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FASI malossi 210 c60 - utilizzabile o cannone?


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... attenzione la 3 e 4 corta non incidono sulla velocità finale ma solo sul minor "salto tra i rapporti" ..poi non prendere per oro colato quelle tabelle mi spiego una 3.50 /10. Michelin e 83 ha una circonferenza molto minore rispetto ad una metzelr ecc ecc queste circonferenze vanno ad allungare o accorciare la primaria . aggiungo un ratio finale " ideale " dovrebbe stare sul 3 se monti la 23/65 col pignone da 22 ottieni 2,95 di ratio..( ma con denti elicoidali che assorbono più potenza rispetto ai denti dritti) 

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a denti dritti cè polini e malossi 23 64 e pignoni 21 22 24

Per correttezza di informazione..la primaria Malossi " caletta o ingrana di più il pignone " rispetto alla Polini poi quest'ultima è meno " ancorata / chiodata" inoltre i pignoni per la Malossi sono solo crimaz per la Polini anche Drt che non commercializza più il 21 denti ( in sostanza onde evitare problemi  è meglio un dente in più o uno in meno) 

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

non ho un motorazzo per usare rapporti così lunghi su px quindi buono a sapersi della diversità 

NON è tanto questione di motorazzo ..bensi  nel complesso peso del pilota e se viaggia abitualmente da solo o in due nonche l'altezza del pilota .. e percorsi ove abitualmente  va' ..per fare un esempio la stessa vespa sullo stesso percorso  con me sopra che sono 2 metri e  circa 130 kg ed altra persona alta 170 / 175 cm gia' vi sono almeno 12km/ h di differenza..quindi ognuno deve " calibrare i rapporti ecc ecc in modo personale "

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8 minuti fa, charcoalacab ha scritto:

è sempre una 23/64 il ratio è il medesimo di una polini / malossi ecc ..se il produttore realizza un pignone da 21 allora diventa interessante !

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Inviata (modificato)

image.png.e1341a7c5f971d163e1005501db71f6f.png

come schema fasature avrei calcolato come da immagine 

  • spessore base cilindro da 0,8mm (+guarnizione malossi da 0,25mm);
  • spessore testa 1,0mm;
  • squish 1,35mm;
  • luce scarico allargata 2mm per lato (44mm) e abbassata di 3mm (1mm sotto il PMI);
  • albero mazzucchelli con fasi 138°/6°;
  • lavorazione valvola per durata fase aspirazione di 197°;
  • durata fasi scarico/travaso 180°/125° (blow-down ca. 28°, incrocio di ca. 2°);
  • accensione sip variabile 22° @ 4000rpm, 18° @ 6000rpm, 15° @ 8000rpm;
  • frizione/primaria 23/64 DD (2,78:1), velocità @ 6500rpm ca. 115km/h;
  • carburatore 28mm ed espansione Malossi (se va male, Megadella slx 8 coni)

il mio dubbio rimane sempre se riesco a usare l'espansione malossi (fatta per l'MHR) o è meglio rimanere con la megadella.

image.png.beda1cb88b3425c7e277052d7559aaa7.png

Queste le curve comparative per le varie centraline che ho pensato papabili.

 

Modificato da charcoalacab
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Se posso dare un consiglio che di Malossi Sport in corsa 60 ne ho fatti 3, la 23/64 è stramaledettamente corta. E' anche vero che non monto espansioni, che per me su quel cilindro montato con classica aspirazione a valvola non hanno senso.

Malossi 24/63 o BGM 24/62, padella Polini ed hai un motore bello divertente che ti permette di fare tantissima strada consumando il giusto ( con PHBH30)

Riguardo le fasi, io non ho messo alcuno spessore sotto. Solo la guarnizione originale in alluminio.

P.s.: con carburatori che non sono il Dell'Orto Si, serve un buon ritardo dell'albero altrimenti vi ritrovate un chiodo.

pescantina.png
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e quindi come hai compensato il 1,5mm di differenza tra c57 e c60? oppure avevi uno squish della miseria!!??

questo del cambio e un punto critico… quindi per te i rapporti originali 200 sono ancora piu inutilizzabili se il 23/64 è corto?

come ritardo starei su 120, fase tot 197

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il discorso che fà turbo è giusto con padellame vario ,cambia drasticamente con espansione ,se pensiamo subito al padellame sono d'accordo anche io ,fare un cambio al volo padella-espansione come succede spesso bisogna riaprire il mutur

questo mi torna decisamente. come dicevo quando ho provato l'espansione sul c57, togliendo la megadella, è cambiato drasticamente.

espansione: in 3a riuscivo ad arrivare a 100km/h con un tiro impressionante, in 4a a 85km/h piantato!

magari si sposta molto la curva di potenza verso gli alti giri e quindi non riesce a tirare, ma ciò vorrebbe dire che in c57, il cambio originale 23/65 ha la 4a troppo lunga.... 

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Inviata (modificato)
16 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se posso dare un consiglio che di Malossi Sport in corsa 60 ne ho fatti 3, la 23/64 è stramaledettamente corta. E' anche vero che non monto espansioni, che per me su quel cilindro montato con classica aspirazione a valvola non hanno senso.

Malossi 24/63 o BGM 24/62, padella Polini ed hai un motore bello divertente che ti permette di fare tantissima strada consumando il giusto ( con PHBH30)

Riguardo le fasi, io non ho messo alcuno spessore sotto. Solo la guarnizione originale in alluminio.

P.s.: con carburatori che non sono il Dell'Orto Si, serve un buon ritardo dell'albero altrimenti vi ritrovate un chiodo.

ho deciso che vado con la 23/64, così se le impressioni di @500turbo si rivelano valide anche per me, sostituisco la 23 con la 24 senza aprire il motore e passo da 2,78 a 2,67 (vicino al 2,63 che consiglia lui).

"Purtroppo" ho la valvola ancora intatta e non me la sento ancora di passare alle lamelle, ma voglio impostare il motore con i componenti che un domani posso riutilizzare anche in quella configurazione

Modificato da charcoalacab
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