Vai al contenuto

Ape che in 4 tira indietro


Messaggi consigliati

Salve, sono uno nuovo del forum,ho un problema con il mio ape.

ho un ape 130 polini travasi originali come la valvola,carburatore originale, rapporti 18/67, accensione originale da2kg . Il problema è che andando in 4 abbastanza imballato in un falsopiano ad un certo punto il motore tende a frenare come se stesse per grippare. 
Un aiuto vostro mi farebbe molto piacere grazie attendo riposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Nelle altre marce a pieni giri come lo senti? Ingranando la quarta, ti va più piano che in terza? Intendi questo con la frase da te scritta

58 minuti fa, Apepolini ha scritto:

il motore tende a frenare come se stesse per grippare

o altro?

Carburazione, candela, pulizia carburatore, nessuna aspirazione d'aria, corrente...sono molte le cose da guardare

Contando che hai montato tutto p&p, non aspettarti prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 ore fa, Alogeno ha scritto:

image.jpeg.30c8fa3579b9689b9a514f8942a8cbc6.jpeg

Supremo, questa mi ha fatto ribaltare

Da Happy Feet a Happy Bearing, è un attimo

Il 5/4/2022 in 20:11 , Apepolini ha scritto:

È non posso questo problema me lo fa a caldo

Allora posta un foto della candela in ogni modo possibile, purchè tu possa mostrarci qualche segnale di vario tipo sul comportamento del motore

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Apepolini ha scritto:

Ho deciso di smontare tutto e revisionare il tutto, magari allargando un po i travasi e vedere se fallo lamellare o a valvola. Secondo voi puo andare bene un volano da 1,8kg (alette corte) o c’è il rischio con quello da 2kg che si tranci il cono?

Non è tanto il peso, non solo, si trancia perché avviamento elettrico, cioè cremagliera, compressione, daje, daje poi si tramcia. io ne ho spezzati 3, Comunque su istruzioni dicono max 1650 grammi. 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Supremo, questa mi ha fatto ribaltare

Da Happy Feet a Happy Bearing, è un attimo

Allora posta un foto della candela in ogni modo possibile, purchè tu possa mostrarci qualche segnale di vario tipo sul comportamento del motore

Ciao Marco,brevissimo ot. Supremo?... aumentato il rango da  Sommo Alogeno a supremo?

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, Apepolini ha scritto:

per un 130 allargato

Cosa sarebbe il 130 allargato?

Su Ape, i parastrappi rinforzati sarebbero sempre un ottimo investimento, considerando il dolce peso che si porta a spasso quel motore. Rendere più resistenti gli organi interni, è cosa buona (senza svenarsi)

Lamellare? Fatti un Malossi al cilindro. Coppia infinita, monti e vai tappando la valvola. Albero a spalle piene e sei a cavallo. C'è solo da lavorare un poco sulla posizione del carburatore ma tutto si può fare

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Apepolini ha scritto:

Che cuscinetti mi consigliate come tolleranza . Con volano da 1,8kg

Forse qualcuno ti consiglierà skf a rulli, ma io ti dico che i classici cuscinetti a biglie vanno più che bene e anche meglio. Dipende anche che albero metti albero però non metterci un mazzuchelli, consiglio spassionato, quella marca sull' ape non va affatto bene., il suo futuro è segnato.
Hai aperto il motore? Cosa era che frenava, l' hai scoperto?

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
33 minuti fa, Apepolini ha scritto:

Ok ma lato volano c3 o c4 e lato frizione? La candela faceva corrente sul pistone  e ha creato quasi un buco penso sia stato quello perche i cuscinetti da freddo stanno bene nelle sue sedi

quello è segno di detonazione che vuol dire che avevi troppo anticipo ed eri magro di carburazione .....se riesci metti una foto testa e pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...