Marco1pig Inviata 2022 Aprile 20 Share Inviata 2022 Aprile 20 (modificato) Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo in questo forum. ho acquistato da un mesetto a sta parte una special del 75 e vorrei farci un motore nuovo che mi soddisfi un po’. Stavo pensando ad un 130 (o 140) ma purtroppo sono ignorante in materia ed avrei bisogno di una configurazione base di tutti i pezzi (albero/cilindro/frizione/accensione ecc). premetto che il blocco me lo monterà uno molto bravo e le lavorazioni le sa fare tutte ma che ora ha poco tempo e mi ha detto che devo procurare io tutti i pezzi , ma non so cosa prendere. il mio budget massimo che volevo spendere si aggira attorno ai 1300/1500€ , secondo voi può andare? Smanettando sui vari siti mi hanno colpito molto i cilindri Pinasco zuera e parmakit ecv come sono come cilindri? io abito in pianura e vorrei usare la vespa per andare a lavoro(7 km) e qualche giretto in zona (60/70km) vi ringrazio anticipatamente !! Modificato 2022 Aprile 20 da Marco1pig 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Aprile 20 SuperMod Share Inviata 2022 Aprile 20 Ciao,benvento. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 20 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 20 (modificato) ciao e benvenuto ,del tuo motore cosa recuperi solo i carter e il cambio in pratica ??il resto tutto nuovo ci sono dei kit su ebay tipo questo https://www.ebay.it/itm/203657666412?hash=item2f6af15f6c:g:x1wAAOSwxmJfvPLz ci manca marmitta ,carburatore -collettore e crocera e tenendo la tua accensione hai praticamente tutto Modificato 2022 Aprile 20 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1pig Inviata 2022 Aprile 20 Autore Share Inviata 2022 Aprile 20 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: ciao e benvenuto ,del tuo motore cosa recuperi solo i carter e il cambio in pratica ??il resto tutto nuovo ci sono dei kit su ebay tipo questo https://www.ebay.it/itm/203657666412?hash=item2f6af15f6c:g:x1wAAOSwxmJfvPLz ci manca marmitta ,carburatore -collettore e crocera e tenendo la tua accensione hai praticamente tutto grazie per il consiglio ma pensavo ad una configurazione più "spinta". preferivo anche cilindro in alluminio , da stare sui 250/350 € grazie!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 20 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 20 dai uno sguardo ai kit ,ci sono anche in alluminio o te lo devo cercare ,quello che ho messo è un esempio ,ora cerca .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Aprile 20 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 20 6 ore fa, Marco1pig ha scritto: Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo in questo forum Ciao, se vuoi presentati nella sezione apposita. E soprattutto, caccia le foto della Vespa che siamo dei curiosoni 😉 Che tipo di esperienza hai con le elaborazioni Vespa? Sai cosa aspettarti grosso modo dai componenti in vendita o parti da 0? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1pig Inviata 2022 Aprile 20 Autore Share Inviata 2022 Aprile 20 4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ciao, se vuoi presentati nella sezione apposita. E soprattutto, caccia le foto della Vespa che siamo dei curiosoni 😉 Che tipo di esperienza hai con le elaborazioni Vespa? Sai cosa aspettarti grosso modo dai componenti in vendita o parti da 0? Ciao !! È la mia prima vespa appena finisco di verniciare metto tutte le foto 😊..diciamo che ho qualche idea perché ho due amici con un 130 polini ma purtroppo non me ne intendo moltissimo … Se avete qualche configurazione che avete provato e che vada bene così da potermi aiutare vi ringrazierei molto 😀 Un’idea che mi ero fatto è questa : cilindro parmakit sp 09 carter raccordati e valvola allargata 24 phbl con collettore lamellare alberto drt spalle piene c.20 (?) 