Vai al contenuto

Ultimo uscito kit quattrini m1l- d60 s


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ehm bhè. Post inadatto ai deboli di cuore 😄 Gran bella merce

Elaborare mi piace da sempre, poi a un certo punto...

20220312_142420.jpg

Il mio pieno oggi, nel benzinaio più economico della provincia. Ben 2,299

Tornando a noi. La S sta per? Interessante il collettore iniziale della marmitta. Il GT ha quote standard o va barenato l'imbocco carter?

  • Like 1
  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20220312_211120.thumb.jpg.c797da0de0d34edaed65152126ae9995.jpg

Testa come vedete è simil toroidale, la parte prima della candela rientra verso il pistone.

IMG_20220312_211148.thumb.jpg.ae4f6f0911bd00ca70f90edf88fd63d0.jpg

Travasi nella norma diciamo

IMG_20220312_211226.thumb.jpg.d66bd2edda103909255332d22c75d47e.jpg

IMG_20220312_211216.thumb.jpg.6c86457caec10673c7c0636671f7cfc8.jpgIMG_20220312_211245.thumb.jpg.43e45dbf1fe7d8898a1df2914199745b.jpgIMG_20220312_211301.thumb.jpg.fdd4cf6ddaf3feeddfee50a6ace04dce.jpg

ed eccolo qui la parte più particolare, lo scarico. Come vedete ha booster sdoppiati che passano dietro al prigioniero, mentre lo scarico principale è molto squadrato. L'uscita è di soli 32mm per interasse da 56mm.

IMG_20220312_211349.thumb.jpg.14af8fceed0ecde553b22089667033ff.jpgIMG_20220312_211413.thumb.jpg.ebd56b309f7b1bd81434bdde7ad90da4.jpgIMG_20220312_211527.thumb.jpg.93a5428a71e09b4279189eec9c5f07bf.jpgIMG_20220312_211534.thumb.jpg.efe3cec2b09bb3c446e40e636b20f25c.jpgIMG_20220312_211556.thumb.jpg.efbe92a6df8cfee4d3890046b50ca606.jpg

travasi come vedete alla base sono abbastanza nella norma come tutti gli altri cilindri e il condotto ha una bella raggiatura, mentre cosa interessante dei booster di aspirazione oltre alle bave in entrata sono i condotti, il primo (quella a destra un foto) vicino alla curvatura del pacco è molto inclinato verso camera di manovella mentre l'altro è quasi piatto con una piccola rientranza prima di sbucare nel secondario, potrebbe sembrare una bava ma penso sia voluta.

In foto queste cose non si riescono a vedere per questo prossima settimana se ho tempo faccio due calchi e li posto.

IMG_20220312_211621.thumb.jpg.41f29841e4506197fbff9c858f4516e1.jpg

Lamelle un po' più serie e ci sono anche i Balestrini di uno spessore inferiore a quello delle lamelle stesse.

IMG_20220312_211726.thumb.jpg.80056701a1b52f80c53284106ec5015b.jpg

Qui era stato barenato 64.5 x 9 ma come vedete non ci va, la camicia è alta 15mm se non ricordo male.IMG_20220312_211801.thumb.jpg.6a08ca0e9dd58a268cf3068b3f9e0c27.jpgIMG_20220312_211810.thumb.jpg.8c6d8900a2987b7f89427dc3e95e4953.jpgIMG_20220312_211818.thumb.jpg.025082f3eff5bc01d9a42d1ed3928fb2.jpg

Qui collettore di mezzo e espansione, oring tra collettore ed espansione e accoppiamento fantastico, chiaramente giro dietro l'ammo, staffe molto spesse e marmitta ben rifinita, è uno spettacolo.

IMG_20220312_211852.thumb.jpg.51e9b8dc4ca59f46c02995a046e8aa30.jpgIMG_20220312_211907.thumb.jpg.af2f06f46d6362345682dc47d9623720.jpgIMG_20220312_211917.thumb.jpg.5df6e7565de654d32907a389c1ec48f9.jpgIMG_20220312_211928.thumb.jpg.65a2a594def5fa419796a6f72732083f.jpg

infine il collettorino, fatto perfettamente se non per il fatto che si fa fatica ad avvisarlo sul cilindro, ricalca perfettamente l'uscita dello scarico e anche qui dalle foto non si nota ma all'uscita ha una strana curvatura subito dopo la fine della parte sul cilindro, anch'essa voluta chiaramente. Anche di questo fare qualche calco

IMG_20220312_211307.jpg

IMG_20220312_211610.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Albitomassini ha scritto:

IMG_20220312_211120.thumb.jpg.c797da0de0d34edaed65152126ae9995.jpg

Testa come vedete è simil toroidale, la parte prima della candela rientra verso il pistone.

