Vai al contenuto

Il perchè del 50 originale


MarcoBorga96

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ebbene si, apro una discussione sul lentissimo, odiato, inapprezzabile 50cc. L'ultimo mio aggettivo però, va valutato ampiamente. Vediamo come

Dopo aver compilato una lista di difetti, opto per due pro: indistruttibile e magico. Si magico. Cosa può esserci di più rilassante di un giretto a 40 orari scarsi, per dirigersi in un posto immerso nella natura per fare una merenda? Devo dire che vivere il motore originale, oscillando nella natura e sulle stradine di montagna, godendosi davvero il tempo che si ha a disposizione per starci sopra, non ha prezzo. Non lo adopero di sicuro per andare a lavorare ma sapere che al ritorno a casa, c'è un qualcosa in grado di rilassare davvero quando si guida, non è male. Sempre attenzione alla strada, ma il 50 Vespa, permette di osare un poco di più coi pensieri e permette di fare la stessa cosa con lo sguardo, volto al paesaggio e a ciò che ci circonda. Curiosamente, mentre si ondeggia lentamente, si è ancora più ammirati rispetto al presentarsi in monoruota con una Simonini degli australopitechi girata o con un cannone realizzato a mano

Lo dico col cuore in mano. Un 50, una merenda (pane, salame e birretta) e il suono del mondo. La trinità del relax 

20220405_153710.jpg

20220405_153659.jpg

Un mondo molto rumoroso, che abbìno ancor più volentieri alla silenziosità del motore originale

 

  • Like 4
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

102 con il padellino

Opto per un 75 😉

Se tutto va bene, comunque le darò del pepe extra tra non molto tempo. Alla fine si, bellissimo girare in paese ma ce l'ho per adoperarla costantemente e quindi ci vuole qualcosa in più

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella considerazione Marco bravo

la tua è la 50 XL primo tipo, pensa dopo la tua viene la XL Rush (la ho ma è 3m purtroppo) che utilizza la nuova delibera sulla potenza dei 50cc non più limitata a 1,5cv come la tua....se già te la godi a 1,5cv il blocco rush ne fa almeno 2,5 di cv (la HP addirittura 3/4cv) e con 2,5cv ti assicuro che uno come te non sentirebbe la necessità di settantaciunquarla, che poi il 75 con 47mm di alesaggio va a dare belle vibrazioni rispetto al 50 a discapito della beata soave angelica guida del 50cc blocco originale

...dico NO al 75 102 kittacci che non hanno certo la longevità del 50 piaggio, indistruttibile con fascettone da 2mm di spessore l'una e un'altra cosa spaventosa possiede il 50cc, non consuma un emerita cippa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

vecchi ricordi della mia pk 50s.... cilindro ape 3 travasi molto rivisto... albero originale anticipato e bilanciato.. volano alleggerito e bilanciato..centralina accensione del ciao elettronico,( la sua originale 4 poli murava..) rapporti  15-68 poi  16-68 el , frizione 3 dischi con molla 125pks originale , carburatore alesato a 16-16, marmitta sito plus con paratie modificate... non sfigurava con i 75cc  ... dopo 25000km è stata venduta e ancora oggi  a quota 44000 con lo stesso motore  e stessa frizione...e quasi stesse prestazioni...miscela  olio 2% castrol garden 2 t da sempre anche l'attuale proprietario..

ultimamante nei restauri delle 50 uso spesso i kit nuovi ape 50 3 travasi che anche senza slimazzare danno quel brio che è sempre mancato alla vespa 50  e la durata è l'ultimo dei problemi.. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco

D'accordo con te, vagare spensierati col motore originale (o quasi) non ha prezzo...

Io col 102 DR ne facevo a valanga di giretti cosi  ora con il Parma non me la godo più tanto, il tempo di finire il pistone e ritorno all'origine 🤣

 

E poi nemmeno io mio 102 consumava tanto, facevo in media i 35 al litro durante i miei giretti tranquilli 

Modificato da Special2000
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi fa molto piacere poter leggere le numerose risposte 

Il 11/4/2022 in 22:18 , albe dm ha scritto:

uno come te non sentirebbe la necessità di settantaciunquarla

Ciao Albe. Ti dirò, per come sto vivendo il suo motore, posso dire che è spaventosamente corto anche col 50. In salita, non mi sarei mai aspettato che potesse arrampicare così bene. Almeno il pignoncino da 16, sarebbe un bel regalo da farle e questo aumenterebbe anche la sua autonomia. Hai ragione, non consuma assolutamente nulla. Come scrivevo sopra, è bellissimo godersi questo genere di tranquillità alla guida ma prima di ogni cosa, ce l'ho per sfruttarla. Per andare al lavoro, con la HP impiego 10 minuti. Con questa, mi ci vuole mezz'ora. Diciamo che un poco di pepe extra per aumentarne la sfruttabilità, sarà necessario. In ogni caso, la mia riflessione sul 50 originale, non cambierà mai

Il 12/4/2022 in 09:55 , archimedematelica ha scritto:

vecchi ricordi della mia pk 50s.... cilindro ape 3 travasi molto rivisto... albero originale anticipato e bilanciato.. volano alleggerito e bilanciato..centralina accensione del ciao elettronico,( la sua originale 4 poli murava..) rapporti  15-68 poi  16-68 el , frizione 3 dischi con molla 125pks originale , carburatore alesato a 16-16, marmitta sito plus con paratie modificate... non sfigurava con i 75cc  ... dopo 25000km è stata venduta e ancora oggi  a quota 44000 con lo stesso motore  e stessa frizione...e quasi stesse prestazioni...miscela  olio 2% castrol garden 2 t da sempre anche l'attuale proprietario

Ciao Archimede, bellissima la tua ricetta...50cc al pepe. Affidabilità infinita e con una spesa minima

Il 12/4/2022 in 07:28 , claudio7099 ha scritto:

con la verde

Ciao Claudio. Io nell'Alfetta, metto la 100 ottani con un additivo Arexons (verde plus). Sinceramente, non ho mai valutato l'assenza del piombo sui GT Vespa. Cosa ne pensi?

22 ore fa, Special2000 ha scritto:

Parma non me la godo più tanto, il tempo di finire il pistone e ritorno all'origine

Ciao Special . Magari non proprio originale, ma qualcosa di più soft 😄 Sono motori che poi hanno voglia di tirare e tolgono proprio quel che di magico

11 ore fa, leo180 ha scritto:

come si incontra un cavalcavia è già ora di scendere e spingere

Ciao Leo. Non sono per niente d'accordo. Non hai idea di quanto vada bene in salita. Volano da 2 tonnellate e 15/69...ha un tiro mostruoso. Guarda questo mio video 

Ti garantisco che queste strade, sono in piedi. Non ho mai accelerato al max in questo video, erano i primi vagiti di collaudo. Poi per carità, se uno vuole partecipare al raduno con un passeggero oppure avere ugualmente un poco di pepe extra nelle partenze e nel traffico, mi trovi d'accordo su un piccolo 75

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao Alogeno, mi stavo domandando dove fossi 😄 e grazie dell'apprezzamento

A spezzare braccini

Pensavo di Poeta ce n'è  uno ma invece sembra di no... Si Ciao Borga, mi spezzo il braccio da solo 😅 too the long way

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...