Vai al contenuto

Consiglio usato


Messaggi consigliati

55 minuti fa, Dreew ha scritto:

Cercando nel web ne ho trovate un altro paio, una con solo il 75, e un altra con elaborazione completa con m1 d60 girato .

Non saprei, mi sarei accontentato anche di un 130 polini, un m1l d.56 al massimo, chiedo, quanta manutenzione ha un motore di questa portata?

Anche i consumi penso siano alti, forse è troppo per l'uso che dovrei farne, ma anche prendere una buona base anche a 2000/2500 e elaborarla con un 130 polini, ben fatto, si arriva a quasi 4000, più di quanto chiede questo ragazzo con m1 d.60.

Cosa ne pensate in merito?

Bisognerebbe vederle entrambe per vedere come son messe "a parte" la meccanica.
Il motore più estremo comporta anche più manutenzione e si spera che sia stato fatto tutto per bene. E qualora lo fosse, quante modifiche irreversibili al carter son state apportate. Queste ultime per alcuni son un deprezzamento sul valore e non un valore aggiunto. Perchè preferiscono sempre tener aperta la possibilità di poter portar tutto originale.

Non so te come la pensi.

Personalmente amo le preparazioni, se mi forniscono a corredo il suo 50ino originale funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei il 75. Una elaborazione base non ti costa molto, se è per tutti i giorni va bene il 130dr, che con 200 euro sulla baia ti danno gt, albero motore, campana, guarnizioni e cuscinetti. Poi con meno di 100 euro cambi il carburatore e con altri 100 metti una sito siluro, e hai una vespa che tira come un carro di buoi e non consuma nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Se nel prezzo che chiede il ragazzo è presente la documentazione di tutti i costi del motore 144, la carrozzeria è fatta molto bene ed è presente un motore originale completo, ed il colore pure ti piace, io la prenderei subito. 

1: non penso abbia la documentazione dei costi, non ho ancora chiesto

2:la carrozzeria sembra bellina, ha qualche piccolo segno, ma ci può stare

3:non c'è motore originale

4:il colore mi piace

7 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Bisognerebbe vederle entrambe per vedere come son messe "a parte" la meccanica.
Il motore più estremo comporta anche più manutenzione e si spera che sia stato fatto tutto per bene. E qualora lo fosse, quante modifiche irreversibili al carter son state apportate. Queste ultime per alcuni son un deprezzamento sul valore e non un valore aggiunto. Perchè preferiscono sempre tener aperta la possibilità di poter portar tutto originale.

Non so te come la pensi.

Personalmente amo le preparazioni, se mi forniscono a corredo il suo 50ino originale funzionante.

Sicuramente con l'm1 i carter non potranno più tornare originali, dipende, alla fine i motori originali con la sigla giusta si trovano, ma così come anche gli elaborati, ma in quest'ultimo caso preferirei farmeli fare, anche se in zona l'unico elaboratore che c'era ha chiuso anni fa

 

7 ore fa, Andrea1987 ha scritto:

Io prenderei il 75. Una elaborazione base non ti costa molto, se è per tutti i giorni va bene il 130dr, che con 200 euro sulla baia ti danno gt, albero motore, campana, guarnizioni e cuscinetti. Poi con meno di 100 euro cambi il carburatore e con altri 100 metti una sito siluro, e hai una vespa che tira come un carro di buoi e non consuma nulla. 

questa è un ottima elaborazione da passeggio, però il minimo che vorrei fare è:

130 polini con qualche lavoretto

Carter raccordati

Albero, carburatore 24, lamellare, 24/72dd

Un espansione di quelle a pera (mi piacciono molto)

Quindi la spesa si alzerebbe non poco

 

