Vai al contenuto

Problema con numero di telaio


Messaggi consigliati

Salve ragazzi come dal titolo sto acquistando una vespa v5a2t una special 3 marce da restaurare,ho fatto fare una visura prima di prenderla ma con quel numero di telaio risulta un piaggio Ape possibile  Potrei risolvere in qualche modo?? La vespa è di mio zio e per caso ho fatto fare una visura è sempre stata sua grazie a chi sa aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non si può fare la visura di un ciclomotore, perché i ciclomotori non sono mai stati iscritti al PRA, e solo dal 2011, con la nuova targa quadrata a 6 cifre, ne esiste un registro presso la motorizzazione e, comunque, nella richiesta di visura da numero di telaio vanno inseriti sia i numeri che la sigla che li precede.

Ciao, Gino

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

leggo cose impossibili, non esite una visura per n telaio ma solo per targa o ex targa.. questo per i mezzi targati, trattandosi di un ciclomtore non esiste in assoluto una qualsiasi visura se non un controllo del n telaio presso il commissariato per eventuali denuncie di furto o in motorizzazione se ha ricevuto incentivi per rottamazione che se positivo la  richiesta di emissione del nuovo  libretto di circolazione costituisce reato...come pure presentare denuncia di smarrimento del libretto..

inoltre gli ape anno prefisso TL  quindi impossibile che risulti v5a2t un ape...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vespa 50 Special 1a serie V5A2T, numeri da 1001 a 96013, prodotta dal 1969 al 1972:

Motore
• prefisso V5A2M;
• cambio a 3 marce;
• rapporto primario 18/67
• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);
• cavo da bobina A.T. a candela nero;
• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;
• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;
• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;
• coperchio bilanciere del cambio in acciaio;
• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio brunito;
• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio
• nuovo telaio prefisso V5A2T;
• serie sigla e numeri telaio su unica fila, omologazione sul fianco dello sportellino motore;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma come 50L;
• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;
• scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2;
• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4;
• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;
• nasello in plastica nera con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;
• fanalino posteriore di nuovo disegno, ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero, marca FB BOSATTA 1970;
• 4 fori di predisposizione per portatarga/portaruota di scorta nella zona sotto il fanale posteriore, chiusi con tappi in plastica grigia;
• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;
• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";
• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;
• sella di nuovo disegno detta “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;
• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;
• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro, come 50L;
• cavalletto di diametro da 16mm fino al telaio 77695, poi da 20mm;
• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli; 
• levetta di chiusura sportellino motore a righe longitudinali fini, come vecchi modelli;
• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio
• manubrio di nuovo disegno a faro quadro;
• devio-comando luci di nuovo disegno, in plastica nera;
• faro di nuovo disegno, quadrato, in plastica, marca SIEM;
• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;
• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio;
• manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale;
• contachilometri optional.

Ruote
• tappo mozzo in plastica grigia, montato solo sulla ruota anteriore come 50R;
• ruote 2.75 x 9” con cerchi ventilati a 4 bulloni;
• tamburi a stellina in ghisa a 4 attacchi.

Trattamenti, fondo e colorazioni
• Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.
• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.
• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.
• Parti cromate: cornice faro anteriore.
• Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore.
• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.
• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
• Colori disponibili:
Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 PIA.108
Biancospino - 1.298.1715 PIA.715
Giallo cromo - 1.298.2933 PIA.933 
Rosso corallo - 1.298.5811 PIA.811
Blu - PIA.409
• Dettagli di verniciatura: 
pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;
vano motore verniciato;
interno parafango anteriore verniciato;
pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;
numeri OM-DGM verniciati;
logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, archimedematelica ha scritto:

leggo cose impossibili, non esite una visura per n telaio ma solo per targa o ex targa.. questo per i mezzi targati, trattandosi di un ciclomtore non esiste in assoluto una qualsiasi visura se non un controllo del n telaio presso il commissariato per eventuali denuncie di furto o in motorizzazione se ha ricevuto incentivi per rottamazione che se positivo la  richiesta di emissione del nuovo  libretto di circolazione costituisce reato...come pure presentare denuncia di smarrimento del libretto..

inoltre gli ape anno prefisso TL  quindi impossibile che risulti v5a2t un ape...

Ti correggo: si può fare la visura da sigla e numero di telaio al PRA per tutti i veicoli registrati nel database telematico. E lo stesso si può fare per i ciclomotori in motorizzazione, purché siano stati targati col nuovo contrassegno quadrato a 6 cifre, cioé dal 2011 in poi.

Punzonatura e targa sono sempre collegati su tutti i documenti del veicolo, naturalmente la ricerca è più facile se compaiono nel database telematico, altrimenti si deve ricorrere alla ricerca sui registri cartacei, non sempre possibile e mai facile.

Ciao, Gino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere un po a tutti.. forse ho sbagliato termine nel dire della visura.. provo a spiegarlo diversamente.. con i numeri di telaio alla mano ho chiamato un mio ex collega e ho fatto fare un controllo da lui in caserma.. lui mi ha riferito che la sigla v5a2t non l ha inserita mettendo solamente i numeri di telaio gli è uscito quanto detto da me sopra. Possobile ? Quindi mi state dicendo che per fare un controllo completo andava inserita anche la sigla v5a2t ?  
grazie mille a tutti per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianmarco05 ha scritto:

Cerco di rispondere un po a tutti.. forse ho sbagliato termine nel dire della visura.. provo a spiegarlo diversamente.. con i numeri di telaio alla mano ho chiamato un mio ex collega e ho fatto fare un controllo da lui in caserma.. lui mi ha riferito che la sigla v5a2t non l ha inserita mettendo solamente i numeri di telaio gli è uscito quanto detto da me sopra. Possobile ? Quindi mi state dicendo che per fare un controllo completo andava inserita anche la sigla v5a2t ?  
grazie mille a tutti per le risposte 

L'unica cosa che puoi fare con il numero di telaio, é fare un controllo sul sito della polizia di stato, per vedere se risultano denunce di furto del libretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cupra r ha scritto:

L'unica cosa che puoi fare con il numero di telaio, é fare un controllo sul sito della polizia di stato, per vedere se risultano denunce di furto del libretto. 

Perfetto e l ho fatto.. se inserisco solo il numero di telaio mi salta fuori un piaggio ape se invece inserisco sigla v5a2t e numero di telaio mi risulta che non ci sono dati in archivio. Quale sarà la cosa giusta?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianmarco05 ha scritto:

Perfetto e l ho fatto.. se inserisco solo il numero di telaio mi salta fuori un piaggio ape se invece inserisco sigla v5a2t e numero di telaio mi risulta che non ci sono dati in archivio. Quale sarà la cosa giusta?? 

Ti hanno già risposto, che. De I mettere tutto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, Gianmarco05 ha scritto:

Perfetto e l ho fatto.. se inserisco solo il numero di telaio mi salta fuori un piaggio ape se invece inserisco sigla v5a2t e numero di telaio mi risulta che non ci sono dati in archivio. Quale sarà la cosa giusta?? 

Ovvio che se si inseriscono solo i numeri seriali del telaio possa venire fuori di tutto, anche un ape, per questo va indicata anche la sigla del telaio. Vai tranquillo.

Ciao, Gino

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...