IMG_20220312_211148.thumb.jpg.ae4f6f0911bd00ca70f90edf88fd63d0.jpg

Travasi nella norma diciamo

IMG_20220312_211226.thumb.jpg.d66bd2edda103909255332d22c75d47e.jpg

IMG_20220312_211216.thumb.jpg.6c86457caec10673c7c0636671f7cfc8.jpgIMG_20220312_211245.thumb.jpg.43e45dbf1fe7d8898a1df2914199745b.jpgIMG_20220312_211301.thumb.jpg.fdd4cf6ddaf3feeddfee50a6ace04dce.jpg

ed eccolo qui la parte più particolare, lo scarico. Come vedete ha booster sdoppiati che passano dietro al prigioniero, mentre lo scarico principale è molto squadrato. L'uscita è di soli 32mm per interasse da 56mm.

IMG_20220312_211349.thumb.jpg.14af8fceed0ecde553b22089667033ff.jpgIMG_20220312_211413.thumb.jpg.ebd56b309f7b1bd81434bdde7ad90da4.jpgIMG_20220312_211527.thumb.jpg.93a5428a71e09b4279189eec9c5f07bf.jpgIMG_20220312_211534.thumb.jpg.efe3cec2b09bb3c446e40e636b20f25c.jpgIMG_20220312_211556.thumb.jpg.efbe92a6df8cfee4d3890046b50ca606.jpg

travasi come vedete alla base sono abbastanza nella norma come tutti gli altri cilindri e il condotto ha una bella raggiatura, mentre cosa interessante dei booster di aspirazione oltre alle bave in entrata sono i condotti, il primo (quella a destra un foto) vicino alla curvatura del pacco è molto inclinato verso camera di manovella mentre l'altro è quasi piatto con una piccola rientranza prima di sbucare nel secondario, potrebbe sembrare una bava ma penso sia voluta.

In foto queste cose non si riescono a vedere per questo prossima settimana se ho tempo faccio due calchi e li posto.

IMG_20220312_211621.thumb.jpg.41f29841e4506197fbff9c858f4516e1.jpg

Lamelle un po' più serie e ci sono anche i Balestrini di uno spessore inferiore a quello delle lamelle stesse.

IMG_20220312_211726.thumb.jpg.80056701a1b52f80c53284106ec5015b.jpg

Qui era stato barenato 64.5 x 9 ma come vedete non ci va, la camicia è alta 15mm se non ricordo male.IMG_20220312_211801.thumb.jpg.6a08ca0e9dd58a268cf3068b3f9e0c27.jpgIMG_20220312_211810.thumb.jpg.8c6d8900a2987b7f89427dc3e95e4953.jpgIMG_20220312_211818.thumb.jpg.025082f3eff5bc01d9a42d1ed3928fb2.jpg

Qui collettore di mezzo e espansione, oring tra collettore ed espansione e accoppiamento fantastico, chiaramente giro dietro l'ammo, staffe molto spesse e marmitta ben rifinita, è uno spettacolo.

IMG_20220312_211852.thumb.jpg.51e9b8dc4ca59f46c02995a046e8aa30.jpgIMG_20220312_211907.thumb.jpg.af2f06f46d6362345682dc47d9623720.jpgIMG_20220312_211917.thumb.jpg.5df6e7565de654d32907a389c1ec48f9.jpgIMG_20220312_211928.thumb.jpg.65a2a594def5fa419796a6f72732083f.jpg

infine il collettorino, fatto perfettamente se non per il fatto che si fa fatica ad avvisarlo sul cilindro, ricalca perfettamente l'uscita dello scarico e anche qui dalle foto non si nota ma all'uscita ha una strana curvatura subito dopo la fine della parte sul cilindro, anch'essa voluta chiaramente. Anche di questo fare qualche calco

IMG_20220312_211307.jpg

IMG_20220312_211610.jpg

Ohh finalmente qualcuno che lo prova qui sul forum!! , seguo con interesse visto che vorrei realizzare questo 60s o lo standard gtr su carter quattrini quando ci sarà il Black Friday.

 

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Le fasi sono più alte del m1l normale?

Qui sotto vedi le quote prese con calibro fino alla luce, quote approssimate poiché non so dove sia il PMS precisamente ma abbastanza precise, l'errore può essere 0.2-0.3mm massimo.

