Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 ... attenzione la 3 e 4 corta non incidono sulla velocità finale ma solo sul minor "salto tra i rapporti" ..poi non prendere per oro colato quelle tabelle mi spiego una 3.50 /10. Michelin e 83 ha una circonferenza molto minore rispetto ad una metzelr ecc ecc queste circonferenze vanno ad allungare o accorciare la primaria . aggiungo un ratio finale " ideale " dovrebbe stare sul 3 se monti la 23/65 col pignone da 22 ottieni 2,95 di ratio..( ma con denti elicoidali che assorbono più potenza rispetto ai denti dritti) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 (modificato) a denti dritti cè polini e malossi 23 64 e pignoni 21 22 24 Modificato 2022 Marzo 8 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 5 minuti fa, claudio7099 ha scritto: a denti dritti cè polini e malossi 23 64 e pignoni 21 22 24 Per correttezza di informazione..la primaria Malossi " caletta o ingrana di più il pignone " rispetto alla Polini poi quest'ultima è meno " ancorata / chiodata" inoltre i pignoni per la Malossi sono solo crimaz per la Polini anche Drt che non commercializza più il 21 denti ( in sostanza onde evitare problemi è meglio un dente in più o uno in meno) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 non ho un motorazzo per usare rapporti così lunghi su px quindi buono a sapersi della diversità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: non ho un motorazzo per usare rapporti così lunghi su px quindi buono a sapersi della diversità NON è tanto questione di motorazzo ..bensi nel complesso peso del pilota e se viaggia abitualmente da solo o in due nonche l'altezza del pilota .. e percorsi ove abitualmente va' ..per fare un esempio la stessa vespa sullo stesso percorso con me sopra che sono 2 metri e circa 130 kg ed altra persona alta 170 / 175 cm gia' vi sono almeno 12km/ h di differenza..quindi ognuno deve " calibrare i rapporti ecc ecc in modo personale " Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 a me sinceramente piace molto questa https://www.duepercento.com/it/rapporti-secondari-23-64-denti-dritti-benelli-per-frizione-6-7-molle-per-vespa-125-gtr-ts-sprint-v-px125-200-vna-vba-t5-rally-2801050.html ma non so se è troppo lunga ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 8 minuti fa, charcoalacab ha scritto: a me sinceramente piace molto questa https://www.duepercento.com/it/rapporti-secondari-23-64-denti-dritti-benelli-per-frizione-6-7-molle-per-vespa-125-gtr-ts-sprint-v-px125-200-vna-vba-t5-rally-2801050.html ma non so se è troppo lunga ... è sempre una 23/64 il ratio è il medesimo di una polini / malossi ecc ..se il produttore realizza un pignone da 21 allora diventa interessante ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 3 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: è sempre una 23/64 il ratio è il medesimo di una polini / malossi ecc ..se il produttore realizza un pignone da 21 allora diventa interessante ! https://www.duepercento.com/it/pignone-frizione-6-7-molle-z-21-benelli-per-primaria-z-65-denti-dritti-vespa-largeframe-2801074.html Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 1 minuto fa, charcoalacab ha scritto: https://www.duepercento.com/it/pignone-frizione-6-7-molle-z-21-benelli-per-primaria-z-65-denti-dritti-vespa-largeframe-2801074.html ottimo ma devi acquistare tutta la primaria benelli con "ruota" da 65 su cui puo' ingranare il pignone da 21 ! non sulla 23/64 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 però c'è la 20/65 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Marzo 8 Share Inviata 2022 Marzo 8 la 20/65??? In c 60 qualunque cosa monti serve minimo una 23/64 MINIMO!!!! segui alla lettera W1R e non sbagli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 Allora vado di 23/64 https://www.duepercento.com/it/rapporti-secondari-23-64-denti-dritti-benelli-per-frizione-6-7-molle-per-vespa-125-gtr-ts-sprint-v-px125-200-vna-vba-t5-rally-2801050.html Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 (modificato) come schema fasature avrei calcolato come da immagine spessore base cilindro da 0,8mm (+guarnizione malossi da 0,25mm); spessore testa 1,0mm; squish 1,35mm; luce scarico allargata 2mm per lato (44mm) e abbassata di 3mm (1mm sotto il PMI); albero mazzucchelli con fasi 138°/6°; lavorazione valvola per durata fase aspirazione