Vai al contenuto

Migliore marmitta a espansione per 102 dr/pinasco


Messaggi consigliati

Buongiorno scusate per il disturbo ma ho un dubbio poiché da tutte le discussioni viste su questo forum e su altri non ho capito quale sia la marmitta migliore da montare su una vespa

La mia configurazione è: 

G.T. 102 pinasco

Carburatore dell'orto 19/19

Albero originale

Carter e travasi originali

Grazie mille a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si risponda alle risposte date precedentemente comunque Marcoborga96 già qualche ora dopo avevo concordato col mio meccanico di lavorare bene carter e travasi, di conseguenza con questo accorgimento quale sarebbe una buona marmitta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Tisci ha scritto:

Non so come si risponda alle risposte date precedentemente

Ti basta selezionare il test del messaggio che ti interessa e automaticamente uscirà scritto "cita questo"

Lavorare i carter è cosa buona e giusta, insieme all'aspirazione (se tieni l'albero con l'anticipo originale, non ha alcun senso montare un'espansione) e al controllo delle luci in canna. Il Pinasco che monterai è quello in alluminio? Misura le fasi del GT scelto. Poi, che campana abbinerai al motore? Cambio con 3 o 4 marce? Ricorda che l'espansione tende sempre a svuotare e potrebbe essere necessario un accorcio di tutto il rapporto o del cambio stesso. L'espa non si monta così a volo purtroppo. Grande rendimento, grande spesa, grandi lavorazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ti basta selezionare il test del messaggio che ti interessa e automaticamente uscirà scritto "cita questo"

Grazie mille 😀

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

se tieni l'albero con l'anticipo originale, non ha alcun senso montare un'espansione

Un mio amico con 130 polini ha montato il 130 mettendo un albero più robusto non anticipato lavorando poco o niente i carter e nonostante questo si sente molto la differenza (preciso che è da ape e non da vespa)

 

7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

al controllo delle luci in canna

Scusa ma non me ne intendo molto cosa sono?

7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

. Il Pinasco che monterai è quello in alluminio?

Si

8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Poi, che campana abbinerai al motore? Cambio con 3 o 4 marce?

Per la campana scusa se chiedo ma cosa intendi che non mi intendo moltissimo, si intendono i rapporti giusto? Metterò i 24/72.

Cambio a 4 marce 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Tisci ha scritto:

preciso che è da ape e non da vespa

Che cosa significa che è da Ape e non da Vespa? I componenti sono i medesimi in entrambi i blocchi. Ok per il 130, ma che motore usava prima?

1 ora fa, Tisci ha scritto:

cosa sono

Hai scritto che farai lavorare i travasi e i carter. Per i carter, intendiamo quindi le rispettive sacche d'imbocco al GT e l'aspirazione. Per travasi, ho immaginato che tu intendessi le luci del cilindro. Puoi chiamarle appunto luci, travasi o luci di travaso

1 ora fa, Tisci ha scritto:

rapporti giusto?

Esattamente

Noto un pò di confusione ma non è un problema. Ciò che ho ben compreso è che ti affiderai a una persona esterna, un meccanico. Va benone, ma non posso essere io insieme agli altri partecipanti al forum dirgli cosa dovrà fare per far rendere al meglio il tuo motore. Giustamente sarà lui a occuparsene. Non lo conosco e non so che persona sia, ma spesso non sono propensi ad ascoltare il cliente e la risposta ce l'hanno pronta "ma se sai le cose, fattele da solo" 

Ricapitolando alcune cosette, otteniamo questo motore. Cilindro raccordato ai carter, con albero originale e aspirazione idem. Campana 24/72 e carburatore 19. La miglior marmitta è una banana (giannelli, leovince, polini). Per montare un'espansioncina, servirebbero altri lavori come una degna fase d'aspirazione insieme a un carburatore più generoso, per riempire per bene la marmitta. L'espansione giustamente tende a rendere a regimi più alti ma rifletti su cosa accade se non si accorda bene col motore sulla quale si monta

Ottieni un motore che, specialmente nell'ultima marcia, risulterà fiacco perchè non riuscirà a prendere il miglior regime di funzionamento perchè avrà poco carburante dovuto a strozzature dovute a lavorazioni non effettuate che si sommano a un carburatore non adeguato e rapporti non spaziati in maniera consona

Per me puoi fare il classico 102 con appunto 19, banana, 24/72 o 25/72 (caso mai, si allunga o si accorcia col pignone), fai raccordare per bene il tutto e si da una bella segata all'albero per anticiparlo come da istruzioni del kit per il cilindro scelto, accensione rigorosamente a puntine e vai in capo al mondo. Il tutto ben raccordato e settato

Per le luci di travaso del cilindro, il minimo è togliere qualche bava di fusione (se c'è) o almeno addolcire gli spigoli vivi del pistone

Vuoi il mio onesto parere? Fai tutto tu pian piano. E' una soddisfazione immensa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Che cosa significa che è da Ape e non da Vespa? I componenti sono i medesimi in entrambi i blocchi. Ok per il 130, ma che motore usava prima?

