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Velocità massima primavera con accorgimenti


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Stavo pensando come potrebbe arrivare a 100kmh un blocco Primavera 🤔 gli ha messo su un anticipato e allungato la valvola( allargata non credo serva)  quindi ha sistemato in qualche modo le fasi di aspirazione esigue in origine.  Ha abbassato la testa....io non l'avrei fatto su una testa a riempimento in assenza di banda. Ha le puntine ed anche se pesante il volano con  quest'ultime ha un vantaggio nel tirare finali lunghi.   La siluro bianca Pinasco  Andrea?      🤔concordo con chi dice che un fattore non trascurabile ti ha portato oltre i 100kmh.. una ripa( prato scosceso), in scia ad un Fiat ducato, ha usato ol nos( come ho fatto io sul et2.

 

 

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In questo momento, filipporace ha scritto:

Stavo pensando come potrebbe arrivare a 100kmh un blocco Primavera 🤔 gli ha messo su un anticipato e allungato la valvola( allargata non credo serva)  quindi ha sistemato in qualche modo le fasi di aspirazione esigue in origine.  Ha abbassato la testa....io non l'avrei fatto su una testa a riempimento in assenza di banda. Ha le puntine ed anche se pesante il volano con  quest'ultime ha un vantaggio nel tirare finali lunghi.   La siluro bianca Pinasco  Andrea?      🤔concordo con chi dice che un fattore non trascurabile ti ha portato oltre i 100kmh.. una ripa( prato scosceso), in scia ad un Fiat ducato, ha usato ol nos( come ho fatto io sul et2.

 

 

Per esperienza personale, 800 metri di rettilineo in piano tra i due sensi di marcia ci sono 3 km orari di differenza, chiaramente c'e' una pendenza che a occhio nudo non si vede ma il motore sente

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1 minuto fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Per esperienza personale, 800 metri di rettilineo in piano tra i due sensi di marcia ci sono 3 km orari di differenza, chiaramente c'e' una pendenza che a occhio nudo non si vede ma il motore sente

Anche questo é vero...però il differenziale  é troppo per esser falsopiano o meno.  Fosse reale una media di 83/84 kmh tra le velocità di punta sarebbe comunque un ottima Primavera.  103 ci deve essere qualquadra che non cosa😉

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37 minuti fa, filipporace ha scritto:

Stavo pensando come potrebbe arrivare a 100kmh un blocco Primavera 🤔 gli ha messo su un anticipato e allungato la valvola( allargata non credo serva)  quindi ha sistemato in qualche modo le fasi di aspirazione esigue in origine.  Ha abbassato la testa....io non l'avrei fatto su una testa a riempimento in assenza di banda. Ha le puntine ed anche se pesante il volano con  quest'ultime ha un vantaggio nel tirare finali lunghi.   La siluro bianca Pinasco  Andrea?      🤔concordo con chi dice che un fattore non trascurabile ti ha portato oltre i 100kmh.. una ripa( prato scosceso), in scia ad un Fiat ducato, ha usato ol nos( come ho fatto io sul et2.

 

 

..ma non è che è stato montato girato ? ( Un vecchio adagio recita montato girato almeno un cavallo guadagnato) ...

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Stavo pensando come potrebbe arrivare a 100kmh un blocco Primavera 🤔 gli ha messo su un anticipato e allungato la valvola( allargata non credo serva)  quindi ha sistemato in qualche modo le fasi di aspirazione esigue in origine.  Ha abbassato la testa....io non l'avrei fatto su una testa a riempimento in assenza di banda. Ha le puntine ed anche se pesante il volano con  quest'ultime ha un vantaggio nel tirare finali lunghi.   La siluro bianca Pinasco  Andrea?      🤔concordo con chi dice che un fattore non trascurabile ti ha portato oltre i 100kmh.. una ripa( prato scosceso), in scia ad un Fiat ducato, ha usato ol nos( come ho fatto io sul et2.

 

Monto anche accensione elettronica e volano originale alleggerito

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3 minuti fa, Mattia2891 ha scritto:

Monto anche accensione elettronica e volano originale alleggerito

L'accensione originale é a puntine.  Quindi cosa hai attualmente un'accensione et3 Ducati alleggerita?  Le due non sono per nulla compatibili,non puoi esempio usare lo statore di una e il volano dell'altra.  Se ci illumini magari😉

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11 minuti fa, filipporace ha scritto:

L'accensione originale é a puntine.  Quindi cosa hai attualmente un'accensione et3 Ducati alleggerita?  Le due non sono per nulla compatibili,non puoi esempio usare lo statore di una e il volano dell'altra.  Se ci illumini magari😉

 

