Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... Ho iniziato stasera i lavori per montare il collettore lamellare per carburatore da 24...ho raccordato i carter al collettore ed eliminato la valvola... Ora vorrei chiedervi come procedere così passo per passo evitando di commettere ulteriori errori... Ho lavorato la condotta verso l'alto verso il prigioniero e ho sfondato appena nel filetto del collettore lamellare.... È un problema? Posso lasciarlo così? Poi dovrei fare eventuali scivoli o togliere spigoli? Non vorrei rischiare troppo per non bucare...l'albero che andrò a montarci è un ets... Ovviamente il lavoro è tutto da rifinire ancora IMG_20220301_200422.thumb.jpg.ab98455eec6baa82ae7fef5498df88cb.jpgIMG_20220301_200444.thumb.jpg.8ce1b6f0d0073a0c299a7105fe8d2f02.jpgIMG_20220301_200456.thumb.jpg.8c34dd9827bccc347072170bb8e53f3b.jpgIMG_20220301_201212.thumb.jpg.5c8203eee50c0eb7aff4fac9d9e20202.jpg... Grazie mille anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che la camicia del cilindro va un po' ad ostacolare e la limero quel che basta ... Che spigoli devo togliere all albero? Se avete delle immagini capirei meglio.... All interno dei carter invece  può bastare così? mi fermo e rifinico il tutto? Monterò un 130 polini racing rifasato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini racing rifasato di 2 mm... Tornito alla base.. I carter sono stati spianati...per recuperare il tutto mi sono fatto fare una basetta da 6mm...albero ets... 24phbl...con collettore lamellare... Frizione fabbri fb24... Campana 25 69 ed espansione egig mamba... Ora sto facendo i lavori ai carter poi metterò mano allo scarico del cilindro.. Ho un pistone vertex e dovrei portare lo scarico minimo a 185....meglio 188 secondo il produttore dello scarico... Mi manca l'accensione che lascerò per ultima e penso che prenderò un hp da 1kg che ne pensate? Oppure una ape da 1.6kg?received_497077032076323.jpeg.190176435a3b2810ca60d8862eedcb9e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1987740897_IMG-20201014-WA0002(1).thumb.jpg.b8d2cf1f29d23e379b5dbad11c9d7b7c.jpg

eccolo per lamellare al carter .....

non toccare il travaso frontescarico, non raccordarlo, meno lavora meglio va.... 

hai spianato sotto il cilindro di 3mm per aprire i travasi sul cilindro e di 1,5 (probabilmente) per spianare i carter.... 

alla fine con basetta da 6mm hai alzato di 1,5mm o qualcosa di simile, vedi in primis come si posiziona il pistone al PMI rispetto al foro di scarico, devono essere perfettamente allineati quindi lo scarico andrà allargato 1,5mm per parte, e abbassato probabilmente per allinearlo al celo del pistone.... quindi la sua fase aumenterà, allineato, limalo anche sopra per portarlo ai gradi desiderati.

Fondamentale il cluster 10 14 18 20 della DRT se metti lo scarico a 185°-

Modificato da PDD-Poeta
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Sono appena tornato dal garage e ho fatto il falso montaggio del cilindro con  basetta da 6mm... Fortunatamente non va ad ostacolare il foro Dell aspirazione allargato...a questo punto mi fermo oppure continuo a lavora la un po' di più verso l'alto? IMG_20220302_191549.thumb.jpg.bb3544f85985705db4225b78d875801d.jpg

No non continui a lavorarla verso l'alto,la ex valvola) sei gia andato oltre come pensavo..in un ipotetico montaggio diritto tagliare la camicia serve a nulla

Toglimi una curiosità   tolti 3mm sotto al gt per i travasi....spianati i carter...basetta da 6mm in c51 b97  hai provato a misurare le fasi?   Sopra che fai testa ad incasso o hai spianato anche il piano appoggio testa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...ho tornito il cilindro di 2.5mm...poi i carter sono stati spianato di 1.5mm...poibasetta da 6mm per rifasare e ho una guarnizione autocostruita da 0.8mm...ho fatto un falso montaggio tempo fa e sono sui 185 di scarico.... Ancora il cilindro nella parte superiore è originale ma lo farò spianare appena ho sistemato il tutto....la testa che ho è particolare... Non è ad incastro ma non ha la guarnizione in rame ma bensì ha un or come la malossi... 

Che accensione mi consigliate infine? 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

1987740897_IMG-20201014-WA0002(1).thumb.jpg.b8d2cf1f29d23e379b5dbad11c9d7b7c.jpg

eccolo per lamellare al carter .....

non toccare il travaso frontescarico, non raccordarlo, meno lavora meglio va.... 

hai spianato sotto il cilindro di 3mm per aprire i travasi sul cilindro e di 1,5 (probabilmente) per spianare i carter.... 

alla fine con basetta da 6mm hai alzato di 1,5mm o qualcosa di simile, vedi in primis come si posiziona il pistone al PMI rispetto al foro di scarico, devono essere perfettamente allineati quindi lo scarico andrà allargato 1,5mm per parte, e abbassato probabilmente per allinearlo al celo del pistone.... quindi la sua fase aumenterà, allineato, limalo anche sopra per portarlo ai gradi desiderati.

