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Prima vespa px aiuto marmitta


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Ciao a tutti, parto col dire che in vespe large non ho alcuna esperienza.

un mio amico mi ha portato una px da mettere a punto dopo che si è fatto fare il motore da uno sconosciuto. Mi ha detto che montava un malossi 180 , togliendo la cuffia ho trovato un parmakit con scarico booster, so che è stato sostituito l albero ma non ho idea di che albero ci sia montato e di carburatore monta un si 24 24 , ovviamente non si sa che rapporti ci siano montati.

 

Avrei bisogno di un consiglio su che marmitta montare. Turistica ! Niente di esasperato e se possibile avere una linea di massima per cominciare con la carburazione non avendo mai preso in mano un carburatore si 

 

Grazie a tutti 👍

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Ciao,immagino monti una padella originale,potresti pensare ad una a coni,senza spendere una follia ci sono delle Faco e Road racing che fanno il loro dovere,per la carburazione smonta il carburatore,pulisci bene e guarda cosa monti adesso,più o meno per un 175 puoi partire con un getto max del 125 e vedere che succede.

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ok.. prima di fare danno.... buttala a terra lato destro, smonta scorta e tamburo, apri il carter frizione e sfila la frizione...

Si nizia da lì, ogni altra decisione è da EVITARE, buttala a terra ed apri quel carter!

andrebbe aperto, ma se non te la senti, verifica la FRIZIONE il pignne ci dirà che rapporto monta, la FRIZIONE và rinforzata o spacca subito!

Quindi vediamola e poi si carbura non ha senso carburare un motore che spacca.

 

Modificato da PDD-Poeta
integrazione
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Inviata (modificato)
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Io ne conto 7

Hai ragione 7 scusa sono abituato xon le small 

 

Comunque ripeto, il proprietario vuole cambiare la marmitta per dargli quel filino di brio in più ma nulla di esasperato, turismo puro

Modificato da Faoro
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Inviata (modificato)
5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

polini o faco sono le due più appetibili au un prezzo accettabile ,poi se si vuole qualcosa in più cè da spendere parecchio e si sale

Per la polini intendi sempre la padella o quella simil espansione?

Modificato da Faoro
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allora... compra e sostituisci il seeger di chiusura con uno rinforzato  tipo questo

Seeger rinforzato SIP chiusura frizioni 7 e 8 molle Vespa 150 GS, 160 GS, 180 SS, Rally, P200E, PX125-200E, '98, MY, T5, Cosa, Ø 108 mm

serve anche un dado serio al posto della ridicola torretta originale....

Dado DRT per frizione Vespa PX, T5, Sprint, Rally, TS, GL, e ingranaggio primaria Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

non chiedermi come sò che questo distanziale da 3,8 (orig 3,3) gioverà alla frizione e pure parecchio....

DISTANZIALE DRT frizione Largeframe 34x15x3,8mm

la marmitta migliore la SIP ROAD, monta benissimo e fà tutto bene, fidati è questa----

Marmitta SIP ROAD 2.0 Vespa PX125-150, TS

quando carburerai ricorda che una ghigliottina magra ti permette di pulire i medi e l'usodi un getto max più grande e sicuro....

Ghigliottina 08 per carburatore DELL'ORTO SI24-24

se ti tartaglia in prima apertura o a mezzo gas ai medi, potresti pensare che sei grasso, in realtà se poi apri tutto gas potresti essere di contro magro! Una ghgliottina con scasso pronunciato pulisce i medi e ti permette l 'uso di un getto max più grasso così a tutta aperto (ghigliottina scompare e non influisce più) avrai un getto adeguato. 

 

Vedi tu comunque in caso a marmitta montata si carbura meglio se serve ovvio-

 

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la 23/65 è una primaria lunga x un 177 Parmakit, poi dipende se hai il cambio denti piccoli o il denti grossi tipo arcobaleno.

Io monterei anche un cestello con l'anello di rinforzo altrimenti la frizione si potrebbe aprire. Come ti ha indicato POETA metti anche il fermo e il dado DRT che migliori il tutto.

La marmitta io monto una Polini Original (Padella) e posso dirti con il tuto rapporto lo tiri anche se è lunghino. Io monto la 22/65 EL e lo tiro bene.

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l'anello in caso vendono il cestello bello e pronto..

Come dice RUDY il pignone già che ci sei potresti cambiarlo con uno più corto da 22 specifico per frizione 7 molle...

come marmitta è meglio la SIP ROAD, si riempie prima e si monta meglio, vai sicuro, la POLINI la conosco bene, è per esperti perchè potrebbe darti seri problemi di carburazione sopratutto ai medi, la SIP ROAD perdona tutto e và a booomba!.

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Il 14/4/2022 in 13:35 , PDD-Poeta ha scritto:

l'anello in caso vendono il cestello bello e pronto..

Come dice RUDY il pignone già che ci sei potresti cambiarlo con uno più corto da 22 specifico per frizione 7 molle...

come marmitta è meglio la SIP ROAD, si riempie prima e si monta meglio, vai sicuro, la POLINI la conosco bene, è per esperti perchè potrebbe darti seri problemi di carburazione sopratutto ai medi, la SIP ROAD perdona tutto e và a booomba!.

 

 

Ho guardato per il pignone , ma non capisco se sono specifici per le campane in base alla marca o se vanno bene tutti , sapete aiutarmi?

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Il 14/4/2022 in 13:35 , PDD-Poeta ha scritto:

come marmitta è meglio la SIP ROAD, si riempie prima e si monta meglio, vai sicuro, la POLINI la conosco bene, è per esperti perchè potrebbe darti seri problemi di carburazione sopratutto ai medi, la SIP ROAD perdona tutto e và a booomba!.

