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Differenze cilindri/carter PX200


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Ciao a tutti,

Sono iscritto al forum da un po', e, come alcuni sanno, ho una P125X del 1980. Da poco, però, sono diventato neo-proprietario di una PX200E Arcobaleno del 1983. 

A proposito dei motori 200cc, ho letto decine e decine di discussioni sulle diversità a livello di quote tra un blocco e l'altro. Peraltro, ho avuto modo di toccare con mano la questione provando a più riprese Vespe 200 originali di vari amici e constatando le disparità fra le loro prestazioni (a parità di chilometraggio e manutenzione). 

Dunque, fermi restando le peculiarità tipiche del motore 200cc e quei "difettucci" che, di per sé, concorrono a renderlo più affascinante (tanta coppia e poco allungo, la quarta infinita, le vibrazioni, i consumi leggermente più elevati ecc.), vorrei porvi una domanda tecnica.

Nel tempo mi è capitato di misurare le fasi di qualche cilindro 200cc, osservando delle variazioni tra loro (quelli misurati da me erano tutti di inizio anni '80, perciò modelli da 12cv). Ora, se qualcuno di voi ha misurato una di quelle 200 "schegge" che allungano un pochino meglio rispetto ai paciosi 200 da coppia "trattorifera", potrebbe indicare le relative fasi? Inoltre, le diversità meccaniche tra PE/PX 200 (ho avuto modo di vedere che, per i modelli da 12cv, non dipende dall'annata, se prima serie o Arcobaleno ecc.), ma anche tra PE/PX 200 e Rally 200, oltre alla testa, dipendono anche dall'altezza della base d'appoggio dei carter dove si colloca il cilindro. Sarebbe bello trovare le quote precise anche di questo dato (escogitando un metodo di misura), come anche dell'altezza del piano d'appoggio del cilindro con i carter e del piano d'appoggio cilindro/testa, la misura della distanza tra il bordo superiore del cilindro e il cielo del pistone, le quote dell'altezza della base d'appoggio della testa col cilindro e infine lo squish rilevato. Tutto ciò con carter/cilindri/teste totalmente originali (senza slimazzate).

Sarei contento se qualcuno di voi riportasse qualche sua esperienza (con motori non ottimizzati) o, meglio ancora, qualche quota, oppure un semplice commento.

Cari saluti.

P.S. Le fasi da me rilevate con più frequenza sui cilindri 200cc sono queste:

Travaso 117°/118°

Scarico 160°

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