Vai al contenuto

Quattrini m200s


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum , ormai il caro 100 vmc ha iniziato a stancarmi dopo 10000km ,quindi vorrei passare a un 60s o m200/200s (anche se la prima idea era stata un L56)e avrei bisogno di qualche consiglio visto che non riesco a decidermi. Il tutto verrà realizzato durante il Black Friday visto che l anno scorso ho visto si possono risparmiare tanti soldi su una enorme somma per la realizzazione di questi motori…il motore lo utilizzerò per strada , anche con l idea di fare tanti km a velocità di crociera sostenute , quindi vorrei avere un motore “definitivo” di cui preoccuparmi relativamente poco.

Per quanto riguarda il resto della componentistica di base ho già le idee chiare e avrei bisogno di vostri consigli per schiarirmi le idee per quanto riguarda la termica.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Trueleo ha scritto:

Buongiorno a tutto il forum , ormai il caro 100 vmc ha iniziato a stancarmi dopo 10000km ,quindi vorrei passare a un 60s o m200/200s (anche se la prima idea era stata un L56)e avrei bisogno di qualche consiglio visto che non riesco a decidermi. Il tutto verrà realizzato durante il Black Friday visto che l anno scorso ho visto si possono risparmiare tanti soldi su una enorme somma per la realizzazione di questi motori…il motore lo utilizzerò per strada , anche con l idea di fare tanti km a velocità di crociera sostenute , quindi vorrei avere un motore “definitivo” di cui preoccuparmi relativamente poco.

Per quanto riguarda il resto della componentistica di base ho già le idee chiare e avrei bisogno di vostri consigli per schiarirmi le idee per quanto riguarda la termica.

Come fai ad avere chiaro il contorno ,spiegati meglio.  Con m156 o d60 sia al carter che diretti te la cavi anche con i carter Piaggio, con m200 no di certo. Son proprio motori tanto diversi,non é che quello che va bene per uno va poi bene sugli altri.  Senza contare che con un 200( anche un 144 eh) cosa fai vai di ammo originali e freni a tamburo con le ganasce racing? la scocca special te la sbriciola un m200. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sono i silent block Fil, la gente mette quelli più duri per chissà quali teorie, ma su strada, io sui 4,e sottolineo 4 m 200 che ho avuto e ho tutt'ora , sempre silent simil originali. Sulla special ho fatto 5000km ,m 200 in varie salse, solo un tondino nella chiappa che poi ha crepato lo stesso ,poi altri danni al telaio non ne ho avuti . Silent rigidi uguali telai distrutti. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Trueleo ha scritto:

il motore lo utilizzerò per strada , anche con l idea di fare tanti km a velocità di crociera sostenute , quindi vorrei avere un motore “definitivo” di cui preoccuparmi relativamente poco.

Ciao

Col D.60, potresti ottenere ciò che cerchi. Carburatore 24/28 (e lo farei rigorosamente valvolare), 29/68 (magari anche z30 o primaria da 56, dipende dalle strade), 18/20 sul cluster, un albero anticipato ma equilibrato e con tutti i sacri crismi necessari a renderlo affidabile e un marmittone da coppia o anche una banana. Motore immortale, poco esoso in consumi e soprattutto rimane umano come potenza/coppia. Non conosco il 200 ma si sa, la cilindrata porta il coppione e non vogliamo vedere GT che strappano i prigionieri mentre girano

Mica male anche il Malossi MHR per lo stesso utilizzo, come anche il ghisa

Naturalmente, il 60, ti da ancora più cilindrata utile per venire incontro alle tue esigenze

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
51 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Sono i silent block Fil, la gente mette quelli più duri per chissà quali teorie, ma su strada, io sui 4,e sottolineo 4 m 200 che ho avuto e ho tutt'ora , sempre silent simil originali. Sulla special ho fatto 5000km ,m 200 in varie salse, solo un tondino nella chiappa che poi ha crepato lo stesso ,poi altri danni al telaio non ne ho avuti . Silent rigidi uguali telai distrutti. 

