazione è la seguente:

25/59 falc

frizione falc

prima lunga, seconda lunga, terza corta e quarta corta

albero corsa 58 Zani

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Infatti Gianlu, confrontandolo con il mio tornano altezze e portata della travaseria tranne che per lo scarico che mi pare stia a 186, 126 invariato i travasi. Visto che lo hai in mano per la seconda volta e te sei certosino al mm ridagli un occhio più approfondito 😉

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Ciao Gianluca, complimenti gran bel cilindro.
Trovo veramente figo il collettore di scarico in alluminio per passare dalla sezione “rettangolare” a quella circolare.

Poi in altro post avevo intravisto una lavorazione particolare della parte alta della luce di scarico!!! Metteresti una foto? Grazie

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8 ore fa, albe dm ha scritto:

...manca che carburators gli metterai....il costruttore che carb consiglia?

Così big non son il mio genere però bello 👍

Sul mio attualmente ho un VHSH 30. Ma rispetto al 34Vhsb dovrei aver perso qualcosa ai medio/bassi. Alti invariati.

Il costruttore consiglia VHSB 34 e squish a 1,15mm

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Gianluca, complimenti gran bel cilindro.
Trovo veramente figo il collettore di scarico in alluminio per passare dalla sezione “rettangolare” a quella circolare.

Poi in altro post avevo intravisto una lavorazione particolare della parte alta della luce di scarico!!! Metteresti una foto? Grazie

 

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11 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Infatti Gianlu, confrontandolo con il mio tornano altezze e portata della travaseria tranne che per lo scarico che mi pare stia a 186, 126 invariato i travasi. Visto che lo hai in mano per la seconda volta e te sei certosino al mm ridagli un occhio più approfondito 😉

Sei un furbacchione!!

 

 

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49 minuti fa, Gianluca_91 ha scritto:

Sei un furbacchione!!

 

 

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Ragazzi altro che misure 🙌Come dicevo Gianlu ha fatto un bel lavorone di controllo approfondito, confrontandoli con il 200 standard, salvo errore umano mio di misurazione, le misure erano pressoché identiche tranne ovviamente la parte booster scarico . 

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Quindi sul 200s rispetto al 200 normale sostanzialmente cambia solamente la luce di scarico e la relativa fase (intendo solo a livello di cilindro).. interessante, se la travaseria è identica al 200 normale probabilmente questo digerisce un po' meglio i cambi di corsa rispetto al M1S (che ha una travaseria completamente differente al M1L), in cui c'è scritto esplicitamente che la variazione della corsa comporta una perdita di prestazioni agli alti regimi

 

Modificato da ZΔmbe
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55 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Quindi sul 200s rispetto al 200 normale sostanzialmente cambia solamente la luce di scarico e la relativa fase (intendo solo a livello di cilindro).. interessante, se la travaseria è identica al 200 normale probabilmente questo digerisce un po' meglio i cambi di corsa rispetto al M1S (che ha una travaseria completamente differente al M1L), in cui c'è scritto esplicitamente che la variazione della corsa comporta una perdita di prestazioni agli alti regimi

 

Mah il mio in c60 aveva il doppio di schiena, e mi pare che anche Gianluca abbia usato la c60 e la odierna 58 sul 200. Io m1s non l ho avuto in mano, non saprei. Ho solo visto lo scarico e booster diversi ma travasi e portata non ho confrontato.

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2 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Aggiungo Zambe che già di scatola basta e avanza anche lo standard, il resto son prove da appassionati.

Certo certo, infatti era una osservazione in ottica da smanettone come voi 😂

Comunque si l'M1S ha una travaseria tutta diversa dall'elle e quattrini stesso dichiara che cambiandogli corsa non va più 😅

Se guardi i calchi sull'altro post ti accorgerai che sono abbastanza particolari come travasi, il 200 normale invece da ciò che si è visto si presta bene ai cambi di corsa se adeguatamente adattato (come la stragrande maggioranza dei cilindri) quindi mi viene da supporre, per transtività, che se il 200S ha la stessa travaseria dovrebbe anche lui avere dei guadagni senza perdere da altre parti 😬

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1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Certo certo, infatti era una osservazione in ottica da smanettone come voi 😂

Comunque si l'M1S ha una travaseria tutta diversa dall'elle e quattrini stesso dichiara che cambiandogli corsa non va più 😅

Se guardi i calchi sull'altro post ti accorgerai che sono abbastanza particolari come travasi, il 200 normale invece da ciò che si è visto si presta bene ai cambi di corsa se adeguatamente adattato (come la stragrande maggioranza dei cilindri) quindi mi viene da supporre, per transtività, che se il 200S ha la stessa travaseria dovrebbe anche lui avere dei guadagni senza perdere da altre parti 😬

Ma sai ovvio che se un gt nasce in una determinata corsa il produttore ci ha studiato sopra, poi, come si dice de gustibus non disputandum est quindi se io faccio un 200 in c 60 che a detta del produttore va peggio ma per il mio culo mi soddisfa di più va alla grande così.

Dal canto mio mi sono pentito di aver venduto il blocco 211 in c60, perché andava veramente bene. 

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11 ore fa, joy86 ha scritto:

Bel progetto ,seguo con interesse, come rapporti su un motore così cosa ci andrebbe una 69  e un 18-20 ?? 

Sullo standard la casa consiglia 27 69 e cambio originale. Io ne ho provati parecchi , anche in questa configurazione di rapporti e tirano tutto. Sentiamo se nel foglio istruzioni il quattro consiglia qualcosa come base 

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11 ore fa, scr@mble ha scritto:

Fantastico il 200S, ho avuto modo di vederlo quasi in anteprima, dal mio amico Giacomo...

Abbiamo fatto pure insieme qualche metro di strada dopo la prima accensione

Che impressioni avete avuto te e il Segno Adri?

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