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Per me la 13 gradi non ha molto senso, non ha una curva paragonabile a quella della Polini che hai usato finora, prendere quella a mio avviso sarebbe come fare una specie di downgrade...

Io Resterei tra selettra Malossi e pvl polini... Altrimenti se ti costa troppo sul momento parti con la pvl fissa così se la bobina Polini è ancora sana la rimetti su e tutto torna come prima, altrimenti, nel caso, valuterai se in futuro riprendere la bobina Polini o una gpx su cui ti puoi sbizzarrire con le curve... Lì puoi caricare la stessa curva della Polini che avevi prima o prendere spunto dalle curve della selettra Malossi che sono anche quelle molto valide... Puoi anche settarla abbastanza a culometro la mappa, la differenza si avverte, poi se un giorno ti capiterà di andare al banco ci fai la sua bella curvetta ad hoc... Con tutto quel motorone che hai messo su, dopotutto, perché no? 😁

 

 

Modificato da ZΔmbe
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3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Per me la 13 gradi non ha molto senso, non ha una curva paragonabile a quella della Polini che hai usato finora, prendere quella a mio avviso sarebbe come fare una specie di downgrade...

Io Resterei tra selettra Malossi e pvl polini... Altrimenti se ti costa troppo sul momento parti con la pvl fissa così se la bobina Polini è ancora sana la rimetti su e tutto torna come prima, altrimenti, nel caso, valuterai se in futuro riprendere la bobina Polini o una gpx su cui ti puoi sbizzarrire con le curve... Lì puoi caricare la stessa curva della Polini che avevi prima o prendere spunto dalle curve della selettra Malossi che sono anche quelle molto valide... Puoi anche settarla abbastanza a culometro la mappa, la differenza si avverte, poi se un giorno ti capiterà di andare al banco ci fai la sua bella curvetta ad hoc... Con tutto quel motorone che hai messo su, dopotutto, perché no? 😁

 

 

La GPX è un ottimo prodotto. 

Ma vedendo i banchi che ci sono in giro, senza esagerare, mi sembra che nessuno abbia un banco prova per sfruttarne le potenzialità.

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11 ore fa, Damy_C ha scritto:

Bella ma costa troppo, stavo valutando anche l'opzione di prendere una pvl fissa così da avere la possibilità in futuro di montare un centralina programmabile.

La centralina programmabile in caso si può montare anche su pvl 13° e 22.5°?

E oltre la centralina serve qualche altra cosa per mapparla?

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3 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Bella ma costa troppo, stavo valutando anche l'opzione di prendere una pvl fissa così da avere la possibilità in futuro di montare un centralina programmabile.

La centralina programmabile in caso si può montare anche su pvl 13° e 22.5°?

E oltre la centralina serve qualche altra cosa per mapparla?

Da quello che so funziona solo sulla 3 gradi (comunemente chiamata fissa) per via delle resistenze interne allo statore.

Ti serve il cavetto per mapparla e il relativo software ma credo ti venga fornito tutto dal produttore... Altra cosa, ci va una bobina diversa da quella stock per installare correttamente la centralina, non so dirti di preciso cosa cambi perche sono ignorantissimo in materia 😅

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10 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Per me la 13 gradi non ha molto senso, non ha una curva paragonabile a quella della Polini che hai usato finora, prendere quella a mio avviso sarebbe come fare una specie di downgrade...

Io Resterei tra selettra Malossi e pvl polini... Altrimenti se ti costa troppo sul momento parti con la pvl fissa così se la bobina Polini è ancora sana la rimetti su e tutto torna come prima, altrimenti, nel caso, valuterai se in futuro riprendere la bobina Polini o una gpx su cui ti puoi sbizzarrire con le curve... Lì puoi caricare la stessa curva della Polini che avevi prima o prendere spunto dalle curve della selettra Malossi che sono anche quelle molto valide... Puoi anche settarla abbastanza a culometro la mappa, la differenza si avverte, poi se un giorno ti capiterà di andare al banco ci fai la sua bella curvetta ad hoc... Con tutto quel motorone che hai messo su, dopotutto, perché no? 😁

 

 

partendo dal presupposto che la mia bobina polini è andata al 95%, ma sei sicuro che sulla pvl fissa si possa montare quella bobina polini? perchè neanche rubios mi ha saputo dare la certezza. 

 

3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Da quello che so funziona solo sulla 3 gradi (comunemente chiamata fissa) per via delle resistenze interne allo statore.

Ti serve il cavetto per mapparla e il relativo software ma credo ti venga fornito tutto dal produttore... Altra cosa, ci va una bobina diversa da quella stock per installare correttamente la centralina, non so dirti di preciso cosa cambi perche sono ignorantissimo in materia 😅

dunque se prendo la fissa poi non va bene la bobina fornita con le varie centraline aggiuntive?

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26 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

partendo dal presupposto che la mia bobina polini è andata al 95%, ma sei sicuro che sulla pvl fissa si possa montare quella bobina polini? perchè neanche rubios mi ha saputo dare la certezza. 

 

dunque se prendo la fissa poi non va bene la bobina fornita con le varie centraline aggiuntive?

Riguardo la prima domanda, non l'avevi già fatto prima? La pvl "fissa" (3°) porta lo statore 1442 se non saglio... 

