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Tensione al minimo accensione IDM


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Appena riesco faccio le misurazioni, quella in Dc è complicata perchè non vorrei smontare il fanale dato che non è facile richiudere il tutto.

Magari faccio anche un video al minimo per capire l'entità dello sfarfallamento e quanto dura alzando i giri.

Comunque le Idm sono famose per la scarsa produzione a bassi regimi, probabilmente perchè hanno solo 4 poli

 

 

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  • 2 weeks later...

Credo che l'accensione sip faccia meglio ma penso che senza batteria sia impossibile garantire stabilità al minimo, per esempio l'alternatore dell'auto gira più velocemente rispetto ai giri del motore, probabilmente i giri diretti sono troppo bassi.

Ecco il video al minimo e leggermente accelerata:

https://filebin.net/3koyyxbuwxyxrozy/20220418_201622.mp4

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Ho visto il video.

Si, il "difetto" è molto evidente.

Se non ricordo male avevi affermato di aver inserito in parallelo ad ogni lampada un condensatore elettrolitico da 4700uF. Confermi?

Non capisco però il motivo per il quale viene venduta come accensione 12v quando al minimo ne eroga solo 9v.

Nello specifico: che accensione è?

Modificato da LuckyLuciano
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Si 4700uF uno perchè lo utilizzo anche per l'abbagliante tramite relè di scambio.

L'accensione è una Flytech Pinasco ma i componenti base sono IDM, mi piacerebbe vedere in azione una Sip, che ha ben 8 bobine per le luci, se il problema è attenuato o risolto

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8 ore fa, andrea55 ha scritto:

Si 4700uF uno perchè lo utilizzo anche per l'abbagliante tramite relè di scambio.

L'accensione è una Flytech Pinasco ma i componenti base sono IDM, mi piacerebbe vedere in azione una Sip, che ha ben 8 bobine per le luci, se il problema è attenuato o risolto

Ok quindi usi un condensatore elettrolico tra contatto COM e massa.

Tu col devio poi comandi la bobina del relay. Che switcha la tensione tra COM ed NA o NC.

E' corretto?

Se così fosse, quanto è lungo il cavo tra NC (che penso sia collegato all'anabbagliante) e lampada e tra NA (che penso sia collegato all'abbagliante) e lampada?

Perchè il condensatore per avere efficacia deve essere collegato proprio sui PIN positivi della lampada.

 

Si La SIP la vendono come soluzione definitiva. Con piatto statore "tipo moto" quindi con potenza notevole un pò dappertutto. Accensione e luci.

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Il 12/4/2022 in 00:16 , LuckyLuciano ha scritto:

E che razza di accensione a 12v è se poi non ti da 12v come minima tensione disponibile? 🤐

Per dire, anche la 6 poli piaggio al minimo (800-1300 giri) mi eroga 9volt e qualcosa, appena salgo a 1500 giri il regolatore originale me la eroga a 12.8 v e la mantiene costante. Quindi reputo Normale che con un minimo, soprattutto se è basso sotto i 1200 giri tenga 9v circa... Ma questa è una idea che mi son fat mi

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3 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Per dire, anche la 6 poli piaggio al minimo (800-1300 giri) mi eroga 9volt e qualcosa, appena salgo a 1500 giri il regolatore originale me la eroga a 12.8 v e la mantiene costante. Quindi reputo Normale che con un minimo, soprattutto se è basso sotto i 1200 giri tenga 9v circa... Ma questa è una idea che mi son fat mi

si può essere.

Per avere risposta certa bisognerebbe vedere l'andamento su grafico della tensione in relazione al numero di giri.

Cosa che praticamente non ti daranno mai, perchè spesso neanche loro lo sanno visto che comprano prodotti ingegnerizzati da altri.

  • Like 1
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2 ore fa, andrea55 ha scritto:

Si in pratica l'anabbagliante è collegato al contatto NC alimentato insieme alla posizione posteriore, mentre l'abbagliante commuta il relè per l'abbagliante

Ho trovato lo schemino:

rps20210316_125331.thumb.jpg.79c5995be69745bed62ac0843f703959.jpg

Distanza direi 5 cm

 

L'ho guardato un bel pò per capire che quei riccioli indicassero i filamenti delle lampade 😁

O per lo meno spero che indichino quello... 😄

Se così fosse, a quanto vedo il condensatore è collegato sul concatto COM del relay dove arriva la tensione dello statore.

Metterlo in quel punto hai già un pò di perdita anzichè metterne uno sul cavo verde ed uno sul cavo giallo.

Non so quanto siano lunghi i cavi giallo e verde e se il relay è posto nel manubrio o meno.

