Vai al contenuto

Elaborazione 130 aiutoo!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo in questo forum.

ho acquistato da un mesetto a sta parte una special del 75 e vorrei farci un motore nuovo che mi soddisfi un po’.

Stavo pensando ad un 130 (o 140) ma purtroppo sono ignorante in materia ed avrei bisogno di una configurazione base di tutti i pezzi (albero/cilindro/frizione/accensione ecc). 
premetto che il blocco me lo monterà uno molto bravo e le lavorazioni le sa fare tutte ma che ora ha poco tempo e mi ha detto che devo procurare io tutti i pezzi , ma non so cosa prendere.

il mio budget massimo che volevo spendere si aggira attorno ai 1300/1500€ , secondo voi può andare? 
Smanettando sui vari siti mi hanno colpito molto i cilindri Pinasco zuera e parmakit ecv come sono come cilindri?

io abito in pianura e vorrei usare la vespa per andare a lavoro(7 km) e qualche giretto in zona (60/70km)

vi ringrazio anticipatamente !!

Modificato da Marco1pig
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ciao e benvenuto ,del tuo motore cosa recuperi solo i carter e il cambio in pratica ??il resto tutto nuovo

ci sono dei kit su ebay tipo questo https://www.ebay.it/itm/203657666412?hash=item2f6af15f6c:g:x1wAAOSwxmJfvPLz

ci manca marmitta ,carburatore -collettore e crocera e tenendo la tua accensione hai praticamente tutto

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ciao e benvenuto ,del tuo motore cosa recuperi solo i carter e il cambio in pratica ??il resto tutto nuovo

ci sono dei kit su ebay tipo questo https://www.ebay.it/itm/203657666412?hash=item2f6af15f6c:g:x1wAAOSwxmJfvPLz

ci manca marmitta ,carburatore -collettore e crocera e tenendo la tua accensione hai praticamente tutto

grazie per il consiglio ma pensavo ad una configurazione più "spinta".

preferivo anche cilindro in alluminio , da stare sui 250/350 €

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Marco1pig ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo in questo forum

Ciao, se vuoi presentati nella sezione apposita. E soprattutto, caccia le foto della Vespa che siamo dei curiosoni 😉

Che tipo di esperienza hai con le elaborazioni Vespa? Sai cosa aspettarti grosso modo dai componenti in vendita o parti da 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, se vuoi presentati nella sezione apposita. E soprattutto, caccia le foto della Vespa che siamo dei curiosoni 😉

Che tipo di esperienza hai con le elaborazioni Vespa? Sai cosa aspettarti grosso modo dai componenti in vendita o parti da 0?

Ciao !! 
È la mia prima vespa appena finisco di verniciare metto tutte le foto 😊..diciamo che ho qualche idea perché ho due amici con un 130 polini ma purtroppo non me ne intendo moltissimo …

Se avete qualche configurazione che avete provato e che vada bene così da potermi aiutare vi ringrazierei molto 😀

Un’idea che mi ero fatto è questa :

cilindro parmakit sp 09 

carter raccordati e valvola allargata 

24 phbl con collettore lamellare 

alberto drt spalle piene c.20 (?)

24/72 dritti 

frizione (?)

Accensione pinasco (kg?)

marmitta Proma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

metti un cilindro a bombazza e lo castri con la proma ,non ce lo vedo bene

diciamo che con questa vespa ci dovrò andare anche a lavoro e molte volte si mettono a fare posto di blocco nel tragitto, quindi non vorrei dare troppo nell'occhio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 ore fa, Marco1pig ha scritto:

cilindro parmakit sp 09

Benissimo

11 ore fa, Marco1pig ha scritto:

24 phbl con collettore lamellare

Non bene

11 ore fa, Marco1pig ha scritto:

marmitta Proma

Peggio ancora

Non ci siamo, come dice Claudio. L'SP09 è un GT presidenziale ma se il tuo scopo è andare a lavoro con la possibilità di trovarti davanti a posti di blocco, ti serve altro. Intanto la Proma fa un baccano infernale anche su un semplice corsa corta, quindi è da scartare a priori. Se vuoi stare tranquillo, ti serve una configurazione con una siluro e una campana elicoidale. Rumore zero e possiamo trovare un compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Benissimo

Non bene

Peggio ancora

Non ci siamo, come dice Claudio. L'SP09 è un GT presidenziale ma se il tuo scopo è andare a lavoro con la possibilità di trovarti davanti a posti di blocco, ti serve altro. Intanto la Proma fa un baccano infernale anche su un semplice corsa corta, quindi è da scartare a priori. Se vuoi stare tranquillo, ti serve una configurazione con una siluro e una campana elicoidale. Rumore zero e possiamo trovare un compromesso

ok ....allora proma bocciata ! per quanto riguarda il collettore lamellare, il mio meccanico me lo consiglia per avere un'accelerazione più lineare. confermate? poi a sua volta un albero spalle piene? eventualmente all'sp 09, da rimanere sui 300 € che cilindri buoni ci sono ? in alluminio 

