Vai al contenuto

Ape 130 p


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Per ammazzare la noia in quarantena ho smontato l’ape 50p per risolvere la perdita dalla cuffia e per elaborarlo.

ho un cilindro polini 130, al quale abbinerò testa racing e pistone nuovo.

albero jasil o tameni

19 di provenienza et3.

Ho una giannelli per vespa, ma probabilmente comprerò quella per ape

18/67 senza parastrappi di recupero.

secondo voi è troppo corta o va bene?

il resto?

non limerò i carter e l’ape non lo uso praticamente mai, ma lo volevo sistemare.

consigli su come si toglie l’albero nero dall’albero del cambio per togliere il semicarter differenziale?

aiuto!

411FEA5F-8B57-4A9D-AF1C-773D273D865D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Drago ha scritto:

consigli su come si toglie l’albero nero dall’albero del cambio per togliere il semicarter differenziale?

per smontare il differenziale devi svitare il bullone da 17 che è dentro quel coso nero meglio se usi un avvitatore, così non devi usare la cagna per tenere il condottonero. , sotto al bullone troverai una ranella ed uno covo a v.
 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alogeno per la dritta.

ho tolto il dado, una rondella zigrinata ed una piatta, ma il cono non esce. Ho provato anche con la mossa delle 7 stelle di ocuto: cagna e mazzuolata, ma sto tubo nero maledetto non vuole uscire.

altri suggerimenti?

grazie a tutti in anticipo.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto togli la frizione e il pignone e apri il carter lato volano,

poi batti come ha detto claudio7099 quando è aperto.

Se batti da chiuso non succede niente e potresti bucare il carter, l'accoppiamento non è conico perciò vedrai che si sfila.

La 18/67 è un pò cortina secondo me per un 130 anche se non raccordato, io userei quel rapporto, ma lo farei corsa corta con un 102 della marca che preferisci, più economico, più revisionabile e più vendibile.

Cambi Ape.jpg

Modificato da Osler38
Aggiunto foto cambi ape.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite ragazzi!

sempre gentili e pronti ad aiutare.

Ho tolto la frizione (pensavo non si riuscisse senza averci provato..) e domenica o lunedì apro tutto.

Valuterò la 24/72.

Non ci vuole rinforzata, vero?

Se no costa una fucilata.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/3/2022 in 19:29 , Drago ha scritto:

Grazie Alogeno per la dritta.

ho tolto il dado, una rondella zigrinata ed una piatta, ma il cono non esce. Ho provato anche con la mossa delle 7 stelle di ocuto: cagna e mazzuolata, ma sto tubo nero maledetto non vuole uscire.

altri suggerimenti?

grazie a tutti in anticipo.

c'è anche un seger da togliere, lo vedi sempre nel condotto nero, Quel seeger lo tiene attaccato all' albero ruota.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Drago ha scritto:

Ciao ragazzi.

grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito ad aprire i carter.

ora pulizia e poi si rimonta il tutto.

vi terro aggiornati!

buon sabato a tutti

👍 benissimo, son felice per te, Spero che la beneamata ape poi vada come un' orologio svisero 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti.

grazie ancora per i consigli precedenti, altrimenti non ci sarei riuscito.

Dopo vari apri e chiudi dei carter(si, perché avanzava un seger ed era quello dell’albero.. ridete pure…) poi mi dimenticavo di inserire prima i bulloni nel carter differenziale, quindi rismonta e rimonta prima del seger e replica dopo(4 volte, merito un premio), dopo un pollice quasi rotto, due cuffie arrivate già tagliate, una tagliata da me, adesso l’ape è un orologio

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione:

non usandolo ed avendo smadonnato per smontarlo ho optato per corsacorta: tutto originale tranne polini 102, 18/69, giannelli, crociera polini, spessorato cambio, silent block nuovi, gommone 100/90/10, cerchi sabbiati e verniciati, dischi frizione nuovi, molla wave durissima su ape leva corta.

monto per ora 18/16 con getto 80 perché il 19 shb ha diamotro mezzo millimetro maggiore del collettore ape e non trovo suggerimenti su come recuperare questo spessore.

