Vai al contenuto

ACCENSIONE PK SU SPECIAL


Messaggi consigliati

è una cosidetta SEI POLI, il volano pesa più di 1,6 e meno di 2,0 Kg ma devi togliere la CREMAGLIERA DENTATA (due colpetti qui e due li e si sfila è ad interferenza)...

esistono vari tipi di sei poli,,, a seconda dei modelli, quando arriva foto dello statore e ti diamo un cablaggio, serve il raddrizzatore quello a tre attacchi di una PX economico andrà bene, è grandino ma costa davvero poco e dissipa meglio di alcuni piccoli e costosi....

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una accensione PK-V, puoi prendere un regolatore a 3 pin e mantieni l'impianto in alternata, oppure prendi il regolatore dell'ape FL3, a 5 pin e puoi fare anche tutto l'impianto in continua, con batteria e luci a led. Vien fuori un bel lavoretto! Devi solo staccare la massa sullo statore e portarla sul regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accensione puoi tranquillamente montarla su vespa special.
Hai una buonissima accensione.

Come ti hanno già detto due colpi sulla ghiera e la togli, è messa a interferenza.
Ti consiglio assolutamente un regolatore di tensione, ce ne sono anche di piccolissimi. Ti stabilizza il voltaggio e sei sicuro che le lampadine non si brucino. Ovviamente mettile tutte a 12volt. Anteriore ne fanno anche da 25watt o 35watt (non ricordo con precisione) che vanno sul bulbo originale.

Per i collegamenti o prendi uno spinotto e lo metti al telaio, oppure togli quello che c'è dell'accensione e ti colleghi con dei fast.

Dallo statore ti esce un nero, che va con il nero del telaio.
Un verde (spegnimento) che va con il rosso del telaio (che sulla special corrisponde allo spegnimento)
L'altro che ti avanza è l'alimentazione, che colleghi al regolatore e dal regolatore poi te ne esci al verde del telaio.

Dovrei averti detto giusto riguardo i cavi in uscita dallo statore.

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti,

sto per montare la suddetta accensione per Vespa PK N sulla mia 50 N dove ora ho un accensione PK XL 4 poli con regolatore non credo proveniente da Vespa ma di simil forma e comunque funzionante da piu di 15 anni (non ricordo i pin...)

Allego foto del Regolatore e centralina che provengono dalla Vespa donatrice PK N . Allego pure lo schema elettrico del PK N.

1)

Il Pin Nero del regolatore va a massa

il Bianco va al devio/strumenti etc quindi non lo utilizzo

Il Rosso va alla batteria (con fusibile), presumo sia per la carica e/o comunque (forse?) corrente continua. Non ho batteria quindi non lo utilizzo

Il Grigio (di fianco al Rosso) va al 3 cavo dello statore ( gli altri 2 Nero e Verde vanno ai cavi telaio e sono rispettivamente massa e spegnimento)

L'ultimo Grigio direi che e il pin da cui esce l'alternata regolata che va collegata al cavo alimentazione telaio. 

Tutto corretto fin qua?

2)

Avendo gia un regolatore fissato al telaio che funziona con PK XL 4 poli posso usarlo al posto di quello al punto 1)?

3) 

Il filo spelacchiato (che sistemero con guaina termo) va a massa

Il pin Bianco e il Rosso vanno rispettivamente al Bianco e Verde statore

Il pin corretto da collegare al verde statore e' il Verde vicino al Rosso corretto? A Cosa serve l'altro Verde?

Grazie,

Nicola

 

 

 

59aefed961bee_Imp.elettricoVespa50FL2.jpg.3d0f0fe9f83d8c3b30aa523df3a73e8e.jpg

IMG_7846.HEIC IMG_7847.HEIC IMG_7848.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

I due verdi è solo un ponticello perchè in alcuni impianti invece di partire dalla scatolina con il filo per lo spegnimento partiva dal secondo pin verde.

Per il regolatore il bianco servirebbe per attivare il regolatore quindi deve ricevere corrente dal + batteria a motore acceso, ma se non si collega la batteria non serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

ok grazie dei  chiarimenti, presumo tutto il resto sia corretto.

In effetti uso sull'accensione PK XL l'extra verde centralina per collegarla a massa tramite blocchetto chiave nascosta.

Se volessi quindi caricare una batteria dovrei quindi collegare il bianco? Se si in che modo?

Ho verificato il regolatore che ho sulla Vespa ora, ha un ingresso giallo uscita gialla e massa. 12v 60 W. Se sul faro posteriore uso un 10 w max posso adattare un'alogena fino a 50w.

Sapete invece i Watt del regolatore originale Vespa N? ( su internet ho trovato 20 A che a 12V corrisponderebbero a 240 W mi sembra strano...) 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bianco normalmente si collega al rosso tramite il blocchetto di accensione, va bene anche un'interruttore però bisogna ricordarsi di spegnerlo a motore spento altrimenti scarica la batteria.

In alternativa si può anche utilizzare un relè che si attiva automaticamente con motore in moto.

Per le lampade il limite è lo statore non il regolatore se non ricordo male arriva intorno ai 60w ma bisogna vedere a bassi giri che luce fa.

Mi sembra tanto anche a me, io ho quello del Px senza batteria e sopra è scritto 90w

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...