 

grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

visto che di sp09 ci sono vari modelli ,ci indichi quale intendi 

sp 09 con la testa rossa aspirato al carter ho visto che viene sui 400 quindi mi sa che vado fuori budget....ho visto che c'è l'sp 09 R ad un prezzo raggiungibile, cosa dite ? si può confrontare con un zuera 135 st ?? c'è qualcuno di voi che li ha testati ?? 

grazie mille per l'aiuto ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco1pig ha scritto:

sp 09 con la testa rossa aspirato al carter ho visto che viene sui 400 quindi mi sa che vado fuori budget....ho visto che c'è l'sp 09 R ad un prezzo raggiungibile, cosa dite ? si può confrontare con un zuera 135 st ?? c'è qualcuno di voi che li ha testati ?? 

grazie mille per l'aiuto ragazzi!

oppure anche questo sp 09 che mi hai messo il link tu Claudio...purtroppo sono ignorante e non me ne intendo.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Marco1pig ha scritto:

viene sui 400

Aggiungi altri 300 euro per la sua marmitta e altri 350 d'albero e purtroppo, si va molto in la coi costi. Questo genere di cilindri, non accettano un compromesso o economia. Metti anche il caso di poter risparmiare qualcosa sui componenti sopra citati, sarà necessaria una crocera con la C maiuscola e non da meno, saranno frizione e campana. Per non parlare del sound delle marmitte dedicate a questo genere di motori

Nessuna espansione è silenziosa

Ma il motore lo assemblerai tu o questo meccanico di cui parli?

Tieni conto che un collettore lamellare non funziona se "lo prendi e lo monti". Va asportata tutta la valvola d'aspirazione e se è sana, per me, non ne vale la pena. Una volta fatto ciò, che il lamellare sia più lineare, è vero. Ma le valvole sane, non si toccano. Piuttosto si opta per un lamellare al GT. Albero a spalle piene, valvola tappa e via andare di gas con molti meno sbattimenti

Altra cosa. I carter del motore originale della Vespa, tienili immacolati e acquista un'altro blocco per fare i lavori

 

Tutte queste informazioni, sono molto frammentarie. Mi raccomando, ogni cosa che ti viene in mente, cercala nel forum che sicuramente la troverai (Insieme a tanti esempi d'elaborazioni, dal proto TM al 75 DR)

Modificato da MarcoBorga96
Pessimo italiano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
28 minuti fa, Marco1pig ha scritto:

oppure anche questo sp 09 che mi hai messo il link tu Claudio...purtroppo sono ignorante e non me ne intendo.....

 

si quello è il più economico di tutti ,io lo vedo sul mio ebay in offerta a 265 con lo sconto ,di sicuro non è un cilindro che monti con la proma ,non ci stà neanche forse per l'interasse prigionieri ,diciamo che questo genere di cilindro ha bisogno del contorno come accennava marco qui sopra ,io punterei più su questo ecv sempre in alluminio https://www.ebay.it/itm/282307039479?hash=item41bacf90f7:g:mH0AAOSwhxJhwh~U o il fratello lamellare al cilindro

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok inizio a capirci qualcosa…ora almeno ho leggermente le idee più chiare…adesso mi guardo nel forum varie configurazioni con questo ecv …

comunque il motore me lo assemblerà il mio meccanico..mi lavorerà i carter e, in caso, la lavorazione della valvola …

 

Comunque volevo ringraziarvidell’aiuto che mi state dando 😊

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io rimango convinto che il primo in ghisa che ti ho linkato sia quello adatto perchè con un espansione e un 24 può dare soddisfazioni ,io ho provato un full polini in ghisa con carburatore cp 21 e marmitta espansione polini (frse evolution si chiama )e devo dire che và bene per turistico-sportivo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, Marco1pig ha scritto:

comunque il motore me lo assemblerà il mio meccanico

Dovrai solo fornirgli i pezzi immagino. Ma se ti affidi al meccanico, senti anche il suo parere. Dipende quanta confidenza c'è perchè di solito, storcono il naso se porti componenti oppure se capita qualcosa, la colpa è tua che non hai fornito pezzi buoni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Dovrai solo fornirgli i pezzi immagino. Ma se ti affidi al meccanico, senti anche il suo parere. Dipende quanta confidenza c'è perchè di solito, storcono il naso se porti componenti oppure se capita qualcosa, la colpa è tua che non hai fornito pezzi buoni

 

15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io rimango convinto che il primo in ghisa che ti ho linkato sia quello adatto perchè con un espansione e un 24 può dare soddisfazioni ,io ho provato un full polini in ghisa con carburatore cp 21 e marmitta espansione polini (frse evolution si chiama )e devo dire che và bene per turistico-sportivo 

Ok ora proverò a dare un’occhiata e con lui vedo cosa prendere , grazie mille dei consigli , vi tengo aggiornati !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...