Vai al contenuto

Mozzetto frizione 6 molle vespa 50 v


Messaggi consigliati

Ciao

Ho un problema con il mozzetto frizione 6 molle della vespa v 50 ( la primaria originale non ha parastrappi)

E con primaria 27/69 con parastrappi il mozzetto forza nella  protezione del parastrappi.

È Sufficiente che lo sbassi leggermente per farlo fregare o meglio sostiturlo ? Eventualmente con quale sempre per 6 molle

20220219_172138.jpg

20220219_172336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, simone418 ha scritto:

Ciao

Ho un problema con il mozzetto frizione 6 molle della vespa v 50 ( la primaria originale non ha parastrappi)

E con primaria 27/69 con parastrappi il mozzetto forza nella  protezione del parastrappi.

È Sufficiente che lo sbassi leggermente per farlo fregare o meglio sostiturlo ? Eventualmente con quale sempre per 6 molle

20220219_172138.jpg

20220219_172336.jpg

metti il suo mozzetto e oramai rifai quel parastrappi che non durerà tanto e se si apre mentre vai immagina che disastro.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Stessa situazione mia, su Vespa HP. Prima con 24/72 e poi con l'attuale 27/69. La verità è che ho lasciato tornire le sedi dei parastrappi quel tanto che basta, proprio come nella tua immagine. Ho solo cambiato l'olio motore non appena notavo l'assestamento, per eliminare qualche truciolo. 

C'è da dire che monto un 130 DR. Su un Quattrini o motori decisamente performanti, mi preoccuperei di più

Un mio conoscente, ha tornito un poco il mozzetto e non ha avuto il mio problema

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Andrea78153 ha scritto:

in realtà non stacca perchè trascina il mozzetto

Questo va un pò a fortuna. Ci sono casi in cui trascina e non funziona una mazza bubù e casi come il mio, dove neanche da nuovo ho mai avuto problemi di sorta

49 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la sip ha fatto il parastrappi con solo il lamierino piatto

Grazie Claudio, questo Sip mi mancava

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

Stesso problema lo avevo io ormai 30 anni fa.
I più esperti ti sapranno indicare un mozzetto aftermarket che non tocchi. Anche perchè il problema più evidente è che la frizione in realtà non stacca perchè trascina il mozzetto.

Altrimenti una pelatina di tornio allo stesso

se ne trovo uno aftermarket che vada bene meglio, se non faro dare un pelata al suo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no nessun problema con il cambio ,il rasamento serve per allontanare il mozzetto frizione dalla campana ,non sembra ma 2-3 decimi alle volte ti salvano 

tanti anni fà insieme alla campana nuova cera un rasamento che potevi mettere o dietro la campana o tra seiger e cuscinetto ,poi con il tempo sparito e serviva anche quello a quello scopo 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho una V con il mozzetto 6 molle,ho montato una 22/63 con parastrappi e inizialmente strusciava. Ero già al corrente del problema prima di comprare la campana e mi sono organizzato a motore aperto per evitare di riaprire in caso di problemi con la frizione. Comunque,mi è bastato limare veramente di poco la saldatura del mozzetto e il piano inferiore,quindi non ha ceduto nulla e non ho compromesso nessuna integrità strutturale. Ho fatto circa 2500 km questa estate e non ho avuto problemi di sorta con la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...