Vai al contenuto

Rubinetto Benzina Maggiorato BGM Con Riserva Elettronica su Vespa Hp


Messaggi consigliati

Salve ho acquistato un Rubinetto Benzina BGM Faster Flow con Spia Riserva Elettronica; da come ho capito su Strumentazione Originale Non è possibile far funzionare il livello Carburante;

è almeno Possibile collegarlo alla Spia luminosa?? Se si Come?

La Vespa Hp ha già la Spia sul cruscotto collegata alla Batteria.

Mi affido a voi....

Allego foto del tipo di rubinetto e delle Indicazione reperite.

Grazie a tutti in Anticipo.

 

Rubinetto_BGM.jpg

Indicazioni_Rubinetto_BGM.jpg

Modificato da raggio79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è tutto scritto ,è un interruttore che lavora verso massa ,il telaio ,quindi non è resistivo come un galleggiante ,ma un semplice interruttore acceso-spento quindi si si porta il positivo a un capo della lampadina e l'altro capo della lampadina di collega il rubinetto ,nula di più facile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vado a memoria con la morsettiera elettrica della suddetta Vespa, partendo da sinistra. Guardando la Vespa da dietro, il filo GV arriva al secondo contatto e il BV al quarto. Se non ricordo male, è proprio il GV a collegarsi alla pista che va alla lampadina della riserva. Il polo numero 4, che sarebbe quello centrale, va all'indicatore di livello. Ma dal tuo schema, qualcosa non mi torna con la pedinatura. Ciò che ti consiglio per toglierci ogni dubbio, è di armarti di multimetro e testare i fili della morsettiera del galleggiante e vedere su quali contatti giungono al manubrio

Se ho sbagliato, attendo il cicchetto da parte del supremo Claudio 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Vado a memoria con la morsettiera elettrica della suddetta Vespa, partendo da sinistra. Guardando la Vespa da dietro, il filo GV arriva al secondo contatto e il BV al quarto. Se non ricordo male, è proprio il GV a collegarsi alla pista che va alla lampadina della riserva. Il polo numero 4, che sarebbe quello centrale, va all'indicatore di livello. Ma dal tuo schema, qualcosa non mi torna con la pedinatura. Ciò che ti consiglio per toglierci ogni dubbio, è di armarti di multimetro e testare i fili della morsettiera del galleggiante e vedere su quali contatti giungono al manubrio

Se ho sbagliato, attendo il cicchetto da parte del supremo Claudio 😄

Ehh no! Se sbagli arriva @Alogeno che sciapa sbrasc e ci sciapa tutti😂😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo: (non sono 3 i contatti del gruppo galleggiante?)

20220426_000430.jpg.c60c6ecdda0a28fc42ab3c64894ba238.jpg

Però non ho ben capito che vantaggi da rispetto alla strumentazione originale, non dovrebbe essere più stabile e l'accensione della spia rischia di risultare sfasata rispetto all'indicatore di livello

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 ore fa, andrea55 ha scritto:

Eccolo: (non sono 3 i contatti del gruppo galleggiante?)

20220426_000430.jpg.c60c6ecdda0a28fc42ab3c64894ba238.jpg

Però non ho ben capito che vantaggi da rispetto alla strumentazione originale, non dovrebbe essere più stabile e l'accensione della spia rischia di risultare sfasata rispetto all'indicatore di livello

Grazie @andrea55

ma potrei usare uno di questi 3 pin da te indicati per far funzionare almeno la Spia?? 
Comunque preciso che il livello carburante e la spia funzionano con la batteria in continua!

ho intenzione di mettere questo rubinetto per aumentare il flusso avendo un secondo serbatoio a disposizione e montando un carburatore 37 vhsb….


quindi @andrea55, se connettessi come da istruzioni del galleggiante BGM il GV dell’impianto con l’arancione

ed il Nero impianto con il blu, risolverei??

Modificato da raggio79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Vado a memoria con la morsettiera elettrica della suddetta Vespa, partendo da sinistra. Guardando la Vespa da dietro, il filo GV arriva al secondo contatto e il BV al quarto. Se non ricordo male, è proprio il GV a collegarsi alla pista che va alla lampadina della riserva. Il polo numero 4, che sarebbe quello centrale, va all'indicatore di livello. Ma dal tuo schema, qualcosa non mi torna con la pedinatura. Ciò che ti consiglio per toglierci ogni dubbio, è di armarti di multimetro e testare i fili della morsettiera del galleggiante e vedere su quali contatti giungono al manubrio

Se ho sbagliato, attendo il cicchetto da parte del supremo Claudio 😄

esatto ,basta collegare il blu del rubinetto con il nero del connettore e l'arancio con il gv del connettore e hai collegato una spia in parallelo a quella esistente ,la prima che arriva ad accendere la spia vince

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2022 in 13:25 , MarcoBorga96 ha scritto:

Lascia stare che mi sono già salvato un paio di volte dalla spedizione punitiva 🤣