FB_IMG_1649912950731.jpg

FB_IMG_1649912964991.jpg

FB_IMG_1649912960373.jpg

IMG-20220413-WA0063.jpg

IMG-20220413-WA0060.jpg

IMG-20220413-WA0059.jpg

IMG-20220413-WA0058.jpg

IMG-20220413-WA0056.jpg

IMG-20220413-WA0055.jpg

IMG-20220413-WA0052.jpg

IMG-20220413-WA0049.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dreew ha scritto:

 

Sicuramente con l'm1 i carter non potranno più tornare originali, dipende, alla fine i motori originali con la sigla giusta si trovano, ma così come anche gli elaborati, ma in quest'ultimo caso preferirei farmeli fare, anche se in zona l'unico elaboratore che c'era ha chiuso anni fa

 

 

Mah... mica tanto sai? Io sono 8 mesi che cerco dei carter BELLI per davvero. Ma non pensa che li abbia trovati. Tutti quelli che "sparano" cifre assurde anche di 300-400€ hanno la valvola rigata o qualche riparazione da fare. In pratica tra i carter venduti 200€ o meno, e quelli da 400€ non c'è differenza. Se non inutile speculazione. In pratica hanno la melma in mano e pensano di avere oro. Ma è semplicemente rottame da buttare al ferro vecchio

Continuo ancora la ricerca, ma alla fine a volte conviene comprarli nuovi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, Dreew ha scritto:

con l'm1 i carter non potranno più tornare originali

Il bicomponente, fa miracoli che manco ti immagineresti. Non preoccuparti di questo

Bella questa Special, sicuramente più curata e in ordine dell'altra. Il proprietario le ha dedicato attenzioni interessanti e noto anche un filtro dell'olio appeso alle chiavi. Sembrerà stupido, ma è un piccolo dettaglio che lascia intendere che questo genere di lavori, li pratica con una certa regolarità. Si può stare più tranquilli, diciamo. Male che non sia il suo motore

Se la special col 75, monta questo GT sui carter originali, opta per quella. Te la godi e poi prendi un secondo blocco. Se vorrai fare un DR, un Falc o un proto di qualche tipo, non ci sarà problema. L'unico limite saranno i danari

Vero, la spesa aumenterebbe. Ma aumenterebbe il potenziale valore del mezzo nel tempo. Se vorrai rivenderla, levi il 75 e ci ripiazzi un 50 di qualche tipo. Voilà, originale per il purista amatore pronto a sganciare soldini per averla come tale

Su questa special col D.60, senza il suo motore originale, c'è poco valore effettivo. Ciò che vale ora, sono i componenti montati

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2022 in 14:44 , LuckyLuciano ha scritto:

Mah... mica tanto sai? Io sono 8 mesi che cerco dei carter BELLI per davvero. Ma non pensa che li abbia trovati. Tutti quelli che "sparano" cifre assurde anche di 300-400€ hanno la valvola rigata o qualche riparazione da fare. In pratica tra i carter venduti 200€ o meno, e quelli da 400€ non c'è differenza. Se non inutile speculazione. In pratica hanno la melma in mano e pensano di avere oro. Ma è semplicemente rottame da buttare al ferro vecchio

Continuo ancora la ricerca, ma alla fine a volte conviene comprarli nuovi.

Purtroppo temo che più tempo passi, e più sarà difficile trovare l'occasione, ma ci riuscirai!

 

Il 14/4/2022 in 20:14 , MarcoBorga96 ha scritto:

Il bicomponente, fa miracoli che manco ti immagineresti. Non preoccuparti di questo

Bella questa Special, sicuramente più curata e in ordine dell'altra. Il proprietario le ha dedicato attenzioni interessanti e noto anche un filtro dell'olio appeso alle chiavi. Sembrerà stupido, ma è un piccolo dettaglio che lascia intendere che questo genere di lavori, li pratica con una certa regolarità. Si può stare più tranquilli, diciamo. Male che non sia il suo motore

Se la special col 75, monta questo GT sui carter originali, opta per quella. Te la godi e poi prendi un secondo blocco. Se vorrai fare un DR, un Falc o un proto di qualche tipo, non ci sarà problema. L'unico limite saranno i danari

