Vai al contenuto

Frizione fabbri fb24 evo


Debet

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho appena finito di montare il motore  ma la frizione non vuole sapere di funzionare.

Tiro la leva ma la frizione non va c'è la ruota rimane sempre bloccata in marcia mi è venuto un dubbio sul montaggio del spingi disco che l'ho dovuto montare con un po' di forza e rimane comunque un po' in fuori.

IMG_20220408_222211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Debet ha scritto:

Buongiorno,

Ho appena finito di montare il motore  ma la frizione non vuole sapere di funzionare.

Tiro la leva ma la frizione non va c'è la ruota rimane sempre bloccata in marcia mi è venuto un dubbio sul montaggio del spingi disco che l'ho dovuto montare con un po' di forza e rimane comunque un po' in fuori.

IMG_20220408_222211.jpg

Quel rimanere un po’ staccato è normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

io ho allargato la foto e mi chiedevo se cè lo spazio per aprirsi di questa frizione con quella campana (mi pare i alluminio il cestello)

Nono è una rms normale in acciaio, l'ho solo bilanciata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

io ho allargato la foto e mi chiedevo se cè lo spazio per aprirsi di questa frizione con quella campana (mi pare i alluminio il cestello)

Può essere che devo cambiare il carterino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Architito2002 ha scritto:

Come ti diceva Claudio, c’è spazio per aprirsi? Ci vanno 1,5 mm almeno

Dove lo devo guardare questo spazio?

Comunque io ho il carter con la leva corta diciamo, quindi non so se è anche per quello Perché quando tiro la frizione è come se andasse a vuoto non vorrei che non riuscisse a spingere il spingi disco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Debet ha scritto:

Dove lo devo guardare questo spazio?

Comunque io ho il carter con la leva corta diciamo, quindi non so se è anche per quello Perché quando tiro la frizione è come se andasse a vuoto non vorrei che non riuscisse a spingere il spingi disco

Allora devi tirare il cavo sulla leva del carterino 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
9 minuti fa, Debet ha scritto:

L'ho già tirato più che posso 

Allora potrebbe essere lo spingo disco corto, credo ci vada uno aftermarket tipo Drt, ma aspettiamo conferma.

Su che motore stai lavorando?

Con leva corta forse risulterà dura la leva al manubrio.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Allora potrebbe essere lo spingo disco corto, credo ci vada uno aftermarket tipo Drt, ma aspettiamo conferma.

Su che motore stai lavorando?

Con leva corta forse risulterà dura la leva al manubrio.

Si difatti penso sia corto il spingi disco sto lavorando su un motore di un ape, l'ho messo nella sezione vespa magari per avere più persone che mi possano aiutare

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2022 in 09:10 , Debet ha scritto:

Si difatti penso sia corto il spingi disco sto lavorando su un motore di un ape, l'ho messo nella sezione vespa magari per avere più persone che mi possano aiutare

 

 

Nessuno che mi aiuta??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma l'ape dovrebbe già essere a cremagliera ma leva corta ,basterebbe sostituire solo la leva 

per verificare se funge o cè qualche impedimento devi per prima cosa fare delle foto decenti ,così non si capisce nulla ,misurare lo spessore dei pacco dischi frizione per verificare se siamo dentro gli 11mm totali e poi si montano solo 4 molle e si prova a vedere se si apre stà frizione ,se non succede cè altro da guardare 

l'ape ha le leve di plastica ,tirare una frizione così diventa difficile ,ci vuole il braccio di hulk

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma l'ape dovrebbe già essere a cremagliera ma leva corta ,basterebbe sostituire solo la leva 

per verificare se funge o cè qualche impedimento devi per prima cosa fare delle foto decenti ,così non si capisce nulla ,misurare lo spessore dei pacco dischi frizione per verificare se siamo dentro gli 11mm totali e poi si montano solo 4 molle e si prova a vedere se si apre stà frizione ,se non succede cè altro da guardare 

l'ape ha le leve di plastica ,tirare una frizione così diventa difficile ,ci vuole il braccio di hulk

Che foto vorresti in particolare?

Per misurare lo spessore dei pacchi dischi frizione come si fa? Dove dovrei misurare?

È a cremagliera comunque

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 9/4/2022 in 09:10 , Debet ha scritto:

Si difatti penso sia corto il spingi disco sto lavorando su un motore di un ape, l'ho messo nella sezione vespa magari per avere più persone che mi possano aiutare

 

 

La corsa del cavo frizione è indicativamente di 15mm. Il cavo rispetto alla leva del carterino deve avere un angolo medio (medio perché la leva ruota) di 90 gradi per sfruttare a pieno la corsa e dover esercitare la minor forza alla leva del manubrio.
 

image.jpg

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Architito2002 ha scritto:

La corsa del cavo frizione è indicativamente di 15mm. Il cavo rispetto alla leva del carterino deve avere un angolo medio (medio perché la leva ruota) di 90 gradi per sfruttare a pieno la corsa e dover esercitare la minor forza alla leva del manubrio.
 

image.jpg

Quindi cosa dici di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...