Vai al contenuto

Motul 800 Factory Line Off Road


Messaggi consigliati

1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Secondo me è troppo per il tuo motore,  restando sul motul meglio il 710 o anche  il 510

Cosa intendi per "troppo"? Un buon olio miscela di sicuro male non fa. 😉

 

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

non mi piace il motul per miscela ,ha un brutto odore ,alla stessa cifra si trova il castrol power1 nei grossi brico

Sta cosa del cattivo odore ho letto, ma mai verificato di persona. Castrol lo provai ma non mi piacque molto, infatti presi l'Elf 976.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ti rispondo da utilizzatore di motul 800 Factory Line Road Racing ,ossia per uso stradale , io lo uso da anni a % variabile su piu' mezzi    con soddisfazione ..pero' non userei mai quello da te citato perchè essendo specifico  per off road ( diciamo che è un olio piu' adatto al costante ON / OFF tipico del fuoristrada / cross ) che non alle lunghe " tirate allegre " su strada ! Detto cio' è un olio molto denso ergo se rimane la miscela nel serbatoio o nella tanica dopo un giorno si deposita nel fondo percui è opportuno dare una " shakerata"  prima di usarlo ..IL Castrol neanche regalato lo utilizzerei per quanto imbratta ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ti rispondo da utilizzatore di motul 800 Factory Line Road Racing ,ossia per uso stradale , io lo uso da anni a % variabile su piu' mezzi    con soddisfazione ..pero' non userei mai quello da te citato perchè essendo specifico  per off road ( diciamo che è un olio piu' adatto al costante ON / OFF tipico del fuoristrada / cross ) che non alle lunghe " tirate allegre " su strada ! Detto cio' è un olio molto denso ergo se rimane la miscela nel serbatoio o nella tanica dopo un giorno si deposita nel fondo percui è opportuno dare una " shakerata"  prima di usarlo ..IL Castrol neanche regalato lo utilizzerei per quanto imbratta ! 

Avevo letto le differenze con il road racing, a meno di fare "lunghe" tirate, a mio avviso, va comunque bene, l'Off Road ha valori specifici più alti. 😉

Per la densità lo so, il 976 elf è praticamente gelatina 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Skualo ha scritto:

Cosa intendi per "troppo"? Un buon olio miscela di sicuro male non fa. 😉

 

Sta cosa del cattivo odore ho letto, ma mai verificato di persona. Castrol lo provai ma non mi piacque molto, infatti presi l'Elf 976.

 

Per troppo intendo come ti ha spiegato rudy...

Un buon olio male non fa, ma oltre un certo livello è sprecato oppure, puo far danni (incrostazioni più che altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
5 ore fa, rudy ha scritto:

elf 909 nessuno l'ha utilizzato, sembra che sia anche smoke less il che non sarebbe male..

si usato ,ottimo ,leggi le caratteristiche e le % https://www.blukart.it/prodotto/olio-miscela-speciale-elf-htx-909-new-2021-conf-da-1-litro-omologato-csai/

questi gli oli sintetici più usati nei kart https://www.blukart.it/negozio/?tree=498#category_558

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, rudy ha scritto:

Elf 909 lo devo provare, costa ma se ne vale la pena.

...
ELF HTX 909 è un lubrificante specialmente sviluppato per i motori 2 tempi da competizione utilizzato esclusivamente in miscela con benzina con o senza piombo.
Grazie all’elevata percentuale di olio di ricino specialmente selezionato, ELF HTX 909 garantisce un’eccezionale protezione contro il fenomeno del grippaggio.
ELF HTX 909 è utilizzato per le seguenti applicazioni
o Motori 2 tempi a benzina con o senza piombo funzionanti a regimi molto elevati (sino a 25.000 giri/minuto)
ELF HTX 909 è utilizzato con totale soddisfazione dai più grandi teams nel Campionato del Mondo Moto 250cc e 125cc, nel Kart (KF1, KF2, KF3 e KZ1) è eccezzionale  ma sulle  vespe...avrei qualche perplessita' ..mi spiego  meglio quando usci la " fisima dell'ELF 976 .

ELF HTX 976 + è un lubrificante specialmente sviluppato per i motori 2 tempi da competizione utilizzato esclusivamente in miscela con benzina con o senza piombo.

