Vai al contenuto

102 polini un pò spinto


Messaggi consigliati

Ciao, ritorno sul forum dopo un mesetto per far sapere che il progetto per il 130 dr è fallito per motivi personali purtroppo è quindi lascio il mio 102 polini con pochi mesi di vita 

Avevo pensato di fare un 102 polini un pochettino spinto senza lavorare il cilindro( visto il fatto che non so come si lavora e non vorrei combinare danni😅)

Il materiale che ho a disposizione sono:

102 polini con testa racing (nuovo)

19 shbc con condotta a valvola

Accensione pk s

Proma  (nuova immacolata)

Avevo in mente questa configurazione:

102 polini con testa lucidata è lo scarico allargato (so solo modificare questo sul cilindro) datemi consigli

Albero mazzucchelli anticipato cono 19

Carter lavorati, valvola raccordata al collettore

24 phbl con collettore a valvola (non voglio asportare tutta la valvola per il lamellare)

Rapporti della polini 24 72 o 22 63

Frizione 3 dischi polini con molla rinforzata

Accensione pk s (momentaneamente)

Proma

Come vi sembra? Credete che arrivi sui 90 95? Aspetto vostri consigli buona gionata☺

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Il_Vespista ha scritto:

Credi che l'albero tiene con questa accensione?

L'albero 19mm è quello che già è di serie sulla PKs con accensione elettronica 12v, 4 poli.

non vedo problemi di sorta se non esageri con i giri. Anzi volendo potresti anche adottare un volano un pò più leggero dei canonici 2Kg dell'originale. Tipo il Pinasco. Oppure alleggerire il tuo.
Od anche: te ne freghi, monti e cammini così com'è.

Certo è che non è meglio esagerare coi giri con il volano originale sul cono 19. Soprattutto il problema è sui transistori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

L'albero 19mm è quello che già è di serie sulla PKs con accensione elettronica 12v, 4 poli.

non vedo problemi di sorta se non esageri con i giri. Anzi volendo potresti anche adottare un volano un pò più leggero dei canonici 2Kg dell'originale. Tipo il Pinasco. Oppure alleggerire il tuo.
Od anche: te ne freghi, monti e cammini così com'è.

Certo è che non è meglio esagerare coi giri con il volano originale sul cono 19. Soprattutto il problema è sui transistori.

Correggo l'accensione pk s è ad impianro misto 6v fanali 12v frecce 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Io e la proma siamo il nord e il sud. Però ce l'hai, quindi ce la faremo andare bene. Raggiungere i 90/95 orari con la 24/72, significa trovare un bel pò di giri (tutto indicativo naturalmente)

Immagine.png

Monta il tutto per bene e avrai un motore molto affidabile. Per tirare la 22/63, valuta un albero in corsa 45. Peccato che hai già il Polini, altrimenti ti avrei consigliato ad occhi chiusi il Malossi della medesima cilindrata. Da un motore simile, mi aspetto 80/85 orari

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

sono molto curioso

Dai un'occhiata qui. Puoi trovare info interessanti, in merito al barenare e non. Inoltre nel forum, ci sono molti esempi di corse maggiorate

In soldoni, con l'aumento della corsa, aumenti la cilindrata e ponendo una basetta (che poi nella maggior parte dei casi, non serve neanche dato che basta una guarnizione/i di maggior spessore) alla base gel GT, potrai andare ad alzarne tutte le fasature senza neanche toccarlo. L'altro beneficio è che così facendo, potrai regolare di fino il valore di squish 

Non dimentichiamo la regola d'oro. La cilindrata non si sostituisce con niente. Un 102, diventerebbe un 107cc con squish e fasature migliorate e luci di travaso adeguatamente scoperte. Il tutto senza lavorare nulla

L'aumento di cilindrata, seppur infinitesimale, può aiutarti a tirare un rapportino un poco più lungo in scioltezza per recuperare una miglior velocità di crociera e un'usura minore degli organi in movimento

1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Lavori bene sul cilindro

Il suo intento era montare tutto p&p e da ciò che sono state le mie esperienze, il Polini montato di scatola non arriva a quelle velocità. Il Malossi, si. Certo, tornire sopra il GT e aggiustarlo sotto, è un lavoro non invasivo

Poi preferisco di mio stare stretto nei valori di velocità massima sulla carta

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il suo intento era montare tutto p&p e da ciò che sono state le mie esperienze, il Polini montato di scatola non arriva a quelle velocità. Il Malossi, si. Certo, tornire sopra il GT e aggiustarlo sotto, è un lavoro non invasivo

Poi preferisco di mio stare stretto nei valori di velocità massima sulla carta

Lui scrive nel primo post, che raccordera aspirazione al collettore, carter ai travasi, allarghera lo scarico. Non mi pare sia proprio p&p🤷‍♂️ in pratica gli manca solo allargare i travasi del gt, e se sa allargare lo scarico, credo sia alla sua portata anche questo. 