La bobina che si utilizza per farla funzionare in condizioni stock comunque sono sicuro non sia la stessa che si utilizza con le centraline digitali, quest'ultima è completamente diversa e funziona solo accoppiata con le CDI, sennò manco fa scintilla 

 

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Esatto Zambe, la bobina fissa (Tci) ha il suo circuito elettronico integrato, se poi monti esempio la centralina GPX devi usare la bobina tipo Malossi nera (Cdi) che non ha il circuito integrato perchè l'elaborazione del segnale variabile/programmabile lo farà la GPX (o la centralina esterna separata dalla bobina)

Concordo col partire anche con la fissa dove prima di passare alla variabile con la Pvl fissa son arrivato sui 34cv al banco...con  la fissa vero ci vogliono prove ma te la setti anche in sella più facilmente che la variabile programmabile che con quest'ultima il fino lo fai esclusivamente al banco

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IMG_20220412_233326.thumb.jpg.a68e87634e147ca06034e7662d183345.jpgIMG_20220412_233342.thumb.jpg.4413b12f672342f701003c4fcdf9a39d.jpg

oggi vado a misurare per sfizio la resistenza di statore e bobina.

statore: 1750 Ohm

Bobina (500 123) : 2.27 M Ohm

Direi che lo statore è andato (dovrebbe dare 50) bobina anche se non ho i valori di riferimento dovrebbe girare su k Ohm mentre misuro i M Ohm quindi direi che anche questa è andata.

14 ore fa, albe dm ha scritto:

Esatto Zambe, la bobina fissa (Tci) ha il suo circuito elettronico integrato, se poi monti esempio la centralina GPX devi usare la bobina tipo Malossi nera (Cdi) che non ha il circuito integrato perchè l'elaborazione del segnale variabile/programmabile lo farà la GPX (o la centralina esterna separata dalla bobina)

Concordo col partire anche con la fissa dove prima di passare alla variabile con la Pvl fissa son arrivato sui 34cv al banco...con  la fissa vero ci vogliono prove ma te la setti anche in sella più facilmente che la variabile programmabile che con quest'ultima il fino lo fai esclusivamente al banco.

Riesci a lasciare un codice o un link per la bobina CDI da usare con centralina programmabile?

 

 

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aggiornamento: appena parlato al telefono con alessio zandonaa di Zac Corse, probabilmente qualcuno lo conosce, il suo consiglio è stato quello di prendere una fissa per il momento che comunque ha ugualmente i suoi vantaggi rispetto alle idm e le prestazioni sono circa come le pvl 13 e 22°, per suo consiglio la 30° è meglio lasciarla stare poichè sopra è piatta e finchè si usa in pista va bene ma se si usa il motore in modo "turistico" stando troppo sui 6000/7000 giri si rischia di bucare i pistoni chiaramente per la temperatura, più avanti poi arriverà anche una centralina programmabile.

se riesce a spedire domani, vi lascio un bel video venerdi pomeriggio di come va.

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Zac lo conosco vai OK

Poi eventualmente te lo dirà lui comunque io ho questa, la Malossi anche da chi ne sa mi diceva va molto molto bene...perchè ce ne sono che costano tipo 20e e vanno bene ma la bobina Malossi lavora molto bene (detto da chi progetta sistemi accensione anche per vespa) e l'ho anch'io (la uso con la Tracer elven

questa;

https://shop.biollamotors.it/catalogo/5512428-BOBINA-ALTA-TENSIONE-MALOSSI-21572?gclid=Cj0KCQjwjN-SBhCkARIsACsrBz7ggi8dPc9G_acyNaJfQCmd0B69buhJW6kWvQHAx8fdgQzbzULbkI0aAuKAEALw_wcB

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
14 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Altra cosa la bobina l'ho fissata temporaneamente davanti al cilindro dove sta lo sportellino.

Dove sta da originale non ci sta, prima la montavo nel sottosella al posto del portaoggetti ma volevo cambiare posto, avete qualche idea?

Staffa attaccata alle viti della sella che corre tra portaoggetti e telaio. Al massimo scaldi con il phon il portaoggetti e lo formi per far un po’ più di spazio. Io ci metto regolatore e bobina. Oppure tutto nel portaoggetti con tanto di batteria

Modificato da Architito2002
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aggiornamenti: oggi siamo andati a provare la vespa io e uno col ktm 125 blocco nuovo. posso dire di essere soddisfatto, facendo qualche sparo 2a-3a-4a gli sto sempre davanti di qualche metro quindi la cavalleria non manca, qui 28-30cv ci sono di sicuro tutti.

altra cosa sabato prossimo si va da fabbri a bancare.

ultima cosa, carburatore ho un vecchio vhsb 37 pagato 20 euro, senza vite del minimo il minimo lo tiene lo stesso, regolare infatti non aspira però lo tiene e sta cosa mi puzza un po'.

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54 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

aggiornamenti: oggi siamo andati a provare la vespa io e uno col ktm 125 blocco nuovo. posso dire di essere soddisfatto, facendo qualche sparo 2a-3a-4a gli sto sempre davanti di qualche metro quindi la cavalleria non manca, qui 28-30cv ci sono di sicuro tutti.

altra cosa sabato prossimo si va da fabbri a bancare.

ultima cosa, carburatore ho un vecchio vhsb 37 pagato 20 euro, senza vite del minimo il minimo lo tiene lo stesso, regolare infatti non aspira però lo tiene e sta cosa mi puzza un po'.

ma senza vite del minimo la ghigliottina non dovrebbe essere completamente chiusa???

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi vi lascio due video di come va la vespa, è praticamente finita. L'accensione per ora rimane la pvl fissa.

Rimane un solo problema, il carburatore che non va bene ne al minimo ne sopra, sto valutando di comprare un 34 vhsb.

 

 

Ho la 27/69 ma la vespa se la mangia, sarebbe da allungare un po' forse.

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