Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

avevo in mente un progettino per la mia vespa che al momento monta un 102 dr da 3 anni e volendo restare sul corsa corta, credo di optare per un 115cc. Mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta dell'albero (marca, corsa, ecc...). Manterrò gli stessi rapporti 24/72 Newfren e la proma dell'attuale blocco e metterò un 22 dell'orto.

Ogni consiglio è ben accetto. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Simone_50special ha scritto:

Ciao a tutti

avevo in mente un progettino per la mia vespa che al momento monta un 102 dr da 3 anni e volendo restare sul corsa corta, credo di optare per un 115cc. Mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta dell'albero (marca, corsa, ecc...). Manterrò gli stessi rapporti 24/72 Newfren e la proma dell'attuale blocco e metterò un 22 dell'orto.

Ogni consiglio è ben accetto. Grazie mille.

Ti sconsiglio vivamente il 115 di qualunque marca per via della camicia fine e raffreddamento praticamente nullo, in pratica rischi di restare a piedi.

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come è stato già detto  il 115 sia polini che malossi ( che è fatto un tantino meglio)  hanno prestazioni inferiori a quanto si può ottenere con un 102 pinasco , malossi , polini per via dei  travasi  che sono più piccoli e malfatti, e anche il poco materiale che rimane del cilindro non aiuta di certo ..  

per l'albero vanno bene anche gli originali piaggio che puoi anticipare a piacimento.. altrimenti polini, pinasco, jasil..

chiaramente carter raccordati , valvola lavorata e collettore per il 22 ( ma tanto vale un bel 24mm)..

per i rapporti se una special a puntine 24-72  .... se pk 24-72 con quarta corta 21.. con marmitta semi espa (banana polini- proma- giannelli)  

polini 102 un classico.... ma personalmente preferisco 102 pinasco alluminio..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

102 Polini con la nuova testa (passo lungo) secondo me va davvero bene.

Ti consiglio di farlo ad aspirazione lamellare rimuovendo la valvola con collettore lamellare Polini D24, PHBL 22 o 24. Proma 24/72 accenzione econdo me una PK con volano non più leggero di  1,9-1,8 Kg perchè allunga meglio. Un amico l'ha fatta così e va veramente molto molto bene. Il V-tronik serve a poco a parere mio su un motore del genere. Il Pinasco non sò dirti perchè mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Malossi non lo conosco personalmente ma ne ho sentito parlare bene da molti.

Il Pinasco con i problemi qualitativi che hanno non lo comprerei mai e poi mai.

L'accenzione a puntine va bene, io un pochino lo farei alleggerire il colano anche a 1,8Kg, al limite provala così e poi valuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

prendi il nuovo malossi in ghisa 102cc è fatto molto bene e finalmente hanno messo una guarnizione in rame tra testa e cilindro ,a puntine è capace che dovrai allungare il rapporto o con le gomme da 3.50 x 10 o con un pignone da 25 per la 24-72 ,naturalmente prima prova

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 24/3/2022 in 11:40 , Simone_50special ha scritto:

credo di optare per un 115cc

Evitalo come se fosse il tuo peggior nemico. Non esiste corsa corta peggiore, come prestazioni. Come affidabilità, non ho avuto di che lamentarmi ma per il resto, è meglio stendere un velo pietoso

Straquoto Claudio. Il 102 Malossi è un gioiello e rimane il mio preferito. Con un bel 24, ti salta fuori un motore decisamente interessante. Raccordato, sega a modo l'albero e ti stupirà

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Evitalo come se fosse il tuo peggior nemico. Non esiste corsa corta peggiore, come prestazioni. Come affidabilità, non ho avuto di che lamentarmi ma per il resto, è meglio stendere un velo pietoso

Straquoto Claudio. Il 102 Malossi è un gioiello e rimane il mio preferito. Con un bel 24, ti salta fuori un motore decisamente interessante. Raccordato, sega a modo l'albero e ti stupirà

In parte hai ragione, che è affidabile  , ma se rivisto (scarico,travasi alla base e nei secondari soprattutto) , può dare soddisfazione. La nota negativa e' la perdita di prestazioni quando scalda. Questo ho notato. La coppia comunque è superiore al fratello da 55.  Il Malossi superiore di scatola, ma più delicato. Ghisa Polini superiore,pistone più robusto

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...