Non mi intendo molto di conseguenza volevo specificare che magari erano diversi, prima aveva il 50.

 

15 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non lo conosco e non so che persona sia, ma spesso non sono propensi ad ascoltare il cliente e la risposta ce l'hanno pronta "ma se sai le cose, fattele da solo" 

Mi va bene perché è mio zio che da giovane lavorava vespe e api percio volevo affidarmi a lui per quanto riguardavano i carter poiché nel caso li fresassi male non avrei i soldi per comprarne degli nuovi.

Per il resto pensavo di fare da solo escluso per l'albero che non vorrei fare danni fresandolo troppo poiché sono un po' maldestro. 

Senza aprire un'altra discussione vorrei chiedere a qualcuno come si fa per aumentare le fasi poiché in tutti i video o forum che ho visto ho capito solo come vanno misurate. Grazie mille in anticipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Tisci ha scritto:

prima aveva il 50

Non si può fare il paragone tra un 50 e un 130, sempre che lo sia, dato che per montarlo il motore va aperto a due come una cozza. Però questo è un discorso secondario

3 ore fa, Tisci ha scritto:

perché è mio zio che da giovane lavorava vespe

In tal caso, sei a cavallo e sono molto contento per te poichè trovare qualcuno disposto ad aiutare per davvero al giorno d'oggi, non è mica facile

3 ore fa, Tisci ha scritto:

non vorrei fare danni fresandolo troppo poiché sono un po' maldestro

Ma la maestrai non viene alla nascita, non sei d'accordo? Ci sono un sacco di video in merito e si può fare in men che non si dica. Poi l'albero Piaggio è granitico e immortale e puoi segarlo come ti pare. L'anticipo dell'albero e l'allungo della valvola, sono due operazioni che si sentono in maniera decisa su un'elaborazione

3 ore fa, Tisci ha scritto:

come si fa per aumentare le fasi

Non ordina il dottore di aumentare le fasi. Ci sono tante discussioni in merito. Ma una cosa che ti dico è di stare attento alle varie chiacchere a chi ce l'ha più lungo in ambito motoristico. Si scrive rifasato anche solo per bellezza e per mettere il tag nel video

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non si può fare il paragone tra un 50 e un 130, sempre che lo sia, dato che per montarlo il motore va aperto a due come una cozza. Però questo è un discorso secondario

Scusa scusa avevo capito male la domanda, avevo capito che motore aveva prima di mettere il 130... lasciamo stare. Il paragone lo abbiamo fatto con lo stesso motore solo cambiando la marmitta.

 

10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma la maestrai non viene alla nascita, non sei d'accordo? Ci sono un sacco di video in merito e si può fare in men che non si dica. Poi l'albero Piaggio è granitico e immortale e puoi segarlo come ti pare. L'anticipo dell'albero e l'allungo della valvola, sono due operazioni che si sentono in maniera decisa su un'elaborazione

Hai ragione riguardo alla maestria, a questo punto proverò al più presto a fresarlo vedendo dei video, speriamo bene! In più scusa se chiedo ancora ma per l'allungo della valvola cosa si intende?

 

10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non ordina il dottore di aumentare le fasi. Ci sono tante discussioni in merito. Ma una cosa che ti dico è di stare attento alle varie chiacchere a chi ce l'ha più lungo in ambito motoristico. Si scrive rifasato anche solo per bellezza e per mettere il tag nel video

Mi potresti dare un tuo consiglio riguardo alle fasature nel caso tu abbia mai provato a farle? Poiché ho visto molte opinioni avverse e perciò volevo vederci chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Tisci ha scritto:

avevo capito che motore aveva prima di mettere il 130

E' proprio ciò che ho chiesto

6 ore fa, Tisci ha scritto:

ma per l'allungo della valvola cosa si intende

S'intende modificare il timing d'apertura della medesima. Anticipare l'albero significa appunto anticipare l'apertura della finestra d'aspirazione, per poter aumentare la quantità di gas ciucciati dal motore col conseguente aumento di prestazioni. Per massimizzare questo processo, si può intervenire anche sul ritardo e questo si fa allungando la valvola verso il basso. Così facendo ritardi la chiusura. Ricapitolando, segando l'albero ne anticipi l'apertura, lavorando la valvola ne ritardi la chiusura...gioia e gaudio, prestazioni assicurate. Successivamente, il raccordo delle sacche di travaso, aiuta i gas a scorrere liberi vero il GT. Immagina un'aspirazione originale con carter originali. E' come riempire un boccale di birra piegando il tubicino d'arrivo alla manetta dosatrice

Non dimenticare che in rete ci sono millemila video anche su questo ambito

Se guardi bene il disegno, capirai la cosa

image652-300x275.gif

6 ore fa, Tisci ha scritto:

un tuo consiglio riguardo alle fasature

Non posso darti consigli senza il motore sottomano. Ogni cilindro/motore è a se stante e va tutto in base alle proprie esigenze e soprattutto, va in base a questi

Euro, simbolo Libero Icona - Icon-Icons.com

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2022 in 14:28 , claudio7099 ha scritto:

ma alla fine di che motore si parla ,del pinasco 102 con 19 ???