Mmmmhhh, non he è detto era solo rimandata, ma visto i tuoi buoni contributi sul forum, a ta sciapi vi solo una falangetta, piiiccola piccola 😋Sai come, non riesco a trattenermi 😁

  • Haha 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2022 in 08:39 , claudio7099 ha scritto:

esatto ,basta collegare il blu del rubinetto con il nero del connettore e l'arancio con il gv del connettore e hai collegato una spia in parallelo a quella esistente ,la prima che arriva ad accendere la spia vince

Grazie @claudio7099

riflettevo…. Se collego il connettore al galleggiante originale TRANNE il GV (che ad intuito è la Spia)….

 
e COLLEGO il GV al rubinetto maggiorato ed allungando la massa (che è già collegato al gallegiante originale), dovrei avere il livello carburante sulla strumentazione originale e la Spia riserva riferita al rubinetto maggiorato!!… ho detto Bene?? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si anche ,io avevo suggerito un collegamento in parallelo ,ma è lo stesso ,come ti piace di più

Grazie @claudio7099

purtroppo non sono esperto, specialmente dei termini tecnici

comunque “IN PARALLELO”  intendi collegare il connettore come in origine e allungare il GV e il NERO e collegarli rispettivamente all’Arancio ed il Blu del rubinetto maggiorato?

(così avró 2 riserve anche se vedrò la prima che entra?)

grazie x la pazienza! 👍🏻

Modificato da raggio79
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andrea55 ha scritto:

Si esatto, però non ho capito come vengono gestiti i serbatoi ci sono due rubinetti separati?

Grazie @andrea55

per quanto riguarda la vespa hp (o Pk XL) 

i connettori sono sul galleggiante che azionano la lancetta benzina e la spia…. (Ti allego le foto) 

 

mettendo il rubinetto maggiorato con spia elettronica svito il vecchio originale e metto il nuovo maggiorato con connettori sul rubinetto.

Prima mi sono spiegato male quando ho detto 2 riserve… intendevo doppio collegamento quindi come ha detto @claudio7099 la prima riserva che arriva accende la spia.

 

DC5E4B15-9572-4483-BBA5-8CC7FBEA2D67.jpeg

0DD1EBBE-557A-40C3-8E8C-550FCD085F9D.jpeg

2255D68C-DE55-48EC-940F-97810547B31A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, StefanoFeltrin ha scritto:

No il rubinetto è uno, però ha incluso anche il sensore riserva. Da quanto ho capito il nostro amico avrà sia il galleggiante originale del modello hp che segna il livello, sia la spia riserva data dal rubinetto sip

Grazie della risposta @StefanoFeltrin
proprio così…. Galleggiante originale+rubinetto maggiorato…

Vi ringrazio tutti per avermi chiarito le idee ed aver capito il funzionamento!

A giorni monterò il nuovo rubinetto e vi aggiorno!!!

grazie per la Vs disponibilità!! 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah adesso ho capito allora no io non li collegherei entrambi, anzi se la riserva originale funziona bene lascerei quella a meno che la "riserva Sip" non sia maggiore e ci sia necessità di più autonomia allora collegherei esclusivamente la "riserva Sip" quindi niente parallelo per la riserva a mio parere

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, andrea55 ha scritto:

Ah adesso ho capito allora no io non li collegherei entrambi, anzi se la riserva originale funziona bene lascerei quella a meno che la "riserva Sip" non sia maggiore e ci sia necessità di più autonomia allora collegherei esclusivamente la "riserva Sip" quindi niente parallelo, a mio parere

Grazie @andrea55,

infatti avevo pensato così perchè da come dicono su vari post FB o forum che la riserva del rubinetto BGM sia Maggiore circa 2 litri….

avendo un carburatore 37 vhsb meglio anticiparla la riserva….

comunque perché non sarebbe metterlo in parallelo??
Alla fine col serbatoio maggiorato dovrebbe entrare prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ciao ,posso chiedere perché hai comprato questo rubinetto?? 

Ciao @joy86

metteró il rubinetto maggiorato per aumentare il flusso di miscela alla vaschetta del carburatore montando un 37 vhsb… purtroppo in rilascio mi smagrisce e non è un fatto di carburazione!

sinceramente il rubinetto è una prova che farò perché secondo me la svuota e mi da questo problema!!

spero solo di risolvere….

altrimenti ultima prova la valvola gas nuova…

a giorni vedremo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia hp ho tolto il filtro nel serbatoio e di conseguenza non mi chiude più il rubinetto quindi ho tolto proprio l asta lasciando sempre aperto, ho messo un immesso rapido x collegare  tubo serbatoio e poi un filtro grande da kart subito  prima del carburo vhsb 34 e sinceramente la benzina non manca ,ma magari con un 37 e un motore che gira davvero forte il discorso è diverso , un mio amico che ha uno special ha messo il rubinetto sip e quello la spia riserva si accende quando hai 2 litri , che motore hai ??  Ps che valvola spillo hai ?? Non è che è quella a darti problemi ? O il livello galleggianti ?? metti una 350 come valvola spillo 

14 minuti fa, raggio79 ha scritto:

Ciao

Modificato da joy86
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...