Se così fosse, cioè relay nel manubrio e collegamenti corti, io proverei a lasciare il 4700uF ed aggiungerne altri 2; uno per abbagliante ed uno per anabbagliante. Anzi se c'è spazio (non so che cura hai usato nel realizzare il cablaggio) io userei una coppia da 4700uF e sostituirei quello sul contatto COM con uno da 10.000uF.

 

Inoltre vorrei farti 2 domande se possibile:

1. Che regolatore usi visto che sei con impianto tutto in AC? il classico 3 pin da 20A?

2. hai verificato l'assorbimento della lampada?

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In questo momento, StefanoFeltrin ha scritto:

Si dai. Considerando che al minimo ci sta pochi secondi, e poi di solito si è sempre oltre i 1500 giri, non darei peso appunto a sta cosa che al minimo non tiene molto bene le luci. Appena si stabilizza un po' il minimo ad esempio non mi sfarfalla più...solo i primi "vagiti" a motore freddo

Si diciamo che è tollerabile.

Soprattutto se non usi la vespa in ciclo urbano dove ogni 30m c'è un semaforo che ti fa stare fermo 1 o 2min con la compagnia dello sfarfallamento.

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Inviata (modificato)

Non ho ben capito la cosa della lunghezza del cavo, se fosse un condensatore di spunto si perderebbe effcienza con la distanza ma essendo un condensatore di livellamento non è meglio che sia vicino all'alimentazione?

Comunque appena riesco apro il faro e faccio misurazione dell'assorbimento, foto e provo a collegare altri condensatori dovrei averne due da 3300 e uno da 4700, anche se sono convinto che se lo statore al minimo non arriva alla tensione minima non c'è modo di compensare se non con una batteria

Come regolatore ho quello a forma di cubetto nero a cavo singolo e massa

Modificato da andrea55
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Ho fatto la prova con un collegamento volante di tutti i condensatori che ho e un filo è migliorata ma si nota ancora bene lo sfarfallamento, c'è poco da fare è confermato che a bassi giri eroga poco.

Assorbimento circa 1,5A

Foto come si può vedere non ci sta molto altro:

rps20220429_220431.thumb.jpg.e72af9b2a932fb389bb59c6918dd6f50.jpgrps20220429_220413.thumb.jpg.113a3c62ef37bfee4e643755998c475e.jpg

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Il 21/4/2022 in 23:57 , andrea55 ha scritto:

Non ho ben capito la cosa della lunghezza del cavo, se fosse un condensatore di spunto si perderebbe effcienza con la distanza ma essendo un condensatore di livellamento non è meglio che sia vicino all'alimentazione?

Comunque appena riesco apro il faro e faccio misurazione dell'assorbimento, foto e provo a collegare altri condensatori dovrei averne due da 3300 e uno da 4700, anche se sono convinto che se lo statore al minimo non arriva alla tensione minima non c'è modo di compensare se non con una batteria

Come regolatore ho quello a forma di cubetto nero a cavo singolo e massa

 

Mi ero perso questo post.

Nel tuo caso specifico il condensatore serve sia per livellare che da "polmone" di carica come se fosse una batteria.

Però mi manca una informazione. Se usi il regolatore del tipo con cavo singolo e contenitore a massa, vuol dire che tu stai regolando.

Ma poi come raddrizzi? Col condensatore collegato brutalmente su una tensione alternata non stai livellando.

Un elettrolitico collegato brutalmente in parallelo alla tensione alternata non ha granchè senso. Anzi è deleterio per la sua funzionalità. Sarebbe più corretto metterne 2 in antiserie.

Ed anche in questo caso servirebbe solo per rifasare la corrente alternata.

Insomma, vedo un "baco" nel discorso. Perchè manca il raddrizzamento dopo la regolazione.

Naturalmente questo mio ragionamento non ha più senso se hai anche inserito un diodo in serie per raddrizzare la tensione in uscita dal regolatore.

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10 ore fa, andrea55 ha scritto:

Ho fatto la prova con un collegamento volante di tutti i condensatori che ho e un filo è migliorata ma si nota ancora bene lo sfarfallamento, c'è poco da fare è confermato che a bassi giri eroga poco.

Assorbimento circa 1,5A

Foto come si può vedere non ci sta molto altro:

 

 

 

Hai un assobimento di 1,5A sulla sola lampada anteriore o come assorbimento totale?

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Non diodo ma ponte raddrizzatore, c'è tutto quello che si vede nello schema sopra, si vede poco nella foto perchè sta dietro i fili però guardando bene di fianco al relè spunta.