Vero, la spesa aumenterebbe. Ma aumenterebbe il potenziale valore del mezzo nel tempo. Se vorrai rivenderla, levi il 75 e ci ripiazzi un 50 di qualche tipo. Voilà, originale per il purista amatore pronto a sganciare soldini per averla come tale

Su questa special col D.60, senza il suo motore originale, c'è poco valore effettivo. Ciò che vale ora, sono i componenti montati

 

Vero, sembra messa molto bene, però sento che non è ancora la mia, è troppo un 145 per l'uso che ne dovrei fare, troppo dispendioso

Mi servirebbero altri consigli utili, sono in possesso di una special prima serie, era di mio padre, pebso che sia del 70/71, o giù di lì, è un po' che avrei voluto restaurarla (sono più di 10 anni che l'ho riportata nel garage della casa nuova), anche se nell'ultimo anno, il quale ho deciso di prendere un vespino, la scelta è ricaduta nel comprarlo, per via di tempo, e penso anche denaro, tra il restauro e la rielaborazione.

Però, forse è meglio restaurare questa, reimmatricolarla, successivamente smontare blocco originale, e farmi la mia elaborazione su carter sip.

Le principali problematiche so o 2:

Non riesco a trovare il libretto piccolo dell'epoca, è un problema?

Due: che difficolta andreo a trovare a elaborare una prima serie, volendo mettere i cerchi da 10, e il blocco 4 marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
9 ore fa, Dreew ha scritto:

Non riesco a trovare il libretto piccolo dell'epoca, è un problema?

Non avendo il librettino devi passare direttamente al collaudo in motorizzazione, con tutta la vespa originale, in buono stato. Non per forza riverniciata ma senza ruggine visibile.

9 ore fa, Dreew ha scritto:

Due: che difficolta andreo a trovare a elaborare una prima serie, volendo mettere i cerchi da 10, e il blocco 4 marce?

Nessuna 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ritornando a questa vespa!

Vespa “rottame” 1200 € ok

Pezzi Polini, Raven elaborazione ecc….. 1000€ ok

Motore non originale -300 €

Libretto nuovo già presente, ma da controllare sempre i numeri di telaio che abbiamo la grafica uguale al certificato di omologazione e naturalmente corrispondenti a quelli del libretto.

Totale 1900€ ……massimo 2000€
 

Ma se ti fai tutto tu meglio!!!
 

E5DAAD4E-53EB-43D5-8458-FDEDA7CA7A99.jpeg

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
14 ore fa, Dreew ha scritto:

Mi servirebbero altri consigli utili, sono in possesso di una special prima serie, era di mio padre, pebso che sia del 70/71, o giù di lì, è un po' che avrei voluto restaurarla (sono più di 10 anni che l'ho riportata nel garage della casa nuova), anche se nell'ultimo anno, il quale ho deciso di prendere un vespino, la scelta è ricaduta nel comprarlo, per via di tempo, e penso anche denaro, tra il restauro e la rielaborazione

Gioia e gaudio...perchè prenderne un'altra quando c'è questa? Anzitutto, la cosa più importante, è ridarle vita e non lasciarla marcire. Il tempo è nemico di queste cose. Per via di tempo, non importa. Il tempo lo si trova sempre per i nostri insetti su ruote. Denaro? Dipende quanto sai arrangiarti. Ciò che conta è la voglia di fare e per quanto si possa essere poco pratici, questa cosa ti porterà ovunque (in tutto). Poi c'è il forum per i consigli su come operare 😉 Voglio lasciarti una mia discussione, dove ho restaurato la mia PK XL che sicuramente era messa peggio della tua Special

Neanche immagini la soddisfazione che mi ha dato questo progetto. Non c'è acquisto che possa renderti felice come un recupero, specialmente se fatto da se