24/72 dritti frizione (?) Accensione pinasco (kg?) marmitta Proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 21 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 21 metti un cilindro a bombazza e lo castri con la proma ,non ce lo vedo bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1pig Inviata 2022 Aprile 21 Autore Share Inviata 2022 Aprile 21 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: metti un cilindro a bombazza e lo castri con la proma ,non ce lo vedo bene diciamo che con questa vespa ci dovrò andare anche a lavoro e molte volte si mettono a fare posto di blocco nel tragitto, quindi non vorrei dare troppo nell'occhio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Aprile 21 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 21 11 ore fa, Marco1pig ha scritto: cilindro parmakit sp 09 Benissimo 11 ore fa, Marco1pig ha scritto: 24 phbl con collettore lamellare Non bene 11 ore fa, Marco1pig ha scritto: marmitta Proma Peggio ancora Non ci siamo, come dice Claudio. L'SP09 è un GT presidenziale ma se il tuo scopo è andare a lavoro con la possibilità di trovarti davanti a posti di blocco, ti serve altro. Intanto la Proma fa un baccano infernale anche su un semplice corsa corta, quindi è da scartare a priori. Se vuoi stare tranquillo, ti serve una configurazione con una siluro e una campana elicoidale. Rumore zero e possiamo trovare un compromesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1pig Inviata 2022 Aprile 21 Autore Share Inviata 2022 Aprile 21 1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto: Benissimo Non bene Peggio ancora Non ci siamo, come dice Claudio. L'SP09 è un GT presidenziale ma se il tuo scopo è andare a lavoro con la possibilità di trovarti davanti a posti di blocco, ti serve altro. Intanto la Proma fa un baccano infernale anche su un semplice corsa corta, quindi è da scartare a priori. Se vuoi stare tranquillo, ti serve una configurazione con una siluro e una campana elicoidale. Rumore zero e possiamo trovare un compromesso ok ....allora proma bocciata ! per quanto riguarda il collettore lamellare, il mio meccanico me lo consiglia per avere un'accelerazione più lineare. confermate? poi a sua volta un albero spalle piene? eventualmente all'sp 09, da rimanere sui 300 € che cilindri buoni ci sono ? in alluminio grazie ragazzi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 21 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 21 (modificato) visto che di sp09 ci sono vari modelli ,ci indichi quale intendi questo ,il base d57 https://www.ebay.it/itm/232165933110?hash=item360e2b0036:g:h8UAAOSwE8VbtipI Modificato 2022 Aprile 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1pig Inviata 2022 Aprile 21 Autore Share Inviata 2022 Aprile 21 26 minuti fa, claudio7099 ha scritto: visto che di sp09 ci sono vari modelli ,ci indichi quale intendi sp 09 con la testa rossa aspirato al carter ho visto che viene sui 400 quindi mi sa che vado fuori budget....ho visto che c'è l'sp 09 R ad un prezzo raggiungibile, cosa dite ? si può confrontare con un zuera 135 st ?? c'è qualcuno di voi che li ha testati ?? grazie mille per l'aiuto ragazzi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1pig Inviata 2022 Aprile 21 Autore Share Inviata 2022 Aprile 21 1 ora fa, Marco1pig ha scritto: sp 09 con la testa rossa aspirato al carter ho visto che viene sui 400 quindi mi sa che vado fuori budget....ho visto che c'è l'sp 09 R ad un prezzo raggiungibile, cosa dite ? si può confrontare con un zuera 135 st ?? c'è qualcuno di voi che li ha testati ?? grazie mille per l'aiuto ragazzi! oppure anche questo sp 09 che mi hai messo il link tu Claudio...purtroppo sono ignorante e non me ne intendo..