Per la fasatura della luce di scarico principale è difficile se non impossibile stabilirne la fasatura poiché la luce è molto alta ed è fatta a scivolo.

Screenshot_2022-03-13-22-25-33-447_com_miui.notes.thumb.jpg.237bfa146769d626e8aa9e9f6649290e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Paolo82 ha scritto:

Vai Alberto 💪🏻💪🏻

Prepariamoci per rifare il passo viamaggio,che l'anno scorso mi aveva abbandonato l'accensione...

Ciao Paolo mi ricordo bene quel pomeriggio, sperando di finire il motore entro metà aprile poi ci sono sempre nel weekend se si organizza qualcosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, falc 57 ha scritto:

Sono convinto che anche la marmitta sicuramente con misure diverse dalla precedente faccia una grande differenza

Si la marmitta è studiata appositamente per quel cilindro e voglio credere che quattrini ci abbia perso parecchio tempo per ottimizzare tutto il kit come riportato anche nelle istruzioni.Screenshot_2022-03-13-22-33-13-658_com.whatsapp.thumb.jpg.04ba6485293a4beb97a15fd4ffb1c273.jpg

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2022 in 22:33 , Albitomassini ha scritto:

Si la marmitta è studiata appositamente per quel cilindro e voglio credere che quattrini ci abbia perso parecchio tempo per ottimizzare tutto il kit come riportato anche nelle istruzioni.Screenshot_2022-03-13-22-33-13-658_com.whatsapp.thumb.jpg.04ba6485293a4beb97a15fd4ffb1c273.jpg

Solo ed esclusivamente in C51 eheh....la variazione della corsa mai piaciuta....finalmente anche con questo kit smettiamo di limare, diventiamo più profescional💪

 

a che punto sei del montaggio?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2022 in 09:30 , Architito2002 ha scritto:

A parte qualche bavetta del cacchio sembra perfetto!!!

Si ha solo quelle bave sui booster di aspirazione per il resto non toccherò niente

 

8 ore fa, albe dm ha scritto:

Solo ed esclusivamente in C51 eheh....la variazione della corsa mai piaciuta....finalmente anche con questo kit smettiamo di limare, diventiamo più profescional💪

 

a che punto sei del montaggio?

c51 d'obbligo. Sto facendo tornire il collettore a 37mm interno e devo portare la barenatura da profondità 9mm a 16mm perché mi avevano detto male, per il resto ho già tutto pronto anche perché i travasi di base sono praticamente identici a quelli del wforce e quindi non penso neanche di toccarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 15/3/2022 in 14:49 , albe dm ha scritto:

Solo ed esclusivamente in C51 eheh....la variazione della corsa mai piaciuta....finalmente anche con questo kit smettiamo di limare, diventiamo più profescional💪

 

a che punto sei del montaggio?

No no che non limo. A me qua non piace....rimuovere😉😂😂

IMG_20220312_211245.thumb.jpg.43e45dbf1fe7d8898a1df2914199745b.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, filipporace ha scritto:

No no che non limo. A me qua non piace....rimuovere😉😂😂

IMG_20220312_211245.thumb.jpg.43e45dbf1fe7d8898a1df2914199745b.jpg

Cosa non ti piace?

27 minuti fa, PizzaSteve ha scritto:

Sicuro che portarlo a 37 migliori? 

Io credo che hai solo da perdere.

Lascialo a 35. 

No su questo non ho mai fatto prove mi affidavo giusto alla logica, forse potrei fare prima una prova a 35 e magari farlo in seguito.

Tu hai eseguito qualche prova al banco?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Albitomassini ha scritto:

Cosa non ti piace?

No su questo non ho mai fatto prove mi affidavo giusto alla logica, forse potrei fare prima una prova a 35 e magari farlo in seguito.

Tu hai eseguito qualche prova al banc

Più inerzia riesci a dare ai gas in entrara (entro i limiti) più il motore migliora su tutto l arco. Soprattutto quando entra in coppia. 

Perciò devi avere un condotto che "stringe" e non dello stesso diametro del carburatore. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che portare a diametro maggiore il collettore vai a peggiorare. 

Ti posso dire che su M1L 56 GTR ho testato collettore tornito a 38 mm con carburatore VHSH38 racing. Risultato entravano in risonanza le lamelle agli alti giri. Io ho dovuto montare collettore originale da 34 mm VHSB34 e i balestrini altrimenti non andava.

Prima di apportare modifiche ti consiglio di provarlo così come nasce o al limite chiedere direttamente a lui.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...