14 ore fa, Dreew ha scritto:

Però, forse è meglio restaurare questa, reimmatricolarla, successivamente smontare blocco originale, e farmi la mia elaborazione su carter sip

Mi trovi d'accordissimo ma per quanto riguarda l'elaborazione, tempo al tempo. Ficca anche un semplice 75 con 19, dente in più sul pignone, ruote da 10, banana (senza toccare carter e altro) e nel frattempo potrai usarla mentre eseguirai un'elaborazione più completa e consona alle tue esigenze su un'altra coppia di carter

14 ore fa, Dreew ha scritto:

Non riesco a trovare il libretto piccolo dell'epoca, è un problema?

Due: che difficolta andreo a trovare a elaborare una prima serie, volendo mettere i cerchi da 10, e il blocco 4 marce?

Ha già risposto Architito. Non ci sono problemi. Non dimenticare di sporgere la denuncia di smarrimento del libretto, prima di pensare al collaudo

 

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2022 in 06:45 , Architito2002 ha scritto:

Non avendo il librettino devi passare direttamente al collaudo in motorizzazione, con tutta la vespa originale, in buono stato. Non per forza riverniciata ma senza ruggine visibile.

Nessuna 

La vespa è parecchio malconcia, sicuramente avrà bisogno di un bel restauro.

 

Il 16/4/2022 in 11:42 , MarcoBorga96 ha scritto:

Gioia e gaudio...perchè prenderne un'altra quando c'è questa? Anzitutto, la cosa più importante, è ridarle vita e non lasciarla marcire. Il tempo è nemico di queste cose. Per via di tempo, non importa. Il tempo lo si trova sempre per i nostri insetti su ruote. Denaro? Dipende quanto sai arrangiarti. Ciò che conta è la voglia di fare e per quanto si possa essere poco pratici, questa cosa ti porterà ovunque (in tutto). Poi c'è il forum per i consigli su come operare 😉 Voglio lasciarti una mia discussione, dove ho restaurato la mia PK XL che sicuramente era messa peggio della tua Special

Neanche immagini la soddisfazione che mi ha dato questo progetto. Non c'è acquisto che possa renderti felice come un recupero, specialmente se fatto da se

Mi trovi d'accordissimo ma per quanto riguarda l'elaborazione, tempo al tempo. Ficca anche un semplice 75 con 19, dente in più sul pignone, ruote da 10, banana (senza toccare carter e altro) e nel frattempo potrai usarla mentre eseguirai un'elaborazione più completa e consona alle tue esigenze su un'altra coppia di carter

Ha già risposto Architito. Non ci sono problemi. Non dimenticare di sporgere la denuncia di smarrimento del libretto, prima di pensare al collaudo

 

 

Tii ringrazio, diciamo che un po' so arrangiarmi, ma non ho mai aperto un motore, all'atto teorico, non sembra troppo difficile, smontarne uno, e rimontarne uno, così come è stato smontato, ma poi alla pratica, è tutto un altro mestiere.

Sicuramente mi fionderò in questo topic ad apprendere informazioni.

Allora la denuncia è la prima cosa da fare, proverò a cercarlo ancora qualche altro giorno, ma non l'ho mai visto.

Vi ringrazio, siete stati molto preziosi, userò questo topic per aggiornarvi sulle novità! 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, Dreew ha scritto:

Sicuramente mi fionderò in questo topic ad apprendere informazioni.

Allora la denuncia è la prima cosa da fare, proverò a cercarlo ancora qualche altro giorno, ma non l'ho mai visto.

Vi ringrazio, siete stati molto preziosi, userò questo topic per aggiornarvi sulle novità!

Chi cerca, trova 😉

Nono, non su questo topic. Attendo una discussione nuova, piena di fotografie e commenti, dove ci parlerai di ogni passo sul restauro 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dreew ha scritto:

La vespa è parecchio malconcia, sicuramente avrà bisogno di un bel restauro.

