Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum...tra un po' ricomincia la nuova stagione e ho deciso di eseguire qualche piccola messa a punto. Il motore l'ho rifatto lo scorso anno ma ci sono alcune cose da sistemare. Ho un 130 dr tranquillo, sito siluro, 27/69, carburatore 19/19 che però ricomprerò nuovo perché quello che ho fa i capricci (credo rimetterò il 19/19), accensione la sua originale a puntine, e passiamo alla nota dolente....la frizione

Lo scorso anno ho tolto i tre dischi e ho messo i 4 dischi, credo newfren. La molla l'ho sostituita, credo di averla presa rinforzata.

Comunque il problema è che se tiro troppo il registro, da fermo con la marcia inserita la vespa sta ferma ma poi sgasando quando è in marcia tende a slittare. Al contrario se lo mollo un po' non slitta ma da fermo trascina....

Come risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Pensavo, dovrei mettere una molla più dura e mollare un po' il cavo frizione? Oppure tirare il cavo frizione e mettere una molla più morbida? Oppure al contrario? Oppure non ci sto capendo niente che è la cosa più probabile???

Modificato da Andrea1987
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea1987 ha scritto:

Della molla Wave della Polini qualcuno ne ha sentito parlare? 

Ciao,la molla wave Polini l'ho presa per un amico,ma ancora non c'è stato il tempo di montarla,quindi non so dirti come possa andare. Certamente ha un grosso vantaggio, quello di far scendere dritto il pacco dischi quando si tira la frizione, senza inclinarsi da un lato come succede con le classiche molle per monomolla. Personalmente credo sia una valida soluzione a prezzo modico. Il motivo per cui la 4 dischi tende a trascinare è principalmente proprio perché i dischi tendono a rimanerei in contatto su una zona della frizione, a causa della molla che non fa aprire in modo uniforme il pacco,oppure i dischi di chiusura che non sono perfettamente piani. Considera che una 4 dischi,nonostante abbia i dischi guarniti e gli infradischi più sottili rispetto alla 3 dischi,occupa globalmente più spazio,per cui ha meno corsa per poter aprire e soffre maggiormente questi disallineamenti. Io mi sono costruito dei piattelli da mettere sul tornio per prendere il disco portamolla e quello di chiusura e dare una "pelata" per renderli piani. Già con una monomolla non troppo storta, ottenevo buoni risultati, ora con la polini wave spero di poter fare meglio.  Unico avvertimento: la molla wave la fanno sia per frizione originale piaggio che per frizione polini. Devi scegliere il modello giusto. 

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vediamo se ho capito, secondo me la molla che ho permette lo stacco dei dischi, perché se tiro un po' di più il cavo della frizione, non trascina più, però ho il problema opposto, che ovviamente quando chiedo coppia al motore la frizione tiene male

Link al commento
Condividi su altri siti

su un semplice pro cup montato girato una 3 dischi tipo originali con molla malossi non teneva bene bene, poi ho messo una new fren racing 4 dischi sempre con molla malossi e adesso funziona benissimo anche se non scende dritta ,secondo me il motovo per cui slittava erano il tipo dei dischi  e non tanto perchè fossero 3 al posto dei 4 della new fren

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 minuti fa, falc 57 ha scritto:

su un semplice pro cup montato girato una 3 dischi tipo originali con molla malossi non teneva bene bene, poi ho messo una new fren racing 4 dischi sempre con molla malossi e adesso funziona benissimo anche se non scende dritta ,secondo me il motovo per cui slittava erano il tipo dei dischi  e non tanto perchè fossero 3 al posto dei 4 della new fren

si certo alla fine lo spessore del pacchetto 3 o 4 dischi è sempre lo stesso ,in alcuni kit cè un disco in ferro più spesso che non ho mai capito il perchè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però io dico una cosa, se tiro un pochino di più il cavo stacca bene, ma quando chiedo coppia slitta un pochino, se regolo il cavo frizione per non farla slittare trascina. Quindi è come se non spingessi del tutto la molla quando tiro la leva....o dite che se non è dritta magari i dischi tendono a fare leggermente contatto? Però sta di fatto che se spingessi ulteriormente la molla i dischi staccherebbero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...