L'assorbimento è della sola lampada anteriore, la posteriore funziona direttamente in alternata così come il resto dell'impianto

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Il 30/4/2022 in 09:21 , andrea55 ha scritto:

Non diodo ma ponte raddrizzatore, c'è tutto quello che si vede nello schema sopra, si vede poco nella foto perchè sta dietro i fili però guardando bene di fianco al relè spunta.

L'assorbimento è della sola lampada anteriore, la posteriore funziona direttamente in alternata così come il resto dell'impianto

Ok allora non avevo capito il disegno che avevi fatto visto che ci sono 2 ponti diodi. Uno con ingresso AC VIOLA - NERO ed uno AC MARRONE - NERO.

Mi son perso qualcosa. Il viola, marrone e nero escono dallo statore? Il nero che penso sia la massa, immagino tu l'abbia scollegato dalla massa motore per inviarlo al ponte diodi.

Se così fosse il lavoro è OK. funzionerebbe anche con massa comune AC/DC anche se non è il massimo.

Ho letto il manuele della Pinasco Flytech https://www.castiglione-racingparts.it/public/file10148_1.pdf

Non essendoci corrispondenza colori con il tuo disegno, vorrei sapere che funzione hanno i restanti 2 colori:  VIOLA e MARRONE.

Infine: che ponte diodi hai utilizzato?

 

L'assorbimento è adeguato. Quindi hai fatto impianto misto AC/DC.

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Il viola e il marrone sono i classici fili che arrivano dal devioluci, prima del devio è tutto come da schema originale in ac.

I raddrizzatori sono KBL10 da 4 Ampere, ne avevo presi due uguali perchè l'idea iniziale era di fare due circuiti separati per anabbagliante e abbagliante ma i condensatori non ci stavano, chiaramente per il piccolo relè è decisamente sprecato.

Il fanale lavora in dc a doppia semionda perchè il portalampada è isolato rispetto alla carrozzeria

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1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Il viola e il marrone sono i classici fili che arrivano dal devioluci, prima del devio è tutto come da schema originale in ac.

I raddrizzatori sono KBL10 da 4 Ampere, ne avevo presi due uguali perchè l'idea iniziale era di fare due circuiti separati per anabbagliante e abbagliante ma i condensatori non ci stavano, chiaramente per il piccolo relè è decisamente sprecato.

Il fanale lavora in dc a doppia semionda perchè il portalampada è isolato rispetto alla carrozzeria

Ah ecco ora è chiaro. Hai DC soltanto nel fanale. Di conseguenza avendo 2 linee AC in uscita dal devioluci che alimenterebbero le 2 lampade anabbagliante od abbagliante, hai dovuto mettere necessariamente 2 raddrizzatori in modo da avere DC su di una lampada e/o sull'altra.

Se non ricordo male hai scritto di aver misurato la tensione AC a 9v sul cavo viola e marrone in uscita dal devioluci.

Qualora così fosse, quant'è la tensione sul cavo Rosso, grigio, giallo e verde?

Se così fosse (cioè la tensione AC è di 9v al minimo) l'unica soluzione potrebbe essere un piccolo Step-up. Quelli da 2A massimie circa 2€ di costo.

 

Mia curiosità: ma perchè non hai convertito tutto l'impianto in DC a partire dallo statore?

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La tensione l'avevo presa sul filo verde sia con statore scollegato e collegato all'impianto.

Il rosso non riguarda le luci ma alimenta l'accensione, quando avevo problemi con lo spegninento però ho preso una discreta scossa e quindi l'ho misurato, con mia sorpresa eroga circa 60 volt e collegandolo insieme alle luci la tensione aumenta, il motore però va male 😁

Non ho passato tutto in dc perchè mi serviva un modo per montare il led velocemente e tornare all'alogena in caso non andasse bene (prima di questo infatti ne ho provati altri due) poi dato che funziona bene e non volevo modificare il devio ho lasciato così.

Sicuramente se dovresse bruciarsi l'accensione tornerei alle puntine con step-up, batteria e fanale posteriore a led magari anche aggiungendo lo stop

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1 minuto fa, andrea55 ha scritto:

 

Il rosso non riguarda le luci ma alimenta l'accensione, quando avevo problemi con lo spegninento però ho preso una discreta scossa e quindi l'ho misurato, con mia sorpresa eroga circa 60 volt e collegandolo insieme alle luci la tensione aumenta, il motore però va male 😁

 

Si intendevo il rosso che hai disegnato nel post precedente. Il positivo del contatto COM del relay.

Non quello della bobina. Lì si che c'è tensione! 😄

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