Vai al contenuto

Problemi contachilometri sip 2.0 et3


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, a novembre ho acquistato dal sito ufficiale sip un contachilometri digitale per la mia ET3, tra lavori vari sono riuscito a ultimarla in questi giorni. Collegato il tutto (contachilometri alimentato da una batteria a 12v, accensione flytech con il relativo regolatore di tensione e impianto convertito per far funzionare tutto a 12v) mi ritrovo che dopo aver effettuato 3km non mi legge più la velocità, tutto il resto funziona. Ho provato sia con la corda tradizionale che con il sensore via cavo che vendono separatamente (ovviamente settando tutto dalle impostazioni) ma nulla. A qualcuno è successa la stessa cosa? Come vi siete comportati? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edoardo98 ha scritto:

Quella originale e come candela una b8hs, ma cosa c’entra con la velocità ? 

Purtroppo c'entra ed è stata proprio quella la causa...

Nel mio caso, all'inizio ci montai una BR9HS e andava bene, dopo qualche mese si bruciò la candela e la sostituì con una B9HS perché il mio meccanico aveva solo quelle.. dopo poco la velocità ha smesso di funzionare.

Anche io ovviamente ho fatto varie prove cambiando corda e provando il sensore elettronico, ma senza risolvere..

Cercando sul web poi sono venuto a conoscenza di questo fatto della candela, che era successo ad un altro ragazzo proprio per questo motivo... Provai a rimettere una BR9HS ma ovviamente il contachilometri era ormai andato.. Dato che era in garanzia me lo hanno cambiato senza problemi (basta restituire il contachilometri e la black box e ti rimandano tutto nuovo). Da quel momento non ho mai riavuto problemi.

In conclusione, con il contachilometri Sip bisogna usare esclusivamente candele resistive con sigla R, quindi BR8HS, BR9HS, ES, ecc.. abbinata ad una pipetta schermata, ti consiglio la Ngk in silicone.

Spero di esserti stato di aiuto 👍🏼

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Piomboz 94 ha scritto:

Purtroppo c'entra ed è stata proprio quella la causa...

Nel mio caso, all'inizio ci montai una BR9HS e andava bene, dopo qualche mese si bruciò la candela e la sostituì con una B9HS perché il mio meccanico aveva solo quelle.. dopo poco la velocità ha smesso di funzionare.

Anche io ovviamente ho fatto varie prove cambiando corda e provando il sensore elettronico, ma senza risolvere..

Cercando sul web poi sono venuto a conoscenza di questo fatto della candela, che era successo ad un altro ragazzo proprio per questo motivo... Provai a rimettere una BR9HS ma ovviamente il contachilometri era ormai andato.. Dato che era in garanzia me lo hanno cambiato senza problemi (basta restituire il contachilometri e la black box e ti rimandano tutto nuovo). Da quel momento non ho mai riavuto problemi.

In conclusione, con il contachilometri Sip bisogna usare esclusivamente candele resistive con sigla R, quindi BR8HS, BR9HS, ES, ecc.. abbinata ad una pipetta schermata, ti consiglio la Ngk in silicone.

Spero di esserti stato di aiuto 👍🏼

 

Grazie mille del consiglio, quanto tempo hai aspettato perché te ne rimandassero uno nuovo? Dentro la sua scatola originale devo mettere il contachilometri e la black box e spedirlo con il tagliandino che mi manderanno loro (almeno così mi hanno detto al telefono prima) Perdonami se ti faccio così tante domande, ti hanno chiesto di fargli anche un video ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente video, mi è bastato contattare il negozio (nel mio caso 10pollici) che mi han messo direttamente in contatto con sip, loro ti organizzano il ritiro del pacco e nel giro di una settimana appena arriva a loro, ti spediscono quello nuovo

mi hanno solo chiesto il contachilometri e la black box, i cablaggi li puoi lasciare montati, di modo che appena ti arriva il nuovo lo monti e via. 

L'importante è mettere la candela/pipetta giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 28/4/2022 in 20:17 , Piomboz 94 ha scritto:

No niente video, mi è bastato contattare il negozio (nel mio caso 10pollici) che mi han messo direttamente in contatto con sip, loro ti organizzano il ritiro del pacco e nel giro di una settimana appena arriva a loro, ti spediscono quello nuovo

mi hanno solo chiesto il contachilometri e la black box, i cablaggi li puoi lasciare montati, di modo che appena ti arriva il nuovo lo monti e via. 

L'importante è mettere la candela/pipetta giusti.

Ciao, finalmente in settimana o massimo settimana prossima mi ritorna il contachilometri nuovo dalla sip, oltre alla pipetta della candela schermata  e candela resistiva devo avere qualche altro accorgimento prima di montarlo ? Non vorrei bruciarlo un’altra volta 😅 grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Piomboz 94 ha scritto:

Ciao, no vai tranquillo che andrà bene così, io ci ho fatto oltre 2000 km da quando l'ho montato e nessun problema 

Un’ultima cosa, nell’impostare le quattro cifre per la misura della ruota cos’hai messo? Io attualmente ho misura standard, quindi 3.00 - 10 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me comunque sembra strano che la candela c'entri con la rilevazione della velocità, posso capire per il contagiri, magari quello può sballare, ma la velocità mai sentito. Comunque non mettere sia la candela che la pipetta resistive, o una o l'altra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, andrea55 ha scritto:

Si se poi serve la massima precisione come ha detto Claudio basta fare un segno sulla gomma e uno a terra e un'altro dopo un giro per misurare la circonferenza effettiva della gomma montata

Personalmente con quella circonferenza delle 3:00 impostata su contachilometri sip segnava una velocità più bassa (confrontandola con gps garmin) anche se il rapporto dei denti era giusto .

Se non ricordo male sono dovuto scendere a 1240 per far sì che segnasse la giusta velocità 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 1/6/2022 in 10:27 , Markino ha scritto:

A me comunque sembra strano che la candela c'entri con la rilevazione della velocità, posso capire per il contagiri, magari quello può sballare, ma la velocità mai sentito. Comunque non mettere sia la candela che la pipetta resistive, o una o l'altra.

dunque consigliano pipetta schermata e candela schermata solo per i disturbi indotti dalle correnti vaganti parassite ,cè un microprocessore all'interno dello strumento che patisce queste cose ,lo stesso con la macchina ,prova a mettere candele normali e pipette normali sentirai che bel rombo dalle casse dello stereo 

sopratutto quando abbiamo la stessa massa per tutto ,questo è anche il limite delle centraline elettroniche moto ,all'interno ci sono degli isolatori di massa per non dare noia alla centralina ed è anche il grosso limite del fai da te sulle centraline con qualsiasi microprocessore o cip con un software all'interno

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

Dentro non c'è una vera batteria,ma un condensatore che funge da batteria per tenere la memoria e le impostazioni,hai due fili di alimentazione,uno andrebbe a batteria direttamente e l'altro sotto chiave per l'accensione ma è sempre un positivo 

La black box ha positivo negativo e marrone per riferimento giri, non mi sembra ci sia modo di tenere alimentazione da spento, io il sezionatore batteria lo apro quando la vespa è a riposo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...