+ Il_Vespista Inviata 2022 Aprile 22 Share Inviata 2022 Aprile 22 Ciao, ho un 102 polini devo fare il blocco nuovo, il problema principale che ho è: La 22 63 come si comporta con il 102? Salite? In due? La velocità massima non mi importa, tanto dovrei stare sui 85 90km Ho visto molti post su che campana mettere ma vorrei più allungo, so che posso allungare con il pignioncino 25 sulla 24 72 ma non mi va, voglio fare una volta sola la spesa per questo 102. Consigliatemi voi. Configurazione: 102 polini, carter raccordati, valvola raccordata al collettore, albero anticipato mazzucchelli, carburatore 19shbc, frizione polini 3 dischi con doppia molla rinforzata polini, crociera nuova crimaz, accensione pk 50 s 4 poli, Proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 22 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 22 se abiti in pianura padana potrebbe andare ,ma scrivi accensione pk e no non ce la fà ,poi fate come volete ,per me bocciata la 22 63 ,qui da me si usa sui 130cc ,zona montana 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Vespista Inviata 2022 Aprile 22 Autore Share Inviata 2022 Aprile 22 Non tira dici? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 22 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 22 (modificato) mi ricordo che ti era già stato consigliato ,se non ci credi fai pure cosa ritieni più opportuno Modificato 2022 Aprile 22 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Aprile 22 Share Inviata 2022 Aprile 22 Ti è stato detto più volte 24/72 DD è la sua primaria super testata. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Vespista Inviata 2022 Aprile 22 Autore Share Inviata 2022 Aprile 22 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: mi ricordo che ti era già stato consigliato ,se non ci credi fai pure cosa ritieni più opportuno Mi spavento che in 4 vada in fuorigiri poi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Aprile 22 Share Inviata 2022 Aprile 22 1 ora fa, Il_Vespista ha scritto: Mi spavento che in 4 vada in fuorigiri poi Ma quale fuori giri🤷♂️ con la tua configurazione è perfetta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Aprile 22 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 22 1 ora fa, Il_Vespista ha scritto: Mi spavento che in 4 vada in fuorigiri poi Meglio che il tuo motore riesca a raggiungere tutti i giri disponibili rispetto all'avere una terza marcia più lunga della quarta 24/72 Tranquillo che se insistiamo sulla cosa, non è per farti un dispetto. Sul 102 Malossi, mi trovavo da dio con la 24/72 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaZ Inviata 2022 Aprile 22 Share Inviata 2022 Aprile 22 Con un qualsiasi 102, 24/72 o al massimo 25/72 e vai ovunque. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Aprile 22 Share Inviata 2022 Aprile 22 A mio parere il top è 24/72 e eventualmente gomme 90 90 10 che allungano un filo e danno una migliore guidabilità. Poi diende anche dalla marmitta io ho la siluro e la 22/63 la tira bene un filo lunga con le 90 90 10 ma si distende comunque bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2022 Aprile 22 Share Inviata 2022 Aprile 22 Anche io mi aggiungo alla schiera della 24/72. Io avevo il 102 con la 22/63, delle volte soffriva, in 2 soffriva sempre, solo col padellino andava sempre bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2022 Aprile 22 Share Inviata 2022 Aprile 22 Ho usato la 22 63 su 102 e albero anticipato ma in 4 crepava, vai di 24 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Vespista Inviata 2022 Aprile 22 Autore Share Inviata 2022 Aprile 22 Raga mi fido prendo la 24 in caso vedo che sia troppo corta provo col pignione 25 Grazie per i consigli scusate per alcuni di voi se vi siete arrabbiati ❤️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 23 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 23 (modificato) nessun arrabbiamento ,siamo qui per consigliare i meno esperti o i nuovi ragazzi che si avvicinano al monto elaborazione vespa ,siamo in tanti e con idee diverse e a seconda di dove abitiamo usiamo anche rapportature diverse ,ad esempio uno special a puntine preparato a modo è capace di tirare una 22 63 con 102 e 19 19,ma tanto lavoro dietro ,non pensate sia un plug and play Modificato 2022 Aprile 23 da claudio7099 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2022 Aprile 23 Share Inviata 2022 Aprile 23 6 ore fa, claudio7099 ha scritto: nessun arrabbiamento ,siamo qui per consigliare i meno esperti o i nuovi ragazzi che si avvicinano al monto elaborazione vespa ,siamo in tanti e con idee diverse e a seconda di dove abitiamo usiamo anche rapportature diverse ,ad esempio uno special a puntine preparato a modo è capace di tirare una 22 63 con 102 e 19 19,ma tanto lavoro dietro ,non pensate sia un plug and play Sono d'accordo, ma basta togliere già solo le puntine per vedere il motore faticare non poco in 4a Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 23 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 23 (modificato) 10 minuti fa, Special2000 ha scritto: Sono d'accordo, ma basta togliere già solo le puntine per vedere il motore faticare non poco in 4a si certo è propio li la differenza ,le puntine il basso sono più reattive e riesci a riprendere da bassi giri anche in quarta ,ho montato perfino gomme da 3.50 e pignone da 25su72 su una special con siluro questo spiega anche perchè sui doppia alimentazioni old style eri sempre su una ruota Modificato 2022 Aprile 23 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Aprile 23 Share Inviata 2022 Aprile 23 Il volano o le puntine? In teoria con più anticipo a bassi giri non dovrebbe aumentare la coppia? Però il volano delle idm ha la massa concentrata al centro quindi minore inerzia, infatti l'ho appesantito a 1,7kg abbondanti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 23 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 23 secondo me è la qualità della scintillla che cambia tra puntine ed elettronico a bassi giri ,io non ho parlato di peso volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Aprile 23 Share Inviata 2022 Aprile 23 No appunto chiedevo se puntine era inteso il complesso o la parte elettrica. Mi hai incuriosito con sta frase,mi hanno sempre detto che l'elettronica avesse una scintilla più potente, non posso rimontare le puntine ma ho un'altro mezzo vedrò di fare un test sulla potenza della scintilla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 24 non puoi montare le puntine per via del cono albero ,fai tornire l'accoppiamento a 20 ,io lo avevo fatto anni fa e credo che la vespa sia ancora in giro ,mai più sentito questo ragazzo quindi non so Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 24 19 ore fa, andrea55 ha scritto: mi hanno sempre detto che l'elettronica avesse una scintilla più potente Facendo un ragionamento culometrico, la puntina riesce meccanicamente ad essere molto più forte di un'accensione elettronica proprio grazie al suo funzionamento. Il colpo che riceve dal volano, genera una forte scarica e un contatto perfetto. D'altro canto essendo appunto un sistema meccanico, otteniamo che agli alti regimi (facciamo finta di considerare 10K giri) iniziano a non essere affidabili perchè non c'è neanche il tempo di farla aprire e chiudere come dovrebbe. Sono anche simbolo di inaffidabilità maggiore, ma solo per la qualità dei ricambi odierni (tra condensatori scarsi e altro) perchè se ben impostate su motori classici, sono immortali anche se piove dritto, di traverso o al rovescio Le elettroniche possono essere ragionate al contrario. Ai bassi, lasciano a desiderare a livello di corrente (hai mai fatto caso alle luci al minimo delle IDM?), mentre a giri più elevati, ottieni affidabilità e potenze maggiori. Le luci al minimo, tendono a sfarfallare proprio per la poca energia derivata (poi dipende dai casi). Ciò che fa comodo, è avere 12V e un wattaggio generalmente superiore a livello di utenze. Pro e contro vi sono in tutte le cose 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Aprile 28 Share Inviata 2022 Aprile 28 Ho fatto una prova alla buona, per le puntine ho usato un'altro mezzo semplicememente perchè non ho l'estrattore per il volano e smontare l'intera accensione per guardare una scintilla è un po' laborioso, se qualcuno ha voglia di provare ho semplicemente scollegato la candela e accostato la forchetta ad una vite del copriventola. Risultato l'elettronica Idm Flytech produce una scintilla di circa 1cm e con una pedivellata energica arriva anche oltre con un bello schiocco, mentre il mezzo a puntine (Benelli Motorella) con bobina esterna (della vespa) arriva circa 6mm. Quindi a voltaggio vince l'elettronica a mani basse. Poi bisognerebbe vedere l'amperaggio ma è molto complicato, sempre a occhio sarà che la candela sulla vespa ha la resistenza ma pare avere una scintilla meno corposa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 L'accenzione SIP Vape ha una scintilla ancora maggiore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Maggio 11 Share Inviata 2022 Maggio 11 Ho notato che parte molto meglio ovvero con una pedalata anche meno energica. Eroga una potenza di 110 Watt per le luci. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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