Vai al contenuto

Tensione al minimo accensione IDM


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...
5 ore fa, andrea55 ha scritto:

Interessante, probabilmente con i due condensatori a spazi non ci sta però appena riesco lo faccio per vedere come va.

In teoria non dovrebbe essere già continua la corrente in uscita dato che il riferimento diventa + o - 12?

Non ho capito la domanda. Intendi l'uscita dopo il duplicatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Si

si è corretto. Avrai solo un ripple non proprio piccolino. Quindi un bel condensatore come hai già dovrebbe attenuarlo notevolmente. Dopo di che la puoi regolare a 12v fissi. A te la scelta su cosa utilizzare per la regolazione. Visto il carico, io ti consiglio un LM338T.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ho fatto le prove con due condensatori (in realtà 3 perchè ne ho messi due in serie all'uscita altrimenti me lo bucava) senza livellamento la tensione di uscita arriva a 20 volt senza carico e 10-11 sotto carico.

Per la prova ho aggiunto il circuito alle luci presenti collegando una lampada a led,  ottima luce chiaramente come detto il ripple è alto ma la lumonosità è ottima, di contro il circuito assorbe di più riducendo la potenza delle altre luci quindi non è possibile collegarlo ad un solo utilizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, andrea55 ha scritto:

Allora ho fatto le prove con due condensatori (in realtà 3 perchè ne ho messi due in serie all'uscita altrimenti me lo bucava) senza livellamento la tensione di uscita arriva a 20 volt senza carico e 10-11 sotto carico.

Per la prova ho aggiunto il circuito alle luci presenti collegando una lampada a led,  ottima luce chiaramente come detto il ripple è alto ma la lumonosità è ottima, di contro il circuito assorbe di più riducendo la potenza delle altre luci quindi non è possibile collegarlo ad un solo utilizzatore

Maledetto ripple.

Se ce l'hai anche livellando al massimo anche dopo il duplicatore le opzioni sono 2:

1. il led è particolarmente sensibile a questo fenomeno (non tutti i led lo sono allo stesso modo)

2. bisogna cambiare strategia ed a partire dalla tensione AC dello statore previo raddrizzamento e livellamento, usare un piccolo stepUP da 2A da montare direttamente nel fanale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho messo perchè l'ho dovuto mettere in serie dato che uno solo scaldava, nelle prove a banco con 14 volt ne uscivano 40 a momenti diventava un razzo 😁 (classico condensatore 16v)

Comunque credo che livellando venga fuori una bella tensione riducendo però ulteriormente le altre luci.

Mini ot provato poi il volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Non l'ho messo perchè l'ho dovuto mettere in serie dato che uno solo scaldava, nelle prove a banco con 14 volt ne uscivano 40 a momenti diventava un razzo 😁 (classico condensatore 16v)

Comunque credo che livellando venga fuori una bella tensione riducendo però ulteriormente le altre luci.

Se hai tempo sarebbe interessante vedere se livellando ulteriormente l'alternata, il ripple possa diventare impercettibile.

Hai per caso misurato il valore ridotto di tensione sulle altre lampade?

Altresì il moltiplicatore lo si potrebbe montare a monte (in pratica prima di arrivare alla scatola di bassa tensione) in modo poi che la si possa regolare ed inviare in parte alternata sulla fanaleria posteriore in AC ed in parte raddrizzata verso quella anteriore LED DC.

21 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Mini ot provato poi il volano?

No macchè 😖

Ma in compenso ne ho fatti altri con pesature differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, andrea55 ha scritto:

Scendeva intorno a 6 volt, del resto c'è poco da fare aumenta la tensione ma "tira" di più dallo statore.

Mi procuro altri condensatori e provo

Ok facci sapere se installi il duplicatore in uscita statore, e previa regolazione invii la tensione a tutte le utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Testato a banco aggiungendo prima uno poi due condensatori da 3300 uF e purtroppo migliora di poco ma non si stabilizza, credo funzioni solo con basso assorbimento per piccole applicazioni.

Purtroppo non avendo un'oscilloscopio non posso vedere esattamente cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrea55 ha scritto:

Testato a banco aggiungendo prima uno poi due condensatori da 3300 uF e purtroppo migliora di poco ma non si stabilizza, credo funzioni solo con basso assorbimento per piccole applicazioni.

Purtroppo non avendo un'oscilloscopio non posso vedere esattamente cosa succede

Siamo distanti altrimenti ci si poteva applicare assieme con tutta la strumentazione del caso per vedere anche il ripple residuo e come poterlo ottimizzare. 🤠

Una curiosità che non abbiamo affrontato: il problema del ripple fastidioso l'hai avuto anche con altra tipologia di LED?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...