di 197°; durata fasi scarico/travaso 180°/125° (blow-down ca. 28°, incrocio di ca. 2°); accensione sip variabile 22° @ 4000rpm, 18° @ 6000rpm, 15° @ 8000rpm; frizione/primaria 23/64 DD (2,78:1), velocità @ 6500rpm ca. 115km/h; carburatore 28mm ed espansione Malossi (se va male, Megadella slx 8 coni) il mio dubbio rimane sempre se riesco a usare l'espansione malossi (fatta per l'MHR) o è meglio rimanere con la megadella. Queste le curve comparative per le varie centraline che ho pensato papabili. Modificato 2022 Marzo 9 da charcoalacab Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 9 (modificato) ammazza che tecnico ,pure il disegnino ,sei troppo avanti 👍....noi siamo più agricoli tra l'altro che bella la primaria benelli ,niente ribattini ,bell'oggetto Modificato 2022 Marzo 9 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2022 Marzo 9 Share Inviata 2022 Marzo 9 Se posso dare un consiglio che di Malossi Sport in corsa 60 ne ho fatti 3, la 23/64 è stramaledettamente corta. E' anche vero che non monto espansioni, che per me su quel cilindro montato con classica aspirazione a valvola non hanno senso. Malossi 24/63 o BGM 24/62, padella Polini ed hai un motore bello divertente che ti permette di fare tantissima strada consumando il giusto ( con PHBH30) Riguardo le fasi, io non ho messo alcuno spessore sotto. Solo la guarnizione originale in alluminio. P.s.: con carburatori che non sono il Dell'Orto Si, serve un buon ritardo dell'albero altrimenti vi ritrovate un chiodo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 e quindi come hai compensato il 1,5mm di differenza tra c57 e c60? oppure avevi uno squish della miseria!!?? questo del cambio e un punto critico… quindi per te i rapporti originali 200 sono ancora piu inutilizzabili se il 23/64 è corto? come ritardo starei su 120, fase tot 197 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 10 il discorso che fà turbo è giusto con padellame vario ,cambia drasticamente con espansione ,se pensiamo subito al padellame sono d'accordo anche io ,fare un cambio al volo padella-espansione come succede spesso bisogna riaprire il mutur Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Marzo 10 Autore Share Inviata 2022 Marzo 10 5 minuti fa, claudio7099 ha scritto: il discorso che fà turbo è giusto con padellame vario ,cambia drasticamente con espansione ,se pensiamo subito al padellame sono d'accordo anche io ,fare un cambio al volo padella-espansione come succede spesso bisogna riaprire il mutur questo mi torna decisamente. come dicevo quando ho provato l'espansione sul c57, togliendo la megadella, è cambiato drasticamente. espansione: in 3a riuscivo ad arrivare a 100km/h con un tiro impressionante, in 4a a 85km/h piantato! magari si sposta molto la curva di potenza verso gli alti giri e quindi non riesce a tirare, ma ciò vorrebbe dire che in c57, il cambio originale 23/65 ha la 4a troppo lunga.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 10 secondo me è anche per quello che i crucchi consigliano di spessorare solo sopra e niente sotto il cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charcoalacab Inviata 2022 Marzo 10 Autore Share Inviata 2022 Marzo 10 (modificato) 16 ore fa, 500turbo ha scritto: Se posso dare un consiglio che di Malossi Sport in corsa 60 ne ho fatti 3, la 23/64 è stramaledettamente corta. E' anche vero che non monto espansioni, che per me su quel cilindro montato con classica aspirazione a valvola non hanno senso. Malossi 24/63 o BGM 24/62, padella Polini ed hai un motore bello divertente che ti permette di fare tantissima strada consumando il giusto ( con PHBH30) Riguardo le fasi, io non ho messo alcuno spessore sotto. Solo la guarnizione originale in alluminio. P.s.: con carburatori che non sono il Dell'Orto Si, serve un buon ritardo dell'albero altrimenti vi ritrovate un chiodo. ho deciso che vado con la 23/64, così se le impressioni di @500turbo si rivelano valide anche per me, sostituisco la 23 con la 24 senza aprire il motore e passo da 2,78 a 2,67 (vicino al 2,63 che consiglia lui). "Purtroppo" ho la valvola ancora intatta e non me la sento ancora di passare alle lamelle, ma voglio impostare il motore con i componenti che un domani posso riutilizzare anche in quella configurazione Modificato 2022 Marzo 10 da charcoalacab Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.