Si anche quello fa parte del vero; però non é che si puo imputare la colpa ai soli silent...qui mi sembra si parli di un motore "definitivo" se ogni 2500km deve saldare il telaio  non saprei.  Reputo inadatto un 200 su telaio special o et3 non per la longevità dell'assieme mutur,sia chiaro,ma proprio perché allestendo tale elaborazione si va molto oltre al montare e via che vai bene cosi.         

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

Come fai ad avere chiaro il contorno ,spiegati meglio.  Con m156 o d60 sia al carter che diretti te la cavi anche con i carter Piaggio, con m200 no di certo. Son proprio motori tanto diversi,non é che quello che va bene per uno va poi bene sugli altri.  Senza contare che con un 200( anche un 144 eh) cosa fai vai di ammo originali e freni a tamburo con le ganasce racing? la scocca special te la sbriciola un m200. 

Parlavo dell idea con cui sono partito , il contorno del telaio sarà adeguato 

ormai sono indirizzato su quei due tipi di termiche su carter quattrini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Ragazzi lui ha detto 60 s , quindi solo al gt e ultimo tipo, o l56 che comunque è al cilindro, se ho capito bene non ha parlato di aspirati al carter..

Sisi scusate ragazzi non ero stato chiaro

Prendo solo in considerazione L60s o m200/200s 

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Sono i silent block Fil, la gente mette quelli più duri per chissà quali teorie, ma su strada, io sui 4,e sottolineo 4 m 200 che ho avuto e ho tutt'ora , sempre silent simil originali. Sulla special ho fatto 5000km ,m 200 in varie salse, solo un tondino nella chiappa che poi ha crepato lo stesso ,poi altri danni al telaio non ne ho avuti . Silent rigidi uguali telai distrutti. 

ti cercavo propio per qualche consiglio su questi motori , visto che nel corso degli anni di permanenza sul forum ho sempre letto tue discussioni per i 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Apparte questi pezzi qua che andrò ad elencare e variano in base al tipo di motore : [carter e marmitta che saranno i dedicati nei due casi ,albero zani con cuscinetti a rulli etc3 (ovviamente 51/102 nel caso 60s ,56,5/116 per 200) e corona 69 o 67 in base al tipo di cilindrata]..per il resto del motore nei casi di 60s e m200 standard andrei ad usare:

(frizione e cestello campana )frt/bfa, carterino frt cremagliera

asse ruota crimaz ,crociera crimaz e ingranaggi originali Piaggio 

cluster 18/20 crimaz

accensione sip dc 

vhsb 34 ld

(qua le uniche cose di cui non sono certo andranno benissimo per sempre sono gli ingranaggi Piaggio )


 

Ciclistica invece:

ammo post bitubo con eventuale arretratore

anteriore forca zip sp o pk XL modificata a disco 

gomme 3:50 di qualità su cerchi tubeless sip

tondino di rinforzo all interno delle pance

Modificato da Trueleo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero ora che hai specificato i lavori di rinforzo che hai intenzione di fare, per me c’è molta carne al fuoco, verrà fuori un bel motore vedrsi!

ps: mi era scappato il dito sulla reazione sbagliata…non serve scaldarsi ho messo subito un like😉👍

sui cilindri da te citati non ho esperienza e non parlo. Mi sentirei di parlare per il carburatore, per un uso quotidiano e turistico per me un 30, dellorto polini mikuni che ti piace di più! basta ed avanza.

un 34 potrebbe regalare un qualcosa in più al motore, ma non credo sia una differenza molto grande, in allungo finale sarai presso chè lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

A dire il vero ora che hai specificato i lavori di rinforzo che hai intenzione di fare, per me c’è molta carne al fuoco, verrà fuori un bel motore vedrsi!

ps: mi era scappato il dito sulla reazione sbagliata…non serve scaldarsi ho messo subito un like😉👍

sui cilindri da te citati non ho esperienza e non parlo. Mi sentirei di parlare per il carburatore, per un uso quotidiano e turistico per me un 30, dellorto polini mikuni che ti piace di più! basta ed avanza.

un 34 potrebbe regalare un qualcosa in più al motore, ma non credo sia una differenza molto grande, in allungo finale sarai presso chè lì.