Si inizialmente avevo chiesto la marmitta poi senza aprire altre discussioni mi ero tolto alcune curiosità che mi passavano per la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

ricetta 102 pinasco alu

 

albero Jasil anticipato o RMS anticipato, solo ANTICIPATO dunque....

cilindro di scatola non toccare nulla

primaria 24/72DD + pignone di allungo da 25 della DRT

carburatore 19 getto max 90 minimo 42 + filtro aria POLINI a conchiglia (ma devi fissare le viti con della coa che se si svitano vanno nel cilindro! in caso poi vediamo meglio....

cluster Polini o DRT con quarta corta da 20 (10 14  18 20)

marmitta se PK Giannelli a serpentone, se Special PROMA classica.

 

lavorazioni ai carter RACCORDATURA TRAVASI e abbassare il foro valvola di 0,5/0,8 mm

vanno saputi fare quindi Occhio a chi e come li fà.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2022 in 13:30 , MarcoBorga96 ha scritto:

Non posso darti consigli senza il motore sottomano. Ogni cilindro/motore è a se stante e va tutto in base alle proprie esigenze e soprattutto, va in base a questi

Ahh okok, su internet però ho trovato informazioni che mi confondono, cosa vanno a variare le fasi e quali interventi possono portare o a un risultato o a un altro, visto che non ci ho capito niente delle fasi e volevo fare chiarezza, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Tisci ha scritto:

cosa vanno a variare le fasi

Cambiano il comportamento del motore dal giorno alla notte. Sommariamente, alzandole, ottieni un motore propenso a girare alto con un conseguente "buco" ai bassi. Tenderà a diventare fiacco partendo dai regimi di funzionamento più bassi, per esplodere in coppia e allungare in maniera considerevole

Attento che non esistono solo le fasi. Non puoi prendere un 130 DR e portargli lo scarico a 190 gradi, sarebbe inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Cambiano il comportamento del motore dal giorno alla notte. Sommariamente, alzandole, ottieni un motore propenso a girare alto con un conseguente "buco" ai bassi. Tenderà a diventare fiacco partendo dai regimi di funzionamento più bassi, per esplodere in coppia e allungare in maniera considerevole

Ahh grazie mille, di conseguenza se qualcuno vuole un motore che vada con un'erogazione costante anche ai bassi non deve toccare le fasi giusto? Perche la mia idea per la vespa era di farne una che non consumi troppo, un compromesso tra velocità e ripresa dato che abito dove ci sono molte salite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Tisci ha scritto:

Perche la mia idea per la vespa era di farne una che non consumi troppo, un compromesso tra velocità e ripresa dato che abito dove ci sono molte salite

La configurazione del buon poeta fa al caso tuo, senza sbattimenti. Tutto ben settato e montato, ti garantirà una grande affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se vuoi un consiglio per anticipare l'albero non fare come nel video dove la prima volta lo ha stretto nella morsa stringendo le due spalle mi vengono i brividi solo a vederlo è il modo migliore per rovinare l'albero quello che ha fatto il video andrebbe frustato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ugopaciugo ha scritto:

Ciao

se vuoi un consiglio per anticipare l'albero non fare come nel video dove la prima volta lo ha stretto nella morsa stringendo le due spalle mi vengono i brividi solo a vederlo è il modo migliore per rovinare l'albero quello che ha fatto il video andrebbe frustato

Io non voglio difendere nessuno, ma il tipo del video, é uno dei più seguiti riparatori , restauratori di vespe del web. E molti, se hanno imparato oggi, ad aprire lavorare e chiudere un motore, o smontarsi e rimontarsi una vespa dalla A alla Z, gran merito é del tipo del video! 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ugopaciugo ha scritto:

se vuoi i tuoi alberi stringili pure nella morsa in quel modo a me sembra banale che dopo non sia piu centrato basta veramente molto meno

Ma quale stretto e stretto. Se quell'albero subisse un danno solo per averlo bloccato semplicemente in morsa, allora si scioglierebbero a guardarli, non è plastica! Mica lo stringi a morte per tenerlo fermo ehh🤷‍♂️ ok stare attenti, ma il troppo guasta secondo me! 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La configurazione del buon poeta fa al caso tuo, senza sbattimenti. Tutto ben settato e montato, ti garantirà una grande affidabilità

Quoto pure io. Quando non ci sono basi solide, bisogna stare accorti senza esagerazioni. Questa configu é l'ideale 💪💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...