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Aprile 21 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 21 (modificato) 1 ora fa, Marco1pig ha scritto: viene sui 400 Aggiungi altri 300 euro per la sua marmitta e altri 350 d'albero e purtroppo, si va molto in la coi costi. Questo genere di cilindri, non accettano un compromesso o economia. Metti anche il caso di poter risparmiare qualcosa sui componenti sopra citati, sarà necessaria una crocera con la C maiuscola e non da meno, saranno frizione e campana. Per non parlare del sound delle marmitte dedicate a questo genere di motori Nessuna espansione è silenziosa Ma il motore lo assemblerai tu o questo meccanico di cui parli? Tieni conto che un collettore lamellare non funziona se "lo prendi e lo monti". Va asportata tutta la valvola d'aspirazione e se è sana, per me, non ne vale la pena. Una volta fatto ciò, che il lamellare sia più lineare, è vero. Ma le valvole sane, non si toccano. Piuttosto si opta per un lamellare al GT. Albero a spalle piene, valvola tappa e via andare di gas con molti meno sbattimenti Altra cosa. I carter del motore originale della Vespa, tienili immacolati e acquista un'altro blocco per fare i lavori Tutte queste informazioni, sono molto frammentarie. Mi raccomando, ogni cosa che ti viene in mente, cercala nel forum che sicuramente la troverai (Insieme a tanti esempi d'elaborazioni, dal proto TM al 75 DR) Modificato 2022 Aprile 21 da MarcoBorga96 Pessimo italiano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 21 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 21 (modificato) 28 minuti fa, Marco1pig ha scritto: oppure anche questo sp 09 che mi hai messo il link tu Claudio...purtroppo sono ignorante e non me ne intendo..... si quello è il più economico di tutti ,io lo vedo sul mio ebay in offerta a 265 con lo sconto ,di sicuro non è un cilindro che monti con la proma ,non ci stà neanche forse per l'interasse prigionieri ,diciamo che questo genere di cilindro ha bisogno del contorno come accennava marco qui sopra ,io punterei più su questo ecv sempre in alluminio https://www.ebay.it/itm/282307039479?hash=item41bacf90f7:g:mH0AAOSwhxJhwh~U o il fratello lamellare al cilindro Modificato 2022 Aprile 21 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1pig Inviata 2022 Aprile 21 Autore Share Inviata 2022 Aprile 21 Ok inizio a capirci qualcosa…ora almeno ho leggermente le idee più chiare…adesso mi guardo nel forum varie configurazioni con questo ecv … comunque il motore me lo assemblerà il mio meccanico..mi lavorerà i carter e, in caso, la lavorazione della valvola … Comunque volevo ringraziarvidell’aiuto che mi state dando 😊 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Aprile 22 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 22 io rimango convinto che il primo in ghisa che ti ho linkato sia quello adatto perchè con un espansione e un 24 può dare soddisfazioni ,io ho provato un full polini in ghisa con carburatore cp 21 e marmitta espansione polini (frse evolution si chiama )e devo dire che và bene per turistico-sportivo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Aprile 22 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 22 12 ore fa, Marco1pig ha scritto: comunque il motore me lo assemblerà il mio meccanico Dovrai solo fornirgli i pezzi immagino. Ma se ti affidi al meccanico, senti anche il suo parere. Dipende quanta confidenza c'è perchè di solito, storcono il naso se porti componenti oppure se capita qualcosa, la colpa è tua che non hai fornito pezzi buoni 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco1pig Inviata 2022 Aprile 22 Autore Share Inviata 2022 Aprile 22 12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Dovrai solo fornirgli i pezzi immagino. Ma se ti affidi al meccanico, senti anche il suo parere. Dipende quanta confidenza c'è perchè di solito, storcono il naso se porti componenti oppure se capita qualcosa, la colpa è tua che non hai fornito pezzi buoni 15 ore fa, claudio7099 ha scritto: io rimango convinto che il primo in ghisa che ti ho linkato sia quello adatto perchè con un espansione e un 24 può dare soddisfazioni ,io ho provato un full polini in ghisa con carburatore cp 21 e marmitta espansione polini (frse evolution si chiama )e devo dire che và bene per turistico-sportivo Ok ora proverò a dare un’occhiata e con lui vedo cosa prendere , grazie mille dei consigli , vi tengo aggiornati !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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