Ma voi i trucchi li conoscete tutti: help!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto l’ape parte al primo strattone, è grintoso in prima e seconda e tira bene anche la quarta, inutilizzabile con il motore originale precedente.

nonostante i vari errori tutto funziona bene tranne la frizione che è durissima. Proverò a cambiare cavo e guaina, se no passerò a leva lunga o rimetterò la molla originale, tanto non avendo limato ne carter ne gt basta quella.

attendo consigli da qualche volenteroso per montare il 19.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a far rinascere questo ape.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Drago ha scritto:

Per il resto l’ape parte al primo strattone, è grintoso in prima e seconda e tira bene anche la quarta, inutilizzabile con il motore originale precedente.

nonostante i vari errori tutto funziona bene tranne la frizione che è durissima. Proverò a cambiare cavo e guaina, se no passerò a leva lunga o rimetterò la molla originale, tanto non avendo limato ne carter ne gt basta quella.

attendo consigli da qualche volenteroso per montare il 19.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a far rinascere questo ape.

per montare il 19 puoi provare a limare il collettore originale ape. oppure potresti provare il collettore della vespa, ma non credo che monti ad hoc... se vuoi meno problemi io ti consiglio di comprare un 19 shbc, che monta senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

no, il 19 non è dedicato ape ne vespa visto che non ha i filetti per i prigionieri del filtro. È shb.

L’ho trovato nei reperti storici di venti e passa anni fa…

provo a spessorare il collettore con la carta per guarnizioni? Lamierino? Gomma? Altro?

con 18/16 e max 80 senza filtro va bene, con filtro imbratta molto, quindi non è che abbia sto tiraggio ma va bene.

confesso di aver abbandonato il progetto 130 perché non lo utilizzo ma soprattutto perché ho smadonnato a staccare il blocco dall’ape. Ora conoscendolo meglio basta togliere le fiancatine e alzare il posteriore con il muletto.

santo muletto!!!

viene più facile che smontare una vespa!

quindi cari apisti timidi com’ero io abbandonate la paura e smontate ste api!

Hanno bisogno di manutenzione!!!

Un caro saluto e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2022 in 23:05 , Drago ha scritto:

Grazie per le risposte.

no, il 19 non è dedicato ape ne vespa visto che non ha i filetti per i prigionieri del filtro. È shb.

L’ho trovato nei reperti storici di venti e passa anni fa…

provo a spessorare il collettore con la carta per guarnizioni? Lamierino? Gomma? Altro?

con 18/16 e max 80 senza filtro va bene, con filtro imbratta molto, quindi non è che abbia sto tiraggio ma va bene.

confesso di aver abbandonato il progetto 130 perché non lo utilizzo ma soprattutto perché ho smadonnato a staccare il blocco dall’ape. Ora conoscendolo meglio basta togliere le fiancatine e alzare il posteriore con il muletto.

santo muletto!!!

viene più facile che smontare una vespa!

quindi cari apisti timidi com’ero io abbandonate la paura e smontate ste api!

Hanno bisogno di manutenzione!!!

Un caro saluto e grazie a tutti.

mi sa che nel messaggio che ho scritto qualche giorno fa ho capito male, puoi spessorare con la gomma di una camera d'aria da bicicletta volendo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreW ha scritto:

mi sa che nel messaggio che ho scritto qualche giorno fa ho capito male, puoi spessorare con la gomma di una camera d'aria da bicicletta volendo XD

Grazie per il suggerimento!

provero’in questi giorni.

mi mancano carburatore, carburazione e frizione da sistemare, poi pensavo di far riverniciare il cassone, anche se dentro è tutto sfondato.

si trova la lamiera simil originale?

comunque con i gommoni 100/90/10 e’ bellissima!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sabato sono riuscito a montare il 19: si pensa a questo, a quello, è bastato un giro di carta per guarnizioni e calza perfettamente.

con il 19 è tutta un’altra cosa!

non pensavo cambiasse così tanto, dal 16 ( perché il diametro interno è 16, non so cosa voglia dire 18/16) al 19!

con l’85 ero magrissimo senza filtro, con il 90 sec me ancora magro, ma viaggia!

che filtro consigliate per shb 19 con diametro filetto 59?

grazie a tutti.

8A513778-FF3A-491F-995C-ABA7F0B7AD15.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la frizione, con filo nuovo e grasso, bella tirata stacca bene.

rimane dura, ma impugnandola il più lontano possibile diventa gestibile almeno per 2 sgasate. Se lo si usa per lavoro ci vogliono due manone come quelle viste in una foto qui sul forum…

grazie a chi mi sconsigliava questi rapporti per il 130. In pianura dove abito anche per il 102, con 19 e giannelli, senza limare ne misurare squisc e altro sembrano corti, ma per quello che lo uso io( fare lo scemo) sono molto divertenti.

ultimata la carburazione metterò video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...