Vai al contenuto

Uso quotidiano e modelli Vespa smallframe


Messaggi consigliati

Salve ragazzi! Da un po' di tempo ho un dubbio, secondo voi ci sono alcuni modelli di Vespa più adatti ai giorni nostri a discapito di altri? Parlo di uso quotidiano. Ad esempio, io ho una 50 Special 4 marce del 1982 da sempre, sin dall'adolescenza. Nel corso degli ho notato alcune differenze, non so se siano dettate da esigenze riguardanti la mia crescita o magari perché viviamo nel 2022. Praticamente, credo che una PK o HP creino meno problemi di gestione. Danno meno nell'occhio alle forze dell'ordine, frecce e bauletti portaoggetti siano più comodi e soprattutto sono meno ricercate dai ladri. Qui c'è stato un periodo dove questi ultimi hanno fatto strage di L, R e 50 Special. 

Voi cosa ne pensate? 

Sto pensando di farla completamente originale, "metterla in vetrina" e comprarmi un altro modello per uso quotidiano. 

Venderla non so se riuscirei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto esattamente lo stesso pensiero l'anno scorso e alla fine,ho preso una FL2. Poco da fare, nonostante la meccanica sia sostanzialmente la stessa a livello di comodità non c'è il minimo paragone. La sella è migliore,lamiere ce ne sono poche oltre al telaio e quindi nessuna lamiera che vibra, c'è il galleggiante,il tachimetro, l'avviamento elettrico, un impianto luci fatto come si deve e che non sembra il lumino del cimitero,una frizione che stacca bene ed è molto morbida,conservando comunque i vantaggi tipici della Vespa quali facilità di elaborazione e reperibilità di ricambi (sella monoposto esclusa). Sicuramente la Special è un'icona di stile al contrario delle V/HP che non a tutti vanno giù,ma per uso quotidiano è sicuramente meglio una Vespa degli anni '90 piuttosto che più vecchia. Io mi trovo alla grande

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Ho fatto esattamente lo stesso pensiero l'anno scorso e alla fine,ho preso una FL2. Poco da fare, nonostante la meccanica sia sostanzialmente la stessa a livello di comodità non c'è il minimo paragone. La sella è migliore,lamiere ce ne sono poche oltre al telaio e quindi nessuna lamiera che vibra, c'è il galleggiante,il tachimetro, l'avviamento elettrico, un impianto luci fatto come si deve e che non sembra il lumino del cimitero,una frizione che stacca bene ed è molto morbida,conservando comunque i vantaggi tipici della Vespa quali facilità di elaborazione e reperibilità di ricambi (sella monoposto esclusa). Sicuramente la Special è un'icona di stile al contrario delle V/HP che non a tutti vanno giù,ma per uso quotidiano è sicuramente meglio una Vespa degli anni '90 piuttosto che più vecchia. Io mi trovo alla grande

Prima avevi un altro modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alby50special ha scritto:

Prima avevi un altro modello?

Prima avevo un Si con un 75 Eurocilindro e con tante altre modifiche. Ho tuttavia usato molte Special e spesso e volentieri una PK S con 130 Polini doppia. Già fra queste due c'è molta differenza in tutto,con le XL e successive (che hanno ammortizzatori e forcella diversi,telaio migliore etc) c'è un abisso in tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alby50special ha scritto:

Salve ragazzi! Da un po' di tempo ho un dubbio, secondo voi ci sono alcuni modelli di Vespa più adatti ai giorni nostri a discapito di altri? Parlo di uso quotidiano. Ad esempio, io ho una 50 Special 4 marce del 1982 da sempre, sin dall'adolescenza. Nel corso degli ho notato alcune differenze, non so se siano dettate da esigenze riguardanti la mia crescita o magari perché viviamo nel 2022. Praticamente, credo che una PK o HP creino meno problemi di gestione. Danno meno nell'occhio alle forze dell'ordine, frecce e bauletti portaoggetti siano più comodi e soprattutto sono meno ricercate dai ladri. Qui c'è stato un periodo dove questi ultimi hanno fatto strage di L, R e 50 Special. 

Voi cosa ne pensate? 

Sto pensando di farla completamente originale, "metterla in vetrina" e comprarmi un altro modello per uso quotidiano. 

Venderla non so se riuscirei.

Ciao

Pure io ho fatto lo stesso pensiero. Ho una special del 76 invece io, poi un'altra dell'82 ma è di mia sorella e cammina poco. Ultimamente anche la mia la sto usando di meno, ho fatto il 130 challenger al cilindro l'anno scorso ed ho percorso circa 2500km perché ne ha sempre una fra carburazione, cavi che si spezzano, ventole che saltano. Poi consuma anche un botto, e mi scoccio anche di stare sempre a fare manutenzione. 