I 90 di gps, secondo me, riesce a prenderli anche senza sfondare il cilindro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Raccordare non è rifasare o rivedere. Sai meglio di me che è il minimo, altrimenti altro che 80 orari. La media cala ancora. Allargare lo scarico, è una frase che dice tutto e niente. Non abbiamo avuto info precise su cosa vorrebbe fare ma nel messaggio inerente alla corsa 45, chiede se è obbligatorio lavorare il GT. Lascia intendere che è una cosa che vorrebbe evitare

Per il momento, abbiamo risposto alle sue richieste. Attendiamo cosa ne pensa l'autore del post

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Raccordare non è rifasare o rivedere. Sai meglio di me che è il minimo, altrimenti altro che 80 orari. La media cala ancora. Allargare lo scarico, è una frase che dice tutto e niente. Non abbiamo avuto info precise su cosa vorrebbe fare ma nel messaggio inerente alla corsa 45, chiede se è obbligatorio lavorare il GT. Lascia intendere che è una cosa che vorrebbe evitare

Per il momento, abbiamo risposto alle sue richieste. Attendiamo cosa ne pensa l'autore del post

 

 

OK che su internet si trovano quelli che sparano alto, ma non esageriamo nel calare pero🤷‍♂️

Un 102 plug & play, 19 e 24 72, senza nessuna lavorazione, prendi gli 80 di gps.  

Io, nel mio, oltre ad allargare i travasi, ho solamente lavorato lo scarico e basettato. E con un 24 EE le raccordature del caso, faceva i 95 spaccati di gps. 

Però hai detto bene, é lui che deve spiegare meglio il suo livello e cosa vuoke👍👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 minuti fa, Cupra r ha scritto:

OK che su internet si trovano quelli che sparano alto, ma non esageriamo nel calare pero🤷‍♂️

Un 102 plug & play, 19 e 24 72, senza nessuna lavorazione, prendi gli 80 di gps.  

Io, nel mio, oltre ad allargare i travasi, ho solamente lavorato lo scarico e basettato. E con un 24 EE le raccordature del caso, faceva i 95 spaccati di gps. 

Però hai detto bene, é lui che deve spiegare meglio il suo livello e cosa vuoke👍👍

si certo 80kmh è la velocità giusta per un pk con accensione pks ,poi certo freso-basetto-corsa maggiorata-una marmitta-un accensine e si superano ,anzi la 24-72 diventa troppo corta ,su special a puntine invece più probabile 85 e qualcosa in più

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il corsa 45 si barenano i carter?

Comunque per l'accensione dovrei montare una vmc da 1.4kg, io il 19 non lo vorrei montare dato che ha tanti anni è con 80 euro nuovo si trova.

Per farlo in corsa 45 potrei farlo, ma il problema è necessita per forza di una espansione? Ho posso camminare qualche mesetto con la proma così lavoro un pò e la compro nuova?

Se posso camminare anche con la proma( so che mura a 9000 giri è non credo che aumentano la corsa ci arriverei poi non so) lo farei in corsa 45

21 ore fa, Cupra r ha scritto:

Lui scrive nel primo post, che raccordera aspirazione al collettore, carter ai travasi, allarghera lo scarico. Non mi pare sia proprio p&p🤷‍♂️ in pratica gli manca solo allargare i travasi del gt, e se sa allargare lo scarico, credo sia alla sua portata anche questo. 

I 90 di gps, secondo me, riesce a prenderli anche senza sfondare il cilindro. 

 

Per quanto riguarda il gt non posso lavorarlo perché non lo so fare è nessuno mi può insegnare è portarlo da qualcuno per farmeli rifasare costa un bordello da me( un giorno anche ha costo di buttare un gt devo provarci ha lavorarlo promesso😓 ma non con questo gt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti poni il problema che la proma mura(secondo me abbastanza prima dei 9000 giri che dici) non rifasando il cilindro🤷‍♂️

Per Il corsa 45,se non dico eresie, ci sarànno alberi che montano senza barenare e altri che hanno bisogno di tale lavorazione. Mi chiedo se hai visto i prezzi degli alberi a corsa 45??

Per quello che ho capito, io ti consiglierei di stare in corsa 43,fare i lavori che hai detto di essere in grado di fare, metti il 24, 24 72, accensione quella che hai detto credo vada bene, proma! 

È già così vien fuori un motorello discreto🤷‍♂️ magari ci metti le 90-90-10, così allunghi un pelo il rapporto finale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...