 

Tii ringrazio, diciamo che un po' so arrangiarmi, ma non ho mai aperto un motore, all'atto teorico, non sembra troppo difficile, smontarne uno, e rimontarne uno, così come è stato smontato, ma poi alla pratica, è tutto un altro mestiere.

Sicuramente mi fionderò in questo topic ad apprendere informazioni.

Allora la denuncia è la prima cosa da fare, proverò a cercarlo ancora qualche altro giorno, ma non l'ho mai visto.

Vi ringrazio, siete stati molto preziosi, userò questo topic per aggiornarvi sulle novità! 😁

Prima fai il restauro, e una volta che la vespa é finita in tutto, se hai trovato il librettino, ti fai il libretto nuovo. Se non l'hai trovato, denuncia e collaudo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Dreew ha scritto:

La vespa è parecchio malconcia, sicuramente avrà bisogno di un bel restauro.

 

Tii ringrazio, diciamo che un po' so arrangiarmi, ma non ho mai aperto un motore, all'atto teorico, non sembra troppo difficile, smontarne uno, e rimontarne uno, così come è stato smontato, ma poi alla pratica, è tutto un altro mestiere.

Sicuramente mi fionderò in questo topic ad apprendere informazioni.

Allora la denuncia è la prima cosa da fare, proverò a cercarlo ancora qualche altro giorno, ma non l'ho mai visto.

Vi ringrazio, siete stati molto preziosi, userò questo topic per aggiornarvi sulle novità! 😁

Nemmeno io ne avevo mai aperto uno... però con tanta pazienza l'ho fatto. Ho anche fatto qualche errore ovviamente, ma il risultato è stato nettamente migliore di quello che mi aveva fatto il meccanico 15 anni fa. Ho trovato un sacco di magagne che ho sistemato con cura, adesso il motore gira bene e non perde nemmeno una goccia d'olio. 

Comunque se non è sfondata ti consiglierei di iniziare dal motore, lo smonti, lo sistemi e lo rimonti e ci giri tutta l'estate. 

Poi quando sarai certo del risultato rifarei la carrozzeria, così eviti di rovinarla se dovessi avere problemi con il motore, facendo monta e smonta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2022 in 11:04 , MarcoBorga96 ha scritto:

Chi cerca, trova 😉

Nono, non su questo topic. Attendo una discussione nuova, piena di fotografie e commenti, dove ci parlerai di ogni passo sul restauro 😉

Ho appena visto tutto il tuo topic sull'xl, gran recupero, è impagabile farsi tutto da se, è come se la conoscessi come una persona, così facendo.

Sicuramente per la carrozzeria mi affiderò a un carrozziere della zona, fa molti restauri, anche di macchine di un certo tipo, è sicuramente l'uomo che fa per me, per quanto riguarda il motore, sicuramente riuscirò a farlo partire da me, magari con qualche consiglio, ma penso che con una candela nuova, pulizia totale del carburatore, un filtro aria nuovo, e una ripulita al serbatoio, parta, poi da qui a farlo funzionare bene è un altro paio di maniche, sicuramente anche per l'elaborazione mi affiderò a un professionista.

Appena riesco va faccio avere le foto della vespa nell'attuale condizione, ne avevo postata una nella pagina precedente a questa.

Vi ringrazio per i consigli, magari possono sembrarvi banali, ma vi assicuro che sono molto utili! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ti dico la mia: la vespa non è uno scooter nuovo, ed è tutt'altro che un mezzo affidabile. Io ho pensato che per potermi avventurare tutti i giorni per le strade avrei dovuto conoscerla minuziosamente. Devi imparare a smontarla vite per vite, farla in mille pezzi e rimontarla, cercando di capire nel frattempo il senso delle cose e il loro funzionamento, perché quando ti lascerà a piedi in mezzo alla strada non ci sarà il tuo elaboratore di fiducia. 