Padella ormai uscita 10 anni fa. Si si, va a booomba!.

 

Ma ti invito, come già detto più volte, a trovare un'officina dove hanno il banco prova e toglierti qualche curiosità. Che vedo che usi e consigli marmitte che ormai la maggior parte buttano ormai nel bidone del ferro. Ma forse le vai proprio a recuperare in quel bidone. Manca solo mi consigli pure la Sito Plus e stiamo a posto.

pescantina.png
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40 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Padella ormai uscita 10 anni fa. Si si, va a booomba!.

 

Ma ti invito, come già detto più volte, a trovare un'officina dove hanno il banco prova e toglierti qualche curiosità. Che vedo che usi e consigli marmitte che ormai la maggior parte buttano ormai nel bidone del ferro. Ma forse le vai proprio a recuperare in quel bidone. Manca solo mi consigli pure la Sito Plus e stiamo a posto.

al posto di criticare sempre gli altri utenti ,ti invito a dare tu dei consigli validi sul padellame vario per px visto che le hai provate al banco ,magari con dei gafici così capiamo anche noi

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io sono un grande sostenitore dei prodotti Polini, ma ripeto la POLINI ORIGINAL avendo un volume importante, è più difficile sia da installare, perchè tocca spesso sul cavalletto (9 su dieci urta le staffe) inoltre la MOLLA CAVALLETTO và riposizionata molto inclinata e come se non bastasse spesso il Bullone non allinea-centra le due staffe della marmitta, quindi potrebbe essere richiesto un allargamento del foro anteriore quello privo del dado... ma non basta, se alzate la vespa per avere un assetto orizzontale (perchè pesate troppo, perchè andate in due, perchè alta dietro entra meglio in curva ecc...) ecco se alzate l'ammo post. la POLINI che ha un collettore davvero lungo ed è molto rasente la pedana tocca di brutto! Inoltre la carburazione ai medi è un casino, ogni POLINI original montata sia sui 177 che sui 210, accentua lo smagrimento ai medi classico delle modifiche, sia chiaro si corregge, ma bisgna avere qualcsa più che una certa dimestichezza con i carburatori serie SI....

Io ne ho montate davvero tante d Polini, per altro la monto sotto il mio DR P&P (da 120 Km/h in caduta libera) oggi in un tunnel in discesa ho superato il fondo scala (oltre 120)  ed ho tolto gas quando si esagerava perchè ocntinuava a prendere giri e velocità !!?

La monto sui POLINI 177, e sui 200 anche originali , ... ma obiettivamente se si vuole la vita facile una SIP ROAD mette tutti d'accordo perchè monta molto ma davvero molto meglio, ha una erogazione più lineare, un rumore appena più accentuato e alla fine se non sei un maniaco della messa a punto con 4 punti di getto max funziona anche andando a spasso a 30 km/h....

La polini và meglio dai 4000 in su e tra le padelle non BIG, tira giri anche molto alti, a volte leggo di POLINI che murano in alto, sia chiaro murano sui 210 alluminio da 130 Km h con accensioni variabili, un motore con accensione originale che giri anche altino (8000 g/min) non ha problemi con la POLINI, anzi è proprio in alto che dò il suo meglio! Ripeto con il 177 classico o un 210 ben fatto ma non estremo è ottima, ma la SIP ROAD è più facile e molto azzeccata in caso di modifica entry....

500 TURBO ognuno ha i  suoi punti di vista, io una POLINI ORIGINAL a chi monta una modifica PER LA PRIMA VOLTA su una PX magari pure P&P...

NON LA CONSIGLIEREI MAI!

piuttosto piastra tra cavalletto e pedana, scarpe in alluminio, alzo dietro + 2 cm, gomma metzler ME1, cerchio FA Scomponibile in alluminio (anche non tubless ma perlomeno è leggero, gira dritto ed è bellissimo a mio dire), mini parabrezza e ....SIP ROAD.

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Io ho montato la Polini Original sul mio PX 150 e a parte la nuova posizione della molla cavalletto, Polini lo indica nelle istruzioni, per il resto monta abbastanza bene e non urta da nessuna parte.

La mia però in alto un pò mura devo dire. Se si vuole ottenere qualcosa in più in allungo si deve passare a una Megadella secondo me. Io monto il cambio arcobaleno con 22/65 EL e la tiro bene--> leggermente cortina per la marmitta che monto.

La soluzione credo sia ottenere qualche giro in più con una megadella tipo la "L" 

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Stò valutanto il cambio di marmitta ma mi piace andare su qualcos di sicuro e non fare esperimenti/prove. Prendo una Megadella, parlo con il buon Mega e mi faccio consigliare da lui.

Lo scopo è fare qualche centinaio di giri in più e quindi raggiungere velocità di poco superiori ai 120km/h.

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IMG_20220429_092133.thumb.jpg.682fde45c510215a19f8c7d0a20c8539.jpg

Ciao a tutti, ho rimontato la frizione e quella è ok.

Montato la marmitta sip ok

Comincia il capilo carburazione.

La vespa da ferma sul cavalletto non riesco a accenderla in nessuna maniera con la pedivella.

A spinta prende e tiene il minimo come un gioiellino anche lasciando al minimo per parecchio non si ingolfa

Inserisco la carburazione 

.minimo 55-160

Massimo be3 , era montato un 130 ma sono molto grasso, adesso ho montato un 128 ma sembra ancora grasso.

La prossima settimana arriva la ghigliottina 04 ma intanto vorrei risolvere almeno di riuscire ad accenderla con la pedivella

Ho fatto tutte le prove da fermo senza filtro, il filtro è quello in fotoIMG_20220429_112933.thumb.jpg.acf1fd9f948f75767e00693da3e91035.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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