E da lì ho fatto il pensiero di posarla in garage, dopo averla restaurata per bene. Anche io acquistai nel 2018 una V50, funziona tutto ma si deve riverniciare ed ha la pedana marcia, e sto pensando quasi di mettere quella in strada e macinare km su km, ha "tutte" le comodità (ovvio abituato ad una special) come galleggiante, contakm di serie, spie fari, fa una buona luce,ha il cassettino davanti.

Quella se la sistemo, ho già la ricetta in mente: 

Riverniciata di bianco, motore hp 4 marce montato 130 (magari alluminio), carburatore 19 o 20 shbc, 27/69 e padella bgm per tenere la ruota di scorta. Infine 2 bei portapacchi avanti e dietro, in modo da essere utile anche per posare qualcosa o mettere una borsa in caso di giretto fuori porta (a me stanca portare lo zaino sulle spalle per 4 5 ore)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento non fa una piega, ma io vivo la Vespa in maniera diversa. Ovvero, non la uso tutti i giorni (non ne ho bisogno, fortunatamente) e quando ci faccio giri anche lunghi mi metto il cuore in pace sapendo cosa ho sotto le chiappe. Ne conosco i difetti, non li nascondo, e mi stanno bene. Perchè come oggetto da diletto, non posso rinunciare all’emozione che mi regala guardarla e sapere di averla sostanzialmente fatta con le mie mani. HP ecc sono sicuramente più moderne ma io proprio non riesco a guardarle. Se avesso bisogno di uno scooter per fare commuting comprerei un SH, o una Vespa moderna. Al massimo massimo, un PX tirato come dico io.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 26/2/2022 in 21:07 , AndreaZ ha scritto:

ma io proprio non riesco a guardarle

Poi subentrano i gusti personali e non è mai facile riuscire a consigliare su cosa sia meglio o peggio. Fondamentalmente, sono d'accordo con te. Ma...

Vero, la HP non è una Vespa bella. Da lontano, non è neanche facile dire che è brutta, ma da vicino purtroppo, vengono notati il quadro strumenti a dir poco ampio e il bauletto tutt'uno col manubrio. La parte peggiore però, secondo me sta nel posteriore e questo vale anche per il PK-N. Ma tralasciando l'estetica, ha una valanga di comodità. Per quanto la Vespa debba avere la pedivella, avere anche il motorino d'avviamento, è un accessorio senz'altro comodo. E' bella piazzata e si viaggia comodi e il biscotto lungo, non va sottovalutato

La mia l'ho appunto modificata nella parte posteriore quando l'ho sistemata l'ultima volta (i puristi mi odieranno). Ho tolto il plasticone che avvolge il faro e con un faretto Primavera prima serie, che ha anche lo stop, ho effettuato la sostituzione del fanale. Il tutto, praticando un minuscolo forellino e ho coperto gli originali con lo stucco. Per finire, ho montato il paraspruzzi PK-S. Questa è stata una modifica che mi ha dato una gran soddisfazione e l'ha migliorata molto

20190621_102043.jpg

Certo, a confronto dell'XL, la differenza è molta. Ma rimane comunque Vespa 😄

IMG_20210624_143757.jpg

 

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Poi subentrano i gusti personali e non è mai facile riuscire a consigliare su cosa sia meglio o peggio. Fondamentalmente, sono d'accordo con te. Ma...

Vero, la HP non è una Vespa bella. Da lontano, non è neanche facile dire che è brutta, ma da vicino purtroppo, vengono notati il quadro strumenti a dir poco ampio e il bauletto tutt'uno col manubrio. La parte peggiore però, secondo me sta nel posteriore e questo vale anche per il PK-N. Ma tralasciando l'estetica, ha una valanga di comodità. Per quanto la Vespa debba avere la pedivella, avere anche il motorino d'avviamento, è un accessorio senz'altro comodo. E' bella piazzata e si viaggia comodi e il biscotto lungo, non va sottovalutato

La mia l'ho appunto modificata nella parte posteriore quando l'ho sistemata l'ultima volta (i puristi mi odieranno). Ho tolto il plasticone che avvolge il faro e con un faretto Primavera prima serie, che ha anche lo stop, ho effettuato la sostituzione del fanale. Il tutto, praticando un minuscolo forellino e ho coperto gli originali con lo stucco. Per finire, ho montato il paraspruzzi PK-S. Questa è stata una modifica che mi ha dato una gran soddisfazione e l'ha migliorata molto

20190621_102043.jpg

Certo, a confronto dell'XL, la differenza è molta. Ma rimane comunque Vespa 😄

IMG_20210624_143757.jpg

 

 

La PK S l'ho sempre adorata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come pesi da dove abiti ecc....