Scusami davvero non era mia intenzione , ma non lo sapevo…

il 30 sarebbe da tenere in considerazione visto che in alcuno lo usano su queste termiche , ma non il vhsh dellorto che sembra difficile da settare rispetto agli altri 

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

Si anche quello fa parte del vero; però non é che si puo imputare la colpa ai soli silent...qui mi sembra si parli di un motore "definitivo" se ogni 2500km deve saldare il telaio  non saprei.  Reputo inadatto un 200 su telaio special o et3 non per la longevità dell'assieme mutur,sia chiaro,ma proprio perché allestendo tale elaborazione si va molto oltre al montare e via che vai bene cosi.         

Scusa Filippo la mia piccola digressione, ti vorrei mandare un pvt, come faccio, non riesco... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Trueleo ha scritto:

Apparte questi pezzi qua che andrò ad elencare e variano in base al tipo di motore : [carter e marmitta che saranno i dedicati nei due casi ,albero zani con cuscinetti a rulli etc3 (ovviamente 51/102 nel caso 60s ,56,5/116 per 200) e corona 69 o 67 in base al tipo di cilindrata]..per il resto del motore nei casi di 60s e m200 standard andrei ad usare:

(frizione e cestello campana )frt/bfa, carterino frt cremagliera

asse ruota crimaz ,crociera crimaz e ingranaggi originali Piaggio 

cluster 18/20 crimaz

accensione sip dc 

vhsb 34 ld

(qua le uniche cose di cui non sono certo andranno benissimo per sempre sono gli ingranaggi Piaggio )


 

Ciclistica invece:

ammo post bitubo con eventuale arretratore

anteriore forca zip sp o pk XL modificata a disco 

gomme 3:50 di qualità su cerchi tubeless sip

tondino di rinforzo all interno delle pance

Ciao, allora l unica cosa che reggerà nei prox 50 anni son proprio gli ingranaggi piaggio.

Per il resto, io sui miei motori ho sempre usato assi ruota pk, mai un problema, comunque il resto della configurazione mi sembra più che buona, io sui 200 sia originali che rivisti ho avuto 27 69 e 29 68, adesso ho una Faio che è un incrocio tra queste due, ma già con la 27 e cambio standard arrivi prox a 150 con stufa e ruote 90 90. Tra il 200 e il 200 s informati bene, io li ho avuti in mano entrambi. 

Il resto è tutta roba di qualità che ci sta bene. Se 200 la marmitta secondo me sua è la m200 stufa, ma anche la M3 200 va bene anche se sotto ne ha meno.

Per il 60s io ho avuto vari 60 sia l che R, non l ho provato ma in ogni caso la base mi sembra già buona, penso che con la sua marmitta che forniscono con il colletto Rino e una 27 con pignone da 25 e quartino da 20 o una 24 sempre con pignone da 25 e quarta ridotta sei già a un buon punto. Poi i cambi se vuoi spendere ci sono mille opzioni, secondo me il più delle volte su strada anche inutili, ma son gusti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
21 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Sorry, il gt lo forniscono con il collettorino dove poi va la marmitta.

Grazie mille per la risposta e le info.
Si anche il pk è robusto ma non monta il tamburo special come sul crimaz o sbaglio ?
Ultimamente mi sto convincendo ancor più per fare il 200, la mia idea era di usare come marmitta la m3 200 o se fosse possibile e efficiente quella del 200s (ma il pezzetto nuovo lo danno con la termica come hai detto e visto )così da poter fare lo step un giorno senza spendere 500€ in più , ho parlato anche con zani e secondo lui il 200s ha troppa potenza e per strada non è molto facile divertirsi;

Come va per strada il 200 in confronto al 200s?

Non volendo spendere troppo sulla campana , ho la possibilità di prendere corona e pignone 69 27 per 40€ nuovi da Frt e montarci su cestello e para bfa che ho già.. 

come cavalleria p&p il 200 standard con la m3 ne ha di più del 60s o sono relativamente simili?