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  • Moderatore

Parto dicendoti che sono scettico, conoscendo bene il GT Primavera. Nonostante ciò, non denigro il lavoro svolto perchè se i risultati raggiunti sono davvero questi, ti faccio i miei complimenti più immensi perchè è stato fatto un lavoro ad hoc

Il GT in questione, è un semplice 2 travasi con un massimo regime di funzionamento dato a 5500 giri se la memoria non mi inganna e sfruttando il mega programma clamoroso SpeedCald, otteniamo una velocità pari a circa 80 orari, quasi perfetto con la velocità che raggiungevo io

Per arrivare alle tue velocità, dovremmo ottenere un regime pari a 7200 giri. E' un guadagno veramente importante, che trovo difficile da raggiungere semplicemente con le migliorie da te apportate. Ciò che mi stupisce è che dici che questo cilindro, da originale, segna un finale di 95 km orari. Ti garantisco che se è originale, è impossibile. Dal GT ET3, potrei aspettarmelo. Ma dal Primavera no. Sotto questa Vespa può esserci un 125, ma che sia il Primavera, ci credo poco

Sono velocità da 130 Polini montato p&p

Poi davvero, se hai ottenuto tali risultati, sono il primo a chiederti lumi in merito perchè sarei super curioso e disposto a capire meglio la situazione. Intanto, caccia le foto e un video della Vespa che da queste parti siamo molto curiosi

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24 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Parto dicendoti che sono scettico, conoscendo bene il GT Primavera. Nonostante ciò, non denigro il lavoro svolto perchè se i risultati raggiunti sono davvero questi, ti faccio i miei complimenti più immensi perchè è stato fatto un lavoro ad hoc

Il GT in questione, è un semplice 2 travasi con un massimo regime di funzionamento dato a 5500 giri se la memoria non mi inganna e sfruttando il mega programma clamoroso SpeedCald, otteniamo una velocità pari a circa 80 orari, quasi perfetto con la velocità che raggiungevo io

Per arrivare alle tue velocità, dovremmo ottenere un regime pari a 7200 giri. E' un guadagno veramente importante, che trovo difficile da raggiungere semplicemente con le migliorie da te apportate. Ciò che mi stupisce è che dici che questo cilindro, da originale, segna un finale di 95 km orari. Ti garantisco che se è originale, è impossibile. Dal GT ET3, potrei aspettarmelo. Ma dal Primavera no. Sotto questa Vespa può esserci un 125, ma che sia il Primavera, ci credo poco

Sono velocità da 130 Polini montato p&p

Poi davvero, se hai ottenuto tali risultati, sono il primo a chiederti lumi in merito perchè sarei super curioso e disposto a capire meglio la situazione. Intanto, caccia le foto e un video della Vespa che da queste parti siamo molto curiosi

Le prestazioni dichiarate ..sono " fuori dalla letteratura 2tempista "  nel senso che se quel cilindro ad esempio è stato lavorato in canna ed oltre al 3°travaso come sulla et3 sono state fatte le famose 2 unghiate e altri  2 travasi , è stata adottata una testata et3 o pk 125 s / ets .. magari col cilindro rettificato a D 56  e montato un pistone  benelli o macchi cagiva " a tappo ecc ecc ossia lavorazioni old style  e il carburatore è un 19 magari phbg ..o un 20/20 dell'ets  ..allora il discorso è diverso ma con una termica originale a 2 travasi  non esiste .Chiudo per avere velocita' occore  coppia / potenza e con motori old style anche minimizzae le masse in movimento ergo alleggerire tutto cio' che è alleggeribile per avere prestazioni degne di nota ! ..

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allora... la tua primavera con guida a busto alto se pesi 75 Kg con i lavori che hai fatti arriva tranquilla a 85, se la spremi ogni marcia capace segni anche 90/92 GPS ed è un mezzo miracolo, i 103 li hai presi a favore di vento e se poi andavi verso SUD eri ovvio in discesa! 😄

considera che io stò facendo un DOPPIA con il 19 SHBC e per fargli segnare 100 GPS (non 92 e poi 94 e poi 88 e infine 100, ma 100 in piano con busto eretto sui 1000 Mt sempre quelli (domenica in discesa mi ha segnato anche 105, ma non sono realistici, dicevo ci stò impazzendo!

Dai retta di motori primavera con siluro sito, albero anticipato ed accensioni migliori della tua (già quella special seppur a puntine con il volano da 1,6 KG và meglio della PKS 4 Poli) ne ho fatti... vanno benissimo, ma il cilindro Primavera è granitico ma i 100 non sono alla sua portata

và anche detto che  una vespetta lanciata ai 90 effettivi è certo fin troppo veloce.

provala su un tracciato in piano stando eretto, proteso un pò và bene ma non abbassato, segna 88 e forse 90,,,, 

io ho portato un 102cc a 93 GPS, ma ero in galleria, le gallerie fanno miracoli !!!

 

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