Vai al contenuto

102 polini 22/63


Messaggi consigliati

Ciao, ho un 102 polini devo fare il blocco nuovo, il problema principale che ho è:

La 22 63 come si comporta con il 102? Salite? In due? La velocità massima non mi importa, tanto dovrei stare sui 85 90km

Ho visto molti post su che campana mettere ma vorrei più allungo, so che posso allungare con il pignioncino 25 sulla 24 72 ma non mi va, voglio fare una volta sola la spesa per questo 102.

Consigliatemi voi.

Configurazione:

102 polini, carter raccordati, valvola raccordata al collettore, albero anticipato mazzucchelli, carburatore 19shbc, frizione polini 3 dischi con doppia molla rinforzata polini, crociera nuova crimaz, accensione pk 50 s 4 poli, Proma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Il_Vespista ha scritto:

Mi spavento che in 4 vada in fuorigiri poi

Meglio che il tuo motore riesca a raggiungere tutti i giri disponibili rispetto all'avere una terza marcia più lunga della quarta

24/72

Tranquillo che se insistiamo sulla cosa, non è per farti un dispetto. Sul 102 Malossi, mi trovavo da dio con la 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

nessun arrabbiamento ,siamo qui per consigliare i meno esperti o i nuovi ragazzi che si avvicinano al monto elaborazione vespa ,siamo in tanti e con idee diverse e a seconda di dove abitiamo usiamo anche rapportature diverse ,ad esempio uno special a puntine preparato a modo è capace di tirare una 22 63 con 102 e 19 19,ma tanto lavoro dietro ,non pensate sia un plug and play

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

nessun arrabbiamento ,siamo qui per consigliare i meno esperti o i nuovi ragazzi che si avvicinano al monto elaborazione vespa ,siamo in tanti e con idee diverse e a seconda di dove abitiamo usiamo anche rapportature diverse ,ad esempio uno special a puntine preparato a modo è capace di tirare una 22 63 con 102 e 19 19,ma tanto lavoro dietro ,non pensate sia un plug and play

Sono d'accordo,  ma basta togliere già solo le puntine per vedere il motore faticare non poco in 4a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Sono d'accordo,  ma basta togliere già solo le puntine per vedere il motore faticare non poco in 4a

si certo è propio li la differenza ,le puntine il basso sono più reattive e riesci a riprendere da bassi giri anche in quarta ,ho montato perfino gomme da 3.50 e pignone da 25su72 su una special con siluro  

questo spiega anche perchè sui doppia alimentazioni old style eri sempre su una ruota 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No appunto chiedevo se puntine era inteso il complesso o la parte elettrica.

Mi hai incuriosito con sta frase,mi hanno sempre detto che l'elettronica avesse una scintilla più potente, non posso rimontare le puntine ma ho un'altro mezzo vedrò di fare un test sulla potenza della scintilla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 ore fa, andrea55 ha scritto:

mi hanno sempre detto che l'elettronica avesse una scintilla più potente

Facendo un ragionamento culometrico, la puntina riesce meccanicamente ad essere molto più forte di un'accensione elettronica proprio grazie al suo funzionamento. Il colpo che riceve dal volano, genera una forte scarica e un contatto perfetto. D'altro canto essendo appunto un sistema meccanico, otteniamo che agli alti regimi (facciamo finta di considerare 10K giri) iniziano a non essere affidabili perchè non c'è neanche il tempo di farla aprire e chiudere come dovrebbe. Sono anche simbolo di inaffidabilità maggiore, ma solo per la qualità dei ricambi odierni (tra condensatori scarsi e altro) perchè se ben impostate su motori classici, sono immortali anche se piove dritto, di traverso o al rovescio

Le elettroniche possono essere ragionate al contrario. Ai bassi, lasciano a desiderare a livello di corrente (hai mai fatto caso alle luci al minimo delle IDM?), mentre a giri più elevati, ottieni affidabilità e potenze maggiori. Le luci al minimo, tendono a sfarfallare proprio per la poca energia derivata (poi dipende dai casi). Ciò che fa comodo, è avere 12V e un wattaggio generalmente superiore a livello di utenze. Pro e contro vi sono in tutte le cose

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova alla buona, per le puntine ho usato un'altro mezzo semplicememente perchè non ho l'estrattore per il volano e smontare l'intera accensione per guardare una scintilla è un po' laborioso, se qualcuno ha voglia di provare ho semplicemente scollegato la candela e accostato la forchetta ad una vite del copriventola.

Risultato l'elettronica Idm Flytech produce una scintilla di circa 1cm e con una pedivellata energica arriva anche oltre con un bello schiocco, mentre il mezzo a puntine (Benelli Motorella) con bobina esterna (della vespa) arriva circa 6mm.

Quindi a voltaggio vince l'elettronica a mani basse.

Poi bisognerebbe vedere l'amperaggio ma è molto complicato, sempre a occhio sarà che la candela sulla vespa ha la resistenza ma pare avere una scintilla meno corposa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...