comunque la PKs in serie XL o anche la RUSH debitamente aggiunta la 4 marcia e una sella lunga tipo 125cc e pimpata a 102cc alluminio pinasco con cluster quarta corta 21, e primaria 25/72DD (Pignone lungo DRT), carburatore 19 shbd.... marmitta libera tipo originale con un portapacchi.... è in alternativa alla PKs 125 la miglior vespetta per uso quotidiano-

la PX ovvio... però non è small...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2022 in 13:56 , PDD-Poeta ha scritto:

dipende da come pesi da dove abiti ecc....

comunque la PKs in serie XL o anche la RUSH debitamente aggiunta la 4 marcia e una sella lunga tipo 125cc e pimpata a 102cc alluminio pinasco con cluster quarta corta 21, e primaria 25/72DD (Pignone lungo DRT), carburatore 19 shbd.... marmitta libera tipo originale con un portapacchi.... è in alternativa alla PKs 125 la miglior vespetta per uso quotidiano-

la PX ovvio... però non è small...

PX mai nella vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 3/3/2022 in 21:07 , MarcoBorga96 ha scritto:

Poi subentrano i gusti personali e non è mai facile riuscire a consigliare su cosa sia meglio o peggio. Fondamentalmente, sono d'accordo con te. Ma...

Vero, la HP non è una Vespa bella. Da lontano, non è neanche facile dire che è brutta, ma da vicino purtroppo, vengono notati il quadro strumenti a dir poco ampio e il bauletto tutt'uno col manubrio. La parte peggiore però, secondo me sta nel posteriore e questo vale anche per il PK-N. Ma tralasciando l'estetica, ha una valanga di comodità. Per quanto la Vespa debba avere la pedivella, avere anche il motorino d'avviamento, è un accessorio senz'altro comodo. E' bella piazzata e si viaggia comodi e il biscotto lungo, non va sottovalutato

La mia l'ho appunto modificata nella parte posteriore quando l'ho sistemata l'ultima volta (i puristi mi odieranno). Ho tolto il plasticone che avvolge il faro e con un faretto Primavera prima serie, che ha anche lo stop, ho effettuato la sostituzione del fanale. Il tutto, praticando un minuscolo forellino e ho coperto gli originali con lo stucco. Per finire, ho montato il paraspruzzi PK-S. Questa è stata una modifica che mi ha dato una gran soddisfazione e l'ha migliorata molto

20190621_102043.jpg

Certo, a confronto dell'XL, la differenza è molta. Ma rimane comunque Vespa 😄

IMG_20210624_143757.jpg

 

 

Ciaooo, davvero fantastica la modifica, io ho una V e vorrei fare la stessa cosa (come ho scritto nell'altro thread), avevi pensato al faro posteriore della pks visto che ha già messo il paraspruzzi? alla fine hanno lo stesso telaio, come sella invece avevo pensato alla sport touring N.I.S.A

Modificato da Vespares
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, Vespares ha scritto:

Ciaooo, davvero fantastica la modifica, io ho una V e vorrei fare la stessa cosa

Ciao anche a te e ti ringrazio del complimento 😄

7 minuti fa, Vespares ha scritto:

avevi pensato al faro posteriore della pks visto che ha già messo il paraspruzzi?

Per montare un fanalino come quello, bisognerebbe praticare due fori invece di uno solo come nel mio caso. Alla fine sella e fanale, rientrano nei gusti personali e nessuno può scrivere sulle tavole di pietra ciò che deve piacere ad un'altra persona. Valuta tu cosa preferisci, io ho puntato su un qualcosa di più classico. Contando anche che quel fanalino, l'ho pagato neanche 10 euro se ben ricordo. E' plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao anche a te e ti ringrazio del complimento 😄

Per montare un fanalino come quello, bisognerebbe praticare due fori invece di uno solo come nel mio caso. Alla fine sella e fanale, rientrano nei gusti personali e nessuno può scrivere sulle tavole di pietra ciò che deve piacere ad un'altra persona. Valuta tu cosa preferisci, io ho puntato su un qualcosa di più classico. Contando anche che quel fanalino, l'ho pagato neanche 10 euro se ben ricordo. E' plastica

ahhhh, vabbè 1 solo foro è sicuramente meglio, io puntavo a trovare un fanale che coprisse entrambi i fori ma non credo ci sia. Il foro per questo credo tu l'abbia fatto in corrispondenza della linea centrale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Vespares ha scritto:

io puntavo a trovare un fanale che coprisse entrambi i fori

Il faretto Primavera Seconda Serie, potrebbe essere un candidato

1 minuto fa, Vespares ha scritto:

Il foro per questo credo tu l'abbia fatto in corrispondenza della linea centrale, giusto

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...