ELF HTX 976 + garantisce una protezione ottimale contro i fenomeni di grippaggio e di battito in testa. ELF HTX 976 + è utilizzato per le applicazioni seguenti : o Motori 2 tempi benzina con e senza piombo funzionanti ad elevati regimi (sino a 18.000 giri/minuto)

ELF HTX 976 + è utilizzato totale soddisfazione dai teams più importanti del Campionato del Mondo Moto 250cc e 125cc, così come da numerosi piloti nel Kart e Superkart.

ELF HTX 976 + è perfettamente adatto per : o Moto o Kart o Superkart Valori tipici Unità Metodo Densità a 15°C 0.920 g/ml ASTM D-1298 Viscosità a 40°C 148,1 mm²/s ASTM D-445 Viscosità a 100°C 17,72 mm²/s ASTM D-445 Indice di viscosità 131 mPa.s ASTM D-4741 Punto d’infiammabilità 208 °C ASTM D-92 Punto di scorrimento -30 °C ASTM D-97 Ceneri solfatate < 0.15 % massa ASTM D-874 Colore Blu - Visivo

ELF HTX 976 + «Lubrificante sintetico per motore da competizione 2 tempi » TOTAL Additifs & Carburants Spéciaux Place du Bassin 69700 Givors - France www.acs.total.com page 2 / 2

ELF HTX 976 + V2 MGP/06/2012 Raccomandazioni Conservazione Proprietà CARATTERISTICHE → PERFORMANCE TECNICA → BENEFICI MOTORE Componenti 100% sintetici → Eccellente pulizia di combustione: riduzione dei depositi → Eccellente lettura pistoni Nessuna riduzione della potenza motore Polimeri specifici a basso tenore di ceneri → Mantiene la pulizia della camera di combustione → Diminuisce i rischi di battito in testa Disemulsificanti specifici → Eccellente proprietà antiemulsione → Lettura della carburazione facilitata, anche con funzionamento sotto la pioggia Perfetta stabilità a temperatura elevata → Mantenimento della pulizia dei segmenti → Ricerca della performance massima a regimi elevati e molto elevati ELF HTX 976 + è perfettamente utilizzabile sino a 18.000 giri/minuto. Per sfruttare a pieno il potenziale tecnico apportato da ELF HTX 976 +, raccomandiamo di non miscelare lo stesso con un altro, salvo ELF HTX 976.

ELF HTX 976 + è tecnicamente compatibile con un uso motonautico ma è necessario tener conto della regolamentazione specifica    IN TANTI ANCHE CON MOTORI PERFORMANTI ,,si lamentavano per i residui / fumosita ' ecc ecc ecc  -----ad onor del vero c'è sempre  da dire che sovente non si considera il fatto che certi lubrificanti   devono essere usati con giudizio ossia in % " adeguatamente" minore rispetto ad altro olio ---faccio un esempio generico  se utilizzo un motul  510  al  3% , col 710 probabilmente è troppo il 2,5  meglio un 2,2/ 2,3 %   con l'800  max al 2% in situazioni gravose ma si puo' tranquillamente scendere al 1,8 / 1,6 %  senza problema ..ecco che i conti tornano ..minore % di olio = meno consumi di olio e meno residui ..ed il costo è quasi uguale !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, rudy ha scritto:

Scendere sotto al 2% secondo me è follia pura, la lubrificazione viene a mancare.

purtroppo con la verde bisogna abbondare ,parla di uso esasperato ,un kart sei sempre a palla ,noi anche 5% sul 125cc ,quando andavo con il bravo e cilindro in ghisa anche 6-7% di olio ,una fumera da freddo poi dopo spariva quasi ,parlo in pista quindi esasperazione di un motore a 2t

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao ragazzi olio htx è per motori ad alta potenza specifica..il 909 è ricinato   Se non mi ricordo male..976 va benissimo ma imbratta parecchio (manutenzione quasi ogni uscita se si gira per strada, si riempie la lana di vetro) se si usa full gass è il migliore a mio parere ..motul 800 va molto bene ..adesso uso il motul 710 su tutti i motori sotto i 30 cv costa poco lubrifica bene e non fa fumo

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...