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Lo dico con il beneficio del dubbio: forse i cv parlando del singolo dato potrebbero essere simili,in ogni caso a favore di un m200 che p&p credo ne faccia almeno 30. Il d60s li avra a giri piu elevati ed avra un range ben diverso.  Mi sembra ci sia gia un utente che lo sta utilizzando @Albitomassini se ricordo bene.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di provarlo un M200 P&P prima di farlo. I due motori di cui parli sono molto differenti.

L'M200 è un gran motore per utilizzo stradale ma è molto cattivo e coppioso. Personalmente lo adoro però la prima volta che lo provai in apertura in 3a per poco non mi ribalto--> quindi ti dico se hai l'occasione provalo da qualcuno in modo da rendersi conto della tipologia di motore. (Impegnativo)

M1L60 s nasce con il collettorino di raccordo in alluminio che monta solo sulla termica M1l60 s e con la sua marmitta dedicata m3xc (s). Quindi se prendi M1L 60 S sei obbligato a prendere la sua marma dedicata. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Lo dico con il beneficio del dubbio: forse i cv parlando del singolo dato potrebbero essere simili,in ogni caso a favore di un m200 che p&p credo ne faccia almeno 30. Il d60s li avra a giri piu elevati ed avra un range ben diverso.  Mi sembra ci sia gia un utente che lo sta utilizzando @Albitomassini se ricordo bene.

 

Vista l erogazione del 200 sceglierei propio quello..

sisi sto seguendo quella discussione

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, rudy ha scritto:

Io ti consiglio di provarlo un M200 P&P prima di farlo. I due motori di cui parli sono molto differenti.

L'M200 è un gran motore per utilizzo stradale ma è molto cattivo e coppioso. Personalmente lo adoro però la prima volta che lo provai in apertura in 3a per poco non mi ribalto--> quindi ti dico se hai l'occasione provalo da qualcuno in modo da rendersi conto della tipologia di motore. (Impegnativo)

M1L60 s nasce con il collettorino di raccordo in alluminio che monta solo sulla termica M1l60 s e con la sua marmitta dedicata m3xc (s). Quindi se prendi M1L 60 S sei obbligato a prendere la sua marma dedicata. 

Eh si il 60s va montato con quella marmitta specifica a quanto pare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Beh se hai occasione di tenere in mano il 200 e il 200 s ti accorgi di tante cose.

L s fasato 186 126 con una diversa conformazione dei booster che lavorano bene e uno scarico più racing.  Non voglio parlare di CV . I miei li ho fatti un po' in tutte le salse e le misure ai tempi mi furono date dagli addetti ai lavori, e come fasi ricalcano il nuovo s. 

Di scatola va di più del 200 standard, ma se li prendi in mano vedrai cosa cambia e dove. Io consiglio lo standard e se uno vuole provare di portarlo a 186 126. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Beh se hai occasione di tenere in mano il 200 e il 200 s ti accorgi di tante cose.

L s fasato 186 126 con una diversa conformazione dei booster che lavorano bene e uno scarico più racing.  Non voglio parlare di CV . I miei li ho fatti un po' in tutte le salse e le misure ai tempi mi furono date dagli addetti ai lavori, e come fasi ricalcano il nuovo s. 

Di scatola va di più del 200 standard, ma se li prendi in mano vedrai cosa cambia e dove. Io consiglio lo standard e se uno vuole provare di portarlo a 186 126. 

Perfetto grazie mille 

Oggi ordino albero e cuscinetti etc3 a rulli da zani , per il resto aspetterò tempi di Black Friday a meno che non trovi occasioni prima..

Intanto grazie a chi è intervenuto per ora, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Beh se hai occasione di tenere in mano il 200 e il 200 s ti accorgi di tante cose.

L s fasato 186 126 con una diversa conformazione dei booster che lavorano bene e uno scarico più racing.  Non voglio parlare di CV . I miei li ho fatti un po' in tutte le salse e le misure ai tempi mi furono date dagli addetti ai lavori, e come fasi ricalcano il nuovo s. 

Di scatola va di più del 200 standard, ma se li prendi in mano vedrai cosa cambia e dove. Io consiglio lo standard e se uno vuole provare di portarlo a 186 126. 

Vecchio volpone.... 

  • Like 2
  • Thanks 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • filipporace changed the title to Quattrini m200s

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...