Fondamentale il cluster 10 14 18 20 della DRT se metti lo scarico a 185°-

Caspita che lavoro a quell albero... In poche parole dovrei smussarlo tutto...comunque ho un cluster da 21...mi ero scordato di dirlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Allora...ho tornito il cilindro di 2.5mm...poi i carter sono stati spianato di 1.5mm...poibasetta da 6mm per rifasare e ho una guarnizione autocostruita da 0.8mm...ho fatto un falso montaggio tempo fa e sono sui 185 di scarico.... Ancora il cilindro nella parte superiore è originale ma lo farò spianare appena ho sistemato il tutto....la testa che ho è particolare... Non è ad incastro ma non ha la guarnizione in rame ma bensì ha un or come la malossi... 

Che accensione mi consigliate infine? 

Così ti tocca tornire sopra di 2,8mm 🤔

Io ho tornio 2mm e non so a quanto ci si può spingere spianando sopra🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Se e dico se, con il beneficio del dubbio ,si parte cercando o usando come riferimento SOLO  l'altezza dello scarico....non lo vedo bene....  hai ottenuto 185 di scarico senza limarlo( e con lo spessore e misure elencate ci sta eh) hai misurato il travaso?  Se non é un Polini diverso dai tanti montati....spessori in c51 b97 fino ad ottenere 185° di scarico hai il primario oltre i 130°  o sbaglio?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tolto sotto tra clindro e spianatura dei carter 4-4,5m la basetta serve al max da 5-5,5mm ovvero la 5 con due guarnizioni sottili standart una sopra ed una sotto che una volta serrato ti daranno un totale di 5,3-5,4mm  dato che sia la basetta sia le spianature per certo non sono precise al decimo è meglio verificare il tutto facendo un falso montaggio, e vedendo e misurando:

 1    quanto lo scarico rimane sopra al celo del pistone con il pistone al PMI, in questo caso devi limare la parte bassa del foro e portarlo a filo del celo pistone, meglio un pelo sotto (pelo non millimetro!) che non uno sopra, dovrebeb ballarci un millimetro forse qualcosa di più, fissa il cilindro con rondelle e dadi in modo che sia nella giusta posizione e ben fermo, ovvio che và fatto a testa smontata o vedi nulla.

2   misura ora la fase di scarico, di scatola il polini ha tra 172 e 174, ogni millimetro equivale grossomodo a 5° quindi a seconda di quanto hai alzato (varia tra 1 e 1,3 mm con basetta da 5+guarnizioni) dovresti avere a scarico lavorato sui 180° cerca di non superare i 180° o non ti muovi, se vai a 183° è già troppo, oltre i 185° serve un pignone di accorcio e marmitta molto seria ma per esperienza a 180/182 di scarico vanno bene....

3  misura anche la fase dei travasi, ti dico di alzare di 5mm e non di 6mm proprio per evitare che la fase di travaso vada alle stelle (come detto da filipporace) ,con 1mm in meno sei più basso di travaso e dovresti attestarti sui 125° o poco meno,,,, 

4    ora con il pistone al PMS misura lo squish devi averci 1,2 1,3.. quindi probabile che debba far tornire sopra di 1,5mm o qualcosa di simile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2022 in 20:49 , PDD-Poeta ha scritto:

 

Allora cerco di rispondere a tutti... Il cilindro internamente è ancora originale... Quindi sia travasi che scarico come esce di fabbrica... Ricapitolando.... Ho appena eseguito un falso montaggio... Guarnizione da 0.8...basetta da6mm...guarnizione da 0.8...serrato poi a 1.4kg....i valori sono 128 per i travasi e 185 per lo scarico?.. Come detto da poeta al pmi il pistone rima è sotto lo scarico e scopre completamente i travasi... E più o meno ci sono coi valori ottimali dello scarico che richiede il costruttore... Poi ho la 25/69 e cluster da 21...che dite? IMG_20220305_124602.thumb.jpg.77c9d8a28ed232d83832e076d7ee6d10.jpgIMG_20220304_203847.thumb.jpg.657a1e000082b660a256cb429e9188d8.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

. Partendo dai 128 di travaso che immaginavo alto ,forse ancor di piu, mi spiegate come é possibile su un gt originale,alzato sotto , il travaso aumenta meno o pari allo scarico ? Va ben dai nessun problema: secondo me  travaso a 128 puo andar bene. Se alzando lo scarico cerchi differenziali oltre i 60° preparati un cambio e finale adeguati/ adatti alle tue esigenze. 4a corta da 20 tassativo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto vedo che sei 1mm alto di scarico... forse meno,

spianare una basetta di alluminio è quasi impossibile, quindi direi di abbassare quel che si può con le guarnizioni, 

toglile proprio    (usa sola pasta rossa nel montaggio definitivo).

per PROVA fai la stessa foto senza guarnizioni

hai spinato più di quanto supposto o dovevi essere ulteriori 0,5mm più alto di scarico.

togliendo le guarnizioni dovresti ottenere un allineamento migliore della parte bassa del foro scarico ed una riduzione della fase di ammissione di qualche grado.... certo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao alzando sotto si ha un aumento maggiore sui travasi in canna che sullo scarico, cioè 1mm ad esempio si traduce in 4 o 5mm di scarico in più ma in 7 o 8 gradi di travaso. Comunque misura bene e procedi. Per il pistone sotto scarico come detto sopra occhio perché in dilatazione termica ci si lascia pistone e fasce. Io ho l abitudine di lasciarlo sempre un pelo sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...