Ok che la carrozzeria la facciamo fare alle mani esperte dei carrozzieri, ma tutto il resto va fatto da se, errori compresi, perché la vespa è tua e te la devi sistemare a modo tuo, con piccole e grandi modifiche che facciano al caso tuo.

Ci sono guide su internet su come si smonta e rimonta tutto il motore, su come si revisiona lo statore e l'impianto elettrico, ci vuole solo tanta pazienza e tempo.

Ma così quando non ti si metterà in moto potrai capire se non va il carburatore, se c'è un problema elettrico, o qualsiasi altra cosa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 ore fa, Dreew ha scritto:

Sicuramente per la carrozzeria mi affiderò a un carrozziere della zona, fa molti restauri, anche di macchine di un certo tipo, è sicuramente l'uomo che fa per me, per quanto riguarda il motore, sicuramente riuscirò a farlo partire da me, magari con qualche consiglio, ma penso che con una candela nuova, pulizia totale del carburatore, un filtro aria nuovo, e una ripulita al serbatoio, parta, poi da qui a farlo funzionare bene è un altro paio di maniche, sicuramente anche per l'elaborazione mi affiderò a un professionista

Non mi trovi d'accordo. Mi spiego. La carrozzeria, alla fine richiede molto olio di gomito e pazienza ma anche con carta vetrata, spazzole e tanto movimento di braccia, ce la si cava bene. Non serve per forza sabbiare tutto e se è dritta e ben messa, non serve neanche chissà quanto stucco (solo una velata in alcuni punti, a "occhiometro" e via andare). Per la verniciatura, la mia non è certo perfetta ma puoi optare per la preparazione fatta da te e poi affidarti a un carrozziere per la verniciatura. Meglio ancora se ti shoppi un compressore vernici a pistola. Non c'è storia, io sono per il fai date 😉

Anche perchè, dammi retta, nessuno tratterà le tue cose come le tratti tu.

Ocio ai "professionisti" dei motori. Più sono professionisti a parole e meno sanno esserlo coi fatti

Straipermegaquoto il buon Andrea1987. Fai da te e divertiti come un matto nel farlo. Riporto la sua frase, da incorniciare

17 ore fa, Andrea1987 ha scritto:

perché la vespa è tua e te la devi sistemare a modo tuo

Frase top

 

Per carità. Se non hai tempo o altri motivi, rivolgiti pure a chi preferisci, ci mancherebbe. Ma ribadisco. Fai da te is the way

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutti e con tutto quanto scritto e dico la mia se possibile: Ha tutto senso sempre e soltanto si abbia il tempo per farlo.

Perchè c'è chi ha solo quell'hobby e ci può dedicare il tempo libero.

C'è un'altra categoria che seppur appassionata fa 2 o 3 lavori per tirare a campare, 38 figli, 14 divorzi e 6 amanti. Che quindi una cosa o la fa fare oppure non la farà mai e quello "sfizio" gli rimarrà sul gargarozzo perchè mai realizzato.

Come anche c'è "quello" che ha solo voglia di guidarla. che compra una Vespa da restaurare o meglio restaurata e la usa soltanto. Se rimane a piedi, chiama il carroattrezzi e si fa portare a casa.

Personalmente, negli ultimi 20 anni ho visto aumentare notevolmente quest'ultima categoria (che poi è quella che alimenta il business infinito e speculativo che c'è dietro il mondo Vespa) e decrescere in modo esponenziale i primi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

ultimi 20 anni ho visto aumentare notevolmente quest'ultima categoria

E poi accade anche che nel tutorial video, il lavoro sembra che venga compiuto in 15 minuti. Nella realtà mica è così e i progetti rimangono a metà (parlo di tutto, dai progetti elettronici a quelli meccanici)

Tanti hanno iniziato a smontare e poi si sono fermati li, vendendo a pezzi oppure con la dicitura "causa abbandono progetto"

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...